NEWS

Settembre 2014 positivo per la FCA

20 ottobre 2014

Il gruppo Fiat Chrysler ha incrementato le vendite del 6% in Europa, a fronte di un mercato cresciuto del 6,1% a settembre.

Settembre 2014 positivo per la FCA
CRESCITA DIFFUSA - Continua a crescere il mercato europeo dell’auto: a settembre 2014, con quasi 1 milione 270 mila immatricolazioni nei 28 paesi dell’Unione Europea più i quattro aderenti all’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), il segno “+” raggiunge quota 6,1%. Un aumento del 5,8% se si considerano i primi nove mesi del 2014 (9 milioni 907 mila unità vendute). Sorride anche il gruppo Fiat Chrysler Automobiles che, con quasi 69.000 immatricolazioni, ha visto aumentare le sue vendite del 6% portando il totale nei primi nove mesi dell’anno a 588.000 unità (+2,6%). La crescita è stata registrata in tutti i principali mercati europei: +4,7% in Italia, +8,7% in Germania, +2,9% in Francia, +4,7% nel Regno Unito e +27,9% in Spagna.
 
MALE L’ALFA - Entrando nel dettaglio della FCA, il marchio Fiat ha archiviato settembre con quasi 53.000 immatricolazioni (+4,2%) per un totale di 455.000 vetture dall’inizio dell’anno (+2,2%). Ottimi risultati per 500, Panda (nella foto la recente Cross) e 500L che si confermano ai vertici delle loro categorie. Le Lancia (o Chrysler su alcuni mercati) sono cresciute del 13,2% nel mese di settembre grazie alle quasi 6.800 unità vendute ma restano in passivo nel progressivo annuo (-2,4% con poco meno di 56.000 vetture). Male l’Alfa Romeo che cede il 13,2% a settembre con circa 5.100 immatricolazioni e il 10,4% su base annua con oltre 45.500 unità. Opposta la situazione della Jeep che conferma il suo personale trend positivo: a settembre ha immatricolato oltre 3.600 vetture (+61%) che diventano oltre 25.000 nei primi nove mesi del 2014 (+44,25). Ferrari e Maserati infine, hanno immatricolato complessivamente 654 vetture a settembre e 6.633 dall’inizio dell’anno.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2014 - 16:55
3
ma comunque il Gruppo VW ha crescite percentuali maggiori...se stanno bloccando Pomigliano in questi giorni vuol dire che gli ultimi tre mesi dell'anno li sfrutteranno per piazzare tutte le Km.0 immatricolate da inizio anno...non crediamo alle favole.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2014 - 17:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
21 ottobre 2014 - 17:34
3
Buoni risultati per iniziare questa fusione. Incredibilmente la "Lancia" vende di più, male l'Alfa.
Ritratto di TommyMichi
21 ottobre 2014 - 18:44
ho affiancato la Lancia Thema l' altro giorno e devo dire che a dispetto di tutte le migliaia di critiche mi è sembrata una bella auto, molto ben rifinita e elegante. Tutta un' altra cosa dalla Chrysler da cui deriva eh.. Poi vabbe, spero che almeno facciano un nuovo modello ancora più ben rifinito, è una macchina imponente dovrebbero un pò renderla filante. Cmq non mi pare assolutamente così orribile come tutti la appellano..
Ritratto di SaverioS
22 ottobre 2014 - 14:18
La "Lancia Thema" ha di suo solamente il logo Lancia e il motore diesel 3.0 fatto dalla VM di Cento (FE) che non e neanche del tutto di proprietà fiat ( 50% fiat e 50% General Motors ) x il resto e tutta Chrysler 300C
Ritratto di NeroneLanzi
22 ottobre 2014 - 14:22
Solo una piccola correzione: 12 mesi fa GM ha venduto la sua quota a Fiat
Ritratto di TommyMichi
22 ottobre 2014 - 15:21
lo so che la base è la 300C, ma gli interni le finiture e frontale e fanaleria frontale e posteriore sono diversi e molto più curati nel design e nei materiali. Quindi di 300C ha solo pianale e parte delle lamiere, ciò non la rende Chrysler. Hanno preso il modello e l' hanno migliorato. Cmq non sarò un profondo conoscitore del progetto nei minimi dettagli ma almeno non mi permetto di giudicare un commento in tal modo (come appassionato seguo le auto da almeno 15 anni quindi non so chi tu sia per dire ste cose).
