NEWS

Skoda Octavia RS: i primi bozzetti

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 febbraio 2020

Sarà svelata al Salone di Ginevra la RS iV, versione ibrida sportiva della nuova generazione della Skoda Octavia.

Skoda Octavia RS: i primi bozzetti

ALL’INSEGNA DELLA GRINTA - In attesa della presentazione, che si svolgerà al Salone dell’auto di Ginevra (dal 3 marzo), la Skoda mostra i primi bozzetti della Octavia RS, versione sportiva della nuova generazione della Skoda Octavia. I disegni mettono in risalto il look sportivo della carrozzeria. Nel grintoso frontale spiccano. Anche il disegno dei cerchi è inequivocabilmente sportivo, così come il piccolo spoiler posteriore della versione berlina.

AMPIA SCELTA - L’edizione 2020 della Skoda Octavia RS sarà disponibile con carrozzeria berlina e wagon. I motori dovrebbero essere i benzina e diesel di 2.0 litri, con 245 e 200 CV rispettivamente, ma è confermato che per la prima volta ci sarà un ibrido: è quello con batterie ricaricabili dall’esterno della versione Octavia RS iV, composto dal 4 cilindri a benzina 1.4 abbinato ad motore elettrico, per una potenza complessiva è di 245 CV.

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
75
28
16
30
VOTO MEDIO
3,7
3.67111
225


