NEWS

Smart Forfour e Renault Twingo: gemelle eterozigote

18 luglio 2014

Nate dalla partnership tra Mercedes e Renault, condividono molto, ma si distinguono sul piano stilistico. Tu quale preferisci?

Smart Forfour e Renault Twingo: gemelle eterozigote
UN NUOVO “AMICO” - Dalla Mitsubishi alla Renault, dal pesante flop del biennio 2004-2006 ad un nuovo capitolo scritto a due mani con i francesi: cambia il partner e, si spera, anche il risultato commerciale. Se la prima generazione della Smart Forfour era strettamente imparentata con la Mitsubishi Colt, il modello appena presentato condivide l’ossatura, lo schema meccanico a motore e trazione posteriore e il luogo di nascita con la nuova Renault Twingo. Diversi per design, ma molto simili come cliente di riferimento, i due modelli saranno costruiti su una nuova linea di produzione (inaugurata lo scorso maggio) presso la fabbrica slovena di Novo Mesto. Stilisticamente parlando, quali sono i punti in comune e quali invece le differenza? Vediamo.
 
 
UNA VAGA SOMIGLIANZA - “Riconoscere la parentela fra la Twingo e la Smart sarà difficile”, ci aveva assicurato durante un’intervista Raphaël Linari, il padre della piccola francese, appena qualche mese fa. Vero, almeno in parte. Le proporzioni sono praticamente identiche con sbalzi corti e coda tronca ma per i lamierati è stato lasciata una certa libertà ai rispettivi reparti di design. E le differenza si vedono specie nel profilo laterale e nel posteriore. Per quanto riguarda il frontale delle due vetture, ci pensano soprattutto le rispettive calandre e le prese d’aria inferiori a distinguere i due modelli. La Forfour appare più bombata con un gioco di pieni e di vuoti nel paraurti, la Twingo più lineare. Diversa, ma non troppo, la conformazioni dei fari.
 
 
PROFILI AD HOC - Le differenza stilistiche si fanno più marcate nell’andamento laterale delle due vetture. La francese appare più slanciata, merito non solo della maniglia posteriore “nascosta” ma anche e soprattutto del montante posteriore maggiormente inclinato. La Forfour risponde con due scalanature appena sotto la linea di cintura, con le prese d’aria posteriori in bella vista e con le superfici concave nella parte bassa della fiancata. In coda, se la Twingo prova a stupire con un lunotto inclinato che sembra estendersi lungo tutto il portellone, la Smart ha invece un andamento più verticale. 
 
 
LOOK GIOVANILI - Gli interni di Smart e Renault, diversi per impostazione, condividono la scelta di puntare su atmosfere vivaci e colorate e offrono diverse soluzioni “intelligenti”: dal sedile del passeggero ripiegabile per i carichi lunghi al supporto per gli smartphone. Sia la Forfour che la Twingo sono purtroppo dotate di finestrini posteriori a compasso: c’è più spazio per i gomiti ma non è la stessa cosa rispetto ad uno che scende all'interno della portiera.
 
  

Twingo o Forfour: quale preferisci?
Renault Twingo
78%
  • Renault Twingo
    78%
  • Smart Forfour
    22%



Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
18 luglio 2014 - 17:27
3
Ho votato per i francesi, perché hanno fatto uscire qualche mese prima il loro prodotto rispetto ai cugini tedeschi. Però un dubbio mi sorge: non sarà mica come quando gli asiatici scimmiottano gli europei?
Ritratto di impala
19 luglio 2014 - 21:58
No, no, la Twingo non condivide con la smart ma con la Fiat 500. La foto di profilo della twingo è ... una Fiat 500. E poi bisogna spiegare alla gente, che se dietro cè il motore, nel cofano davanti non c'è posto per mettere nulla.
Ritratto di miscone
18 luglio 2014 - 18:06
1
secondo me le due smart, la grande e la piccola, venderanno benissimo. Ma anche la Renault dovrebbe cavarsela. Sono sfiziose e di tendenza ... oggi il mercato le richiede.
