È arrivata la Tarraco, terza suv di casa Seat

18 settembre 2018

La Seat ha presentato ufficialmente il nuovo modello che va a collocarsi “sopra” le altre due suv Ateca e Arona. In vendita entro fine 2018.

È arrivata la Tarraco, terza suv di casa Seat

UNO, DUE E TRE - Il programma di rinnovamento e ampliamento della propria proposta della casa spagnola continua con lo svelamento della Seat Tarraco, suv di dimensioni importanti (è lunga 474 cm e alta 166), tanto che la stessa Seat l’ha definita la sua nuova ammiraglia. Questo con una collocazione di mercato che la pone sopra le altre due suv Ateca e Arona. A proposito di nazionalità, va detto che la Tarraco è stata progettata e sviluppata in Spagna, a Martorell, ma la sua produzione avviene in Germania, a Wolfsburg, cuore del gruppo Volkswagen. 

OBIETTIVO: PUNTARE IN ALTO - Oltre che con l’essere un importante tassello nel potenziamento dell’offerta Seat, portando a tre modelli la gamma suv, la Seat Tarraco ha anche il compito di introdurre motivi stilistici che saranno sulle prossime Seat. In questo contesti risalta il design della griglia capace di dare personalità al modello. I fari sono Full LED, tecnologia che del resto è presente anche nei gruppi ottici posteriori e nell’abitacolo. Altra rilevante “mission” affidata al modello dai vertici Seat è la conquista di nuovi clienti nella fascia alta del mercato, quella che è particolarmente redditizia. Insomma, non che la Seat si metta in concorrenza con i marchi tedeschi del prestigio, ma la logica è quella.

SEAT NELL’ANIMA - La personalità della Seat Tarraco vuole essere l’esaltazione del dna del marchio Seat: immagine giovanile, funzionalità, sportività. Il tutto con ampie fondamento di tecnologia moderna e qualità realizzativa. Questo per la clientela che vuole un’auto versatile e con grande abitabilità: la Seat Tarraco sarà infatti disponibile con abitacolo da 5 e 7 posti. Due i livelli di allestimento, Style ed XCellence. Quanto all’offerta motoristica la Tarraco disponibile sia con motori a benzina che diesel. Sarà possibile scegliere tra due motori a benzina, entrambi 4 cilindri: 1.5 TSI da 150 CV e il 2.0 da 190 CV.  turbodiesel 4 cilindri 2.0, uno da 150 CV e l’altro da 190 CV. Dunque stesse potenze sia per i “benzina” che i diesel.

QUATTRO MOTORI - Articolata è anche la proposta in tema trasmissione e trazione. La versione a benzina da 150 CV è prevista soltanto con la trazione anteriore e in abbinamento a cambio manuale a 6 marce. La Seat Tarraco a benzina con propulsore 2.0 da 190 CV offrirà invece la trasmissione DSG con cambio a doppia frizione a 7 marce, con la trazione integrale 4Drive. La versione diesel da 150 CV verrà proposta sia con il cambio manuale a 6 marce e la trazione anteriore, che con il cambio DSG 7 a doppia frizione e la trazione 4x4 4Drive. La Tarraco diesel da 190 CV sarà invece disponibile esclusivamente con la trazione integrale 4Drive con cambio DSG 7 rapporti.

TANTA TECNOLOGIA - La collocazione “alta” della Seat Tarraco è testimoniata anche dalla dotazione tecnica. Per esempio, tra le altre cose la nuova suv Seat dispone anche della regolazione dinamica dell’assetto (DCC o Dynamic Chassis Control) che consente una guida sempre sotto controllo e particolarmente piacevole. Quanto ai dispositivi funzionali alla guida sicura c’è il catalogo completo dei dispositivi che “assistono” il conducente in ogni fase. Ci sono infatti Lane Assist e il Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti, mentre altri importanti dispositivi saranno proposti in optional, come i vari Blind Spot Detection, Traffic Sign Recognition, Traffic Jam Assist, ACC (Adaptive Cruise Control), Light Assist e anche Emergency Assist.

