NEWS

Il ministro dei Trasporti chiede un'accelerata sul nuovo Codice della Strada

26 aprile 2010

Tante le novità contenute nel nuovo Codice: tra queste limite di velocità fino a 150 km/h, niente alcol per i neopatentati, casco per i ciclisti e paraschiena per chi va in moto.

"BASTA PERDITE DI TEMPO" - Dopo esser stato approvato alla Camera la scorsa estate, il nuovo Codice della Strada si è arenato nella commissione Lavori pubblici del Senato. È quanto denuncia dalle pagine del Corriere della Sera il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli. Il quale ha annunciato che se domani, quando verrà discusso in Senato, non si arriverà a un testo unico, è pronto a “prendere il testo della Camera, portarlo e Consiglio dei ministri, e proporlo per decreto”.

TANTE NOVITÀ - In attesa di sapere l'esito dell'incontro di domani, ripassiamo insieme quali sono i punti già approvati dalla Camera e quelli introdotti dalla commissione Lavori pubblici e ancora in discussione.
 

> NORME APPROVATE

SE GUIDI NON BEVI - Tutti i guidatori che hanno conseguito la patente da meno di tre anni e i conducenti professionali non potranno mettersi al volante se hanno bevuto degli alcolici.

MINICAR PIÙ SICURE - Per legge le "minicar" dovranno essere equipaggiate di serie delle cinture di sicurezza. Inoltre, a differenza di quanto avviene oggi, non potranno essere guidate da chi si è visto ritirare la patente. Provvedimenti che potrebbero dare una risposta alle recenti tragedie che hanno visto perdere la vita due minorenni (leggi qui la news).

SI GUIDA A 17 ANNI - Si abbassa a 17 anni l'età per richiedere il foglio rosa. Il “permesso” che concede all'aspirante patentato di guidare su strade aperte al traffico le vetture purché al suo fianco ci sia un conducente con patente B da almeno 10 anni.

LE MULTE ARRIVANO PRIMA - I Comuni avranno solo 60 giorni per notificare le multe. Oggi, il Codice della Strada stabilisce che gli Enti hanno tempo 150 giorni per le notifiche.

CASCO IN BICI - L'uso del casco viene esteso a tutti i mezzi a due ruote, anche alle biciclette. Inoltre, se il ciclista pedala di notte o in galleria, per rendersi ben visibile, deve indossare bretelle o giubbini catarifrangenti.
 

> NORME DA APPROVARE

FINO A 150 KM/H - Tra le proposte più discusse (leggi qui la news) c'è sicuramente la possibilità di innalzare a 150 km/h il limite massimo di velocità. Questo verrebbe applicato solo sulle tratte autostradali con tre corsie con in funzione il sistema di controllo di velocità media Tutor.

SCONTO, SE PAGHI SUBITO - Se si paga entro 10 giorni dal ricevimento la multa per violazioni del Codice della Strada, si può beneficiare di uno sconto pari a un terzo dell'importo del verbale.

IN MOTO COL PARASCHIENA
- Oltre al casco, i motociclisti dovrebbero indossare per legge anche il paraschiena.

"PALLONCINO", SE HAI BEVUTO - I locali pubblici, ristoranti compresi, dovrebbero fornire ai clienti che hanno consumato delle bevande alcoliche dispositivi come gli etilometri per misurare il tasso alcolemico del sangue. Sempre sul fronte degli alcolici, dopo le 3 di notte non sarà più possibile vendere bevande alcoliche.

TEST ANTIDROGA - Per ottenere la licenza di guida, bisognerà sottoporsi a dei test antidroga (leggi qui la news). Questi potrebbero venire estesi anche in sede di rinnovo della patente.