Ritratto di Moreno1999
18 luglio 2014 - 18:49
4
Come frontale e coda la Forfour prevale di poco, ma la fiancata della Smart è veramente sgraziata e la Tridion cosi spessa ed evidente peggiora solo le cose. Per questo ho votato la Twingo, che ha un migliore equilibrio generale. Gli interni vincono di un pelo quelli della Smart per via delle bocchette fighissime e di un senso di qualità maggiore
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2014 - 18:56
Ad andarci male, sara' di sicuro l'anonima Forfour, la Twingo è già un successo mediatico.
Ritratto di PopArt
18 luglio 2014 - 19:05
La twingo è 10 volte più carina e equilibrata... La smart è bella solo in versione fortwo
Ritratto di littlesea
18 luglio 2014 - 19:55
1
...vince la 500!...del resto la linea è interamente scopiazzata da lei!
Ritratto di lele31
19 luglio 2014 - 11:00
concordo con te , la fiat con la 500 ha fatto da apripista
Ritratto di fabri99
18 luglio 2014 - 20:50
4
Beh, per essere così...imparentate sono diverse, è difficile capire che sotto sotto si tratta della stessa auto. Detto questo, nessuna delle due mi convince molto. La Smart la trovo davvero orribile, sgraziata esteticamente ma in un certo senso pure appetibile: da quella sensazione di qualità e cura di auto come la Mini o la A1, considerate delle piccole premium... Dentro sembra curata e stavolta sembra abbia tutte le carte in regola per piacere, malgrado la vecchia fosse un grosso flop. La Twingo mi piace esteticamente, ma non è originalissima e mi spaventano un po' gli interni: la qualità della Clio non è proprio...eccellente e, dato che questa Twingo si piazza ancora più sotto, ho paura che le finiture non siano all'altezza. Anche la vecchia Twingo era stato un flop, ma questa ha linee più moderne e in linea con i gusti della gente, potrebbe farcela. Tra le due preferisco la Twingo, anche se la Smart sembra, in generale, un'auto migliore e più curata, che però costerà anche di più... Insomma, due facce della stessa medaglia, entrambe pronte e bisognose di un riscatto.
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2014 - 21:09
3
Beh, tra le due io preferisco nettamente la Twingo, la ForFour non si può proprio guardare: oltre ad avere un frontale orribile (sembra cinese), il corpo vettura lungo "attaccato" al muso corto la rende molto sproporzionata. Davvero un brutto effetto, la Twingo invece è molto più gradevole ed equilibrata.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 luglio 2014 - 21:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
18 luglio 2014 - 22:14
1
anche io ho votato la Twingo, a mio avviso molto più gradevole ed equilibrata nelle linee! La ForFour la trovo pessima dal punto di vista estetico, quasi quasi preferisco la serie precedente, soprattutto nella vista laterale fa davvero senso per quanto è brutta!
Ritratto di prinz4ever
19 luglio 2014 - 08:07
3
piuttosto vado in taxi. La francese è palesemente una copia della 500, la tedesca ha una linea che è inguardabile. Francese? tedesca? Anzi no, scusate sono SLOVENE ! come mai nessun detrattore di auto prodotte non tra i confini delle patrie originali???
Ritratto di fabri99
20 luglio 2014 - 20:24
4
Mi chiedo ancora come faccia la Twingo ad essere una fotocopia della 500: una a motore e trazione anteriore, l'altra tutto dietro... Identiche! -.-"
Ritratto di PariTheBest93
20 luglio 2014 - 20:57
3
Io non penso sia copiata dalla 500 però di profilo la somiglianza è evidente, al pari della adam... Dato che si parla di estetica non centra nulla lo schema tecnico usato, perché è sottopelle ;)
Ritratto di fabri99
20 luglio 2014 - 21:24
4
Non avendo il motore davanti lo sbalzo anteriore è ridotto, quindi anche l'estetica c'entra. Io non le vedo così uguali, se devo essere sincero nemmeno la Adam somiglia così tanto alla 500. E l'italiana rimane la mia citycar preferita, sia chiaro...
Ritratto di Fojone
21 luglio 2014 - 10:32
siamo alle solite... leggendo i commenti che si trovano in queste pagine sembra che tutto sia stato inventato da Fiat e che gli altri abbiano sempre copiato! onestamente non ti pare che che avere in comune soltanto linee tondeggianti sia un po poco per dire che è una copia? del resto mica lo hanno inventato e brevettato in Fiat il cerchio; o sbaglio? :D
Ritratto di fabri99
21 luglio 2014 - 11:59
4
No comunque a me non sembra si somiglino: hanno entrambe forme tondeggianti e posteriore spiovente, ma non mi sembrano una la copia dell'altra. Inoltre, al frontale la Twingo è cortissima perchè il motore è dietro, la 500 invece ha uno sbalzo maggiore.
