NEWS

Smart #6: le prime foto

Pubblicato 08 dicembre 2025

Trapelano online le prime immagini e le informazioni su un nuovo modello della Smart, una berlina ibrida plug-in con una potenza complessiva di 429 CV.

Smart #6: le prime foto

UNA GAMMA IN ESPANSIONE

Dopo le #1, #3 e #5 è la vota della Smart #6, la prima berlina a tre volumi della casa sino-tedesca una volta conosciuta per le citycar e ora un marchio con una gamma in costante espansione. A seguito delle prime indiscrezioni emerse dai documenti del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese (MIIT), si apprende che la Smart #6 è una vettura ibrida plug-in che vanta un'impressionante autonomia combinata di 1.810 km e una potenza di sistema complessiva di 429 CV.

smart 6 ehd 206 spy 1

SEMPRE PIÙ GRANDI

La Smart #6 è una berlina di grandi dimensioni che sfiora addirittura i 5 metri di lunghezza (4,9 m per la precisione) con 1,92 di larghezza e 1,5 m di altezza. Il passo di 2,92 m dovrebbe garantire un’abitabilità notevole ai passeggeri.

AUTONOMIA NOTEVOLE

La Smart #6 EHD è spinta da un sistema ibrido plug-in (EHD) basato sulla tecnologia NordThor Hybrid 2.0 di Geely. Si tratta dello stesso powertrian che di recente ha fatto il suo debutto sulla Smart #5 EHD. La potenza di sistema combinata raggiunge i 429 CV. Il gruppo motopropulsore è composto da un motore a benzina 1.5 litri turbo con 161 CV, abbinato a un motore elettrico con 268 CV tramite un cambio DHT (Dedicated Hybrid Transmission) a 3 velocità.

smart 6 ehd 206 spy 2

La Smart dichiara per la #6 EHD un’autonomia in modalità puramente elettrica di ben 285 km, mentre l'autonomia totale combinata raggiunge i 1.810 km. La batteria è litio-ferro-fosfato (LFP).

BERLINA SPORTIVA

Esteticamente, la Smart #6 adotta una silhouette fastback, che si caratterizza per una linea del tetto spiovente che culmina in un ampio portellone posteriore, sostituendo il cofano bagagli convenzionale. Per accentuare la dinamicità del veicolo, sono stati inclusi dettagli come pinze dei freni di colore giallo e un alettone posteriore regolabile elettricamente. Non sono ancora state diffuse foto degli interni.



