L'HANNO RIFATTO - Nei giorni scorsi è stato inaugurato il rinnovato Skoda Muzeum a Mladá Boleslav, ossia il museo ufficiale della casa ceka appartenente al gruppo Volkswagen. Ricavato in un vecchio edificio industriale, il museo non è nuovo, ma è stato completamente e profondamente ristrutturato con un lavoro durato nove mesi.

VEICOLI E MEDIA - Con le 46 vetture esposte e vari supporti mediatici, la struttura consente di ripercorrere il cammino della Skoda. Un percorso iniziato 117 anni fa, quando Vaclav Laurin e Vaclav Klement produssero la loro prima bici, per poi ampliare l’attività alle auto nel 1905, chiamate comunque ancora Laurin & Klement. Tra le auto esposte, ovviamente c’è anche la prima vettura con il marchio Skoda, risalente al 1923, quando il gruppo Skoda, fino ad allora attivo nel settore della siderurgia e della meccanica, cominciò a produrre su licenza una grande berlina carrozzata Skoda su telaio e meccanica Hispano Suiza, chiamando il modello Skoda Hispano Suiza.

DUE ORIGINI - Il museo di Mladá Boleslav illustra infatti le due origini della storia Skoda: quella della Laurin & Klement da una parte, e l’altra, della Skoda propriamente detta che appunto nel 1923 si dette la divisione auto. L’incorporazione della Laurin & Klement nella Skoda avvenne nel 1925. Da allora si è dipanata una vicenda fatta di Evoluzione, Tradizione, Precisione, i tre concetti su cui si dipana l’allestimento del museo.

ATTRAVERSO IL TEMPO - La nuova esposizione, sviluppata su una superficie di 1.800 metri quadrati, mette in evidenza tutti i momenti di questa lunga storia, passata attraverso vicende geo-politiche di grande rilievo e che hanno dato luogo a produzioni molto diverse, sino all’ingresso della Skoda nell’orbita Volkswagen (nel 1991) che ha portato all’acquisizione della Skoda nel gruppo tedesco, nel 2000.

DOVE E QUANDO - Il museo Skoda si trova a Mlada Boleslav, a una cinquantina di chilometri a nord-ovest di Praga, in Tř. Václava Klementa 294; con apertura dalle 9,00 alle 17,00.