Ritratto di Fojone
21 luglio 2014 - 13:31
lo schema tecnico incide sempre sulle linee del auto, non è solo "sotto pelle"! secondo me è una somiglianza che, viste le 2 auto dal vivo si percepirà molto meno che ora in foto... qui comunque si continuerà ad attribuire a Fiat invenzioni e evoluzioni del mondo del auto che non ha nel modo più assoluto! :D
Ritratto di prinz4ever
21 luglio 2014 - 13:58
3
a me di fiat o pinco pallino auto non me ne frega niente, quando spendo i miei soldi voglio un prodotto valido e che mi piaccia, se poi è una rolls o una dacia non me ne può fregare di meno; quindi non accetto commenti del tipo "la fiat è la madre di tutto ". Punto. Che poi uno non riesca a vedere una palese somiglianza estetica tra due auto, (tralasciando il fattore tecnico, si parla solo di estetica) in questo caso tra la 500 e la twingo, non posso accettarlo, se non per un non vedente. A tal proposito, addirittura la casa madre della twingo si è vista più e più volte cercare di difendersi da attacchi di stampa internazionale per il PLAGIO della linea. Dite quel che volete, ma ai fatti obiettivi non si discute. Che poi magari la twingo sia miglioni di volte e tecnologicamente superiore alla 500 (tutto da dimostrare) è un altro discorso.
Ritratto di prinz4ever
21 luglio 2014 - 14:00
3
scusate l errore grammaticale
Ritratto di Fojone
21 luglio 2014 - 20:32
Renault è stata accusata di plagio,ma la Twingo sta per arrivare sui mercati; quindi mi sa che le accuse sono solo aria fritta! se per te "la Twingo è palesemente copiata dalla 500" forse sei messo come Lapo e, non c'è soluzione :D se invece guardi bene le foto delle 2 auto e anche quelle di R5 e Clio seconda serie vedrai a cosa si sono ispirati in Renault...
Ritratto di prinz4ever
22 luglio 2014 - 01:18
3
evidentemente siamo in tanti ad essere messi come Lapo, ivi comprese testate giornalistiche internazionali, quindi probabilmente qualche ragionevole dubbio potresti anche mettertelo, invece di sproloquiare (che cavolo centrano le accuse di testate giornalistiche con la messa sul mercato della vettura, non ho mica parlato di "giuridico"). Se poi non vuoi o non puoi ascoltare e capire gli altri allora dillo subito che si evita qualunque confronto. Potrei capire la tua intransigente posizione se fossi solo io o qualche altro povero c...e a vedere una somiglianza estetica, ma visto che non è così ..... Comunque va bene così, ripeto e ribadisco, a me non me ne frega niente, anche perchè non me ne viene in tasca niente, ne da fiat ne da altri, se una è simile all' altra, tanto, ci sarà chi preferirà una, chi, l' altra.
Ritratto di Fojone
22 luglio 2014 - 13:10
se le 2 auto fossero davvero così simili da poter essere considerate una la copia del altra, si sarebbe sicuramente agito per vie legali... del resto con i Cinesi Fiat lo ha fatto per la Peri (clone della Panda) tra europei si stà ancora più cauti:la Panda non si chiama Gingo solo perchè Renault giudicava il nome troppo simile a Twingo, così per evitare noie Fiat ha ripreso il vecchio nome... pensi sul serio che Renault rischierebbe di incorrere in sanzioni per plagio? nessuno sano di mente può considerare questa Twingo una copia della 500! puoi dire che si assomigliano, ma credo che faresti meglio ad aspettare di averle viste insieme dal vivo... :)
Ritratto di onlyroma
19 luglio 2014 - 08:22
La Twingo è spudoratamente identica alla 500 classic,invece la forfour è spudoratamente uguale alla 500L. Quindi non ci vedo molta differenza. Certo che un po di fantasia nn guasterebbe,ma credo che sia normale,appena lo style italiano vuole e crea tendenze è sempre stato scopiazzato,male,ma scopiazzato.