Aggiungi un commento
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2025 - 14:43
Male non è con quel CLTC farà un 160Km reali nel misto. Il resto dei Km li si fa da full-ibrido. Ottima la scelta delle LFP (potrebbero essere le AEGIS fatte in casa Geely) che per batterie piccole avere 2000-3000 cicli carica/scarica è utile.
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 15:05
Più che altro mi chiedo: con 285 km CLTC, da quant'è la batteria? 30kWh? 40kWh?
Ritratto di robertop
8 dicembre 2025 - 21:37
2
Batteria 18,4 kWh LFP 38,2 kWh LFP
Ritratto di robertop
8 dicembre 2025 - 21:38
2
E' parente stretta della Lynk & Co 10 che ha queste batterie
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 23:18
thnx!
Ritratto di telemo
8 dicembre 2025 - 16:47
Se non è male, perché non te la compri caro Ilario!.
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2025 - 21:56
Perché la mia prossima auto sarà BEV, oltre 600 Km WLTP e piattaforma 800V. 2028 orientativamente, quando sarà ora di cambiare la 308.
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 22:01
Oltre 600km non si può sentire; ma che è/sarà la catetere-edition per i viaggi interstellari??!! (si scherza/battutizza, eh... :))) )
Ritratto di ilariovs
8 dicembre 2025 - 22:24
400 Km autostradali a me bastano, soprattutto se il 20-80 lo fai in 17 minuti. Nel frattempo le HPC saranno su ogni stazione di servizio, in autostrada.
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 06:29
Un SuperUmano!!! (e io circa/quasi come te fra l'altro). Qualcuno (e parrebbe poi sempre più "qualcuni") in 400km ci ficcherebbe almeno 2 pause WC, forse anche 3 se capita la giornata storta :))))
Ritratto di Alsolotermico
9 dicembre 2025 - 12:53
Ilario ma quante calzate scrivi. È già tanto se sei riuscito ad acquistare grazie al bonus quella melma di Mg4 pagandola a rate come un vero poveraccio.
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 dicembre 2025 - 09:30
1
Ma dai ma fallisci c@@zzooooooo ma che é ??? La smart deve essere solo a 2 posti e sotto i 2,80 metri di lunghezza STOP
Ritratto di Ilmarchesino
8 dicembre 2025 - 14:56
3
Ok. Può essere utile ma nn si può sentire il nome Smart abbinato ad in auto di 5mt.. Come se la Ferrari facesse una citycar
Ritratto di Goelectric
8 dicembre 2025 - 16:30
Dopo il suv mi aspetto pure un sidecar marchiato ferrari...
Ritratto di Ilmarchesino
8 dicembre 2025 - 17:04
3
Ma ne hanno fatto solo uno si SUV.come per Dire dimostriamo che siamo capaci a che noi di farlo.. Smart invece ogni modello aumenta di 30 cm..
Ritratto di Ac83
8 dicembre 2025 - 19:24
3
Ne hanno fatto uno come tutti per un unico e semplice motivo,i suv sono la categoria che vende di più,se così non fosse stato dubito che Ferrari porsche maserati bentley aston martin ne avrebbero mai fatto uno
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2025 - 09:25
4
oppure come se ferrai facesse suv e veicoli elettrici ...... ah già li sta facendo, così come porsche ha fatto motori diesel o benzina 2.0 e pure bev oppure suv...... chi lo avrebbe detto 20 anni fa? il mondo cambia
Ritratto di 19andrea81
8 dicembre 2025 - 15:06
La Smart doveva rimanere smart,auto piccole e leggere per la città
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 20:22
1
Ricordo a me stesso e a chi non lo sapesse o non ne abbiamo mai guidata o avuta una che la Smart da nuova costava un botto, scarsa affidabilità soprattutto nelle prime 2 serie con motore Mitsubishi e pessima tenuta di strada e guidabilità.
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 15:06
Fuori è un gran bella... Ma non poteva farla Mercedes un'auto così? (anzichè la CLA col monociglio...)
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 20:16
1
Concordo, avesse fatto Mercedes una CLS così. Esteticamente io la trovo molto bella, armoniosa e filante e anche originale paradossalmente. Mi piacciono gli spoiler mobili posteriori stile Lancia Thema 8.32. Peccato che sia troppo grossa e pesante e troppo plug in, meglio un ibrido non ricaricabile.
Ritratto di Alsolotermico
9 dicembre 2025 - 12:55
Fuori è un grand bella.. Melma. Ti aiuto a finire la frase.
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 15:14