Ritratto di SaverioS
22 ottobre 2014 - 16:19
Quando ci fu la fusione.....tra la Fiat e la Chrysler,quest'ultima,aveva già rinfrescato la 300C ed era lì.... lì per farla debuttare tranne ovviamente i loghi....per i motori diesel sono stato oltretutto magnanimo nel dubbio....e ho dato x scontato che fosse "genuine Fiat" in quanto si sapeva che la Chrysler quando era solo Chrysler....per tutti i modelli ( 300C/Voyager/cherokee/grand cherokee ecc ) montava GIA motori VM per l'Europa e l'Italia. La stessa cosa avvenne x il Freemont alias Dodge Journey....il restyling era già pronto hanno dovuto solo cambiare il logo e il motore in quanto per il Journey versione diesel Europa era di Volkswagen.... Io sono più vecchio di te e seguo il mondo delle auto da almeno 25 di anni e per quanto riguarda Chrysler Dodge e Jeep, sono di parte...credimi.:-)
Ritratto di SaverioS
22 ottobre 2014 - 16:55
Per onor di cronaca e per tua informazione aggiungo inoltre che neanche il nuovo grand cherokee ( quello che ha debuttato in Europa 3 anni fa e Fiat...) la Chrysler prima di andare in braccio a Fiat...era in accordo con Daimler ( Mercedes ) e aveva già messo in vendita negli States il nuovo grand cherokee ovviamente con motori a benzina ( 3.6 cc e 5,7 cc ) il pianale la meccanica e il progetto e perfettamente uguale al Mercedes GL. Qual'ora avesse avuto il tempo di sbarcare in Europa con ancora il nome Jeep (Chrysler) sicuramente il motore diesel che avrebbe montato sarebbe stato quello della VM di Cento come tutti gli altri modelli della casa....ciò che poi ha fatto la Fiat senza il minimo sforzo ( infatti ora monta un 3.0 cc diesel della VM.....guarda il caso...!) Gli unici veri "figli" frutto della fusione Fiat con Chrysler e Jeep sono i due "aborti" ( e si vedono chiaramente ) nuova Cherokee....pianale meccanica e motori ( i diesel ) della Lancia delta,alias Alfa Giulietta,alias Fiat bravo....e la Renegade ....che anche se sembra una panda squadrata...Il pianale la meccanica e i motori x l'Europa sono Fiat, ancora x un po.....prodotti in Italia!
Ritratto di TommyMichi
22 ottobre 2014 - 17:54
mi spiace contraddirti ma tutti sanno che il pianale Giulietta l' hanno usato per Cherokee, ma è tutta un' altra storia dal pianale Bravo/Delta. Cherokee e Renegade possono piacere come no ma cmq son straottime auto, ai vertici per quanto riguarda l' off road. Per quanto riguarda i motori della VM mi sembrano ottimi motori, che li usasse anche prima non vedo come sia un difetto anzi. L'unico modello che è ancora perfettamente di vecchia generazione Mercedes è il Compass, molto anonimo e con un motore molto rumoroso e con consumi alti, e il Wrangler, del quale aspetto un bel restiling e un ampliamento della gamma con modelli estremi per l' off road.
Ritratto di CarPassion
22 ottobre 2014 - 18:01
TommyMichi, non prendertela! Su questo sito avrai spesso a che fare con gente di "alta competenza" che si sforza con tutte le energie di mortificare tutto ciò che è FCA. La Lancia Thema (Chrysler 300) è davvero una bella auto. Se non avesse subito lo stupido accanimento di chi non ha visto di buon occhio questa operazione di rebadging e se avessero attuato sin da subito una politica commerciale più adeguata (come fecero per la FIAT Freemont) avrebbe venduto tante auto in Italia ed in Europa. Purtroppo è andata come è andata. Ma l'auto è molto bella!