Ritratto di Franck Dì
19 luglio 2014 - 08:29
sono 2 bellissime auto ma la ForFour è più bella rispetto alla Twingo per via del frontale grintoso. La vera differenza è che il frontale della Twingo "assomiglia" (o meglio dire ISPIRATA) alla Fiat 500 mentre la ForFour no. Di conseguenza preferisco di gran lunga la ForFour!!!
Ritratto di lucios
19 luglio 2014 - 09:15
4
....una spanna sopra....il carattere latino dei francesi ha prevalso sulle linee razionali e banali teutoniche........ma dai.....SMART BOCCIATISSIMA! Unica incognita: non me ne date a male, ma ste macchinette andranno soprattutto nelle mani di giovani e (non fraintendete) donne, credo...........come la mettiamo con la trazione posteriore?
Ritratto di Daniele Tolomeo
19 luglio 2014 - 09:43
Se devo scegliere quale votare in termini di gusto stilistico dico Twingo. Trovo che sia molto più aggraziata e proporzionata nelle linee rispetto alla Forfour. La francese è più cittadina per vie delle estese protezioni, mentre la tedesca strizza l’occhio a chi predilige un immagine più modaiola. Entrambe sapranno comunque catturare il popolo metropolitano.
Ritratto di bubu
19 luglio 2014 - 12:26
incredibile ma vero! preferisco la smart! almeno la forfour non è una bruttissima copia della 500 allungata con due porte in più!
Ritratto di cooper
19 luglio 2014 - 12:51
due auto improponibili che dimostrano la mancanza di "matite" importanti
Ritratto di Necchi
19 luglio 2014 - 13:06
Tempo fa lessi che la versione brabus per la smart era gia' in preparazione.. mentre la Renaultsport ancora nn si sa se e quando verra' prodotta....
Ritratto di Bimmer81
19 luglio 2014 - 13:18
La Smart perchè la Twingo m sa troppo,ma veramente troppo di 500.......
Ritratto di TommyMichi
19 luglio 2014 - 14:54
sono due macchine molto riuscite e nuove. PERO' la Twingo nel complesso è più bella, anche se la linea laterale ricorda TROPPO la 500, come del resto il frontale. il posteriore invece è estremamente Renault e molto ben riuscito, c'ho visto subito la R5. La Smart invece mi piace meno, personale il frontale, azzardata la linea laterale e piuttosto pesante ma la delusione è il posteriore, non riesco a non vederci la polo. Quindi come estetica e interni preferisco la Renault, anche se la Smart da l' impressione di una qualità generale molto superiore. Curioso di vederle dal vivo.
Ritratto di PariTheBest93
19 luglio 2014 - 16:03
3
Esteriormente la francese, interiormente la smart.
Ritratto di Gabri46
19 luglio 2014 - 16:10
gli interni siano molto simili mentre per quanto riguarda la linea si differenza no abbastanza ma io preferisco la twingo
Ritratto di Highway_To_Hell
19 luglio 2014 - 16:41
E dirò di più: il rischio flop è tremendamente concreto per entrambe...
Ritratto di gio.G
19 luglio 2014 - 17:01
20
Ma saranno le merde italiane che tappano. Flop la Smart? Cazz0 ma esci e guardati intorno quante ce ne sono. Questa è la migliore fortwo che hanno mai fatto, quale flop???? Idem la Twingo. La seconda generazione l avranno pure sbagliata, ma con la prima serie hanno invaso le strade d italia. Questa nuova Twingo e le nuove Smart saranno tutto tranne che un flop caro mio
Ritratto di Williams
19 luglio 2014 - 18:01
mah, almeno in Italia non so se la Twingo venderà granchè, tra una 500 e una Twingo come si fa a scegliere la seconda che è una copia da denuncia?
Ritratto di Highway_To_Hell
19 luglio 2014 - 18:55
A parte alcuni italioti mentecatti che l'hanno acquistata per il brivido di parcheggiare una porcheria tedesca di traverso nei parcheggi all'americana, quest'auto in Europa è desaparecida... La 500, per far capire cosa sia un vero successo, dopo 7 anni incrementa ancora le sue vendite: solo a giugno ha fatto più 22%. Poi, se uno fosse poco più che un ragazzino brufoloso, saprebbe anche che per mercedes la smart è stata un buco nero di proporzioni clamorose: ha perso la bellezza di 3,5 miliardi di € su di essa da quando è nata; di peggio è riuscita a fare solo vag, che con la bugatti perdeva 4,5 milioni di € per auto venduta...
