Skoda Vision X: nel 2019 il modello di serie

5 marzo 2018

Debutta al Salone di Ginevra la concept che anticipa una piccola crossover più piccola di Kodiaq e Karoq.

Skoda Vision X: nel 2019 il modello di serie

ANTICIPA NUOVE LINEE - La novità principale della Skoda qui al Salone di Ginevra è la Vision X, una concept che prefigura da vicino una crossover compatta che arriverà nelle concessionarie a fine 2019. Linee e dimensioni del modello di serie sono molto vicine a quelle dell’auto esposta, che ha forme squadrate e una lunghezza di 426 cm. Anche le luci arriveranno in produzione: i fari hanno tagli netti, mentre i fanali a forma “di C” tipici delle ultime Skoda sono sulla Vision X divisi orizzontalmente in due parti. E sul portellone il logo alato ha lasciato il posto al nome della casa, largo quanto la sottostante targa.

SARÀ CONDIVISA - Cosa, invece, non ritroveremo sul modello definitivo (che ancora non ha un nome, benché già si sappia che inizierà con “K” per terminare con “Q” come le suv più grandi della casa) è la disposizione degli interni: la Skoda Vision X ha solo quattro posti, su poltrone indipendenti. Verranno riproposti, invece, lo schermo del cruscotto digitale e quello al centro della plancia. Quest’ultimo darà anche accesso a una moltitudine di servizi online che la Skoda lancerà a breve, compresi alcuni di noleggio e car sharing.

IBRIDA A METANO - A dispetto delle dimensioni compatte, la Skoda Vision X non utilizza la piattaforma “piccola” MQB A0 già vista su Seat Arona e Ibiza e Volkswagen Polo, ma la MQB di auto come Skoda Karoq, Kodiaq e Volkswagen Golf: questo più per assicurare la maggiore abitabilità possibile. La Vision X porta poi al debutto anche un sistema di trazione integrale senza albero di trasmissione: le ruote anteriori sono mosse da un 1.5 turbo a quattro cilindri, alimentato a metano e capace di erogare 130 CV e 200 Nm di coppia. A quelle posteriori ci pensa invece un motore elettrico da 29 CV e 70 Nm: una soluzione pensata più per ridurre i consumi in partenza e per migliorare le doti di ripresa che per assicurare un’elevata mobilità sui fondi viscidi. Infatti, la Skoda dichiara emissioni medie di CO2 di appena 89 g/km (oltre a 200 km/h di velocità massima e uno “0-100” in soli 9,3 secondi).

4X4? NO GRAZIE - Da quello che abbiamo appreso, però, difficilmente questa soluzione di trazione integrale entrerà a breve in produzione, così come è quasi esclusa la presenza della trazione integrale di tipo tradizionale sul modello di serie, nonostante la piattaforma MQB permetta di ospitarla. Il motivo è semplice: la bassa richiesta del 4x4 sulle crossover più piccole. Con molta probabilità, invece, l’auto definitiva avrà una versione turbo a metano, probabilmente proprio con 1.5 turbo della Skoda Vision X e anche abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione.

PRIME IMPRESSIONI - Proporzioni e linee della Skoda Vision X sembrano “azzeccate” e i dettagli come la nuova forma dei fanali rendono l’auto giovanile e proiettata nel futuro. Interessante l’accoppiata metano-ibrido, che promette consumi davvero ridotti senza penalizzare le prestazioni.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
5 marzo 2018 - 17:01
Belli quei fari copiati paro paro dall'attuale corso stilistico Citroen.
Ritratto di Magnificus
5 marzo 2018 - 18:00
Penso sia difficile presentare qualcosa di nuovo...troppi Marchi in circolazione ...prendere idee di altri è quasi d'obbligo
Ritratto di Leonal1980
5 marzo 2018 - 21:52
3
Idea presa più seriamente che nelle citroen dei puffi
Ritratto di Ale94
5 marzo 2018 - 17:21
Molto bello il frontale, carino il posteriore peró non mi piace quella scritta grande Skoda meglio il nuovo simbolo che utilizzano le attuali quella scritta troppo grande non mi piace aspettando di vederla nel 2019...
Ritratto di dottorstrange
6 marzo 2018 - 09:59
Bello anche il colore....si addice proprio alle Skoda questo verme vomito ahahah
Ritratto di Dr.Torque
5 marzo 2018 - 17:28
Uh! Erano già le 17 e non era ancora arrivato un nuovo suv dalla Germania, mi stavo preoccupando.
Ritratto di basti73
5 marzo 2018 - 18:43
Tranquillo che tanto ne arriveranno altri... Una marea. E non solo dalla Germania
Ritratto di vespa50
5 marzo 2018 - 17:56
bello l'Ibrido a metano!!!!... sperando sistemino una volta per tutte la revisione alle bombole in fibra.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2018 - 18:04
Ma su vari siti specializzati sembrava che uscisse una crossover Skoda rivoluzionaria nello stile, aerodinamica ecc, invece lo è nell'alimentazione. Forse mi sono sbagliato io sarà un altra auto ancora, la Visione E.. ?
Ritratto di grande_punto
5 marzo 2018 - 19:40
3
Tanto bello il frontale quanto sgraziato il posteriore..
Pagine