Skoda Vision X: nel 2019 il modello di serie

05 marzo 2018

Debutta al Salone di Ginevra la concept che anticipa una piccola crossover più piccola di Kodiaq e Karoq.

Skoda Vision X: nel 2019 il modello di serie

ANTICIPA NUOVE LINEE - La novità principale della Skoda qui al Salone di Ginevra è la Vision X, una concept che prefigura da vicino una crossover compatta che arriverà nelle concessionarie a fine 2019. Linee e dimensioni del modello di serie sono molto vicine a quelle dell’auto esposta, che ha forme squadrate e una lunghezza di 426 cm. Anche le luci arriveranno in produzione: i fari hanno tagli netti, mentre i fanali a forma “di C” tipici delle ultime Skoda sono sulla Vision X divisi orizzontalmente in due parti. E sul portellone il logo alato ha lasciato il posto al nome della casa, largo quanto la sottostante targa.

SARÀ CONDIVISA - Cosa, invece, non ritroveremo sul modello definitivo (che ancora non ha un nome, benché già si sappia che inizierà con “K” per terminare con “Q” come le suv più grandi della casa) è la disposizione degli interni: la Skoda Vision X ha solo quattro posti, su poltrone indipendenti. Verranno riproposti, invece, lo schermo del cruscotto digitale e quello al centro della plancia. Quest’ultimo darà anche accesso a una moltitudine di servizi online che la Skoda lancerà a breve, compresi alcuni di noleggio e car sharing.

IBRIDA A METANO - A dispetto delle dimensioni compatte, la Skoda Vision X non utilizza la piattaforma “piccola” MQB A0 già vista su Seat Arona e Ibiza e Volkswagen Polo, ma la MQB di auto come Skoda Karoq, Kodiaq e Volkswagen Golf: questo più per assicurare la maggiore abitabilità possibile. La Vision X porta poi al debutto anche un sistema di trazione integrale senza albero di trasmissione: le ruote anteriori sono mosse da un 1.5 turbo a quattro cilindri, alimentato a metano e capace di erogare 130 CV e 200 Nm di coppia. A quelle posteriori ci pensa invece un motore elettrico da 29 CV e 70 Nm: una soluzione pensata più per ridurre i consumi in partenza e per migliorare le doti di ripresa che per assicurare un’elevata mobilità sui fondi viscidi. Infatti, la Skoda dichiara emissioni medie di CO2 di appena 89 g/km (oltre a 200 km/h di velocità massima e uno “0-100” in soli 9,3 secondi).

4X4? NO GRAZIE - Da quello che abbiamo appreso, però, difficilmente questa soluzione di trazione integrale entrerà a breve in produzione, così come è quasi esclusa la presenza della trazione integrale di tipo tradizionale sul modello di serie, nonostante la piattaforma MQB permetta di ospitarla. Il motivo è semplice: la bassa richiesta del 4x4 sulle crossover più piccole. Con molta probabilità, invece, l’auto definitiva avrà una versione turbo a metano, probabilmente proprio con 1.5 turbo della Skoda Vision X e anche abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione.