Ritratto di gio.G
19 luglio 2014 - 19:18
20
Lo so che per la Mercedes è stato un bagno di sangue la Smart, ma so benissimo anche che è stravenduta in tutta Europa. E piantala con sta 500. Per essere una Fiat è anche una delle meno peggio ma gia una Adam la bastona in tutto e per tutto, per non parlare della Mini che infatti costa il triplo. Perfino la DS3 è meglio. Sta tanto decantata 500 alla fine è una macchina di 11 anni in quanto nasce sul pianale della seconda Panda, poi è scomoda e fatta da vera Fiat cioe di merd@. La 500 vende perche è bella esteticamente, va abbastanza di moda (non quanto una Mini comunque) ma soprattutto perche non costa niente. Il concessionario della mia citta ne ha due piazzali pieni, in particolare di Lounge berlina. KM0, da targa ES a targa EV e ce ne sono alcune da 8.000€. Quindi cari miei, la 500 non stravende perche è tutto sto popo de modernita e di qualità ma solamente perche non costa niente. Tanto la Fiat potrebbe anche regalarla, oramai una macchina uscita nel 2007 sul pianale di una 2003 ha gia ammortizzato i costi da un bel po. L Audi A1 non la scomodiamo neanche perche non avrebbe senso.
Ritratto di Necchi
19 luglio 2014 - 22:28
Mi levi una 'uriosita'?? E' da quando son uscite le foto che voi fiattari la menate col dire che la twingo e' una copia della 500, (anche se io una 500 a trazione posteriore e 5 porte la deo' ancora vedere, ma nn e' questo il punto). Affermi che la 500 e' un successo di vendite, (lo dici te), allora se questa e' uguale, se vende la 500... xke' nn dovrebbe vendere la twingo?? Che col posteriore sara' siuramente piu' divertente da guidare.. (e nn che ci voglia molto eh)...
Ritratto di Jinzo
20 luglio 2014 - 15:40
fanno skifo entrambe e la smart di sicuro costerà molto di più... la 500 è regina e molto piu aggraziata
Ritratto di Marino
19 luglio 2014 - 16:52
4
la twingo sembra una 500 alla francese...che non condivido, mentre la smart ha linee classiche-moderne. ...e poi alla domanda "che auto guidi" preferirei dire una smart :D
Ritratto di sander1978
19 luglio 2014 - 18:10
3
io sono per le auto " strane" quindi ho votato Smart Forfour , anche se il frontale non mi piace molto però gli interni li trovo migliori della Renault
Ritratto di operaio incazzato
19 luglio 2014 - 22:04
ma su questo sito scrivono solo ragazzini o marmocchi ma dove sono i veri conoscitori del industria automobilistica....puah...
Ritratto di operaio incazzato
19 luglio 2014 - 22:46
ma va a dormire o vai a studiare perché senno il posto di lavoro non lo trovi.....
Ritratto di roberto deramo
19 luglio 2014 - 23:53
da quello che vedo anche in mercedes fanno i conti con i costi di produzione,ma stavolta mi sa che hanno steccato di brutto,era molto più bella ricca di contenuti la prima edizione della smartina questa oramai ne è solamente un vago ricordo è una Renault vestita a festa,senza offesa per Renault,caduta di stile mia cara mercedes
Ritratto di Sp3ranza
20 luglio 2014 - 10:08
trovo che la Twingo esteriormente sia più bella, ma interiormente la Smart mi piace di più.
Ritratto di juvefc87
20 luglio 2014 - 14:02
meglio la twingo e risparmi! dentro la smart e posticcia, più carina la twingo! frotnale invece meglio la smart, fa paicere notare come molti comandi tipo per vetri, specchi elettrici e maniglie siano quelli delle megane 2003/2009..
Ritratto di gattus
20 luglio 2014 - 17:57
Senza dubbio esteticamente meglio la Twingo, più elegante e meno pacchiana, un po' somigliante alla Fiat 500, ma senza dubbio più gradevole della Smart che dà l'idea del giocattolo e della "cinesata"...In ogni caso continuo a preferire la Panda.
