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La Seat svilupperà la tecnologia del metano per il Gruppo VW

20 aprile 2018

L'annuncio arriva direttamente dal presidente Luca De Meo: il Gruppo Volkswagen ha deciso di puntare sul centro ricerche Seat.

La Seat svilupperà la tecnologia del metano per il Gruppo VW

IMPEGNO PER IL GRUPPO - Per la Volkswagen la Seat non è soltanto la marca giovanile e sportiva del gruppo. Il centro tecnico Seat di Martorell, nei pressi di Barcellona, è un’eccellenza nelle attività di ricerca e sviluppo. Proprio nei giorni scorsi, per esempio, è stato comunicato che il gruppo tedesco ha affidato alla Seat il compito di sviluppare la tecnologia relativa alle auto a metano, e questo appunto per tutto il gruppo. La cosa è stata resa nota dallo stesso presidente della Seat, l’italiano Luca De Meo, nel corso del sesto congresso della Gasnam (nella foto), l’Associazione iberica del gas naturale per la mobilità. La Gasnam è un organismo ispano-portoghese creato nel 2013 che riunisce tutti i soggetti interessati alla mobilità a metano: dalle istituzioni alle case costruttrici, comprese le aziende del settore gas. 

VANTAGGI PER TUTTI - De Meo ha sottolineato come l’auto a metano sia una soluzione di grande interesse sotto tutti gli aspetti: per l’ambiente, per gli automobilisti e per i costruttori. Per l’ecologia i vantaggi sono costituiti dai gas di scarico meno inquinanti rispetto ai motori a benzina, con il 20% in meno di CO2, l’assenza di particolato e gli ossidi di azoto so il 70% meno dei motori a benzina e il 95% meno di quelli diesel. Per gli automobilisti il metano offre il vantaggio di costare molto meno (55% meno della benzina e 30% meno del gasolio), e con il rifornimento che si fa in tempi analoghi a quelli necessari per il “pieno” nelle auto a benzina e diesel. Per i costruttori l’aspetto positivo è che il metano è una tecnologia già esistente e quindi non richiede grandi investimenti per lo sviluppo. 

METANO MEGLIO DELL’ELETTRICO? - Questa realtà è stata efficacemente sintetizzata da De Meo con la definizione del metano come due volte "eco": è ecologico ed economico, risultando così interessante in confronto a tutte le altre soluzioni alternative a benzina e gasolio. In pratica De Meo (e quindi il gruppo Volkswagen) ha affermato di credere nel metano come alternativa alla soluzione “elettrica”. Ciò appunto perché non richiede lo sforzo di sviluppo che invece è imposto dalla prospettiva dei veicoli elettrici. Per la diffusione del metano come carburante per la mobilità occorre principalmente potenziare la rete di distribuzione, oggi molto lontana da quella delle pompe di benzina e gasolio. Per questa ragione lo stesso De Meo ha comunicato che la Seat e altre aziende dei settore gas e automotive si è impegnata a realizzare in Spagna 300 stazioni di servizio con pompe di metano, ciò entro il 2020.

VENDITE IN SPAGNA - A proposito dell’impegno della Seat nella mobilità a metano, De Meo ha sottolineato che la marca spagnola ha la gamma a metano più ampia d’Europa e del Gruppo Volkswagen. E nel 2018, è previsto il lancio della Seat Arona TGI, l’unico modello SUV con motore a metano. Questo impegno comincia a dare frutti: da gennaio a marzo in Spagna le vendite di vetture a metano sono state oltre 900, che rappresentano quasi il totale registrato nel 2017. 