EQUIPAGGIAMENTO MODERNO - L’abitacolo della nuova Seat Tarraco è stato concepito con due obiettivi: offrire tanto spazio vivibile e un comfort da vetture di prestigio. AL top, per esempio, è la dotazione sulla plancia, con il Virtual Cockpit che consente al conducente di fruire in maniera ottimale di informazioni personalizzate. Oltre a ciò nella console c’è uno schermo di 20,3 cm (8”), che è un po’ la centralina per governare le varie funzioni modi connettività offerte dalla vettura.

VIDEO
loading.......
Seat Tarraco
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
7
8
13
34
VOTO MEDIO
2,2
2.17143
70
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 settembre 2018 - 20:04
Sembra un incrocio tra Kuga e Tiguan. Comunque mi piace, dietro poi ricorda la Toledo 2a serie. Sicuramente un ottimo prodotto, anche se il gruppo non mi ispira molta fiducia.
Ritratto di dottorstrange
18 settembre 2018 - 21:37
A me non piace, è davvero noiosa. Sembra un Tiguan abbruttito di proposito... potevano sforzarsi un pochino di più
Ritratto di Fr4ncesco
18 settembre 2018 - 22:36
È la tipica auto che non stupisce ma si apprezza per la sostanza. Forse Seat proponendosi come marchio latino poteva azzardare di più invece è molto teutonica come linea e come fatto giustamente notare si differenzia poco da Skoda (e VW).
Ritratto di dottorstrange
19 settembre 2018 - 17:52
Speriamo che almeno i prezzi siano sostanzialmente più bassi del Tiguan. Anche perché se no sarà davvero dura venderne...
Ritratto di Metalmachine
18 settembre 2018 - 20:17
Un q5.....da poveri
Ritratto di alex_rm
18 settembre 2018 - 20:31
È un offerta diversa dall Q5(che è fatto in Messico e venduta in sovrapprezzo).mi sembra un auto onesta che forse sarà dotata di un buon rapporto qualità prezzo,con ampio spazio interno,Trazione integrale,cambio,DSG e buoni materiali e dotazioni vedo anche un miglioramento negli interni(almeno nel design rispetto a Ateca e Kodiak). Questa è un auto per chi bada al sodo e non punta ad apparire per esibire il marchio comprando un auto venduta in sovrapprezzo. Per me Stelvio e X3 sono migliore dell q5.
Ritratto di Gatsu
19 settembre 2018 - 00:17
2
Il guaio è che nel gruppo auto oneste, razionali e dal non rapporto qualità prezzo li fa già la Skoda, in particolare la Kodiaq in questo segmento, questa (e anche la ateca secondo me) avrebbero dovuto avere linee molto più sportive, per dare l'idea proprio come una Stelvio ma con un prezzo inferiore (o una carrozzeria Coupé in stile BMW)
Ritratto di Sepp0
19 settembre 2018 - 09:36
Secondo me in VW stanno un po' cannando le misure. Sia lato Skoda che lato Seat manca completamente un 4,5 metri, con Karoq e Ateca troppo corte e Kodiaq e questa qua nuova troppo lunghe. Probabilmente si son voluti tenere la misura "ideale" per il solo Tiguan in modo da non farlo cannibalizzare troppo dai concorrenti in casa più economici.
Ritratto di Gatsu
19 settembre 2018 - 09:55
2
Le misure sono praticamente trascurabili, differenze di pochi cm, il vero problema è la mancanza di differenziazione
Ritratto di Sepp0
19 settembre 2018 - 13:27
Secondo me oltre i 10-15 cm iniziano ad esserci differenze di rilievo sia a livello di abitabilità che di bagagliaio. Poi ovviamente dipende dalle "dimensioni" di ognuno di noi, io sono 192cm per 110kg e per me anche solo 5cm in più di lunghezza in seduta fanno una notevole differenza.
Pagine