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Skoda: entro fine 2018 la nuova Rapid

09 ottobre 2018

La Skoda annuncia un nuovo modello basato sulla piattaforma MQB A0. Sarà la sostituta della poco amata Rapid.

Skoda: entro fine 2018 la nuova Rapid

TANTO SPAZIO - Verrà presentata entro fine 2018 la nuova berlina compatta a cinque porte della Skoda, un modello ancora senza nome, lungo circa 435 cm, che andrà a sostituire la Skoda Rapid, inserendosi nella stessa categoria delle rivali Kia Ceed e Hyundai i30. Di quell'auto vediamo oggi una prima immagine di anticipazione, dalla quale viene confermato che il design riprende quello della Skoda Vision RS, la concept lanciata pochi giorni fa al Salone dell'auto di Parigi. La carrozzeria è quella di una classica hatchback, come le rivali, con una parte frontale corta e un abitacolo dal volume importante, segno che lo spazio a bordo sarà una delle priorità. Secondo indiscrezioni dovrebbe avere un bagagliaio di circa 430 litri, grande per la categoria.

RIDURRE I COSTI - La Skoda ha anticipato che il nuovo modello non sarà basato sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, la stessa già utilizzata da Audi A3, Seat Leon e Volkswagen Golf, ma su sulla MQB A0 impiegata per le più economiche Seat Ibiza e Volkswagen Polo. Ciò dovrebbe ridurre i costi di produzione, un aspetto fondamentale per la Skoda che punta ad avere sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nulla di ufficiale si sa sui motori, ma è facile prevedere l’utilizzo del 3 cilindri turbo 1.0 nelle versioni da 90 e 115 CV oltre al 4 cilindri 1.5 da 150 CV. Non ci dovrebbero essere versioni ibride, che implicherebbero un prezzo troppo elevato per questo modello.



