NEWS

Smart #5: le prime impressioni dal vivo

Pubblicato 04 febbraio 2025

Abbiamo toccato con mano la nuova Smart #5, in arrivo a giugno 2025. Il modello più grande di sempre della casa è una suv elettrica generosa nel bagagliaio, nella batteria e nella potenza.

Smart #5: le prime impressioni dal vivo

MAI COSÌ GROSSA - Si chiama Smart #5 il modello più grande mai realizzato dal costruttore che dal 2019 è una joint-venture tra la cinese Geely e la tedesca Mercedes. È una suv media elettrica lunga ben 470 cm: esattamente due metri in più dell’ultima Fortwo. In attesa di poterla vedere nelle concessionarie (da giugno 2025, con prezzi a partire da circa € 55.000) e guidarla, ecco le nostre impressioni dopo il nostro “primo incontro” dal vivo di un esemplare camuffato.

OMAGGIA LE FUORISTRADA - Larga 192 cm e alta 171 cm (sono misure “importanti”), la Smart #5 ha forme squadrate ma dai contorni arrotondati; la linea è “pulita” e impreziosita dalle maniglie a scomparsa. I fari, originali, sono collegati da quattro segmenti luminosi: un tema che si ripete anche nella zona posteriore con i fanali. Non mancano elementi che strizzano l’occhio al mondo dell’off-road: le fiancate sono muscolose e tra gli accessori ci sarà anche un grande portapacchi sul tetto, accessibile attraverso una scaletta posizionata all’altezza del montante posteriore.

SPAZIOSA, SOPRATTUTTO PER I BAGAGLI - L’abitacolo della Smart #5 è generoso di centimetri per le gambe e per la testa dei passeggeri, mentre la larghezza è buona ma non eccezionale: in tre dietro si sta un po’ strtti. La plancia, costruita con cura, ospita ben tre schermi. Oltre al cruscotto digitale di 10,3” ci sono due display “touch” di 13”: uno centrale che consente di gestire un reattivo sistema di infotainment e uno riservato al passeggero anteriore. Degno di nota è il bagagliaio: ampio (630 litri, che diventano 1.530 reclinando il divano e caricando fino al soffitto) e accessibile attraverso un ampio portellone motorizzato; peccato per la soglia di carico alta: 76 cm da terra. C’è anche un utile vano anteriore da 72 litri, comodo per ospitare i cavi di ricarica.

FINO A 600 CAVALLI (O QUASI) - Per il momento, la casa ha comunicato solo i dati tecnici della Smart #5 a trazione posteriore, spinta da un motore montato dietro, da 363 CV. Ci sarà anche una variante bimotore 4x4 con una potenza combinata che dovrebbe sfiorare i 590 CV. 

BATTERIA GRANDE, RICARICA RAPIDA - In Italia la Smart #5 sarà molto probabilmente venduta solo nella versione con gli accumulatori più “capienti”, da 100 kWh. Per quanto riguarda l’autonomia si è parlato di circa 400 km reali mentre la potenza massima di ricarica dovrebbe addirittura arrivare a 420 kW. Valuteremo in un test più approfondito: per il momento siamo arrivati a superare quota 280 kW a una colonnina da 300 kW.

Smart #5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
5
7
5
88
VOTO MEDIO
1,5
1.49091
110