Ritratto di Raffaelorenz
20 luglio 2014 - 21:51
Di ambedue le auto non riesco a capire alcune cose, non riesco a capirle e proprio non mi vanno giù, perché non sfruttare il pur esiguo spazio anteriore come bagagliaio? Una delle caratteristiche delle auto a motore posteriore, e dunque con bagagliaio anteriore, è che più si caricano più diventano stabili, cosa che con il maggior peso è un vantaggio, qui invece si insiste con un bagagliaio posteriore senza la possibilità di coadiuvarlo con un secondo all'anteriore, incomprensibile. Se il motore e dietro perché le griglie sul muso, hanno il radiatore anteriore? Perché non lasciare tutto al posteriore? Sacrificando il bagagliaio posteriore lasciando un vano ridotto e creandone uno all'anteriore. Insomma mi sembra un progetto senza coraggio e senza spirito innovativo, hanno messo il motore dietro ma..... di nascosto.
Ritratto di Moreno1999
21 luglio 2014 - 14:00
4
Ma sono il solo che vede la citigo nel posteriore della forfour?
Ritratto di Boys
21 luglio 2014 - 14:06
1
La twingo...vista di lato assomiglia alla 500 senza ombra di dubbio....solo che la 500 è molto più bella a mio parere.
Ritratto di Marco Felice
21 luglio 2014 - 16:53
Personalmente preferisco latedesca perchè più personale.
Ritratto di FRANCESCOD1974
21 luglio 2014 - 18:48
Fanno schifo entrambi w la Fiat 500
Ritratto di berici
21 luglio 2014 - 18:54
cosi viste di fianco in effetti una sembra la 500 l'altra na 600! tra le due opto per la 500! PS: ora che le ho viste anche in altre angolazioni la smart riprende molto le linee della vecchia micra!
Ritratto di lcaironi
21 luglio 2014 - 23:11
...speriamo che arrivi presto!
Ritratto di audi94
22 luglio 2014 - 18:05
1
La Forfour sembra più Renalut della Twingo: moltissimi sono le parti dell'interno di origine Renault: il tasto delle 4 frecce e della chiusura porte, il pomello del cambio, le maniglie apriporta, i sedili, il controllo elettronico per gli specchietti sono i più evidenti! Inoltre mi pare strano che su una Tedesca i fari si accendano dalla levetta alla sinistra del volante e non dalla manopola classica (in particolare mi stupisce il fatto che vi sia una levetta a destra del volante su una Mercedes!!!!). Inoltre anche i comandi del clima ricordano vagamente quelli della Megane! In generale comunque gli interni sono belli, ma all'esterno è molto più bella la tripletta franco-nipponica PSA/Toyota!
Ritratto di dwg
22 luglio 2014 - 18:06
Tutti a dire, venderà di più la twingo o la smart, sono scopiazzate dalla 500 ecc., ma a voi non dà fastidio che una 5 porte nel 2014 abbia ancora i vetri posteriori a compasso? Io non le comprerei solo per questo motivo.
Ritratto di Fojone
22 luglio 2014 - 18:59
dei vetri a compasso della mia vecchia Renault 5... comunque preferisco i vetri a compasso, piuttosto che dei vetri che si abbassano solo fino a metà o poco più!
Ritratto di Raffaelorenz
23 luglio 2014 - 10:07
I vetri a compasso hanno vantaggi, sono economici, sono più leggeri, vi è più spazio, non sono pericolosi per i bambini seduti dietro, permettono l'applicazione permanente di tendina parasole. Se li consideriamo unitamente al condizionatore d'aria mi sembrano una buona soluzione nelle piccole auto. Mi piacerebbe però averli con comando elettrico.
Ritratto di dwg
23 luglio 2014 - 10:16
Di stare in fila sotto al sole per 15 minuti senza aria condizionata e dietro avevo i finestrini a compasso e stavo per morire di infarto e non dico tanto per scherzare, al limite avrei preferito i finestrini che scendono a metà. Vabbè è solo la mia opinione tanto io personalmente un'auto con vetro a compasso mai più.
Ritratto di Fojone
23 luglio 2014 - 13:23
attualmente senza condizionatore non trovi più neanche l'Ape car... quindi puoi comprati un auto con i vetri posteriori a compasso e stare tranquillo... a meno che i tuoi passeggeri non vogliano sputare :D