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2020 - 14:26
I bozzetti anche... Va bè metteranno cerchi da 18 o 19 perfino, come sulla Kia Xceed base e dei paraurti più decenti.
Ritratto di remor
5 febbraio 2020 - 14:28
Vedendo la Rs da 200Cv viene da ribadire che è un peccato non abbiano mai fatto la Tipo Abarth anche semplicemente col 1.4 turbo pure lui con potenze indicativamente di quella portata. Nei paesi dell'est le avrebbe rubato qualche cliente (presumo est perché qui mai visto una Skoda Rs)
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2020 - 14:33
Di SKODA OCTAVIA RS, soprattutto diesel, ce ne sono più di qualcuna, bisogna aguzzare la vista.
Ritratto di remor
5 febbraio 2020 - 14:37
No. Io parlavo di Rs in generale del marchio Skoda. Di Octavia come modello già ne vedo praticamente zero (in particolare con l'ultimo gruppo ottico frontale uscente), figuriamoci poi addirittura RS
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2020 - 14:59
Sarà che il nord est è tradizionalmente filo tedesco per quanto riguarda le auto, ma qui è pieno di Skoda Octavia restyling con il faro sdoppiato. Molte aziende hanno sostituito le vecchie Stilo Multiwagon con una Skoda Octavia. E mi ripeto, di RS, se ne vede qualcuna: la si riconosce per i cerchi diversi, l'assetto e il fascione catarifrangente sul retro che abbraccia tutto il paraurti.
Ritratto di Giulio Menzo
6 febbraio 2020 - 09:13
2
Concordo,io qualcuna la vedo di RS
Ritratto di lecc138313
5 febbraio 2020 - 17:05
Diciamo che le RS non se ne vedono cosi tante in Italia...nord e est europa è pieno...in Italia quelle che si vedono sono i Diesel, fuori che la mia che è benzina..(uno dei pochi)
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2020 - 17:23
SI be la proporzione di RS credo sia 95% diesel e 5% benzina. Che poi quella a benzina se non ricordo male ha il motore della GTI, quindi circa 230 cv.
Ritratto di lecc1383
5 febbraio 2020 - 17:55
245
Ritratto di lecc1383
5 febbraio 2020 - 17:56
ma perchè le auto a benzina fanno paura per i consumi...ma posso spergiurare che con la mia se vado normale posso anche fare 14 km\l...ovvio 20 km\l non li fai...ma senno non avrei preso un RS...
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2020 - 18:14
Secondo me fa paura anche il bollo, infatti difficile vedere auto con più di 200 cv in Italy
Ritratto di lecc1383
5 febbraio 2020 - 18:18
di bollo sono 600 euro...non è poco...ma alla fine non è il superbollo (quello si che fa paura)
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2020 - 19:11
Si sono già tanti...comunque complimenti per macchina che sicuramente è fuori dal coro. Sedan o wagon la tua?
Ritratto di Leonal1980
6 febbraio 2020 - 18:09
4
REMOR LE VENDONO SOPRATUTTO AL NORD
Ritratto di bellaguida
5 febbraio 2020 - 19:40
Questa macchina è almeno dieci anni avanti su tutto rispetto a una Tipo...
Ritratto di remor
5 febbraio 2020 - 20:19
Si parlava della versione uscente.
Ritratto di marcoveneto
5 febbraio 2020 - 20:34
Lo stesso.
Ritratto di remor
6 febbraio 2020 - 06:42
Se fosse """lo stesso""" significherebbe che la nuova Octavia coincide con la vecchia, e spero/penso la cosa così non sia. Una differenza fra il gap dalla Tipo della vecchia Octavia rispetto alla nuova ci "dovrebbe" essere (altrimenti a che pro fare una nuova edizione?). Ciò detto non è che tutte le auto di uno stesso segmento devono risultare tecnicamente perfettamente sovrapponibili, anche perché altrimenti non si spiegherebbero le relative differenze di prezzo. Il discorso era piuttosto che a fronte di una Rs che poi si fregia di "semplici" 200cv , a questo punto una Tipo Abarth (ma anche Hgt) da 180-200cv la si poteva fare (NB con quella potenza ci fanno la 500 che è un progetto ben più anziano oltre che di segmento ben inferiore rispetto alla Tipo).
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2020 - 09:26
Sai pure te che c'è un gap enorme tra una tipo e una octavia, è inutile girarci intorno. Con la nuova il gap si amplierà ulteriormente. Alla tipo non sono riusciti a mettere più di 120 cv, qui ne hanno messi il doppio (nella versione in via di pensionamento) .
Ritratto di remor
6 febbraio 2020 - 10:34
Ovviamente, e avranno anche costi diversi, presumo. Mi sembra però sia più una questione di sensazione tutto il salto in merito alla questione prestazioni-immagine-ecc.. Nel senso che un paragone Tipo-Megane o Tipo-Leon magari lo si fa tranquillamente nel campo segmento C, eppure la Megane prevede versioni anche da 300Cv; la Leon versioni anche da 290Cv. Non vedo perché allora una particolare inconfrontabilità dell'Italiana verso una Octavia che si ferma rispetto alle 2 precedenti a "soli" 245CV.
Ritratto di remor
6 febbraio 2020 - 10:41
Sul "non sono riuscite a mettere..." poi, è appunto l'appunto del commento di partenza: fanno una 500 abarth 180cv, una Argo 18 Hgt, beh allora una Tipo da 180-200cv la potevano fare, anche solo "per divertimento" e ritorno d'immagine (ultimamente le vendite sono un po' in declino)
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2020 - 11:09
