La Skoda celebra i 130 anni di attività con la Fabia 130, un’edizione speciale realizzata sulla base della 1.5 TSI Monte Carlo. Sotto il cofano di questa piccola sportiva troviamo il quattro cilindri turbo di 1,5 litri, che è stato aggiornato e ora eroga 176 CV e 250 Nm di coppia, sufficienti per una velocità massima di 228 km/h e uno 0-100 km/h in 7,4 secondi. A supportarlo c’è il cambio automatico a doppia frizione DSG con sette rapporti, che è stato ritarato per una risposta più pronta, con logiche di cambiata più sportive e scalate più rapide in modalità Sport.

Gli ingegneri della Skoda sono intervenuti con delle modifiche all’assetto, che è stato ribassato di 15 mm e abbinato a cerchi da 18 pollici. Sono stati poi ottimizzati lo sterzo e i controlli elettronici. L’obiettivo delle modifiche apportato è stato quello di garantire una guida più sportiva.

La carrozzeria della Skoda Fabia 130 riprende lo stile delle versioni da corsa dall'utilitaria ceca: dettagli in nero lucido, stemmi “130”, fari Bi-led e doppi terminali di scarico, sono solo alcuni degli elementi caratterizzanti e che donano personalità. È disponibile in quattro colori. All’interno dell’abitacolo sono presenti sedili sportivi a regolazione elettrica, volante a tre razze e Virtual Cockpit da 10”, abbinato a un display del sistema multimediale da 9”. Materiali e finiture richiamano le versioni racing, con soglie in alluminio e inserti argentati sulla plancia. La nuova Fabia 130 sarà prodotta in serie limitata e arriverà in Italia entro fine 2025, con le prime consegne previste a gennaio 2026.





































































