NEWS

Silence S04: la microcar con batteria rimovibile

Pubblicato 25 ottobre 2021

La nuova Silence S04 è un quadriciclo con potenza variabile da 8 a 19 CV. La batteria rimovibile garantisce un’autonomia di 149 km.

Silence S04: la microcar con batteria rimovibile

NE VEDREMO SEMPRE DI PIÙ - Le microcar sono destinate a svolgere un ruolo da protagoniste nelle città del prossimo futuro e le case automobilistiche si stanno muovendo in tal senso. Ne sono un esempio le recenti Citroën Ami e Seat Minimó. Ora arriva una nuova proposta da un’azienda del mondo delle moto: si tratta della spagnola Silence, azienda produttrice di scooter elettrici, che, in occasione dell’inaugurazione della sua nuova sede a Barcellona, ha presentato la Silence S04, una microcar elettrica lunga 233 cm e larga 156, che dispone di due posti.

LA BATTERIA TE LA PORTI A CASA - La Silence S04 viene proposta in due varianti con differenti step di potenza per essere omologata come quadriciclo leggero (L6e) o quadriciclo pesante (L7e): la prima raggiunge una velocità massima di 45 km/h, ha un motore 8 CV, batteria da 5,6 kWh e può essere guidata con la patente AM per ciclomotori; la seconda raggiunge i 90 km/h, dispone di un motore da 19 CV (per guidarla è necessaria la patente B1) e ha una batteria da 11,2 kWh, con un’autonomia di 149 km. La batteria della Silence S04 è rimovibile e può quindi essere trasportata come un carrello e caricata in casa o in ufficio.

