NEWS

Anche la Seat avrà la sua suv

27 marzo 2014

La Seat ha ufficializzato l’arrivo di una suv nel 2016, basata sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen.

Anche la Seat avrà la sua suv
UNA BASE COMUNE - La “pecora nera” in casa Volkswagen si chiama Seat. Il marchio spagnolo è in perdita dal 2007, nonostante il 2013 si sia chiuso con un +11% nelle vendite rispetto all’anno precedente. Sono 355.000 le vetture consegnate, trainate dalla domanda in Germania e nel Regno Unito, che hanno permesso alla Seat di ridurre le perdite dai 156 milioni di euro del 2012 ai 152 del 2013. Troppo poco per il gruppo Volkswagen animato da mire espansionistiche (nel mirino c’è la leadership nelle vendite globali attualmente detenuta dalla Toyota). Ecco allora che, per accelerare il rilancio della Seat, si pensa alla tipologia di vettura che più dovrebbe espandere il suo pubblico nei prossimi anni: quello delle suv-crossover di taglia media (intorno ai 450 cm di lunghezza). Ufficializzata attraverso un breve comunicato, la suv della Seat arriverà ad inizio 2016. La prima vettura di questo tipo della casa spagnolo si inserirà in un mercato cresciuto del 40% negli ultimi 5 anni e che vale 1 milione di veicoli l’anno nella sola Europa.
 
 
LA STRADA È TRACCIATA - Sviluppata presso il Centro Tecnico di Martorell in Spagna, la suv Seat dovrebbe condividere con Seat Leon, VW Golf,Audi A3 e Skoda Octavia la piattaforma MQB del gruppo Volkswagen. Nonostante non ci siano ancora indicazioni ufficiali in merito, secondo alcune indiscrezioni, la nuova suv della Seat dovrebbe essere costruita presso l’impianto Skoda ceco di Kvasiny (insieme  alla Skoda Yeti di nuova generazione) dove i costi di produzione sono inferiori rispetto allo stabilimento di Martorell. Stilisticamente parlando, riprenderà probabilmente i tratti introdotti sulla concept IBX (nelle foto) presentata a Ginevra nel 2011.


Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
27 marzo 2014 - 15:40
traglua ,,, hihihi .... sbagliano anke i migliori ... a scrivere .... huooo a quelli che subito puntano il dito .... bkeahhh
Ritratto di admin
27 marzo 2014 - 16:08
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione
Ritratto di Flavio Pancione
27 marzo 2014 - 16:13
8
.
Ritratto di anton79
27 marzo 2014 - 15:41
crossover di traglia piccola ... :-)
Ritratto di anton79
27 marzo 2014 - 15:50
piccola invece di media .... insomma. ... e il telefoninho che fa gli scherzi .... pazienza gente pazienza. ... dnq questa suv e bella altha da terra , e poi con i motori a gasolio farà strada .... adio Tiguan ... ,,anche se sono sotto la stessa bandiera ,, bravi Seat ... complimenti. ... :-)
Ritratto di DS
27 marzo 2014 - 15:55
Se dovessi comprare qualcosa in casa VW probabilmente la mia scelta cadrebbe su Seat, Ibiza e Leon sono le due auto di tutto il gruppo che a livello di design mi dicono ancora qualcosa, certo cose come Exeo, Toledo e Mii sono davvero deprimenti. Quanto a questo Suv spero cambino qualcosa nel posteriore per renderlo meno Audi Style (anche se la Leon non fa ben sperare sul fatto che vadano in questa direzione..).
Ritratto di Sprint105
27 marzo 2014 - 16:03
perderà un sacco di soldi, ma Seat da sola vende più di Alfa e Lancia messe insieme.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 marzo 2014 - 16:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
27 marzo 2014 - 16:47
3
Altra macchina inutile in arrivo....
Ritratto di PariTheBest93
27 marzo 2014 - 17:02
3
Seat è sempre stata un po' sottovalutata, ma fossi in loro dormirei sonni tranquilli grazie alla gestine VW a differenza di altri marchi...
Ritratto di wesker8719
27 marzo 2014 - 18:25
seat come tutti i marchi vw è gestito in modo completamente indipendente ,con un suo stabilimento ,un suo bilancio separato e il conseguente report annuale ,non è un caso che nonostante le vendite siano buone si dica sia ancora in perdita per via del non completo utilizzo del suo stabilimento principale !! vabbè che 150 milioni non sono granchè però con un altro modello possono risolvere questa situazione !!
Ritratto di PariTheBest93
28 marzo 2014 - 09:17
3
"Seat: tecnologia e qualità del gruppo VW" mi pare dica cosi lo slogan, come pure per Skoda. I marchi sono indipendenti fra loro è vero, ma spesso si aiutano a vicenda, infatti il gruppo VW è forse l'unico a non avere collaborazioni con gruppi esterni... Un esempio? Il pianale MQB per tutta la gamma (o quasi), i motori, i sistemi multimediali, cosa assolutamente giusta e logica da fare per carità... Una SUV, non a tre porte che sarebbe un flop come la Paceman, potrebbe in poco tempo far quadrare il bilancio, ma ripeto, con un gruppo alle spalle come VW non mi preoccuperei...
Ritratto di Jinzo
29 marzo 2014 - 11:32
non sa che seat è puramente volkswagen...lo scopre solo facendo domande nella concessionaria...ne ho visti e sentiti troppi
Ritratto di MatteFonta92
27 marzo 2014 - 17:46
3
Il prototipo non mi piace granché... ma a parte questo, se VW vuole rilanciare il marchio spagnolo, dovrà aumentare lo spazio espositivo nelle concessionarie: per esempio, qui a Reggio nell'autosalone che in teoria dovrebbe essere VW-Seat-Škoda in realtà ci sono praticamente solo VW e Škoda... l'unica Seat presente era una León ST, "buttata" in un angolo poco in vista, come se al concessionario costasse fatica esporre un'auto in cui non credono più nemmeno loro!
Ritratto di fabri99
27 marzo 2014 - 17:59
4
Non so, ho come l'impressione che ultimamente Volkswagen abbia lasciato un po'...morire Seat. Sì, con la nuova Leòn, ottima auto peraltro, si sono ripresi, ma a parte quella cosa offrono?? Una citycar gemella di Up! e di Citigo, che hanno avuto scarso successo(tranne la tedesca), ma giustamente, dati i prezzi alti, la dotazione scarsa e la concorrenza molto migliore. Poi ci sono la bella Ibiza e la Leòn, ottimi modelli, soprattutto il secondo, anche piuttosto apprezzati. Dopo a queste, una Altea molto molto datata e una Alahambra che, come le altre nel suo segmento, non è che sia un'auto da grandi numeri, anzi, queste mastodontiche MPV, come anche Espace, non sono più così apprezzate come prima... Ci sarebbe anche la Toledo, ma non mi sembra sia poi molto apprezzata qui: le 3 volumi non sono più di moda e oltretutto questa Toledo è fatta in economia, ma non costa poi così poco... Manca completamente ciò che va più di moda in questo momento, una SUV di piccole dimensioni, tipo Captur e 2008 e una di dimensioni un po' più generose, tipo Kuga e CX-5... E, con una citycar decente e competitiva e magari anche una bella sportiva, per rinnovare l'immagine del marchio, sarebbe una gran bella gamma, alla quale si potrebbe anche aggiungere una nuova segmento D, che sia nuova però, non una vecchia A4 rimarchiata, come fu invece la Exeo... Ci dovrebbero mettere un po' di impegno e, con un rinnovamento di immagine, credo proprio che il grande ritorno degli spagnoli sia assicurato... Ma devono svegliarsi, non possono andare avanti così, con una gamma datata e obsoleta, con due modelli decenti e di successo(neanche esagerato comunque)...
Ritratto di Highway_To_Hell
27 marzo 2014 - 18:35
è un'ottima idea che seat abbia incrementato così tanto le sue 'vendite' (diciamo più autoimmatricolazioni, va) in perdita... Una fantastica idea dal punto di vista finanziario: più vende, più perde, così farà arrivare prestissimo il gruppo vag a quel ridicolo sacro graal dei 10mln di veicoli venduti... Con però risultati finanziari sempre peggiori visti gli utili che si assottigliano di anno in anno... Un esempio da seguire, ripeto...