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Ritratto di gjgg
9 ottobre 2018 - 12:01
1
Dalla linea della nuova (precedenti articoli) non sembrerebbe ma, se un minimo ricalca la precedente e dai motori prevedibili, non ho capito se sarà concorrente della Fiat Tipo. Avere più alternative per chi vuole una "C" a costi contenuti potrebbe essere cosa buona (in verità ci sarebbe anche la C-elysee che in qualche occasione ho anche visto per strada, ma raramente)
Ritratto di gjgg
9 ottobre 2018 - 12:05
1
Mi devo autoconfermare: leggo che che è su base MQB A0, quindi dovrebbe essere proprio come sopra
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2018 - 12:12
Peccato per il pianale perché il prototipo rs era veramente carino.. Ma se la base sarà quella della polo punteranno più alla sostanza che altro e quindi non mi aspetto chissà quale macchina.. Andrà bene giusto per contrapporsi alla tipo.. E andrà a finire che qui in Italia farà la fine della rapid..
Ritratto di Moreno1999
9 ottobre 2018 - 12:15
4
Il concept appena presentato è davvero molto riuscito, per quanto non così originale. Se il modello di serie manterrà quelle linee e quelle proporzioni potrebbe venir fuori qualcosa di molto molto interessante, sicuramente migliore di alcune sue dirette rivali come le coreane citate nell’articolo
Ritratto di Marco_Tst-97
9 ottobre 2018 - 15:14
Meglio della Hyundai i30 basandosi sulla piattaforma MQB A0 non credo proprio, considerando che proprio questa coreana esiste anche in una versione sportiva da 275 CV ritenuta da molti nel settore al livello della Golf GTI più potente.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2018 - 12:47
2
Il prototipo era molto interessante e pronto per la produzione, si vede però che in questo segmento non volevano sovrapporsi a Golf e Leon e quindi la nuova Rapid concettualmente non sarà differente dal modello attuale. Non capisco però molto questa politica: prima fanno modelli "di punta" nelle loro categorie, poi "seconde scelte" come la Fabia e questa. Non riesco a collocarle il marchio quale alternativa a VW o al di sotto di Seat, che ha Ibiza e Leon di prim'ordine.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2018 - 14:32
Quello che sto dicendo da mesi: Vi pare che in Skoda VAG non abbiano buoni designer sia d'interni che di esterni? No sicuramente sono bravissimi, ma ogni volta vengono frenati da circolari/veline interne al gruppo VAG che impongono loro di non esagerare col design e le finiture, di non avvicinarsi troppo alla Casa Madre. Ormai mi sembra talmente ovvio. Anzi dirò di più: un ottimo prodotto e pure originale come la Yeti è stata sostituita da un prodotto standard VW/Skoda/Seat come la Karoq. Hanno le mani legate.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2018 - 16:32
2
Infatti la Rapid concept è come sarebbe una Skoda senza vincoli e oltre a risultare ai vertici della categoria è distante anche dai canoni Vag. Sembra più una Volvo a dire il vero.
Ritratto di Giovanni Rana
9 ottobre 2018 - 15:09
In sostanza una ŠKODEAT RAPIBIZA
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2018 - 15:28
Sembra il colonnade styling e marketing delle Case USA dall'anteguerra agli anni 80 principalmente e soprattutto di GM, modelli talmente simili e confondibili tra loro ma di marchi solo gerarchicamente diversi: Chevrolet, Pontiac, Oldsmobile, Buick e Cadillac, solo piccole operazioni cosmetiche per dare qualche particolare Buick a una Chevrolet per esempio, che alla fine GM stessa è andata molto in crisi, Pontiac e Oldsmobile che non erano più riconoscibili hanno dovuto chiudere, Buick salvata solo dalla Cina ecc ecc...
Ritratto di Giovanni Rana
9 ottobre 2018 - 15:50
Strategia adottata anche da FIAT SpA e PSA negli '80. Stesse auto e stessi componenti tra FIAT ALFA e LANCIA o PEUGEOT e CITROEN, cambiava solo il frontale. Posi succedette quel che sappiamo. Gli industriali devono capire che nel processo d'acquisto delle auto conta molto il sentimento e l'apparenza. Non sono dei semplici elettrodomestici. E questo sara ancor più vero con l'aumento degli impedimenti al trasporto individuale che ne redurranno l'utilità e ne faranno un oggetto ornamentale e di prestiggio come gli orologi, poco utili ma belli ed esclusivi.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2018 - 16:01
Nel 2019 arrivano i primi cinesi veri in Europa e da noi, intanto GAC con le ottime GS 3 e GS 5 come minimo. Poi Chery con la Exceed TX fatta apposta per l'Europa, poi c'è Lynk&Co fatta in Belgio (al 90% una Volvo). Voglio vedere se i marchi spartani di VW non si danno una svegliata... Skoda rischia di vendere di nuovo solo in Cecoslovacchia...
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2018 - 16:29
2
In realtà sono state chiuse proprio quando avevano una maggiore differenziazione estetica (GM. Mercury e Plymouth invece erano rimaste pressoché uguali a Ford e Dodge), ma non di posizionamento perché Pontiac e Saturn erano sovrapponibili a Chevrolet (pur avendo rispettivamente origini australiane e tedesche) , Oldsmobile a Buick. Volkswagen, Seat e Skoda non sono differenziate né per estetica, né per posizionamento. Le salvano giusto la territorialità, mentre le americane erano tutte in USA e Canada con una marea di giapponesi.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2018 - 17:25
GM poi ha fatto fallire anche SAAB e poco ci mancava: Opel, benissimo i pianali e la meccanica in comune e alcune carrozzerie si può capire, però ci vogliono anche modelli originali, in Skoda le berline/SW più grosse forse sono meno VAG e più Skoda, in Seat sicuramente la bella Leon. Teniamo presente poi coi cinesi che Geely fa ormai auto stupende quanto la controllata Volvo, e Lynk&Co altro suo marchio fa auto altrettanto accattivanti se non più di Volvo, ma più giovanili forse, solo in una fascia di prezzo inferiore, come al solito i cinesi hanno già capito tutto.
Ritratto di Claus90
9 ottobre 2018 - 16:30