Purtroppo non l hanno fatta, anche per me avrebbe dato un po' di ritorno d'immagine alla macchina... Ma se non l hanno fatto ai tempo della bravo del 2007, logico non farlo nella tipo, che monta al massimo un buon diesel da 120 cv (la bravo arrivava a 165 cv con il diesel, 10 anni fa, e questo fa capire quanto fca abbia voglia di investire nella tipo).
Ritratto di bellaguida
5 febbraio 2020 - 22:30
Anche la vecchia Octavia ha poco a che vedere con la Tipo...
Ritratto di bellaguida
5 febbraio 2020 - 22:34
Fuori dall'Italia non se ne vedono auto italiane. Neanche sanno che le facciamo. Solo Ferrari e Lamborghini.
Ritratto di remor
6 febbraio 2020 - 06:33
Non è che non lo sanno. Un po' come qui Jaguar e Volvo. Ogni nazione o serie di nazioni va sui "propri" marchi. Probabilmente in Turchia e Polonia dove ci sono impianti di produzione Fiat, ne compreranno. Ovvio che in paesi vincolati per esempio al gruppo Vw come la spagna o la slovacchia andranno appunto di seat e skoda e a una Fca così come una Volvo o Jaguar ci penseranno minimamente. Idem in Francia d Romania acquisteranno sostanzialmente Renault e Dacia ( + Psa ma nella sola Francia e non in Romania)
Ritratto di bellaguida
6 febbraio 2020 - 07:12
La realtà nn va ignorata se si vuole analizzare con obiettività il mercato automobilistico. Da tempo giapponesi e tedeschi dominano il settore grazie alla reputazione di affidabilità che nel tempo si sono costruiti e vendono nei cinque continenti. Ultimamente a loro si sono aggiunti i coreani. Questi sono i costruttori globali. Gli altri vendono in prevalenza nei mercati con cui hanno legami territoriali.
Ritratto di remor
6 febbraio 2020 - 09:22
Se non erro le classifiche mondiali per gruppo dicono prima Vw (tedesca), seconda Toyota (giapponese), terza Renault-Nissan (franconipponica), quarta Psa-Fca (francoitaloamericana), quinta General Motors (americana), sesta Kia-Hiunday (coreana), settima Ford (americana), ottava Honda (nipponica). Onestamente non ci vedo nessun particolare eclissamento attuato da Tedeschi e Giapponesi a discapito ad esempio dei Francesi, ma forse nemmeno degli americani. Poi che Giappo e Tedeschi, e accodatisi a loro i Coreani, ci provino più convintamente a vendere (con sempre lo stesso logo) un po' i tutti i mercati è vero ma non è detto che poi ad esempio su un mercato storicamente importante come quello americano Fca Group non venda più di Vw group, per dire; con la sola differenza che Vw propone gli stessi marchi dappertutto (Usa inclusa) mentre Fca si gioca sui diversi mercati i propri diversi marchi (Fiat in Italia piuttosto che Brasile, Ram in Usa, Jeep in Cina, ecc.).
Ritratto di remor
6 febbraio 2020 - 09:34
Tornando alla Tipo in questione (Abarth piuttosto che Hgt) non per niente in Brasile già vendono la Argo Hgt 1.8 140Cv. Sarà probabilmente per il solo mercato locale ma intanto la fanno e non si sono chiesti se NON vendendone in Germania piuttosto che Australia avrebbe avuto senso farla
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2020 - 10:17
@ remor Abbiamo visto da poco la classifica delle 50 auto più vendute al mondo. SuI primi 50 posti, 33 erano appannaggio di tedesche e giapponesi. Poi ci sono casi in cui si vende più di qui che di là, ma questa è la base. Il dominio tedesco e giapponese, con l’aggiunta dei coreani ( altri 5 posti mi sembra ) è evidente e indiscutibile. Un’evidenza dei fatti che si può ignorare solo volendolo.
Ritratto di ELAN
5 febbraio 2020 - 15:14
1
In quale giro di led o gommina è inferiore questa nuova Octavia alla nuova A3? Eccetto le RS che hanno un cilindro in meno of course.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2020 - 10:20
@ Elan Quando compri un’auto, tutto è importante. Anche i leddini e le gommine. Spendo una determinata cifra per avere più qualità in generale. Questo comprende tutto.
Ritratto di ELAN
6 febbraio 2020 - 11:53
1
Se compri l'auto come si compra un divano.
Ritratto di Magnificus
5 febbraio 2020 - 19:00
Confermerà di essere la regina di vendite in Svizzera
Ritratto di viper26
5 febbraio 2020 - 21:40
Parlo da possessore di Skoda Octavia RS a benzina le potenze a partire dal 2015 sono state declinate in 3 versioni 220cv 230cv e 245cv quest'ultima con i fari sdoppiati.
Ritratto di Giulio Menzo
6 febbraio 2020 - 09:12
2
Molto bello il bozzetto, avrei preferito prese d'aria anteriori meno "giapponesi",mi piace molto la RS sedan.
Ritratto di ziobell0
6 febbraio 2020 - 09:41
La Skoda produce auto concrete e ben fatte quindi tanto di cappello e bla bla bla. Però faccio fatica a capire perchè acquistare la SKODA versione tamarro al posto di una bella bmw/mercedes o audi. Per risparmio? Contenti voi...
Ritratto di bellaguida
6 febbraio 2020 - 14:59
Ovviamente sì.
Ritratto di studio75
6 febbraio 2020 - 18:03
5
Minghi Amedeo, che bello il bozzetto della versione Sedan. Come sogno nel cassetto prenderei la versione con il 2.0 tsi da 245cv (che dovrebbe essere lo stesso motore declinato fino a 330cv di potenza e che ne può sopportare anche fino a 370 con centralina ABT). Poi la porterei dal mio meccanico e al primo tagliando farei fare alcune modifiche di assetto e altro... Sarebbe forse più bella senza la scritta Skoda al posteriore perchè ha un posteriore molto Audi style.