Ritratto di wesker8719
27 marzo 2014 - 18:59
invece i marchi fiat ,lancia e alfa romeo sono in ultra utile vero ? perdono in europa oltre tre volte seat e le loro perdite sono persino compensate da iveco ,maserati e ferrari ,altrimenti sarebbero anche di più , ma tranquillo agli utili di vw il tuo amato gruppetto non arriverà mai !!
Ritratto di lucio 85
27 marzo 2014 - 20:18
6
Sei un disco rotto dici sempre le stesse cose, sempre con ste autoimmatricolazioni, ma basta, non hai altri argomenti??? Il tuo osannato gruppone non fà lo stesso??? Poi autoimmatricolazioni o no, nel 2013 tutto il Fiat Group in Europa ha venduto o immatricolato 500.000 auto, Seat 380.000... Parliamo di questo????
Ritratto di AUDIdriver42
27 marzo 2014 - 19:12
1
Piccolina, non brutta ma neanche tanto bella...molto rotonda, però, 3 porte? Ma dai! Un po' di spazio ci stava... infatti potevano anche non farla basata sulla piattaforma MQB. ( della Golf, della Lèon, della Skoda e della A3 !!!!!!! ) La seat fa belle auto, ma con questa...ha fatto dei passi indietro (molti passi indietro) . Chissà quanto costerà...
Ritratto di Moreno1999
27 marzo 2014 - 20:31
4
Si vede che non hai letto l'articolo e hai commentato subito... E' un prototipo di 3 (tre) anni fa.
Ritratto di AUDIdriver42
28 marzo 2014 - 13:56
1
Lo so, però, fare una suv 3 porte basata sul telaio MBQ (della Golf, della skoda e della A3)... mi sembra una cavolata, speriamo che in futuro cambino il telaio...
Ritratto di Moreno1999
28 marzo 2014 - 13:58
4
Ma allora non hai capito. Va che possono benissimo fare una 5p infatti è quello che faranno.
Ritratto di AurelioCommodo
27 marzo 2014 - 20:33
La qualità è tedesca e i prezzi sono più bassi, cosa volete di più?
Ritratto di onavli§46
28 marzo 2014 - 10:21
per la maggior parte degli utenti automobilistici, la qualità conta meno dell'immagine e sopratutto meno del blasone della casa automotive. Nel caso è pur vero, che Seat fornisce prodotti di qualità e validissimi, pur se non di ultimissima tecnologia VW, ma l'automobilista superficiale (così lo definisco io che piaccia o meno), reputa Seat una sottomarca. Ma tale concetto, è tutto e soltanto perseguito in madrepatria, ove l'immagine è più della qualità a buon prezzo, ma che verso (il demenziale) giudizio degli "altri", vuol sempre apparire IN. In tema di articolo, una SUV Seat, potrebbe essere -un respiro d'aria fresca- verso le vendite alla moda di questo tipo di auto. Però ritengo che i problemi Seat, siano quelli imposti dal Gruppo VW, cioè dalla casa madre, di tenere in penombra e limitatamente commerciabili marchi come appunto SEAT oppure Skoda
Ritratto di Ivan92
28 marzo 2014 - 10:28
12
Secondo me non sarebbe male se le case automobilistiche oltre ai "SUV modaioli" si concentrassero a fare e offrire nel listino anche dei veri o almeno discreti fuoristrada. Questo si che sarebbe rivoluzionario. Oltre che a far scomparire le ridicolissime versioni 2wd dei "SUV"
Ritratto di DS
28 marzo 2014 - 12:01
Si come no, poi ci vai tu a cercare di vendere i fuoristrada duri e puri a qualcuno.
Ritratto di Ivan92
28 marzo 2014 - 17:57
12
Il prossimo passo cosa sarà, prendere il telaio Polo e farci su un SUV a trazione anteriore con un 1.2 tfsi, questo sicuramente farà aumentare le vendite, è pieno di babbei che guidando un auto rialzata pensano di essere al volante di una Porsche Cayenne Turbo.
Ritratto di DS
29 marzo 2014 - 01:22
Dimmi solo a chi vai a venderlo un fuoristrada vero in numeri decenti da giustificarne la produzione, la gran parte della gente deve girarci tutto il giorno con l'auto ma fortunatamente per noi lo fa su strade asfaltate (oddio, qui forse hai ragione viste le condizioni attuali) quindi per quale motivo dovrebbe comprare un qualcosa come un vero fuoristrada? Non è che con il Defender ti ci trovi poi così bene a sparati qualche centinaio di km di autosrtrada eh.
Ritratto di Ivan92
29 marzo 2014 - 11:31
12
Ma nemmeno una Seat rialzata, e inutile, nello stesso gruppo hanno già tantissime varianti di Q Audi. Un fuoristrada non deve per forza essere scomodo o altro, la VW Tuareg, la Porsche Cayenne, la classe G della Mercedes, sono tutti veicoli che hanno dimostrato di avere un ottimo confort e una buona dote come fuoristrada, anche se poi i proprietari stanno sull'asfalto nelle prove hanno fatto vedere che non temono di uscire dall'asfalto. Al contrario questa presunta Seat il fuoristrada se lo sogna, servirà per cosumare di più, accelerare più lentamente, avere una velocità di punta più bassa e costare più di una Seat Leon o Exeo, se uno vuole comprare una Seat è uscire dall'asfalto c'è già una valida Seat Altea Freetrack. Ma ovviamente queste sono solo parole sprecate perchè al gruppo VW mica sono pazzi, sanno benissimo che questa è moda e che sarà pieno di gente disposta a consumare più carburante ed avere un minor piacere di guida soltanto per avere un cosidetto "SUV". Però magari se affiancassero a quest auto inutile anche la produzione di una versione Seat della VW Amarok ad un prezzo più basso sono sicuro che venderebbe tantissimo lo stesso, oltre al fatto che questa sì che sarebbe un auto "sensata" con uno scopo, non un auto per moda.
Ritratto di baccio
28 marzo 2014 - 12:08
o tempo fa si "vociferava" d un divieto ai suv di circolare nelle citta'? Se fosse per me ne vieterei anche la produzione. Tempo fa parlavo con uno, che mi diceva che col suv si sente sicuro, perché e' alto e ha una buona visibilita'. Nulla da eccepire, ma io mi sento molto piu' sicuro se la macchina ha un minore rollio in curva.. poi ognuno.. per carita'.