SCAMBIO DELLA BATTERIA - La Silence S04  può essere acquistata anche senza batteria. Infatti, nel progetto dell’azienda spagnola c’è la creazione di stazioni di scambio della batteria in vari punti delle città, dove si può lasciare quella scarica e prendere quella carica. Un progetto pilota in tal senso partirà a Barcellona. L’iscrizione al programma di scambio batterie ha un canone mensile di 20 euro.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 10:08
In città hanno un loro perché, fuori meno e 90km/h sono troppi, sia per quanto riguarda la stabilità che in caso di impatto.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 12:01
@Road Runner, per la versione da 90km/h c'è di serie la medaglietta di S. Cristoforo attaccata al volante
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2021 - 13:54
Quando andavo alle superiori un nostro compagno aveva una Punto prima serie così base, che come unico dispositivo di sicurezza, dicevamo, avesse il rosario appeso al retrovisore xD
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 14:00
:)))
Ritratto di Quello la
25 ottobre 2021 - 10:12
Ottima idea. Mi piace.
Ritratto di Flavio8484
25 ottobre 2021 - 10:36
Ma quando dice"ne vedremo sempre di più " é una minaccia?
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2021 - 11:02
:)))) mi sa di sì....
Ritratto di NITRO75
25 ottobre 2021 - 11:10
Aahahahaaaaaahahhahaahaaahhhhhaaaa che grande!!! Ho pensato la stessa cosa. E dire che la ormai defunta MCC ci aveva provato con una soluzione più equilibrata e che consentiva anche il fuori porta. Non sapete chi è MCC? La Smart!!!
Ritratto di Flavio8484
25 ottobre 2021 - 11:24
Si, dicismo che alla fine la smart l abbiamo "accettata" anche se nutro un particolare odio per lei, perche quando finalmente credi di aver trovato parcheggio.....cé una smart!
Ritratto di Flavio8484
25 ottobre 2021 - 11:25
dicismo=diciamo
Ritratto di NITRO75
25 ottobre 2021 - 14:04
Vero......che bei ricordi però, io l'ho amata tantissimo, quando ancora non l'aveva nessuno io trovavo parcheggio ovunque, davvero una gran macchina nella sua piccolezza.
Ritratto di Vincenzo1973
25 ottobre 2021 - 11:06
sarebbe una parte di soluzione nelle grandi e affollate citta. queste macchinine occupano un terzo dello spazio di un'auto normale se parcheggiate di taglio.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 ottobre 2021 - 11:39
Queste auto sono veramente orribili e chiamarle anche solo auto è inappropriato. Detto questo, l'idea della batteria removibile è ottima, dovrebbe essere applicata sempre e se un giorno riusciremo ad avere "batterie" abbastanza potenti da sostenere un auto vera, e poterle portare a casa beh...tanta roba. Problema garage risolto.
Ritratto di gianno
25 ottobre 2021 - 11:58
non sono auto infatti
Ritratto di Francesco Pinzi
25 ottobre 2021 - 16:21
Lo so, come il tmax non è una moto, ma cmq quello ci fai. Il mio punto di vista era relativo alla "novità" della batteria removibile, per me fondamentale da introdurre nelle vere auto elettriche, con cui si risolverebbero tanti tanti problemi. Cioè, spero che non rimanga confinato a queste "cose" qua che nessuno vuole e di cui nessuno si vanterà mai.
Ritratto di Arreis88
25 ottobre 2021 - 12:05
Dopodiché nasceranno i deliveroo delle batterie...
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 12:58
Queste microcar elettriche per la città, sono le auto che dovrebbero sostituire le city car a benzina o finto ibride. Sono perfette per i piccoli spostamenti urbani e insieme alle biciclette e ai monopattini, aiutano a smaltire il traffico cittadino, lasciando più spazio ai mezzi pubblici e quelli da lavoro. Sono un’ottima idea. Il problema è che bisogna cambiare anche una parte della legislazione e permettere a ste macchinette di arrivare anche ai confini cittadini limitrofi.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2021 - 13:00
Portarsi il pacco batterie da ricaricare, in ufficio, o a casa, fa saltare anche il problema box.
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 14:24
Si, però non mi sembra tanto comodo portassi dietro tutti i santi giorno sto pacco batterie che peserà un sacco!
Ritratto di offon
25 ottobre 2021 - 15:12
Però funziona anche da antifurto :)
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 15:24
:DDDDD
Ritratto di federico p
26 ottobre 2021 - 08:05
2
Cambiare la legislazione? Oxygen Le ricordo che nelle extraurbane secondarie (a volte dette le statali) come lo è la Pontina è ancora permesso andarci sia a piedi, biciclette o col cavallo, quindi è ovviamente permesso di andarci anche con queste microcar. Poi se pensa che sia giusto aprire le autostrade a questi trabbicoli che non arrivano neanche a 100kmh mi trova in totale disaccordo
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2021 - 08:48