PRIME IMPRESSIONI - Proporzioni e linee della Skoda Vision X sembrano “azzeccate” e i dettagli come la nuova forma dei fanali rendono l’auto giovanile e proiettata nel futuro. Interessante l’accoppiata metano-ibrido, che promette consumi davvero ridotti senza penalizzare le prestazioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Thresher3253
5 marzo 2018 - 17:01
Belli quei fari copiati paro paro dall'attuale corso stilistico Citroen.
Ritratto di Magnificus
5 marzo 2018 - 18:00
Penso sia difficile presentare qualcosa di nuovo...troppi Marchi in circolazione ...prendere idee di altri è quasi d'obbligo
Ritratto di Leonal1980
5 marzo 2018 - 21:52
4
Idea presa più seriamente che nelle citroen dei puffi
Ritratto di Ale94
5 marzo 2018 - 17:21
Molto bello il frontale, carino il posteriore peró non mi piace quella scritta grande Skoda meglio il nuovo simbolo che utilizzano le attuali quella scritta troppo grande non mi piace aspettando di vederla nel 2019...
Ritratto di dottorstrange
6 marzo 2018 - 09:59
Bello anche il colore....si addice proprio alle Skoda questo verme vomito ahahah
Ritratto di Dr.Torque
5 marzo 2018 - 17:28
Uh! Erano già le 17 e non era ancora arrivato un nuovo suv dalla Germania, mi stavo preoccupando.
Ritratto di basti73
5 marzo 2018 - 18:43
Tranquillo che tanto ne arriveranno altri... Una marea. E non solo dalla Germania
Ritratto di vespa50
5 marzo 2018 - 17:56
1
bello l'Ibrido a metano!!!!... sperando sistemino una volta per tutte la revisione alle bombole in fibra.
Ritratto di Giuliopedrali
5 marzo 2018 - 18:04
Ma su vari siti specializzati sembrava che uscisse una crossover Skoda rivoluzionaria nello stile, aerodinamica ecc, invece lo è nell'alimentazione. Forse mi sono sbagliato io sarà un altra auto ancora, la Visione E.. ?
Ritratto di grande_punto
5 marzo 2018 - 19:40
3
Tanto bello il frontale quanto sgraziato il posteriore..
Ritratto di Leonal1980
6 marzo 2018 - 19:39
4
non deve essere stato semplice con tutta quella roba sotto il bagagliaio...creare un posteriore, che ame non dispiace dal video
Ritratto di P206xs
5 marzo 2018 - 20:32
1
Il frontale citroen spopola...dopo hyundai ora anche skoda....
Ritratto di Rav
5 marzo 2018 - 20:51
4
Finalmente una bella linea che anche se non è rivoluzionaria almeno movimenta un po' gli stilemi della casa. Evidentemente in questa fascia VW riesce a sfornare modelli interessanti perchè anche la T-Roc non è male. Vedremo se la vettura di serie manterrà questo stile o si uniformerà diventando più anonima.
Ritratto di francesco.87
5 marzo 2018 - 20:54
esternamente i modello di serie penso possa rimanere quasi identica a questa, avrei direttamente presentato la definitiva, mi piace (le altre suv skoda no), avanti personale e dietro molto muscolosa, sperò per loro che la facciano cosi
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2018 - 21:29
4
Estremamente ammiccante e lo dico da non particolarmente sostenitore di Škoda. Peccato solo per il faro sdoppiato, che odio
Ritratto di Leonal1980
5 marzo 2018 - 21:56
4
Finalmente una Suv a metano e in più con la probabilità di un 4x4 (speriamo) così non si sarebbe più obbligati al diesel...
Ritratto di silgiolo
6 marzo 2018 - 11:21
parrebbe che 4X4 nisba
Ritratto di mustang54
5 marzo 2018 - 22:45
2
Suggerimenti per il nome? Kyrbiq, Kubaq, Kobraq...
Ritratto di Gianni.ark
5 marzo 2018 - 22:59
Gradevole. Se verrà confermata estetica e alimentazione a metano potrebbe essere la mia prossima auto...
Ritratto di internet960
5 marzo 2018 - 23:26
bisogna introdurre da subito una versione ibrida a metano
Ritratto di Francesco_93
6 marzo 2018 - 08:42
esatto altro che auto elettriche
Ritratto di Leonal1980
6 marzo 2018 - 08:48
4
Magari.... mi ci butterei subito...
Ritratto di 1951
6 marzo 2018 - 08:03
Senza protezioni sui paraurti e sulle fiancate? E in città come ti salvi te la fanno nera. Boh!
Ritratto di Leonal1980
6 marzo 2018 - 08:49
4
Dipende dalla città, a sud giocano a sportellate a nord non più di tanto...
Ritratto di studio75
6 marzo 2018 - 08:12
5
Nel video rende di più. Mi piace. Pensandoci, sembra una buona soluzione l'ibrido leggero. Poca potenza alle ruote posteriori attivabile nei soli casi in cui serve. Immagino che quando si debba utilizzare (caso di neve) le velocità siano contenute, per cui 29cv sono sufficienti.
Ritratto di AMG
6 marzo 2018 - 10:29
Ma nuove linee" davvero non direi
Ritratto di silgiolo
6 marzo 2018 - 11:20
Finalmente alimentazione realmente alternativa!
Ritratto di Bacca
6 marzo 2018 - 14:29
Ma scusate, ma con davanti un motore da 150 cv a metano (quindi con impianto, bombole e quant'altro) e un motore elttrico dietro , questo baracchino, quanto peserà??
Ritratto di Leonal1980
6 marzo 2018 - 19:37
4
Sui 1400 sicuro