Concept #1: nuova vita per la Smart

Pubblicato 05 settembre 2021

La Smart Concept #1 anticipa la prima suv elettrica delle costruttore, con soluzioni premium ed estetica più ricercata.

Concept #1: nuova vita per la Smart

LA VEDREMO NEL 2022 - La Smart Concept #1 è il primo frutto della joint venture tra la Mercedes e la cinese Geely, che ha acquistato il 50% del costruttore specializzato in citycar. In attesa di vederla dal vivo al Salone di Monaco, la casa tedesca anticipa le immagini della suv elettrica compatta che arriverà nel 2022. Si tratta di un modello molto importante poiché è di forte rottura con il passato del marchio. Lo stile della Smart Concept #1 è infatti più maturo rispetto al passato, presentando alcuni particolari premium come il sistema di illuminazione del tetto.

TETTO “SOSPESO” - Lunga 429 cm, larga 191 cm e alta 169, con un passo di 275 cm, la Smart Concept #1 presenta sbalzi ridotti e forme sinuose e levigate. Molto particolare il tetto in cristallo sottolineato da una cornice illuminata; lo sviluppo della superficie vetrata verso il parabrezza e i finestrini con porte senza telaio danno l’illusione che il tetto sia sospeso. La livrea dell’auto è in due colori: il corpo della vettura è in bianco perlato e la parte superiore in oro, con alcuni dettagli in antracite e nero. Completano il look “cittadino premium” i grandi cerchi da 21” e le maniglie a scomparsa, rilevate da elementi luminosi. 

SOLUZIONI RICERCATE - Per rendere più agevole l’entrata e l’uscita dall’auto, le portiere posteriori della Smart Concept #1 si aprono in direzione opposta rispetto a quelle anteriori. Gli stilisti per garantire un’esperienza premium ai passeggeri hanno adotto soluzioni ricercate, come la luce ambientale integrata nel pavimento, il sopracitato tetto in cristallo, e particolari di stile come le bocchette di ventilazione dal design ricercato.

INTERNI RAFFINATI - La console centrale della Smart Concept #1 si estende tra i sedili anteriori integrandosi senza soluzione di continuità con il cruscotto. Al centro della plancia è posizionato uno schermo tattile con display da 12,8 pollici. Essendo un’auto che si rivolge ai giovani, esigenti in termini di tecnologia, la compagnia ha curato molto anche l’interfaccia. L’elemento centrale del menu del sistema multimediale è costituito da una sfera tridimensionale, inoltre, è presente un assistente virtuale che sfrutta l’intelligenza artificiale per apprendere il comportamento dell’utente, aiutandolo a navigare tra i diversi menu e le varie funzioni. Non manca una nuova app per smartphone, appositamente sviluppata per la Smart e un sistema audio premium firmato dallo specialista Beats.