@ federico p Non so se ho letto male, ma mi sembrava d’aver capito che i quadricicli leggeri e/o pesanti, non potessero accedere alle strade starali. No, in autostrada assolutamente no.
Ritratto di oltrebrawn
25 ottobre 2021 - 13:10
7500 euro per carrello elettrico mi sembra un pò troppo.....vedremo....
Ritratto di Alvolantino
25 ottobre 2021 - 13:26
Ottima auto per fare casa lavoro, molto più interessante di twizy e ami.
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 14:42
No Fatica non Party......nel vero senso della parola, che tutti i giorni prima di andare a lavorare,dovrai fare una bella e sana faticaccia portandoti dietro sto pacco batterie, che sicuramente peserà un bel pó caro estremista dell'elettrico.
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 14:43
Altro che Ottimo!!!
Ritratto di Vincenzo1973
25 ottobre 2021 - 16:16
non vedo perche tutti i giorni. autonomia tra i 90 ed i 150, essendo un'auto da citta' ce ne e' per star tranquilli una settimana
Ritratto di Turbostar48
25 ottobre 2021 - 14:48
Questa microcar elettrica, non mi garba per niente. Per non parlare poi del nome Silence S04, che sembra veramente un nome di una aspirapolvere ciclonico.
Ritratto di Giulio Menzo
31 ottobre 2021 - 11:08
2
:)))))
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2021 - 16:12
L'idea è ottima. Il problema è che parliamo di 50 kg di batteria per quella da 5,6...anche con il trolley non proprio una passeggiata. Però potrebbe essere perfetta per il battery swap di uno sharing.
Ritratto di luconeone
20 giugno 2023 - 10:38
Una batteria al litio moderna pesa tra i 4 ed i 6 kg per kwh. Quindi saremo sui 25 kg per "battery trolley" (la versione più potente ne ha 2). Fattibilissimo
Ritratto di Cancello92
25 ottobre 2021 - 16:40
Interessantissimo il cambio batterie a 20€ al mese, si risparmia sulla corrente e sul degrado della batteria e non serve per forza avere il garage o il posto auto
Ritratto di Lucawroom
25 ottobre 2021 - 20:31
Fantastico! Veramente!
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 18:00
Dai non è male e tra le minigonnate (che di soldi ne hanno da buttare e stra buttare in ogni direzione, sempre guadagnati da qualcun'altro...) andrà a ruba anche se non quanto la Microlino che sembra strizzare l'occhio già dal nome a quel pubblico.
Ritratto di luconeone
20 giugno 2023 - 10:41
La microlino è assurda. Costa 10000 euro più di questa o della xev. E dentro è tutta plasticaccia, l'ho vista questo weekend. La Yoyo è 100 volte meglio. Questa la devo ancora vedere quindi non mi esprimo.
Ritratto di Lucawroom
25 ottobre 2021 - 20:28
Questa è la vera auto elettrica da città! Formidabile! E noi italiani stiamo a guardare! Modelli nuovi?... Mah....
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2021 - 21:11
Però la Microlino che è mezza italiana e mezza svizzera tra le mini auto elettriche da città cioè quadricicli di lusso è la più cool, insieme alla XEV Yoyo mezza italiana anche quella.
Ritratto di luconeone
20 giugno 2023 - 10:42
Ripeto il commento di cui sopra, la microlino è molto carina ma assolutamente fuori mercato come prezzo.
Ritratto di giocchan
27 ottobre 2021 - 17:29
11,2 kWh di batteria quanti kg peseranno (per portarsi la batteria in giro intendo)?
Ritratto di luconeone
20 giugno 2023 - 10:42
Sono 2 pacchi separati da circa 25 kg
Ritratto di luconeone
20 giugno 2023 - 10:42
Ciascuno, ovviamente
Ritratto di ClaudioBi
28 ottobre 2021 - 14:43
Queste soluzioni sono l'ideale per la città. La possibilità di asportare la batteria per poterla comodamente ricaricare in casa rende possibile l'utilizzo anche a chi non possieda un box o un giardino privato. Un recente studio ha rivelato che a Roma il 50% degli spostamenti avviene entro uno spazio di 6 chilometri, dunque perfetto per svariate migliaia di persone. Migliorerebbe anche la qualità dell'aria. Auspicabile una rapida e capillare diffusione.
Ritratto di Giulio Menzo
31 ottobre 2021 - 11:10
2
Elettrico interessante, adatto per la città, però bisogna vedere il problema di portarsela a mano la batteria. Il nome non mi piace proprio
Ritratto di 3714141608
26 gennaio 2022 - 02:12
Prezzo? E in Italia? Trovo orribile che le auto come queste tricicli,per modo di dire,bel progetto in Barcellona, però i prezzi chi lotta ogni giorno con dado and non,possono fare un regalo che so tremila euro due Milà euro come i motorini,giusto? Perché se vediamo che in Brescia le auto smart elettriche costano 11000€ del 2019, senza incentivi e uno si lamentava che da Firenze non poteva raggiungere Milano, baggianate! E poi si sa che la autonomia scende quindi perché pagarla un sacco di soldi e poi non ci sono batterie inesauribili va ben insomma ci sono mah il governo non fa nulla per pubblicizzare queste notizia..pensa volevano vendermi un triciclo 15000€ in Premariacco quando vi era una smart in Brescia del 2019 110000€ cose folli..