Ritratto di SaverioS
22 ottobre 2014 - 18:13
Il mondo e bello perché e vario....o avariato? Ognuno i suoi soldi se li ha può farci ciò che vuole... Personalmente quello che non sopporto e la mala o la non per niente informazione...poi se qualcuno gli viene affibbiato il nomignolo di "fiattaro" non dovrebbe prendersela a male...;)
Ritratto di CarPassion
22 ottobre 2014 - 18:28
Saverio, ho solo la necessaria lucidità di vedere bene dove c'è da vedere bene e male dove c'è da veder male. Tu sei sicuro di poterti riconoscere in questa attitudine? Non credo proprio!
Ritratto di SaverioS
22 ottobre 2014 - 20:31
E proprio xche ci vedo bene che cerco, con cognizione di causa, di far veder chiaro anche agli altri, tuttavia...:-]
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2014 - 20:12
che coraggio definire la 300 una bella auto ....non sono riusciti a piazzarla in europa manco vendendola al prezzo di una passat e già questo dovrebbe far capire tante cose !!
Ritratto di CarPassion
22 ottobre 2014 - 20:54
ah, ecco qui. Mi mancava proprio il commento del più esperto critico d'arte, lo Sgarbi dell'automotive. Colui il quale giudica la Citroen C4 Cactus come un'auto bellissima! Colui il quale utilizza come termine di paragone auto come la Fiat Ritmo e la 128. Ma fammi il favore... La Lancia Thema (mi riferisco alla Exclusive) è un'auto di straordinaria eleganza. Non può essere compresa da critici d'arte del tuo calibro!
Ritratto di Mattia Bertero
22 ottobre 2014 - 18:26
3
Il fatto è che queste Lancia ricarrozzate Chrysler non sono delle vere Lancia. Anche io l'ho vista dal vivo la Thema ed è vero che è costruita molto bene ma non ci ho visto niente di Lancia in quella macchina. Manca l'eleganza e l'originalità del marchio (ancora mi vengono i brividi pensare che avevano costruito qualcosa di estremo come era la Stratos negli anni 70). Però qualcosa vende. Forse sarò uno nostalgico ma le "Lancia" di adesso sono completamente discostanti dai veri modelli Lancia di una volta...
Ritratto di TommyMichi
23 ottobre 2014 - 11:04
su questo dico di essere d' accordo, non c' entra nulla con le vere Lancia, ma può comunque essere un buon inizio non credi? se metti affiancate cmq una 300 e una Thema, la differenza è abissale, anche se si tratta della base uguale. Ormai non esistono più VERE AUTO uniche, ognuno fa economia usando lo stesso pianale per svariate auto (la VW userà uno stesso pianale per circa 40 auto, la FCA lo stesso e tutte le altre case automobilistiche). Dico solo che mi son meravigliato che non abbia fatto più successo visto che è oggettivamente una buona auto, imponente e importante. Contando che costa cmq 6-8mila euro in meno della concorrenza, senza contare gli sconti, sarebbe una buona alternativa alle solite.
Ritratto di piccoloanto
21 ottobre 2014 - 17:54
soprattuto della 500X e dei volmi di renegade e delle alfa ancora da svelare eredi di 159 e 166 e la attesa levante
Ritratto di wesker8719
21 ottobre 2014 - 18:17
ma sono veramente curioso di sapere come la y possa alternare mesi di crescita notevole con mesi di cali altrettanto notevoli e chissà come mai questo rinnovato interesse per la panda che era in calo a doppia cifra da due anni filati ...mmh...