Vado davvero a memoria (quindi potrei sbagliarmi), ma non dovevano fare solo elettriche ?
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2025 - 16:27
Siamo in due ad avere la memoria del p esce rosso, caro forfait
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 20:17
Ma poi per puntare a auto che fanno 10 volte l'autonomia di quanto umanamente sopportabile; sta sezione commenti sta rovinando il mondo dell'automotive :))))))
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 21:18
Geely / Smart è stata particolarmente massacrata dalla UE con i dazi: 43%. Di fatto, o vendono anche plugin, o in europa possono pure smettere di vendere - le loro Smart sono finite fuori mercato.
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 21:49
Non mi trovo d'accordo con sso punto di vista (che pure spesse volte ho letto on line in quanto news pubblicata). Non credo proprio all'ipotesi che ci fanno le auto appositamente per le nostre "esigenze". Ossia come dicevo sotto non v'è alcuna situazione che sia l'EU che non premia le citycar (essendo poi che invero la top 3 continentale è costituita esattamente da 3 utilitarie), e quindi i costruttori Cinesi penserebbero ah beh allora portiamogli i segmenti superiori agli EU, che tanto là le utilitarie manco le guardano (Nope, le utilitarie termiche qui stravendono, ma in Cina non le hanno -> non hanno da proporne qui e solamente per questo provano con auto di segmenti superiori). Allo stesso modo, passando più strettamente alla nostra questione, non credo proprio ci sia alcuna strategia pro EU del ci hanno "parato" le bev allora mettiamoci a fare le phev per invaderli (al limite lo avrebbero dovuto fare con le Pandina, e Sandero e Clio); più semplicemente in Cina si vedono sia bev che phev (queste ultime fra l'altro con una certa ascesa imperante nei tempi recenti addietro), ergo "vai anche di phev" come proposte di fianco alle bev; ma non per far contenti gli Europei, bensì che le vendono in primis là e quindi ce le hanno disponibili "già".
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 21:52
Il tutto per dire che "non si campa di sole bev" (in tanti si sono accorti, dopo invece roboanti passati proclami) poi alla fine non è manco un fatto specifico nostro continentale, MA trova applicazione anche in mercati ritenuti generalmente moooooolto più totalmente bevvificati (e invece pure là retro, e vai di phev)
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 23:28
Che in Cina abbiano anche le PHEV nel "portafoglio" è assodato. Però Smart credo fosse realmente partita per vendere solo BEV, come Tesla... ma ecco che arriva la UE, e la tassazione passa dal 10% al 43%. Oggi una #1 che costa 37k sarebbe dovuta costare quanto? Un 33% in meno? Avremmo parlato di 24.4k, tutta un'altra storia... ma non è successo, e a 37k non è più veramente competitiva con Tesla e dintorni. A quel punto, per tenere in piede concessionarie / officine / magazzino ricambi (se c'è), serve qualcosa da vendere... e da lì ecco le PHEV! Complici anche delle vendite in europa ben al di sopra delle più rosee previsioni di pochi anni fa (che le davano come una nicchia di poco conto), le vendite di PHEV sono diventate assolutamente non trascurabili (immagino le altre nazioni europee abbiano messo in piedi tassazioni agevolate simili a quella italiana)... ed ecco che i cinesi, sfruttando i dazi al 10%, ci si buttano.
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 06:20
Non ci stiamo a capire: imho, quei modelli li avrebbero LO STESSO fatti phev (thanks to gli stimoli del loro mercato interno); non è stato il momento d'astuzia mirata per venirsi a prendere il mercato EU (cosa che non avverrà, mi sento di pronosticare) MA (e ripeto MA) li avrebbero fatti lo stesso per il mercato cinese, visto fra l'altro che tali modelli phev saranno su base altri modelli imparentati nel gruppo cui appartengono, e che sono di brand cinesi venduti SOLO in Cina che (direi possiamo asserire con certa certezza) li hanno fatti phev per venderli lì ergo e nulla più, ergo senza il minimo interesse e la minima influenza dei "cattivi" dazi europei a cui trovar soluzione con un --Hey ma io sono più furbo e li aggiro conquistandoti con invece le phev fatte appositamente per "te"--.
