Seat

La Sociedad Española de Automóviles de Turismo nasce nel 1950, fiore all'occhiello della Spagna franchista: passata indenne per la Seconda Guerra Mondiale, ma anche economicamente isolata dal resto del mondo, sotto il Caudillo la rincorsa alla modernità passa anche per la motorizzazione di massa, favorita da un accordo con la Fiat. Il capitale sociale originario della Seat, infatti, è per il 51% statale e per il 7% dell'azienda torinese. Nello stabilimento di Zona Franca, vicino a Barcellona, vengono prodotte la Seat 1400 (gemella della prima Fiat a carrozzeria portante), e 1500.
 
Ben presto, la produzione si concentra sulle utilitarie: la 600 che ha motorizzato l'Italia è incaricata di fare lo stesso in terra iberica. Ne viene prodotta anche una strana variante a quattro porte, la Seat 800, prima di lasciare spazio alla 850, sulla falsariga di quanto successo con la Fiat. Del 1968 è la Seat 124, berlina di fascia media, con motori di 1200 e 1400 cm3. Per la Spagna passa buona parte di produzione del Lingotto, dalla 127 alla 131 e alla quasi-ammiraglia 132, fino alla più moderna Panda. Non mancano alcuni modelli autoctoni: la 1200 Sport, che deriva dalla 128 Sport, o la 133, un ibrido tra 126 e 127 che nasce con l'imperativo di contenere i costi. 
 
Risale al 1982 la separazione dalla Fiat: né l'azienda torinese, né lo Stato spagnolo, vogliono assumersi l'onere di una ricapitalizzazione, e la Seat si prepara al cambiamento stringendo accordi commerciali con la Volkswagen, limitandosi a qualche modifica estetica verso i modelli di derivazione Fiat: la Ronda è parente strettissima della Ritmo, la 127 si chiama Fura; la Panda, Marbella e il Fiorino, Seat Terra. Quattro anni dopo, il Gruppo tedesco rileva il 51% di capitale Seat (arrivando presto a un controllo pressoché totale), contribuendo all'eliminazione dei modelli di derivazione Fiat dal listino, a favore di altri di provenienza Volkswagen. Due anni prima, nasce l'Ibiza: progetto autonomo della Seat che attualmente è giunto alla quarta generazione e che costituisce con buona probabilità il modello più rappresentativo per la Casa spagnola. Dopo l'Ibiza, seguono la versione a tre volumi Malaga e i primi modelli Volkswagen: Inca, Arosa, Cordoba, Toledo, Exeo ed Exeo ST, fino ad ad arrivare ai giorni nostri.

Novità Seat

  • La Seat punta sulla mobilità urbana

    Insieme alla nuova divisione Seat Mó per la mobilità urbana, arrivano lo scooter elettrico eScooter e un nuovo monopattino.
  • Seat Ateca: cambia per restare giovane

    La suv compatta della Seat si rinnova dopo quattro anni: all'esterno ora somiglia alle "sorelle" Leon e Tarraco, all'interno troviamo il nuovo sistema multimediale.
  • Seat e Cupra in Italia: ne parliamo con Pierantonio Vianello

    Con il direttore di Seat e Cupra Italia, vediamo come il gruppo spagnolo sta affrontando questo periodo difficile di ripartenza dell’attività.
  • Seat Leon: i prezzi del noleggio a lungo termine

    Già nelle concessionarie, la nuova Leon è disponibile con uno sconto per la fase di lancio che abbassa il prezzo d'accesso a 19.500 euro. Per il noleggio si parte da 169 euro al mese.
  • La Seat compie 70 anni

    Fondata il 9 maggio 1950, la Seat, dopo un periodo di collaborazione con la Fiat, è stata acquisita dal Gruppo Volkswagen. Un legame che le ha consentito di diventare un costruttore di primo piano nel panorama europeo.
  • Seat Leon: i prezzi e gli allestimenti

    Disponibile in versione berlina a 5 porte o station wagon, la Seat Leon sarà nelle concessionarie da fine maggio 2020 a partire da 22.200 euro.
  • Seat Leon: nel segno della connettività

    La quarta generazione della Leon ha molte funzioni smart: è sempre connessa, dialoga con l’app Seat Connect e riceve aggiornamenti live sul traffico.
  • Seat, Lamborghini e Skoda producono materiale per l'emergenza

    Le case auto del Gruppo Volkswagen sfruttano le loro risorse per realizzare ventilatori polmonari, mascherine o visiere.
  • Seat: nel 2019 il record di vendite

    Migliorato il risultato del 2018: 574.978 consegne. Record anche per la produzione e il giro d’affari.

Video Seat

  • Intervista Pierantonio Vianello
    Con il direttore di Seat e Cupra Italia facciamo il punto sulla situazione dopo la ripresa delle attività della rete di vendita seguita agli oltre due mesi di stop imposti dal lockdown.
  • Seat Leon 2020: le funzioni smart
    La quarta generazione della Leon è sempre connessa e dialoga con l’app Seat Connect, oltre a ricevere aggiornamenti live sul traffico. Qui per saperne di più.
  • Seat Mii
    La versione elettrica della citycar Seat Mii scatta bene, promette 260 km di autonomia con una ricarica e non costa una follia. Però, non trasporta più di quattro persone. Qui per saperne di più.
  • La Seat ad Auto e Moto d'Epoca 2019
    Oltre a celebrare i 35 anni della Seat ibiza, la casa spagnola espone a Padova anche modelli che guardano al futuro: le Seat El Born e le Cupra.
  • Seat Tarraco PHEV
    Questa è la Tarraco più ecologica e più sportiva. Si chiama PHEV, è la versione ibrida plug-in della suv di casa Seat e porta al debutto anche il grintoso allestimento FR.
  • Seat Minimó
    Due posti e un ingombro inferiore alla metà di un’auto. La Seat Minimó è un prototipo di quadriciclo elettrico pensato per la mobilità urbana.

Primi contatti Seat

Prove Seat

dagli archivi