Ritratto di TommyMichi
21 ottobre 2014 - 18:47
ma non mi pare che parli solo della Ypsilon. Parla di tutta la gamma Lancia, quindi quella derivata anche dal Chrysler. Poi sai tutte ste classifiche lasciano il tempo che trovano, visto che non si sa mai chi l' abbia stilata o a cosa si riferiscono questi dati. Però per l' Alfa mi aspettavo un calo del genere. Vedremo per l' anno prossimo.
Ritratto di NeroneLanzi
22 ottobre 2014 - 09:19
In verità Wesker considera correttamente la Ypsilon come riferimento. I volumi sono realizzati principalmente con quella. Nel caso specifico di settembre, io per trovare una ragione andrei a guardare le promo in essere. I dati sono sempre riferiti alle registrazioni (quindi alle targhe), in quanto la raccolta ordini è un dato che non viene diffuso all'esterno in maniera pubblica, ma solo in maniera confidenziale tra le case.
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2014 - 09:32
ovvviamente considero la y ,thema e flavia sono fuori produzione ,la voyager fa numeri manco considerabili e pertanto il marchio è basato sulla sola y , giustamente come dici tu quello che conta sono le targhe effettivamente registrate e una macchina che ti fa -28% ad aprile, -6,3 a maggio , -1.4 a giugno ,- 23,5 a luglio e poi +26 a settembre è palese che sia soggetta ad autoimmatricolazioni pesanti in determinati mesi ,politica che si può fare uno max due anni ma non di più..
Ritratto di TommyMichi
22 ottobre 2014 - 10:13
la Thema fino al mese scorso c' era in listino, l' hanno bloccata da questo mese?
Ritratto di NeroneLanzi
22 ottobre 2014 - 14:19
@Tommy, in realtà la Thema è sempre stata gestita da stock, per via del tipo di catena logistica. Per cui non è mai stata propriamente in produzione. Al momento sia la Thema che il Voyager hanno ordinabilità aperta perchè lavorano da stock, come la Bravo ad esempio. @Wesker, nel caso specifico di settembre non si sono fatti km0 su Ypsilon. Se ne sono fatti nella quota fisiologica per qualsiasi costruttore, ma è stato ben lontano dall'essere un mese particolarmente carico su quel canale. La spiegazione nel commento precedente te l'ho data.
Ritratto di TommyMichi
22 ottobre 2014 - 15:29
Pecco un pò su questo discorso degli stock, mi spiegheresti un pò meglio? Intendi che la producono solo su ordinazione? La Bravo mi pare si sapere che hanno bloccato la produzione.
Ritratto di NeroneLanzi
22 ottobre 2014 - 15:45
Una vendita da stock la puoi considerare come l'opposto di una vendita su ordinazione (o "da ordine cliente"). Quando compri una vettura puoi ordinarla e farla produrre (perchè magari vuoi degli optional non disponibili sulle vetture in stock), oppure puoi prendere una vettura in pronta consegna che fa parte dello stock del concessionario o dello stock centrale, se il concessionario ha una vettura che ha le caratteristiche che ti interessano. Ovviamente la vettura in pronta consegna ti costa tendenzialmente meno, perchè il concessionario può applicare uno sconto maggiore. Oggi la maggior parte di vendite, in Italia, si realizza da stock o, in altre parole, in pronta consegna. Come regola del pollice, maggiore è il listino della vettura, minore è la percentuale di vendite da stock. In parte perchè una vettura più costosa è, di norma, più personalizzabile, in parte perchè per i concessionari costerebbe molto di più tenersi uno assortimento efficace in stock
Ritratto di TommyMichi
22 ottobre 2014 - 17:46
ok grazie. Beh alla fine è ottimo prendere una pronta consegna, tendenzialmente trovi offerte più accessoriate di quello che ti interessa allo stesso prezzo di una su ordinazione e in 15 gg ce l' hai.. è un doppio vantaggio non poco rilevante..
Ritratto di maparu
21 ottobre 2014 - 21:14
Marchionne ovunque presente nella tua esistenza sta taroccando e corrompendo tutti !!! la verità è tua e del tuo amico ILove......presto Fca chiuderà, basta che vai a letto e inizi a sognare........sogni d'oro bambolotto.
