NEWS

Seat: un bilancio da record nel 2018

27 marzo 2019

La casa spagnola del Gruppo Volkswagen ha sfiorato i 10 miliardi di fatturato e guadagnato 281 milioni netti.

Seat: un bilancio da record nel 2018

VENDITE IN CRESCITA - In 68 anni di storia la Seat non aveva mai consegnato tante auto come nel 2018: sono state 517.627, il 10,5% in più rispetto alle 468.400 del 2017, quando erano cresciute del 14,6% sul 2016. La casa spagnola del Gruppo Volkswagen ha visto migliorare diverse altre voci del suo bilancio, illustrato oggi nella sede di Martorell, a Barcellona, tanto è vero che il presidente Luca de Meo (a sinistra nella foto) ha parlato del 2018 come dell’anno migliore nella storia della Seat, che nel Gruppo Volkswagen (a destra nella foto il presidente Herbert Diess) è il marchio che punta maggiormente ai giovani e alle nuove nuove tecnologie. La Seat non aveva mai registrato un fatturato pari 10 miliardi di euro, superiore del 4,6% rispetto all’anno scorso e del 33% rispetto al 2014 (quando era di 7,5 miliardi), e l'utile netto dopo le imposte è passato dai 281 milioni di euro del 2017 ai 294 milioni dell’anno scorso. Una parte dei guadagni della Seat verranno distribuiti ai circa 15.000 lavoratori, che riceveranno ciascuno un bonus di 1.068 euro.

DAL 2021 IN CINA - I risultati economici della Seat potrebbero migliorare ulteriormente a partire dal 2021, quando la casa spagnola inizierà a vendere le sue automobili in Cina, sulla base di un accordo industriale con il costruttore cinese Jac Motors, che porterà inoltre alla creazione di un centro in Cina per la ricerca e lo sviluppo. Considerate le dimensioni del mercato cinese, dove nel 2018 sono state vendute 23,27 milioni di auto nuove (contro le 15,62 milioni dell’Europa), è lecito pensare che la Cina possa diventare il primo mercato al mondo per la Seat, che l’anno scorso ha consegnato 114.000 vetture in Germania, 108.000 in Spagna e 63.000 nel Regno Unito. Con 20.000 immatricolazioni (il 10% in più rispetto al 2017) l’Italia è il quinto mercato per la Seat, dietro alla Francia (31.800 consegne). La casa spagnola sta puntando anche sul Sud America e sul Nord Africa, a partire dall’Algeria, dove le consegne sono cresciute del 262,7% rispetto al 2017 e hanno toccato i 18.500 esemplari.

SPICCA LA LEON - Il modello di maggiore successo nel 2018 per la Seat è stato la berlina compatta Leon, venduta in circa 158.000 esemplari, 22.000 in più dell’utilitaria Seat Ibiza. Terza la crossover piccola Seat Arona, che ha sfiorato i 100.000 esemplari, mentre la suv compatta Seat Ateca ha scontato problemi di approvvigionamento causati da fornitori e si è fermata a 78.000 unità. A questi si aggiungono circa 14.000 esemplari venduti dalla suv Cupra Ateca, il primo modello del marchio sportivo Ateca, separato a febbraio 2018 dalla Seat (prima “firmava” le versioni pepate dei suoi modelli). Nel 2018 la Seat ha esportato l’80% delle sue automobili, un dato che equivale al 3% delle esportazioni di tutta la Spagna



Aggiungi un commento
Ritratto di MarcoSalerno
27 marzo 2019 - 17:00
Come al solito i dati vengono sponsorizzati ma non snocciolati.Questo e' un metodo di comunicazione inventato dal Presidente Berlusconi.Punto primo:Di quelle auto quante sono state vendute a flotte aziendali,quante a Polizia di Stato dei vari Governi Europei e quante sono andate nel noleggio e quante sono state materialmente acquistate da privati secondo gli standard comuni(finanziamento,acquisto per intero) e quante immatricolate a km/0?Se Seat snocciola i dati capisco se questa informazione e' reale o ideal/pubblicitaria di se stessa.Se e' un modo per proporre la Leon in sconto,beh..ormai siamo persone consapevoli.
Ritratto di otttoz
27 marzo 2019 - 18:08
se si fossero accontentati di due milioni di utile ed avessero abbassato i listini più gente avrebbe potuto comprare seat
Ritratto di silvano 103
28 marzo 2019 - 23:47
Tanto di cappello alla VW che ha saputo valorizzare un marchio derelitto che finchè è stato di proprietà Fiat ha prodotto solo alcuni suoi modelli vetusti andati fuori produzione in Italia anni prima, speriamo in un destino positivo simile a questo anche per LANCIA, ridotta ormai alla canna del gas....
Ritratto di palazzello
29 marzo 2019 - 10:49
10 miliardi di fatturato e 294 milioni di utile netto......qualcosa non mi torna....secondo me c'è troppo divario....non mi sembra un bel risultato per quanto io sia ignorante in materia. E' come se io investo 10, guadagno 10, tolgo 9 di spese e diventa 1 di guadagno......