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2025 - 15:01
Prevedo già vendite szeruuuu...Vabbè dai ci hanno provato. Ora conviene tornare a pensare alla nuova Fortwo.
Ritratto di Kevin Alv
4 febbraio 2025 - 15:10
+1
Ritratto di nik66
5 febbraio 2025 - 07:07
giusto, almeno la fortwo, ma anche la forfour, hanno fatto bei numeri di vendite
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 febbraio 2025 - 08:10
1
Sarebbero 4 smart vere sto coso orribile
Ritratto di Santhiago
5 febbraio 2025 - 20:25
Esatto.. Penso che non abbia nulla di azzeccato questa auto.. Un po' come l'Aston Martin Cygnet
Ritratto di marcoveneto
6 febbraio 2025 - 07:03
Quella, almeno ora, è un pezzo (brutto) di nicchia, questa non lo sarà mai.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 15:08
Visto il NON bollo, la (circa) 590CV mi sembra la scelta più azzeccata
Ritratto di probus78
4 febbraio 2025 - 15:26
Carro armato inutile da 100kwh con "soli" 400 km autonomia. E dico "soli" semplicemente perché se fosse più aerodinamica magari ne farebbe 500/600, in scia con la Mod Y.
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 16:41
Borchie lenticolari ed erano magari 650, i km
Ritratto di Trattoretto
4 febbraio 2025 - 15:38
Per nostra (di europei) fortuna i cinesi, pur essendo tecnologicamente più avanti nel segmento elettrico, perseverano a seguire il filone sbagliato proponendo colossi di Rodi.
Ritratto di Stolto
4 febbraio 2025 - 15:39
belle le poltroncine del dentista....
Ritratto di GG64
5 febbraio 2025 - 06:07
...e la scaletta no?
Ritratto di Robby96
4 febbraio 2025 - 15:42
Era meglio proporla a marchio Mercedes Benz che Smart.
Ritratto di alex_rm
4 febbraio 2025 - 21:13
Mercedes ha già le elettriche eqa ed eqb,questa Smart é prodotta da geely in cina con lo stesso telaio che usano per la volvo ex30,le zeekr,lynk&co 02 ed ecc ecc Mercedes si occupa solo del design degli interni
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 febbraio 2025 - 15:52
Le stelle della madreperla rosemin, più sullo sfondo altra madreperla zifer e il black out del metalllizzato, da abbattere su tutto il luogo di godin. Sull'acqua? Senza cambiare. Vestiti yak fanno pelle. Erano banali e proprio giù e ha vinto pratzu nell'insieme. Insomma, non è un buv e spingendo quella leva è andato avanti di 1 moltiplicato per v. Non dimenticare di visitare il trasporto, quello skozy.
Ritratto di Illuca
4 febbraio 2025 - 16:42
più tamarra no?
Ritratto di Jimgoose
4 febbraio 2025 - 17:16
Non so perchè ma ci vedo una toyota urban cruiser da tutte le angolazioni,velo pietoso anche x l'ormai consueto metro e mezzo di schermi in successione da 1 lato all'altro dei cruscotti di ormai tutti i mezzi pseudo-premium e per le motovaligie della prima foto
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2025 - 17:27
elegante come le comitive di napoletani a roccaraso
Ritratto di Sherburn
4 febbraio 2025 - 17:41
Gli orsi si sono svegliati e protestano con la direzione del Parco. "Aspettatevi una sagra di morsicate questa estate, con 'shti energumeni!"
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2025 - 18:40
Zio ahahahahahahah....
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2025 - 07:00
3
Vedi che nn tutti sono così e. Nn tutti stanno Roccaraso..c.o.g.l.i.o b.e. di un plebeo
Ritratto di evok8949
4 febbraio 2025 - 17:56
è talmente imbarazzante che al suo posto prenderei subito una Fiat Multipla JTD del 1999 che è sicuramente più bella e sensata
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2025 - 18:04
1
Anche oggi un' altra interessante proposta bev..
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2025 - 18:28
Sorvolo sul prezzo. Ma Smart che caratteristiche ha? In cosa si distingue dalle altre marche?
