IL 22 E IL 23 MAGGIO - Questo fine settimana partirà la terza edizione della Seat Leon Eurocup, la competizione che vede protagonista la berlina a cinque porte della casa spagnola i cui appuntamenti saranno concomitanti con quelli del campionato mondiale di turismo WTCC.
PREMIO IN DENARO - Il campionato, ideato nel 2008 dalla Seat Sport, si è mostrato un buon trampolino di lancio per tutti coloro che voglio cimentarsi nell'automobilismo sportivo. In questa terza edizione ci sarà una novità importante. I vincitori di ogni appuntamento non verranno più premiati con la possibilità di gareggiare nella successiva tappa del mondiale Turismo, ma riceveranno un premio in denaro. Nessun cambiamento invece per i regolamenti tecnici e sportivi così come per l'organizzazione delle gare: come nell'edizione del 2009, tutte le competizioni in programma si terranno esclusivamente nel fine settimana.

UN NUOVO CAMBIO - Infine, una novità sotto il profilo tecnico. La Leon FSI che correrà nel campionato monta una nuova unità elettronica di controllo del cambio DSG a sei rapporti, che dovrebbe avere innesti più rapidi e diretti. Ricordiamo che la Leon FSI da gara costa 63.000 euro e ha un motore quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta da 301 CV di potenza e 340 Nm di coppia.
DALL'EUROCUP AL WTCC - Come sottolinea il direttore della Seat Sport, Jaime Puig, “anno dopo anno la Eurocup ha provato di essere il miglior campo di prova per fare il salto nel WTCC. Freddy Barth e Norbert Michelisz, che vi hanno partecipato lo scorso anno, ne sono l’esempio migliore. Si sono formati come piloti durante le gare, sono stati in grado di trovare i finanziamenti necessari e hanno già raggiunto ottimi risultati quest’anno nel Mondiale Turismo".