Peccato che la nuova Rapid non sia costruita sulla piattaforma rivolta alle segmento C del gruppo, quindi si prevede un'auto che bada molto alla sostanza e al prezzo, spero non diventi una specie di segmento B station wagon da rifilare come segmento C a prezzo convenienza. Mi sarei aspettato invece una Skoda rapid costruita sulla piattaforma di audi A3 con un design che non si discostasse appunto da un'audi A3 Sportback.
Ritratto di Claus90
9 ottobre 2018 - 16:33
Per giunta neanche una versione ibrida è prevista mah sono perplesso.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2018 - 17:31
Ormai sono più originali e forse più riuscite le Dacia delle Skoda. Lancia con la storia incredibile che ha alle spalle ha chiuso perché secondo me la si percepiva molto Fiat un po' in tutto con modelli troppo concorrenti di Fiat e poco nel settore lusso. Audi e Lexus sono le uniche che pur essendo derivate chiaramente dalla grande serie VW e Toyota si distinguono da queste e hanno grande successo, forse c'è anche il fatto di partire da una base percepita già di qualità.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2018 - 18:01
2
Beh oddio, Audi da VW non è che si differenzi molto, ormai è scritto pure sui muri che A3, Golf e Leon (e SUV rispettive) sono la stessa auto e anche gli altri modelli hanno il frontale Seat e il posteriore Skoda (o meglio queste hanno elementi Audi ma è tutto un mashup adesso). Toyota e Lexus pure iniziano a somigliarsi (Camry e LS, Avalon ed ES, che condividono anche la meccanica, Rav4 e UX).
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2018 - 18:14
Si però Skoda e un po' anche Seat avrebbero davvero bisogno di un loro stile distante da quello VW magari inventato di sana pianta, non sembrare a volte delle VW semplificate o perfino più tristi. Gli stili dei vari brand anche sotto uno stesso tetto devono farsi concorrenza come bellezza e livello di seduzione non stare solo al di sotto. Poi secondo me se a uno non piace lo stile squadrato VW a quel punto è difficile che aprezzi Skoda. Se Tesla o VinFast o Nio (marchi del futuro) lanciassero un loro sub brand più economico credo che cambierebbero completamente stile ma sarebbero spettacolari uguali, perché VW fa penare tanto Skoda...
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2018 - 19:40
2
Le Seat di De Silva di metà '00 erano molto personali di design e carrozzeria essendo crossover (un' evoluzione dell'Alfa Romeo Nuvola) . Anche la semplice media Leon era fuori i canoni del segmento. Anticipavano di anni poi il family feeling di moda adesso.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2018 - 19:41
2
Cioè distantissime dalle VW.
Ritratto di studio75
9 ottobre 2018 - 20:05
5
Vabbè... se la gioca sul prezzo.
Ritratto di Probabilmente
10 ottobre 2018 - 00:36
Se facessero finalmente una vera segmento C penso che ne venderebbero una quantità spropositata, magari caratterizzandola come una vera generalista e senza andare a pestare i piedi ai segmenti premium, sub-premium e sportivo delle "cugine" A3, Golf e Leon. Se la facessero ci farei più di un pensierino.
Ritratto di bellaguida
10 ottobre 2018 - 08:19
È evidente che non vogliono rubare clienti alla più redditizia golf. Già la Octavia ruba tanti clienti,figuriamoci una vera segmento c.
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2018 - 08:48
E il brutto o il bello è che vendono tantissimo in VAG con questa politica del "non pestarsi i piedi tra brand" chiamiamola così. PSA ha brand che hanno un offerta diversificata cioè non stanno semplicemente al di sotto o al di sopra come prezzo. Adesso arrivano qui i cinesi che hanno brand e sub brand all'infinito e non hanno mai una caratterizzazione economica o premium in pratica, ma più o meno cittadina o "contadina" (anche in USA la F150 non credo venga venduta a New York city o L.A. ...) giovanile o più "seria", new techologies o tradizionale ecc. Speriamo che anche i brand europei si adeguino.
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2018 - 13:49
2
Si vede di frequente anche per NY e La e le città l'F-150 assieme agli altri pickup.
Ritratto di probus78
10 ottobre 2018 - 11:03
Alla fine conterà l'estetica prima di tutto... Se si avvicina al concept (stupendo) non potrà che essere un successo di vendite. Se verrà fuori un design triste tipo attuale Rapid, farà la fine di quest'ultima. Conteranno poco pianale e prezzi.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 ottobre 2018 - 11:33
Dubito che il pianale conti poco essendo la struttura portante dell'auto e dipendendo dalla sua rigidezza strutturale il comportamento dinamico della vettura e la sua sicurezza.
Ritratto di probus78
10 ottobre 2018 - 13:27
Stiamo parlando di due pianali molto simili (quello della golf e quello della nuova polo) entrambe auto ai massimi livelli per sicurezza e comportamento dinamico.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 ottobre 2018 - 13:42
La Polo è calata per quanto riguarda il comportamento dinamico, è più che altro equilibrata. Inoltre, il pianale della Polo è progettato per applicazioni alle auto intorno ai 4 metri, non per quelle della stessa dimensione della Golf. Si tratta quindi di una questione di costi, per cui se il pianale MQB A0 è più economico dell'MQB della Golf, di conseguenza la prossima Rapid sarà ben inferiore a quest'ultima.
Ritratto di probus78
10 ottobre 2018 - 13:52
Sicuramente MQB avrebbe messo la nuova Rapid su uno step superiore.. Ma non credo avrebbe determinato differenze epocali, almeno non quelle differenze che oggi sono determinanti per l'acquisto di una vettura del genere. Il design (purtroppo) oggi conta più della dinamica di guida a parer mio.
Ritratto di probus78
10 ottobre 2018 - 14:21
Per vettura del genere intendo una compatta con max 150 cv
Ritratto di bellaguida
10 ottobre 2018 - 13:47
La strategia skoda sembra quella di proporre auto a cavallo tra i 2 segmenti: Fabia a/b Rapid b/c Octavia c/d Superb d/e Come prezzo si pongono nel primo dei due segmenti ma per dimensioni guardano al secondo. Io ho una superb e credo che non esista al mondo una segmento d tanto spaziosa.
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2018 - 13:53
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Giusta osservazione!