NEWS

Silk Trail 2013: prova di forza per la Range Rover Hybrid

15 ottobre 2013

Una spedizione di 16.000 km ha messo a dura prova tre prototipi di Range Rover Hybrid per la messa a punto della nuova variante in arrivo sui mercati.

Silk Trail 2013: prova di forza per la Range Rover Hybrid
UNA “RANGE” PIÙ EFFICIENTE - Diminuire i consumi e le emissioni della Range Rover senza intaccare le sue proverbiali qualità in fuoristrada. Questo l’obiettivo della casa inglese con l’ormai prossima introduzione su diversi mercati della “regina” in variante ibrida. Stando al buon esito dell’avventurosa spedizione che ha spinto tre prototipi a percorrere più di 16.000 km in condizioni a dir poco difficili, l’obiettivo può dirsi del tutto raggiunto. In dettaglio, tre Range Rover Diesel Hybrid sono partite dalla sede inglese di  Solihul, hanno attraversato 13 paesi in 53 giorni e hanno raggiungendo Mumbai, sede della Tata (proprietaria della Land Rover).
 
Range Rover
 
UN PERCORSO NON DA TUTTI - Ripercorrendo le rotte commerciali della seta (silk significa appunto seta) che più di 2.500 anni fa collegavano l’Asia con l’Europa, i tre prototipi ibridi di Range Rover hanno affrontato percorsi di ogni genere, da strade zeppe di buche a deserti polverosi, da fango e ghiaia ad attraversamenti fluviali, sopportando temperature da -10° a 43° e soprattutto altitudini fino a 5.379 metri. Gli ingegneri hanno costantemente monitorato i dati registrati e inviato più di 300 gigabyte di dati con i dettagli tecnici con lo scopo di mettere a punto l’elettronica del motore e della trasmissione. Gli unici inconvenienti sono stati 15 forature, quattro cerchi danneggiati e altrettanti parabrezza incrinati da sassi. 
 
Range Rover
 
L’ELETTRICO IN SOCCORSO - La Range Rover Hybrid abbina al V6 3.0 turbodiesel un motore elettrico da 35 kW integrato nella trasmissione automatica ZF ad otto marce per una potenza complessiva di 340 CV e 700 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 218 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 6,9 secondi. Il sistema ibrido, che pesa meno di 120 kg, consente alla Range Rover di percorrere 1,6 km circa in modalità totalmente elettrica ad una velocità massima di 48 km/h. Quanto al consumo medio registrato dai tre prototipi durante la spedizione, le percorrenze dichiarate dalla casa si sono attestate fra i 12,8 e i 13,1 km con un litro di carburante. Tutta da vedere la bella galleria fotografica.
Land Rover Range Rover
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
163
45
29
32
48
VOTO MEDIO
3,8
3.76656
317


Aggiungi un commento