NEWS

"Sfuggite" le foto della nuova Saab 9-5

22 luglio 2009

Doveva essere presentata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte, ma come ormai spesso capita, le foto emergono sul web con qualche mese di anticipo.

INTERNET CI METTE LO ZAMPINO - "Scappano un po' troppe foto ultimamente". Questo il commento di un lettore del sito autoblog.com che ha diffuso anzitempo le prime foto (a bassa risoluzione) della nuova Saab 9-5, l'ammiraglia del marchio svedese che recentemente è stato venduto a Koenigsegg, piccolo costruttore di vetture  supersportive. Come per altri modelli, infatti, viene il dubbio che queste fughe di notizie siano solo abili mosse di marketing.

 

Big nuova saab 95 02Big nuova saab 95 06

Sopra, il frontale e il posteriore della nuova Saab 9-5.


LA NUOVA ERA DI SAAB -  La Saab 9-5, che doveva essere svelata a settembre al Salone di Francoforte, condivide la stessa ossatura con la Opel Insignia ed è la prima nuova Saab ad uscire sotto la nuova gestione del marchio. Dopo un momento non certo felice per la Casa svedese, ora sono in programma diversi modelli che avranno il difficile compito di riportare il marchio agli antichi splendori.

Oltre alla 9-5 che vediamo in queste foto, c'è la Saab 9-4X, la Suv che arriverà il prossimo anno. Oltre a questi modelli già in fase avanzata di sviluppo, viene da chiedersi se un piccolo Costruttore come Koenigsegg avrà le risorse necessarie a far debuttare modelli annunciati come la 9-1, la berlina compatta basata sulla nuova Opel Astra, o la nuova 9-3, un modello da sempre considerato strategico per Saab.

 

Big nuova saab 95 17Big nuova saab 95 13

Originale ma con molti richiami al passato l'abitacolo. Nella foto a destra le luci posteriori a Led, che sono forse l'elemento "ornamentale" più caratteristico della nuova 9-5.


UN MONTANTE COME FIRMA - Se però è troppo presto per pronunciarsi sul futuro del marchio svedese, salta all'occhio come la nuova 9-5 abbia una linea inconfondibilmente Saab. L'ampio montante posteriore e la grande calandra sono la “firma” di un marchio che si è sempre caratterizzato per aver una linea decisamente personale.  Lascia invece un po' perplessi il cruscotto della nuova ammiraglia svedese: dal gusto certamente aeronautico, è difficile dire se la plastica zigrinata che circonda gli strumenti potrà fare breccia nel cuore dei clienti della 9-5.

 

Big nuova saab 95 19Big nuova saab 95 08

Sopra, la particolare cornice del cruscotto che richiama la grande calandra nera.

 

CE LA FARÀ? - In ogni caso, anche se probabilmente ne avrebbe le potenzialità, la 9-5 difficilmente riuscirà a eguagliare il successo di vendita di alcune sue rivali come la BMW Serie 5 o la Audi A6. L'importante per Saab è che, soprattutto in questo momento, la 9-5 contribuisca a salvare l'azienda.



Aggiungi un commento
Ritratto di atalanta
27 maggio 2012 - 18:43
mi sarebbe piaciuto vederle però vedo già che sarà una grande macchina ........ scherzetto siamo nel 2012 è stata già lanciata da 2 anni