LEON ATTO TERZO - Secondo il sito motorcanario.com le informazioni provengono direttamente da top manager della casa e sono state raccolte in occasione della presentazione dei risultati finanziari del gruppo Volkswagen che si è tenuta la scorsa settimana. La vettura più importante del 2012 dovrebbe essere la nuova Seat Leon (qui sopra una nostra interpretazione). La terza generazione della compatta iberica dovrebbe debuttare inizialmente nella variante con carrozzeria a 5 porte, mentre nel 2013 sarà affiancata dalle inedite coupé SC a 3 porte e station wagon ST. In questo modo, la casa spagnola punta a vendere circa 200.000 esemplari di Seat Leon all’anno.

Nella foto la Arosa, rimasta in produzione dal 1997 al 2005.
TORNANO AROSA E TOLEDO - Entro fine anno, invece, dovrebbe essere presentata l’erede della Seat Arosa, il cui debutto sul mercato avverrà nei primi mesi del 2012. Si tratterà della citycar che, come la già annunciata nuova Volkswagen Lupo e l’inedita Skoda Joyster, deriverà dalla Up! Concept. La nuova citycar della Seat dovrebbe essere proposta nelle varianti a 3 e 5 porte. Inoltre, potrebbe tornare anche la berlina Seat Toledo, la cui quarta generazione sarebbe strettamente imparentata con la nuova Volkswagen Jetta. Come quest’ultima sarà prodotta nell’impianto messicano di Puebla.

ANCHE LA SUV IBX - Verso la fine del 2012, infine, dovrebbe debuttare la versione di serie della Seat IBX Concept, esposta all’ultimo Salone di Ginevra (foto qui sopra). Si tratterà della prima suv della casa iberica e sarà proposta nelle versioni a due ruote motrici e a trazione integrale. Per il 2013 sono previste anche le nuove Altea ed Exeo, mentre la popolare Seat Ibiza sarà sottoposta al restyling di metà carriera.






