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Ritratto di lucios
22 aprile 2018 - 15:52
4
Quando FCA comincerà a seguire la stessa strada?
Ritratto di s.pitte
22 aprile 2018 - 16:47
informati meglio l'alimentazione a metano e offerta da anni su auto fiat.
Ritratto di lucios
23 aprile 2018 - 10:22
4
Sono abbastanza informato per dirti che la Fiat, nonostante sia da anni in questo settore, non offre motori adeguati alle vetture sul mercato, per renderlo veramente attraente sto prodotto. Senza parlare della politica monofuel mai intrapresa!
Ritratto di xtom
23 aprile 2018 - 16:53
Infatti il grosso mistero rimane il 1.4 T-jet disponibile a metano solo sul Doblò, mentre in versione GPL è disponibile su Tipo, 500L, 500X, Renegade, di queste solo la 500L è disponibile a metano con il piccolo TwinAir, che va bene su Panda e Ypsilon, ma non è mai arrivato su Punto o Qubo, le altre poche auto del gruppo disponibili a metano. Un po' poco rispetto al gruppo VAG che sta per uscire anche con un 1.5 da 130 Cv a metano.
Ritratto di lucios
23 aprile 2018 - 17:06
4
Oltre alla mancata proposta dell'ottimo 1.4 a metano su auto come 500L, 500X, ecc. non dimentichiamo la mancata proposta delle versioni monofuel. Versione che sta facendo la fortune della UP e sorelle e, in futuro, della Polo.
Ritratto di Francesco_93
24 aprile 2018 - 16:40
La Polo attuale non è monofuel
Ritratto di lucios
24 aprile 2018 - 23:07
4
Attualmente no, ma ho letto da qualche parte che in futuro potrebbe essere prevista una versione monofuel.
Ritratto di 11kar11
22 aprile 2018 - 20:41
La domanda giusta è: quando FCA comincerà a seguire la stessa strada montando motori più consoni sulle sue auto (es il 1.4 da 120 cv che riserva unicamente al Doblo' anziché motori sfiatati cime quello della punti o frullini inadeguati alla massa della vettura come fa con la 500L?). FCA, SVEGLIATI!!!!
Ritratto di 11kar11
22 aprile 2018 - 20:42
Intendevo "Punto" (correttore di mmmmme. ..!) :-)
Ritratto di Luzo
23 aprile 2018 - 08:37
secondo te come mai NESSUNO offre auto a metano a parte vw fiat e opel ( che stai sicuro cesserà di farlo)?
Ritratto di nascio87
23 aprile 2018 - 09:10
Bella domanda. Perché??
Ritratto di Luzo
23 aprile 2018 - 10:18
perchè i distributori ci sono , in buona sostanza, solo in Italia ( dove pure ci lamentiamo - giustamente della carenza di distributori di metano ) 3/4 dei nostri in De.....in francia 72 distributori, portogallo 9 spagna una 80ina......in sostanza mancano infrastrutture e non è un caso se il boss di seat nel suo intervento ha chiesto a gran voce parità di trattamento con l'elettrico ( leggi ' incentivi per i distributori come per le colonnine').
Ritratto di vespa50
23 aprile 2018 - 09:35
1
Nessuno le offriva perché fino a poco fa in Europa il metano lo usavamo "solo" noi italiani e i tedeschi. perché il metano ha bisogno dell'operatore per il pieno quasi ovunque in italia. Perché era più facile/economico fare macchine a gasolio. Perchè fino a pochi anni fa il Turbo era scomparso dai motori benzina e le macchine a metano erano "lente". Se in italia sistemassero la faccenda della revisione delle bombole tipo IV razionalmente, la prossima auto la ricomprerei a metano. per fare un auto a metano "intelligente" serve un progetto dedicato: le bombole non devono rubare spazio a bagagli o abitacolo e per me basterebbero pure i 14 litri di benzina che la farebbero diventare un auto Monovalente.
Ritratto di Vincenzo1973
23 aprile 2018 - 14:38
d'accordo su tutto, ma non ho capito in cosa sbaglierebbe l'Italia relativamente alle bombole tipo IV
Ritratto di vespa50
23 aprile 2018 - 16:15
1
Fiat etc monta bombole "normali" e fare la revisione è facile e veloce. su Opel, Vw, Seat e Audi, e forse anche altri, fare la revisione a una bombola "alleggerita" è un salasso o almeno lo è stato fino a poco fa. metanoauto ha seguito nei mesi l'evolvere della situazione, ma anche se teoricamente risolta la situazione poco tempo fa leggevo di gente cui chiedevano ancora oltre 400 euro per la revisione. Da fare dopo i primi 4 anni, ogni 2 anni!
Ritratto di Vincenzo1973
23 aprile 2018 - 16:35
Seat e Skoda sapevo montassero quelle in acciaio a differenza di Audi e VW che montavano quelle in composito, la differenza e' che le prime le controlli ogni 4 o 5 anni, quelle in composito seguono la normale revisione del mezzo appunto. cmq la legislazione italiana (piu severa ) e' quella corretta a differenza di quella tedesca, in questo caso che prevede solo il controllo visivo. da metanista con il controllo visivo non mi fido, le bombole vanno messe sotto pressione e se non conformi vanno sostituite
Ritratto di vespa50
23 aprile 2018 - 16:46
1
bene, qualunque sia la tipologia di bombola a me spiegarono (e per carità mi son fidato ) che in Italia abbiamo istituito un fondo che paghiamo ogni volta che facciamo il pieno di metano e questo fondo dovrebbe "sostenere" le spese di revisione delle bombole. Nel "sostenere" mi dissero non è inclusa la manodopera per smontare e rimontare la bombola. e allora perché chiedere centinaia di euro in più rispetto le bombole normali? se poi Skoda o Seat montino bombole "vecchio" tipo alzo le mani, sapevo usassero le stesse bombole su tutte le auto del gruppo, ma non ho mai verificato.
