PRONTA A FINE AGOSTO - Dalla fine dell’estate la Hyundai disporrà di una nuova struttura per le sue attività di sviluppo e sperimentazione dei nuovi veicoli (nelle foto). Non sarà nei suoi impianti di produzione, ma annessa a uno dei luoghi più affascinanti della storia dell’automobile: il circuito del Nürburgring, come dire uno dei tracciati più probanti e impegnativi per tutti gli organi meccanici. Restano ancora poco più di due mesi di lavori e poi l’impianto sarà pronto ad accogliere i prototipi della Hyundai per lanciarli nei test probanti sul tracciato del “Ring”, con i 21 chilometri di saliscendi e curve dell'anello nord, la Nordschleife appunto.

PALAZZINA COLLAUDI - La nuova sede sorge vicino alla pista, che le vetture in prova potranno raggiungere agevolmente. Si tratta di un edificio di 3.600 metri quadrati, sviluppato su quattro piani in cui trovano posto laboratori, officina, uffici e anche uno spazio accoglienza. Non manca una parte rialzata con vista sulla pista. La realizzazione dell’impianto ha richiesto un investimento di 5,5 milioni di euro.

ATTIVITÀ INTENSA - In pratica la nuova struttura sarà l’antenna tecnologica permanente della Hyundai in Europa, emanazione del centro Ricerca e Sviluppo di Russelsheim (Francoforte) dove hanno sede tutte le attività tecniche europee della casa (telai, motori, design, eccetera). Da Russelsheim le vetture potranno raggiungere agevolmente il nuovo centro del Nürburgring per i test di collaudo e sperimentazione e lavorare più razionalmente potendo evitare sistemazoionmi precarie o frequenti ritorni a Russelsheim. L’attività prevista è molto intensa: solo nella seconda parte dell’anno, la Hyundai ha in programma test e prove con dodici modelli diversi. E con programmi del genere l’impianto del Nürburgring risulterà certamente utile e ben valorizzato.