Ritratto di alex_rm
4 febbraio 2025 - 21:18
Ormai sono auto cinesi che usano il marchio Smart per vendere,come fanno i cinesi con le moto con cui usano marchi italiani(benelli,moto morini,morbidelli,mondial)per vendere moto cinesi
Ritratto di Ferrari4ever
4 febbraio 2025 - 18:59
1
Per quanto riguarda l’autonomia si è parlato di circa 400 km reali mentre la potenza massima di ricarica dovrebbe addirittura arrivare a 420 kW. Non ha autonomia.
Ritratto di otttoz
4 febbraio 2025 - 19:10
fabbricata a costi cinesi venduta con listini tedesi...se la tengano
Ritratto di otttoz
4 febbraio 2025 - 19:10
tedeschi...maledetta tastiera cinese!
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2025 - 21:58
:-))) grande otttoz!
Ritratto di BZ808
4 febbraio 2025 - 19:15
Fa impressione, nel senso più negativo possibile!
Ritratto di Alvolanaftone
4 febbraio 2025 - 20:10
Un cassone per metrosessuæli Ahahahahahaha
Ritratto di Luxembourg expat
4 febbraio 2025 - 20:21
Le auto elettriche sono tutte uguali.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2025 - 21:59
Beh, oddio, caro expat… tra questa e una Tesla 3 una qualche differenza io la trovo
Ritratto di Astra k
4 febbraio 2025 - 20:26
Dopo il flop di #1 e #3 ecco l'ennesimo insuccesso, non c'è due senza tre!
Ritratto di evilwithin
4 febbraio 2025 - 21:54
Quanti flop possono fare prima di fallire? Garantisce sempre Pechino? E per quanto? Le MG a 15.000 euro sono più efficaci per gli scopi espansionistici del partito popolare...
Ritratto di AZ
4 febbraio 2025 - 22:33
L'autonomia è molto scarsa nonostante la grande batteria.
Ritratto di Rush
5 febbraio 2025 - 01:55
Io capisco che elettrico sta a significare futuro e vabbè dovremo farcene una ragione e basta! Ma una ca..xxo di macchina con linee decenti riuscite a farlaaaaaaaaaaaaaaa… sembrano uscite tutte dall’IKEA!!!
Ritratto di nik66
5 febbraio 2025 - 07:06
il muso sembra di origine KIA, la coda presa da una RAV4 crossover, vista la plancia volevo infilarmi una penna negli occhi
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2025 - 08:45
Gli interni della Smart mi piacciono ma quel tunnel centrale mi sembra sempre troppo ingombrante. Praticamente le misure di un fuoristrada. Vedremo. Ne esistono altri di elettrici ?
Ritratto di Puppamelo
5 febbraio 2025 - 09:59
Avevano una macchina riuscita che oggi sarebbe ancora più in auge visto che la mobilità urbana và verso quella direzione e loro l'hanno abbandonata ....ritirate fuori la Fourtwo e anche veloce se non volete sparire
Ritratto di 72Luca
5 febbraio 2025 - 12:15
3
Macchina orribile e senza senso...bella idea la posizione per "tromba...." dei sedili anteriori...
Ritratto di Newcomer
5 febbraio 2025 - 12:19
Già chiamarla Smart fa perdere ogni interesse ma da chi ha fatto sparire dalla circolazione la Fortwo ci si può aspettare di tutto
Ritratto di Toretto73
5 febbraio 2025 - 14:25
Anche qui danno....i numeri! Se la possono tenere: orribile, inutile e (tremendamente) costosa.
Ritratto di Anacleto verde
5 febbraio 2025 - 14:27
Orripilante. Veramente orripilante.
Ritratto di Giribildo
5 febbraio 2025 - 18:59
Di questo passo, la #7 sarà lunga quanto 2 smart fortwo vecchie!
Ritratto di francesco roccuzzo
6 febbraio 2025 - 00:34
1
Ci sono ben altre "suv" per quel prezzo e, senza entrare nei dettagli motoristici, anche molto più accattivanti dal punto di vista stilistico.
Ritratto di Superfast
6 febbraio 2025 - 09:47
Su questa macchina Trump e La UE rinunciano ad applicare i dazi.... si DAZIA da sola....
Ritratto di Anacleto verde
6 febbraio 2025 - 14:20
Imbarazzante.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
6 febbraio 2025 - 19:34
INUTILE BIDONE ELETTRICO DELLA SPAZZATURA PER CELEBROLESI O ELETTROIDIOTI