Ritratto di zero
22 ottobre 2014 - 00:49
Come mai qua, come mai là... bla bla bla... bla bla... bla bla bla... e ancora bla bla...
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2014 - 09:26
ovviamente facevo del'ironia ,so benissimo come fanno certi modelli poco apprezzati ad avere questi improvvisi picchi di vendita, dopotutto se non esistessero le km.0 manco quella metà degli operai di pomigliano sarebbe reintegrata e soprattutto dovrebbero licenziare altri operai a tichy ....povera lancia come ti hanno ridotta ,a vendere una teiera su ruote e una cassapanca ...
Ritratto di Highway_To_Hell
22 ottobre 2014 - 10:28
vw farebbe dei margini un po' più decenti visto le centinaia di migliaia di golf polo ed up che è costretta ad autoimmatricolare... Cosa che a breve peraltro avverrà dato che negli ultimi mesi la produzione auto in Germaniae (ed in alcuni paesi dell'Est Europa) è calata a doppia cifra...
Ritratto di zero
22 ottobre 2014 - 00:45
Ci sono ancora tonnellate di macerie da sgomberare e Marchionne deve fare ancora tantissimo per riconquistarsi la mia personale fiducia e stima. Ma questo risultato non può che farmi piacere: in quanto appassionato (perché si tratta di un gruppo che ha scritto pagine fondamentali della storia dell'automobile) e in quanto consumatore (perché più competitori operano sul mercato e meglio è per tutti). Notevole soprattutto il +8,7% sul mercato tedesco, anche se pure i dati relativi agli altri mercati sono molto confortanti. Ha del miracoloso il risultato parziale di Lancia: anche se negativo sull'anno, sembra incredibile che le sue vicende mostrino a tratti pure qualche segno più. Per Alfa Romeo, penso che sia tutto frutto - oltre che di una gamma ridotta all'osso (con una Mito ormai molto stagionata!) e della ristrutturazione della rete distributiva in corso - anche dell'effetto attesa per i nuovi prodotti: anche chi vuole acquistarne una, oggi attende di vedere quali altri prodotti l'Alfa immetterà sul mercato nei prossimi due-tre anni. Un applauso, poi, alla 500L, alla 500 e all'inossidabile Panda.
Ritratto di Fedo
22 ottobre 2014 - 10:49
Mi ritrovo parecchio in quello che dici e sono d'accordo, soprattutto sul fatto che una parte del calo vendite Alfa sia dovuto all'attesa dei nuovi modelli: in questa dinamica rientro anche io. Se posso chiederti, come mai dici di non fidarti di Marchionne?
Ritratto di zero
22 ottobre 2014 - 17:13
Con Marchionne ci vado cauto. Lo considero un ottimo manager per quanto riguarda l'aspetto finanziario, ma fino ad oggi ha secondo me peccato di troppo poco decisionismo sul prodotto, con frequenti ripensamenti e riorganizzazione di piani di sviluppo. Alla fine, questo si traduce in rinvii poco accettabili. Insomma, più che altro, desidero tempi certi sugli aggiornamenti di gamma e modelli, come accadeva nel gruppo in tutti gli anni Ottanta e Novanta e fino ai primissimi anni Duemila. Dal 2004 ad oggi, questi tempi certi non ci sono più stati. Ecco, nuovi modelli arriveranno certamente, ma la politica dell'annuncio e del rinvio deve iniziare ad essere finalmente accantonata.
