STAND FARAONICO PER L’AUDI - Al Salone di Francoforte è da sempre consuetudine per le case automobilistiche tedesche stupire i visitatori con stand enormi e a ogni edizione sempre più spettacolari. In una sorta di guerra tra di loro, anche quest’anno è già tempo di sferrare i primi attacchi, e proprio Rupert Stadler, amministratore delegato dell’Audi, ha dichiarato la settimana scorsa a Francoforte, che il loro stand sarà sorprendente, emozionante, grande dal punto di vista architettonico, e che la reazione alla sua vista sarà da tipico “wow”.
10 MILIONI DI EURO - Lungo 100 metri, largo 70 e alto 12 metri, lo stand dell’Audi comprenderà quest’anno anche un vero e proprio tracciato lungo 400 metri, che si snoderà sinuoso all’interno del padiglione ma sarà in parte visibile anche dall’esterno. I visitatori potranno ammirare una trentina di modelli dell’Audi, e provarne una dozzina, incluse alcune vetture da corsa. Tutto questo per la modica cifra di 10 milioni di euro, l’investimento più grande di sempre per l’Audi, che per la prima volta avrà uno spazio tutto suo, indipendente dal gruppo Volkswagen, e tutto questo anche per tentare di superare gli storici rivali del Salone, quali BMW e Mercedes.
DUE CONTRO UNO - Anche la Mercedes, infatti, sta pianificando uno spazio espositivo che al suo interno comprenda una pista, e insieme all’Audi tenterà di rubare la scena all’altra avversaria di sempre, la BMW, che all’ultimo Salone di Francoforte, nel 2009, è stata la prima casa automobilistica tedesca a mostrare i suoi modelli in azione sulle curve di un circuito ricavato all’interno dello stand (foto in alto). Per l’Audi, in ogni caso, la sfida è aperta a tutto campo. Dopo che le vendite della casa dei quattro anelli hanno superato il milione di unità lo scorso anno, è intenzionata a superare la BMW nella lista dei più grandi costruttori di auto di lusso entro il 2015.