NEWS

Dalla Shell la citycar da 37,8 km/l

22 aprile 2016

Svelata la concept car realizzata dal progettista Gordon Murray per la Shell, che fa registrare consumi ed emissioni molto bassi.

Dalla Shell la citycar da 37,8 km/l
AMBIENTALISTA SENZA MOTORE ELETTRICO -  Data la situazione delle città cinesi, all’imminente Salone di Pechino che aprirà i battenti lunedì 25 aprile, il tema del rispetto dell’ambiente sarà sicuramente al centro dell’attenzione. Tra le proposte che rientrano in questo ambito una delle più stimolanti sarà la microcar Shell Concept progettata da Gordon Murray -  in passato progettista di tante monoposto di F1 e delle prime McLaren GT. La base è la precedente concept denominata T25 avendo come obiettivo di soddisfare i desiderata della Shell: contenere al massimo i consumi. Ciò per dimostrare che può esistere una mobilità urbana molto rispettosa dell’ambiente anche senza ricorrere alla trazione elettrica. 
 
CONSUMI ECCEZIONALI - Gli esiti ottenuti sono davvero notevoli: nei test compiuti prima di inviare la vettura in Cina, è stato rilevato un consumo di appena 2,64 litri di benzina per 100 km (37,8 km/l) procedendo a velocità costante di 70 km/h. Tale performance è frutto del peso di soli 550 kg, ottenuti anche alla scocca leggerissima, grazie alla sua realizzazione in fibra di carbonio riciclata, e all'aerodinamica curata in modo maniacale (indice di penetrazione 0,29).  
 
 
L’IMPORTANZA DEI LUBRIFICANTI - Quanto al motore della Shell Concept (il 3 cilindri a benzina di 660 cc di cilindrata, di derivazione Smart e già impiegato sull'originaria Murray T25) i progressi ottenuti sono da attribuire in gran parte al lavoro compiuto sul fronte di lubrificanti da parte della Shell. Leggerezza, design aerodinamico, motore evoluto e ottimizzazione di lubrificanti e carburanti hanno consentito il risultato citato di un consumo di benzina inferiore a 3 litri per 100 km. 
 
GRANDI ESPERIENZE - Lo sviluppo della vettura è stato opera, oltre che di Gordon Murray, dei tecnici della Shell e della Geo Technology, la società specializzata nella tecnica motoristica fondata da Osamu Goto, ex progettista di propulsori di Formula 1. I risultati ottenuti sono considerati soprattutto il frutto del lavoro svolto in equipe fin dalle prime fasi della progettazione dagli specialisti in lubrificanti con i progettisti del motore e dell’aerodinamica. Un modo di procedere assolutamente insolito nella progettazione delle auto. Questo incontro di capacità tecniche ha portato a risultati notevolissimi. Le emissioni di CO2 da parte della Shell Concept sono stati ridotti di 4,67 g/km rispetto allo stesso motore nel quale siano impiegati lubrificanti oggi in commercio. E la concept car sviluppata da Murray, Shell e Geo Technology presenta grandi vantaggi ambientali non soltanto sotto il profilo degli scarichi: grazie all’impiego della fibra di carbonio riciclata quasi l’intera vettura è riciclabile.


Aggiungi un commento
Ritratto di Zot27
22 aprile 2016 - 19:24
Sicuro che non è 46,7 il valore dei grammi/km? Che poi fare 38 al litro a 70kmh non mi pare un valore così eccezionale. Ci sono auto che si avvicinano a quel valore pur con peso doppio (e molto più spazio all'interno ..)
Ritratto di Zot27
22 aprile 2016 - 20:10
Mi permetto di suggerire alla redazione di correggere l'errore nel servizio: pare che lo speciale olio utilizzato permetta da solo rispetto ad uno normale di far diminuire le emissioni di 4,67g/km ..
Ritratto di admin
23 aprile 2016 - 10:25
L'errore è stato corretto grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di Zot27
23 aprile 2016 - 13:25
Di niente
Ritratto di Storm Sentry
22 aprile 2016 - 20:31
In genere non sono molto critico...ed è apprezzabile lo sforzo...ma con tutto il rispetto sembra l'auto di Paperino. :/
Ritratto di Gasswagen
22 aprile 2016 - 20:42
Voglio vederla nei crash test. A quanti bar erano gonfiati i pneumatici? Che benzina era? Quanti litri di benzina c'erano nel serbatoio? Il vento? A favore o contrario? Ecc., ecc., ecc. Di balle in questi anni ne abbiamo sentite tante.
Ritratto di luigi sanna
22 aprile 2016 - 22:46
5
Ma perchè non farla un litro x 100 km, anche mezzo và..... Mamma mia, ma anche se fosse, fallirebbero tutti i rifornitori. Ma che pensino a farla diversamente, vabbè, questi sono SHELL, non ne escono, restano fermi al fossile, come tutto il Pianeta. Povero Tesla.... Poveri noi!
Ritratto di manuel1975
22 aprile 2016 - 23:31
brutta e secondo me mangia troppo.
Ritratto di impala
25 aprile 2016 - 18:46
... ma vero !!! è proprio quello che pensavo
Ritratto di Alpha4
26 aprile 2016 - 12:14
Io non vedo cosa ci sia di male a recuperare un motore economico, studiare una macchina che usa materiali riciclati e portare i consumi a livelli sostenibili. Mi pare che la Tesla più economica arriverà tra più di un anno ed a 35000 dollari.. non proprio una utilitaria..