Aggiungi un commento
Ritratto di Silence800
26 aprile 2010 - 16:07
1
Certe sono buone come quella del limite alzato a 150km/h sulle autostrade, la multa "scontata" se si paga subito, che le multe arrivino prima e qualcun'altra.. Stupide invece quella del casco in bici e il foglio rosa ora rilasciato anche a 17 anni.
Ritratto di andrea lucangeli
26 aprile 2010 - 16:39
I Senatori non mancano di darci motivo per chiedere - al più presto - la "chisura" del Senato.....(trasformato in Camera regionale). Il provvedimento sull'obbligo del casco per i ciclisti è pura demagogia. Esempio, una signora - con la sua Graziella - si reca a prendere il pane dal fornaio sotto casa: CASCO OBBLIGATORIO perdio che rischia la vita.....ma và là, và là, và là, non hanno nulla di più serio a cui pensare questo vecchi rinco...
Ritratto di J-Stock
26 aprile 2010 - 17:56
il casco per le bici obbligatorio è un provvedimento ASSURDO e DEMENZIALE. Uso tutti i giorni la bici e il casco lo uso e lo userò solo x fare mountain bike.Fanno questo solo x far soldi......e le piste ciclabili dove sono????e tutte le buche nelle strade???? sono quelle che causano le cadute!! Assurdi anche i 150km/h, piuttosto non possono eliminare i 30??????????
Ritratto di andrea lucangeli
26 aprile 2010 - 16:43
Propongo agli "illuminati" Senatori di prevedere il casco obbligatorio anche per i pedoni....anzi una bella armatura....non si sa mai...potrebbe cadergli una vaso di fiori in testa....
Ritratto di hotdog
26 aprile 2010 - 17:20
Magari non sarà comodo per chi usa la bici per andare a lavoro, o per fare 100 metri per andare a prendere i giornali la domenica, ma il casco è utile. O si ha la testa più dura dell'asfalto o è meglio indossarlo. Diciamo sempre che gli altri paesi euepei sono più civili e avanti di noi, poi appena si propone qualcosa che può aiutare a prevenire traumi, subito ad andare contro a nuoi regolamenti. mah
Ritratto di trap
26 aprile 2010 - 17:54
chi si sente più sicuro col casco lo può indossare anche ora, senza che gli vanga imposto. Io quando devo fare un paio di km prendo la bici anzichè l'auto, ma con questa legge sarei disincentivato ad usarla.
Ritratto di Il_SoMmO
26 aprile 2010 - 17:39
Buone quelle delle minicar, del limite 150km/h....ma soprattutto lo sconto di 1/3 se paghi prima la multa! Per andra lucangeli: io sono daccordo con hotdog...tu hai detto il fatto di andà a comprare il pane: non è demenziale mettere il casco perchè, se una macchina ti prende sotto, oppure ti da una piccola botta da farti cadere, se caschi con la testa....MUORI. Poi quando muoiono le persone, non andiamo a piangere e prendercela o con i "pirati della strada" o con il governo, per me è una legge importante che può garantire meno morti ; )
Ritratto di trap
26 aprile 2010 - 17:51
sono neutrale sul "se guidi non bevi"; ok "minicar più sicure" e "guida a 17 anni"; era ora di notificare le multe in tempi celeri (soprattutto perchè chi non è conscio della violazione potrebbe ripeterla); il "casco in bici" sarebbe sufficiente suggerirlo, senza renderlo obbligatorio (lo userebbe sicuramente chi deve percorrere un lungo tragitto); il 150 in autostrada potrebbe andare, ma prima bisognerebbe adeguare molti limiti impossibili; d'accordo col test antidroga ma scettico sul paraschiena (al max lo metterei per le moto più potenti)
Ritratto di aleomega
26 aprile 2010 - 17:57
l'unica utilità che trovo è quella di fare mangiare chi produce i caschi come misura anticrisi. la cosa la tirengo soggettiva: se vado per una strada pericolosa sono io che di spontanea volontà metto il casco o qualsiasi altra protezione. se vado su una pista ciclabile recintata che me ne faccio ?!?!?! leggi sulla sicurezza un cavolo, vorrei vedere loro quando vanno in macchina se mettono la cintura!!!
Ritratto di Sbyro87
26 aprile 2010 - 18:17
Per il casco in bicicletta sono pienamente d'accordo, meno per il fatto di dover mettere anche un giubbino per farsi vedere.. Lo sconto se paghi subito assolutamente bocciato!!! Il resto é ok..
Ritratto di Al86
26 aprile 2010 - 18:36