Ritratto di Fedo
22 ottobre 2014 - 19:21
La politica del rinvio è stata giudicata opportuna dai grandi capi della Fiat per evitare di sfornare nuovi modelli quando nessuno li avrebbe comprati. Ci potrebbe stare... Ci si gioca tutto adesso, quando l'immobilismo che non è solo dettato dalla poca offerta Fiat, ma anche dalla crisi, inizia a scongelarsi e i nuovi modelli a uscire (il sito vieta la parola ven.ire, che esagerazione!) fuori. Io credo che funzionerà, e ripongo abbastanza fiducia in Marchionne per questo; lungi dal divinizzarlo, anche io ho storto il naso rispetto a certe scelte, ma credo (e spero, anche per l'Italia) che questa politica pagherà
Ritratto di lybram
22 ottobre 2014 - 09:36
una cosa è chiara... se fca tirasse fuori una vera lancia, partendo magari da una vera nuova superdelta, l'italia risponderebbe, e di lancia si tornerebbe a parlare anche in europa. un progetto che potrebbe non restare fine a se stesso, ma essere sfruttato come base x la nuova giulietta. sono tuttavia convinto che nei piani futuri fca ci sarà la dismissione di lancia e la reintroduzione in pompa magna del brand chrysler...
Ritratto di prinz4ever
22 ottobre 2014 - 19:12
3
e ti capisco, e come faceva macchine vincenzo lancia. Purtroppo però al giorno d' oggi non è più possibile ragionare in questi termini, se non per piccole case quasi artigianali che fanno pochi numeri a prezzi esorbitanti. Lancia non ha mercato, purtroppo è un dato di fatto, l' unico mercato che ha avuto in passato era quello italiano e, per pochissimi numeri, qualcosa per amatori, ma parliamo di poche migliaia di auto al' estero (soprattutto giappone) ma per le vetture di serie, numeri irrilevanti. In un mercato globale dove l' unico scopo è il profitto, è facile capire che Lancia non avrà futuro, ecco il perchè anche se ancora non esplicitamente dichiarato, si punterà a chrisler (ben più conosciuta nel mondo) che Lancia, a nostro malincuore
Ritratto di SaverioS
22 ottobre 2014 - 14:07
"Tira più un pelo di FCA....che una coppia di buoi che traina un carro"
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2014 - 20:13
ahahahah splendida questa :)
Ritratto di Il_Mao
22 ottobre 2014 - 16:03
Scusate ma a fronte di una crescita del mercato del 6%, una crescita di FCA del 6% non mi pare un successone. Crescere quanto il mercato dovrebbe essere il minimo sindacale.
Ritratto di ugo latrofa
23 ottobre 2014 - 22:03
... e per questa ragione non entro nelle diatribe sulle origini tecniche delle diverse automobili. Da uomo della strada ritengo che ogni oggetto o servizio generi una qualità "percepita" frutto dell'emozione e della seduttività che riesce a generare. Poco importa quindi se due automobili hanno in comune una o più parti, se hanno lo stesso pianale o identico motore, ciò che il pubblico acquista è la personalità e la fruibilità che ogni modello esprime compiutamente. Qui leggo dei botta e risposta del tutto improbabili, come pure improbabile mi pare la competenza di chi fa dotte dissertazioni. Mi pare evidente che se nel mondo si producessero diciamo 1000 modelli di auto, queste sarebbero semplicemente le varianti di non più di 150/200 modelli base ma cosa conta questo. La SAAB (non ricordo quale modello), la Thema e la Croma, avevano una base progettuale comune e tutavia non v'è dubbio che fossero auto diverse, anche gli uomini sono così, i fratelli hanno un DNA riconducibile allo stesso ceppo eppure sono soggetti diversi e perfettamente distinguibili. Non confondiamo quindi le caratteristiche tecniche che rispettano solo principii di economie di scala con i prodotti finiti che hanno personalità propria, non è questo che distingue il grande pubblico. Il gruppo VW produce modelli che poi replica con marchi diversi e, paradossalmente, qui c'è chi è capace di trovare sostanziali differenze suggerite il più delle volte dall'enfasi che ogni marchio del gruppo riesce a suscitare. Piano quindi con le dotte elucubrazioni tecniche, perchè le automobili si acquistano (e si vendono) più per le cose che le rendono diverse che per le componenti che hanno in comune.

VIDEO IN EVIDENZA