NATIVA ELETTRICA - La casa non ha diffuso le specifiche tecniche, tuttavia sappiamo che la Smart Concept #1 è basata sulla piattaforma SEA specifica per auto elettriche del Gruppo Geely, specifica per le auto elettriche, che consente funzioni di ricarica rapida, oltre ad aggiornamenti over-the-air per il software del veicolo.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di francyb11
5 settembre 2021 - 21:20
Wow! un grandissimo passo della SMART (il colore delle foto deve esserci mi piace tanto)
Ritratto di Check_mate
5 settembre 2021 - 21:28
Secondo me ci sta, ormai la Smart aveva anche un po' stancato.
Ritratto di Pac80
5 settembre 2021 - 21:31
Interessantissima... mi lasciano perplessi i 191 cm di larghezza, una Smart più larga di un Audi Q5 mi sembra fuori fuoco.
Ritratto di NeuroToni
5 settembre 2021 - 23:03
anche i 429cm sono poco smart.
Ritratto di MrD
5 settembre 2021 - 23:03
Dopo la 451 non é più stata lei, che peccato.
Ritratto di Pac80
6 settembre 2021 - 10:35
concordo quella è la versione più riuscita, probabilmente l'ultima vera Smart
Ritratto di probus78
5 settembre 2021 - 23:14
Design ricercato e soluzioni interessanti per un suv elettrico cinese che alla fine è un suv simile a tutti gli altri...Cosa ha di "smart"...?
Ritratto di Veni Vidi Vici
6 settembre 2021 - 17:23
1
Si spera il prezzo, anche se la storia del brand suggerisca il contrario
Ritratto di Paolo Giulio
5 settembre 2021 - 23:24
Dalla Korea con furore? ... BAAAH...
Ritratto di Giocatore1
6 settembre 2021 - 00:10
2
E anche la smart è morta, peccato era un'auto intelligente, perfetta per la città.
Ritratto di 82BOB
6 settembre 2021 - 06:26
2
Come per le MB, eccessiva! Anche nelle dimensioni, visto che è una Smart!
Ritratto di Ferrari4ever
6 settembre 2021 - 06:43
1
Brutta forte.
Ritratto di otttoz
6 settembre 2021 - 08:07
i cinesi non ci pagano pensioni,sanità,assistenza,istruzione,esercito....
Ritratto di Verde Passero
6 settembre 2021 - 08:50
Tanto ci riusciremmo lo stesso da soli a ostacolarci, con le solite paranoie che ci facciamo sul fatto che l'Europa deve essere l'esempio per il mondo in diverse cose che poi fanno soprattutto perdere competitività alle aziende. Vedi la fissa della CO2
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2021 - 08:54
Ahhhh, è una fissa, non un parametro. Adesso si spiega tutto.
Ritratto di Vincenzo1973
6 settembre 2021 - 10:05
l'inquinamento ( e tutti i suoi parametri) sono una necessita' per la vita non una fissa...
Ritratto di Santhiago
6 settembre 2021 - 10:55
Oddio....... Mai sentita questa
Ritratto di Vincenzo1973
6 settembre 2021 - 14:12
@Santhiago non so se ti riferivi a me ma l'ho scritta malissimo ;) intendevo che i parametri che misurano l'inquinamento sono qualcosa contro cui combattere...
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2021 - 14:47
@ Vincenzo1973 Ottima idea. Invece di combattere l’inquinamento, combattiamo i parametri che lo misurano. Non male, non male.
Ritratto di Vincenzo1973
6 settembre 2021 - 17:07
@Oxygenerator oggi non riesco a scrivere in italiano e me ne scuso. i parametri fanno correttamente il loro lavoro, dobbiamo combattere contro l'inquinamento e i parametri, giustamente, ce lo segnalano.
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2021 - 18:42
@ Vincenzo1973 ahhhh. Ok. Capitano anche a me, i giorni, dove non ingrano.
Ritratto di Vincenzo1973
6 settembre 2021 - 20:07
@oxy il bello e' che l'ho scritto male due volte
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2021 - 08:58
Bella, mi piace molto. Mi piacciono molto gli interni e il tetto così scenografico. Anche fuori, non male. Nativa elettrica, per smart, finalmente!! Speriamo rifacciano la for two, con lo stesso sistema nativo elettrico, perche’ l’attuale ha il gap dell’autonomia intorno ai 100 km.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 settembre 2021 - 09:12
1
Molto poco Smart..
Ritratto di francyb11
6 settembre 2021 - 09:16
@Francesco Pinzi. Poco SMART... è molto BIG.
Ritratto di bubu
6 settembre 2021 - 09:44
La trovo molto banale e poco smart.
Ritratto di sal93
6 settembre 2021 - 10:07
Concept che trovo gradevole. Purtroppo (o per fortuna) il mercato richiede dei suv e quindi mi sembra giusto aumentare il proprio ventaglio di offerte. Le misure sono adeguate per il concetto del marchio (e quel 1,91m di larghezza donano una grande originalità e idea di auto ben piantata al manto stradale). Curioso di sapere il powetrain (se sarà preso da mercedes o sviluppato da Geely).
Ritratto di Trattoretto
6 settembre 2021 - 10:12
Smart vuole entrare nel segmento C, ossia delle compatte elettriche, proponendo un prototipo dalle linee pulite ed equilibrate che non attirano l'occhio subito ma si mantengono belle nel tempo. È positivo che abbia non scelto linee tamarre che dopo qualche anno diventano ridicole. Per ora non si può dire di più in mancanza del modello di serie e di dati tecnici.
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 10:21
1
Penso che questo sia più segmento B che non segmento C.
Ritratto di Trattoretto
6 settembre 2021 - 10:37
Non credo proprio. Lunga 4,29 metri, larga 1,91, alta 1,70 e con un passo di 2,75 metri. Segmento B sta attorno ai 4 metri e larghezza intorno al 1.70
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 14:58
1
Larga è larga, ma riguardo alla lunghezza... 429 cm non è segmento B? Ma scusa, è persino più corta di un 2008 (430 cm), che non direi che nessuno ha mai classificato come segmento C. Ok, la segmentazione è sempre una cosa soggettiva, però...
Ritratto di Veni Vidi Vici
6 settembre 2021 - 17:25
1
Rubén con i suv i segmenti vanno un po’ per conto loro. Perché le classificazioni vengono generalmente fatte con le berline, poi si cercano di usare le stesse convenzioni anche sui crossover e non si capisce più nulla
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 17:33
1
Ovviamente la classificazione è diversa con i SUV e ovviamente tutte queste classificazioni sono soggettive e variabili. Io generalmente seguo questa classificazione qua (ma ovviamente con qualche riserva), che è la più dettagliata al mondo e copre tutti i modelli di tutti i mercati ed è stata stilata da un esperto di Jato Dynamics (questo è uno schema riassuntivo): https://carindustryanalysis.files.wordpress.com/2021/04/segmentation-5.jpg
Ritratto di Veni Vidi Vici
6 settembre 2021 - 18:02
1
Ruben ti ringrazio, è molto esaustiva.
Ritratto di Trattoretto
6 settembre 2021 - 17:42
Lo danno per SUV segmento B ma in realtà ha dimensioni da segmento C. Ha la stessa impronta di una golf.
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 14:58
1
Comunque la larghezza è davvero "strana": è più larga di una Enyaq o di un Q5!
Ritratto di Santhiago
6 settembre 2021 - 10:54
E quando esce questa SsangYongOpelAdam?
Ritratto di domila
6 settembre 2021 - 13:23
Dimentichi che ha i fari palesemente uguali a quelli degli ultimi modelli mercedes elettrici
Ritratto di Il bue
7 settembre 2021 - 11:08
6
Sempre più convinto di tenere oramai a vita la mia vecchia auto, almeno finchè ci saranno ricambi e carburante per camminare, e smettere di guidare quando non sarà più possibile farlo. Al volante di questi obbrobri elettrici proprio non mi ci vedo.