Ritratto di Vincenzo1973
23 aprile 2018 - 17:08
lo paghiamo. il consorzio del metano viene mantenuto con 3,5 centesimi ogni kg di rifornimento che effettuiamo. ho cambiato da poco la bombola della mia (e' nel bagagliaio), ho speso 90 euro...scade dopo 5 anni...quelle in composito sapevo era piu complicato per difformita tra legislazione legislazione europea e italiana (piu rigida). e' vero che in alcune auto e' piu complicato smontarle perche sotto scocca (quindi va messa sul ponte ecc ) pero' i 450 euro che si leggono sui forum sono un furto, credo che alcuni se ne stiano approfittando. la panda ne ha due nel sottoscocca e credo costi intorno ai 120-150 (accettabile). Skoda e Seat non lo sapevo, mi e' stato detto, ed e' vero. sono i parenti poveri del resto ;) in questo caso pero' meglio per loro
Ritratto di Davelosthighway
23 aprile 2018 - 21:03
Ho 500L metano / 70mila km 5 anni. Non mi sento di dire che l auto è “ferma” o motore piccolo etc. Mi sento più di dire che più che altro ci sono automobilisti troppo fissati con cilindrata cavalli potenza etc e che Fiat ha preteso forse un po’ troppo e forse anche un po’ sfortunata nel non considerare questo aspetto “commerciale” più che tecnico. L auto in autostrada é molto parsimoniosa e fondamentalmente per l uso ‘urbano é un monovolume ottimo e reattivo se serve e quanto serve. Avendo 6 marce la coppia é distribuita in modo da lavorare comunque sempre intorno i 2000 giri e spesso mi ritrovo divertito nel vedere le impressioni abbastanza stupite di chi la guida. Peccato questa scelta abbia trovato di fronte più le paure o ansie di non avere disponibilità di potenza cavalli o quant altro o per fare chissà cosa. Basterebbe solo provare.
Ritratto di nascio87
23 aprile 2018 - 09:09
La Fiat era al top con i motori a metano, poi il declino... Non puoi vendere 500 l e punto con motore a metano da 69 cavalli!!!il gruppo wolkswagen ormai offre motori a metano molto performanti, ottimamente integrati e con buona affidabilita. Prima avevo una punto a metano, ora ho una Leon a metano e a livello di motore la seat é un altro pianeta.
Ritratto di Luzo
23 aprile 2018 - 10:22
grazie arca una ha 10 anni e l'aspirato da 69 cv, l'altra è nuova di pacca e ha motore turbo da 110, vorrei pure vedere che non fosse di un altro pianeta....
Ritratto di nascio87
23 aprile 2018 - 12:28
Intendevo dire che mentre la punto negli anni ha sempre avuto un motore a metano molto modesto come prestazioni, wolkswagen ha lavorato e bene e ha introdotto motori con buone prestazioni. Fiat è rimasta ferma e si è fatta superare alla grande, nonostante il vantaggio iniziale.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2018 - 09:56
Alla fine basta fare un giro x cercare un auto usata e ti accorgi che nei concessionari trovi Fiat Brava o vecchie Nissan a metano, trasformate artigianalmente così per rivenderle...
Ritratto di studio75
23 aprile 2018 - 12:06
5
Mi sembra d'aver letto che volevano provare a fare anche una Cupra solo a metano, perfezionando il motore per avere il massimo delle prestazioni...sarebbe bellissimo però addio autostrada.
Ritratto di Pompilio
23 aprile 2018 - 14:06
La Volkswagen ha capito che l'unica vera alternativa al diesel è il metano. L'ibrido conviene in città, ma su strade statali o autostrade non interviene e quindi non conviene...
Ritratto di schizzo650
23 aprile 2018 - 15:22
1
Ebbene si De Meo e gli ingegneri italiani scappati dalla Fiat hanno progettato dei motori efficienti, un vero peccato vedere questo spreco di progetti italiani regalati al resto del mondo
Ritratto di MAURO LINGUA
23 aprile 2018 - 17:10
Noi come al solito siamo il fanalino di cosa sia Metano ( Distributori) e poche auto Italinane, sia Hibrido sia elettrico.
Ritratto di Vincenzo1973
23 aprile 2018 - 17:15
assolutamente no, il paese con una rete estesa come l'Italia non ce l'ha nessuno...che poi ci siano regioni sprovviste (Sardegna) e' vero
Ritratto di giorgionash
23 aprile 2018 - 19:17
ma... il metano non danneggia precocemente il motore in quando carburante secco che non lubrifica il motore??? vedremo...
Ritratto di Francesco_93
24 aprile 2018 - 16:43
VW fa motori studiati apposta per il metano. I problemi alle valvole sono roba preistorica
Ritratto di giorgionash
25 aprile 2018 - 10:40
dici??? io ho scarsa fiducia in vw visti gli scandali e la qualità scadente dei motori..... per questo sono noti per l'obsolescenza programmata con quello slogan dell' avvanguardia della tecnica (truff*toria)..... preferisco i gpl che il metano... secondo te perchè non tutte le case adottano motori bifuel con il metano??? e ancora una volta il pallino del gas: dopo il dieselgate, pensano all'elettrificazione inquinando a monte più dei motori diesel.... e per completare "l'opera" la metanizzazione che fa aumentare il gas serra.... come sono tecnologicamente studiati...
Ritratto di lettore123
7 giugno 2018 - 16:18
si ma per ordinare l'ibiza a metando dicono che bisogna attendere un sacco di mesi... dal sito di metanoauto.com adesso pare che non è ordinabile...poi le concessionaria mi voleva rifilare per forza security kitt roda del genere... tipo 300 euro per triangolo e simili...è obbligatorio prenderlo mi è quasi pasata la volgia dell'acquisto...