PUNTA IN ALTO - Le analisi di mercato suggeriscono che il mercato globale delle suv raggiungerà entro il 2020 le 22 milioni di unità. La Land Rover, da sempre specializzata nella produzione di questo tipo di veicoli, si è posta, secondo quanto riporta il settimanale inglese Autocar, l’ambizioso obiettivo di raddoppiare le vendite annuali entro il 2020. Come? Ampliando la gamma e coprendo le tre aree principali del mercato globale delle suv: lusso, tempo libero e utilità.
UNA RANGE DAVVERO BABY - Per quanto riguarda la prima area, la linea Range Rover comprenderà sei nuovi modelli tra la cosiddetta Evoque XL, nuovo modello che si inserirebbe come dimensioni e prezzo tra la Evoque e la Sport, e l’Evoque convertibile vista al Salone di Ginevra in forma di concept. La Evoque XL dovrebbe essere costruita su una piattaforma interamente in alluminio. La vera novità potrebbe essere rappresentata da una piccola Range Rover a tre porte di soli 4 m di lunghezza.
LA FREELANDER SI FA IN DUE - Cinque i nuovi modelli per il tempo libero con marchio Land Rover. Si parla di una entry-level di dimensioni simili all’Evoque e della nuova Freelender, che sarà offerta nelle varianti a 5 e 7 posti. Il top di gamma sarà rappresentato dalla nuova Discovery che potrebbe nascere su una piattaforma di alluminio ed essere più spartana dell'attuale. La Discovery potrebbe avere una sorella più lussuosa ancora non approvata per la produzione: entrambe useranno la nuova piattaforma in alluminio della Range Rover Sport. Nel segmento delle “utility”, le fuoristrada più pure, troveranno posto l'erede della Defender nelle sue molte varianti (passo lungo, corto, pick-up) e la versione di serie della concept DC100 (nelle foto), una sorta di Defender più “modaiola” basata però sul pianale della Range Rover Evoque.
IMPORTANTI INVESTIMENTI - Una parte di questi veicoli dovrebbero nascere in Cina, dove la Land Rover costruirà un nuovo stabilimento grazie alla joint-venture con il gruppo Chery. Grandi movimenti anche nel Regno Unito dove è in costruzione la nuova fabbrica di motori nello Staffordshire ed è stato appena completato il nuovo centro per il controllo qualità delle Range Rover. Il capo della Jaguar-Land Rover, Ralf Speth, ha promesso un investimento annuo di due miliardi di sterline per portare avanti il nuovo piano strategico che si sommano ai dieci miliardi necessari a costruire una nuova piattaforma in due dimensioni, in grado di “ospitare” veicoli da 390 a 430 cm e da 430 a 470 cm.