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 06:26
Il tutto, ometti poi di considerare il mio altro punto di rilevo, nell'ottica che a prescindere si oltremodo tratterebbe nei precedenti casi dei SOLITI modelli magari pure annunciati/nati su idee 100% bev e nulla più, e poi magicamente ne viene "sempre" (parrebbe) fuori che erano invece ben che ibridizzabili (alla faccia del BEV e mai più nullaltro, ad oltranza, forever, senza pietà in precedenza sbandierato). ---- Poi sia chiaro, se te vuoi rimanere convinto che per venirsi a prendere il mercato EU la migliore idea che gli sia venuta sia di proporsi (sempre ammesso che lo faranno anziché averla prevista per il loro solo mercato locale) con un berlinone di praticamente 5mt, che ti devo dire: buona convinzione :)))))))))
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 06:45
Per chiarezza voglio poi puntualizzare inoltre come nota aggiuntiva, che la mia non è manco poi per niente (ma assolutamente) una posizione contrappositiva alla loro eventuale ascesa. Tuttalcontrario, personalmente, magari ve ne fossero di "altre" Mg3 proposte dai loro vari costruttori per venire a mordere i listini delle varie Pandone e 208 ecc. ecc. - Mi premeva invece solo sottolineare che nel produrre un berlinone 5mt phev , l'ultima cosa che a me viene in mente è che il loro punto di partenza, la scintilla al tutto sia stata "eheh, così scardiniamo il sistema dei superdazi EU e facciamo nostro quel mercato". Mmmhhh, no; imho proprio non ci sta come idea :)
Ritratto di otttoz
8 dicembre 2025 - 15:16
Fabbricata a costi esigui cinesi....venduta con listini stratosferici tedeschi!
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 20:17
1
Qui hai perfettamente ragione
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 23:43
È da vedere. Dopo i superdazi europei, Smart è stata mazzolata per bene... sulle BEV è passata da pagare il 10% al 43%... Oggi staremmo parlando di ben altri listini. Ma i superdazi non valgono sulle PHEV... e infatti ci sono produttori cinesi con prezzi molto, ma molto competitivi (vedi Seal 6 1.5 DM-i 183 CV Boost, berlinone lungo 484cm che costa "solo" 38k!). Quindi, tirando le somme, non mi stupirei troppo se anche questo berlinone costasse una cifra "ragionevole" (pur contando sempre che ha 429cv e una batteria enorme... regalata non sarà)
Ritratto di Riper
8 dicembre 2025 - 15:17
Berlina....se non fosse per l eccessiva lunghezza sarebbe ideale.... Finalmente qualcuno propone qualcosa che non sia suw....
Ritratto di otttoz
8 dicembre 2025 - 15:17
Ibrido= benzina costosa e inquinante
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 20:18
1
Qui non tanto, dipende. Le ibride non ricaricabili stile Honda Renault Toyota hanno senso, come pure le range extender. le classiche plug-in non hanno senso più che altro perché la gente non ricarica.
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 06:54
Purtroppo (sul fatto di poi farne o meno l'uso naturale previsto) il senso nel valutare e scegliere è stato ed è sempre più oggigiorno condizionato da neo fattori. Fra decine di k€ d'acquisto, bolli non pagati su ultracentinaia di CV, fringebenefit che se ne vanno verso una certa strada (e tali che appunto mo' le phev stanno a circa il 10%, quasi raddoppiando la quota delle Bev) = ahinoi diventa molto difficile provare a trovare spiegazioni ad ampio raggio. Voglio dire, se 9 persone su 100 prendono mese x mese phev e non altra tecnologia motoristica, imho 2 calcoli se li saranno fatti a prescindere dal poterla poi sfruttare nella sua pienezza di auto ricaricabile...
Ritratto di Pepetto
8 dicembre 2025 - 15:21
Ma basta…licenziate il CEO…..
Ritratto di Hondista99
8 dicembre 2025 - 16:21
Terrificante, pare una Leapmotor (non è un complimento)
Ritratto di pierfra.delsignore
8 dicembre 2025 - 16:27
4
Molto bella e finalmente una berlina
Ritratto di telemo
8 dicembre 2025 - 16:46
Finalmente un'auto che non ha senso, questa è la giusta definizione per questa auto.
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 21:19
x telemo: fuori è un gran bella... solo fuori eh! Ignora che sia cinese, ignora il motore... prendi solo la carrozzeria e basta (nemmeno gli interni). Almeno su questo siamo d'accordo? O no?