Daccordo con: niente alcolici per chi guida, sicurezza delle microcar, far arrivare prima le multe, test del palloncino nei locali pubblici e test antidroga quando si fa o rinnova la patente. Da rivedere: casco in bicicletta, paraschiena in moto e il limite a 150km/h questo perchè così come è stato proposto è inutile, a che serve far andare i "macchinoni" a 150 quando poi l'autostrada viene intasata da un esercito di utilitarie che può andare solo a 130? o tutti o nessuno, come in Germania, altrimenti non ha senso. Assolutamente contrario: sconto se si paga subito la multa, perché? Boh?! al limite (visto che c'è già) la mora per chi paga in ritardo; guida a 17 anni, a che diavolo serve mettersi al volante a 17 anni, non è cominciando le guide prima che si fanno bravi guidatori, piuttosto fate esami della patente seri in modo da rilasciarla solo per chi è realmente capace E (non o) sa le regole del codice e lo stesso per moto e motorini (sì anche i motorini, ci sono certi quattordicenni che sanno solo far danni, quindi anche per loro patente in modo serio, non due ore di "corso" che poi magari neanche seguono).
Ritratto di Celsius2
26 aprile 2010 - 19:16
Concordo con MINICAR PIÙ SICURE; SI GUIDA A 17 ANNI; LE MULTE ARRIVANO PRIMA; FINO A 150 KM/H;SCONTO, SE PAGHI SUBITO; TEST ANTIDROGA, tutto il resto è un'assurdità!!! A cominciare dal paraschiena (Chi compra un oscooter a volte lo fa per risparmiare, comprandosi paraschiena, gunati etc è tutto inutile) , neanche un bicchiere di vino al volante,e sopratutto il casco per le bici (Posso capire in moto ma in bici.......). Lasciate perdere, parlamentari!!! Anzi a loro che gliene frega, non le ripsettano queste regole!!!
Ritratto di apm
26 aprile 2010 - 19:36
io avrei da ridire su quasi tutto... alcol ZERO ASSOLUTO per i neopatentati e i professionali ok, ma io abbasserei anche i limiti per i guidatori "normali" (tipo a 0.2) e pene molto più severe per chi supera questo limite, tipo l'arresto o sospensioni della patente più lunghe... minicar più sicure, ok, anche se io le toglierei tutte dalla circolazione, cinture obbligatorie ok, allora anche gli airbag obbligatori no? e dei crash test appositi nemmeno? poi il foglio rosa a 17 anni sono TOTALMENTE in disaccordo, che vantaggi può avere un anno in più di guida con una persona che ti insegna diversamente dalla scuola guida? insomma, che gli costa ad un ragazzo aspettare 1 anno? le multe arrivano prima d'accordissimo, come anche lo sconto a chi anticipa il pagamento. Casco in bici? cavolata assurda, non sono certo dei caschetti come quelli delle biciclette a salvare la vita di un ciclista, limitano i danni ok, ma non sono talmente indispensabili da renderli obbligatori. Limiti a 150km/h vabbè, solo nei tratti col tutor si può fare, ma sono ancora talmente pochi che la gente manco ci fa caso... in moto col paraschiena, quasi la stessa storia del casco in bici, però questo obbligatorio lo vedrei meglio. Palloncino nei locali pubblici a chi consuma alcol? inutili, il 95% che lo iceverà lo butterà nel cestino senza manco aprirlo, e si metterà al volante brillo, altro inutile spreco di soldi che pagheremo noi... Test antidroga par chi deve conseguire/rinnovare la patente? l'unica proposta alla quale sono al 200% d'accordo
Ritratto di lorysmen
26 aprile 2010 - 20:50
sono d'accordo in molti punti ,ma quella del casco in bicicletta no!!
Ritratto di BERNY
27 aprile 2010 - 01:18
si parla tanto di sicurezza, si modifica continuamente il codice ma nessuno si chiede come vengono spesi dai comuni i proventi delle sanzioni? altro che sicurezza!!!! abbiamo delle strade da terzo mondo e la segnaletica stradale vabbè meglio lasciare perdere. in compendo i nostri cari politici pensano al caschetto...
Ritratto di BERNY
27 aprile 2010 - 01:18
si parla tanto di sicurezza, si modifica continuamente il codice ma nessuno si chiede come vengono spesi dai comuni i proventi delle sanzioni? altro che sicurezza!!!! abbiamo delle strade da terzo mondo e la segnaletica stradale vabbè meglio lasciare perdere. in compendo i nostri cari politici pensano al caschetto...