Ritratto di Raffe
9 dicembre 2025 - 11:46
Ma sicuramente del suv coupè, magari con vocazione "sportiva"
Ritratto di Raffe
9 dicembre 2025 - 11:46
Piu*
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2025 - 16:28
Si vede lontano miglia che è una vera e propria Smart
Ritratto di Tistiro
8 dicembre 2025 - 17:52
Considerate le dimensioni anche dalla luna
Ritratto di Gna2222
8 dicembre 2025 - 16:33
Non capisco il senso di utilizzare il marchio Smart per vendere questa roba. Avrebbe avuto molto più senso importare queste come Geely fin dall'inizio.
Ritratto di telemo
8 dicembre 2025 - 16:44
Altra auto inutile che di Smart non ha proprio nulla, è come mangiare i cavoli a merenda. I piazzali dell'invenduto ne saranno felici di ospitarla.
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2025 - 17:33
1
Che è una leapmotor?? 1810km di autonomia è reccccord
Ritratto di Road Runner Superbird
8 dicembre 2025 - 17:40
Non c'entra una cippa con Smart. Nemmeno le altre, ma questa ancora di più. Ma grazie alla carrozzeria berlina e la coda, è la più interessante di tutte. Dietro sembra un po' una Mustang.
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 20:20
1
La Smart piccola forse la faranno tra 2 anni. fare macchine piccole non rende e non è remunerativo. Più una Dodge Charger, hanno copiato bene e forse meglio. mi piacciono i fari bruniti.
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 20:40
In Cina mi sa che semplicemente preferiscono auto più grandicelle (fra l'altro visto quello che là costano, non gli si può nemmeno dare torto nel momento in cui una seg.D che sia bev o phev la prendi a meno di 15k; quindi immagino pure quanto sia remunerativo :)))) ). Per cui essendo che sono le auto in primis fatte per quel mercato (o ricarrozzamenti di esse), ne viene fuori facile che nisba (o quasi) "piccole" per il nostro continente. Che se è per questo Dacia ci ha campato (magari tenendo a galla tutto il gruppo) con la Sandero...
Ritratto di Tistiro
8 dicembre 2025 - 17:52
Evvai di zavorre!
Ritratto di AZ
8 dicembre 2025 - 18:02
Ma che roba è? Già fa schifo, poi non chiamate Smart quel ferro da stiro.
Ritratto di Robby96
8 dicembre 2025 - 19:14
Non male anche se da Smart non ci si aspetta un'auto del genere, è una tipologia più vicina a Mercedes questa
Ritratto di Alexspc79
8 dicembre 2025 - 19:22
52
Non saprei.....
Ritratto di Ac83
8 dicembre 2025 - 19:26
3
Come linea non mi dispiace,niente di innovativo per carità però non mi sembra male.
Ritratto di NeuroToni
8 dicembre 2025 - 19:37
L'auto perfetta per quelli nati col catetere incorporato.
Ritratto di Astra k
8 dicembre 2025 - 20:47
Un altro bidone di 5 metri, più di 2000kg, 429 CV..... Per andare dove??? Smart non ne azzecca una...
Ritratto di Volandr
8 dicembre 2025 - 20:49
Non è brutta, anzi. Ma perchè venderla col marchio Smart? Non ha nulla di una Smart.
Ritratto di Ferrari4ever
8 dicembre 2025 - 21:14
1
Si sì come no 1.810 km, saranno la metà.
Ritratto di robertop
8 dicembre 2025 - 21:33
2
Per il momento non è prevista la vendita in Europa ma se lo facessero avrebbe un prezzo stimato dall'AI di 41500 euro. Sapete in Europa Smart vorrebbe vendere solo elettriche se non fallisce prima
Ritratto di marcoveneto
9 dicembre 2025 - 06:51
La linea sembra disegnata dall'AI. Non è brutta, ma è terribilmente anonima. Certo poi pensare ad una Smart di 5 metri...Quando dici alla tipa che la passi a prendere in Smart e poi ti presenti con questa, penserà tu abbia avuto un problema alla macchina e sia passato col taxi.
Ritratto di Duke of Hazzard
9 dicembre 2025 - 07:24
La Smart non è più smart…
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2025 - 09:34
4
smart è un marchio non un modello
Ritratto di NITRO75
9 dicembre 2025 - 08:47
non gli sono bastati i flopponi delle prime commercializzate? Continuano?
Ritratto di Alfiere
9 dicembre 2025 - 09:41
2
Sembra una dodge charger
Ritratto di Tfmedia
9 dicembre 2025 - 09:46
2
Non è una Smart ma una replica scala 2 a 1 delle fiat duna con appiccicata qualche plastica mille luci.
Ritratto di Newcomer
9 dicembre 2025 - 10:15
Al di là della totale inutilità di robe del genere, ma perché diavolo conservare il nome Smart ?

VIDEO IN EVIDENZA