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Smart: il suo futuro è in bilico?

26 marzo 2019

Secondo indiscrezioni, entro fine 2019 la Daimler dovrebbe decidere se mantenere in vita il costruttore. La causa? Troppe perdite.

Smart: il suo futuro è in bilico?

MESI DECISIVI - Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano tedesco Handelsblatt, i piani alti della Daimler, di cui la Smart fa parte insieme alla Mercedes, starebbero esaurendo le opzioni per il costruttore specializzato in citycar, che dal 1998 ad oggi ha accumulato perdite per miliardi. Anche nel 2018 le cose non sono andate bene: le consegne sono diminuite del 4,6% e non hanno superato le 128.802 unità. Per questo, entro la fine del 2019 dovrebbero decidere se mantenere in vita il marchio o meno. Una situazione simile si verificò anche qualche anno fa, ma poi la Daimler decise di darsi un'altra possibilità e nacque l'accordo con la Renault, che ha portato alla realizzazione degli attuali modelli Renault Twingo, Smart Fortwo e Forfour, che condividono lo stesso pianale e gli stessi motori. Se le indiscrezioni si rivelassero fondate, la Daimler non sembra coltivare grosse speranze nel piano di rilancio in programma dal 2020, quando la Smart venderà solo auto elettriche. Forse proprio per questo, sempre stando alle voci, la Renault starebbe considerando di non rinnovare la collaborazione.



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Ritratto di Gwent
26 marzo 2019 - 13:30
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Ho sempre avuto l'idea che Smart vivesse quasi esclusivamente delle vendite italiane ma non avendo i numeri alla mano non posso avere certezza di ciò. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di VEIIDS
26 marzo 2019 - 15:59
Infatti l'Italia è sempre stata il primo mercato (e forse l'unico rilevante) per Smart. Ora che il mercato italiano ed europeo diventano sempre più poveri e pieni di normative deliranti che non fanno altro che aumentare i costi di sviluppo di un'auto, i costruttori scappano a gambe levate.
Ritratto di Fr4ncesco
26 marzo 2019 - 14:27
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Un'auto da città con assetto rigido, mai capita. Fuori città troppo corta e alta. Buona solo per trovare parcheggio a patto di avere solo 2 posti e un motore in posizione scomoda, troppi compromessi superabili solo col fattore moda, ma ora la 500 piace di più e ha 4 posti. La Smart a 4 posti è inguardabile.
Ritratto di MarcoSalerno
26 marzo 2019 - 14:30
Smart ebbe un enorme successo in Italia perche' era l'unica vera citycar da citta`che potevi parcheggiare ovunque.Fu`un grande successo al pari di Mini.Il problema e' che con blocchi e soprattutto impossibilita' di trovare parcheggi non a pagamento,la funzionalita`del bene divento' sempre meno evidente.I contro sono sicuramente i costi e la caduta dell'appeal di una volta.Onestamente tra un buon due ruote e la smart,pochi scelgono la seconda.Se poi aggiungiamo le solite incertezze sul termico,una Smart a idrogeno o elettrica quanto dovrebbe costare?In una realta` dove la media e' 1500 euro al mese,fatemi capire che futuro possa avere la Smart?Io credo che i beni di consumo stiano perdendo il loro appeal per via di funzionalita' ridotta all'osso,forme non poi cosi`invitanti e gestione dei costi(tagliandi)insopportabili.Per una volta sono fiattaro anche io..ma la 500 offre molto di piu`!
Ritratto di florio269
5 giugno 2020 - 14:43
La Smart e' L' Unica CITICAR all' Altezza del Suo Nome. Purtroppo la Mercedes ha Smesso di Crederci gia' da 4 Anni , Quando NON ha piu' Aggiornato la versione DIESEL , magari con un 1000 cc. Successivamente ha Deciso di NON Fare Piu' Nemmeno il Benzina ... e di Produrre SOLO L' ELETTRICA. Il Fatto e' che la Smart Elettrica e' Partita ancora 20 Anni Fa ...e ancora adesso ha il Pacco Batterie si SOLI 17,6 KW che ha una AUTONOMIA al di Sotto dei 100 km EFFETTIVI ...Mentre altre Case Automobilistiche Stanno Montando Batterie da 29 - 48 - 60 kw ... Raggiungendo Oltre 500 km di Autonomia. !! Dimenticavo ...Sono un FELICE Possessore da Oltre 10 Anni di una SMART Diesel con 265.000 km percorsi e Acquisterei una Smart Elettrica ... solo nel Caso Avesse una AUTONOMIA di ALMENO 500 KM. !!!
Ritratto di Marco_Tst-97
5 giugno 2020 - 19:26
Problema: batteria da 58 kW sono già a forte impatto ambientale, quindi a quel punto non varebbe più la pena di fare una SMART elettrica. Tanto non ne vale la pena neanche adesso, quindi tanto vale...
Ritratto di florio269
5 ottobre 2020 - 14:43
Cosa Intendi quando Dici : le batteria da 58 kW sono già a forte impatto ambientale ??? Perche' le Smart NON Potrebbero Montarle ???
Ritratto di Marco_Tst-97
5 ottobre 2020 - 14:56
Per primo rispondo alla seconda domanda: a meno di non riuscire a concentrare una simile capacità di batteria nel poco spazio a disposizione nel sotto scocca di una SMART, è lo stesso ingombro della carrozzeria ad impedirlo; oltretutto, aggiungerei il fattore peso, che già ora è importante, ma con batterie così capienti potrebbe raggiungere i 1500 kg: mi pare un po' troppo per una citycar, no? Senza contare la questione efficienza energetica, che si ridurrebbe a causa del peso aggiunto ad una aerodinamica non proprio favorevole. Per la prima domanda: una batteria più capiente significa un maggior dispendio di materie prime, che vanno estratte e trattate, soprattutto il litio, la cui estrazione è con qualsiasi metodo molto importante sull'ambiente e il clima. Per cui una batteria più grande su un'auto che per sua conformazione stessa non dovrebbe servire per lunghi spostamenti fuori città sarebbe un dispendio energetico e di risorse che la renderebbe, al contrario di quanto preteso, fortemente importante sull'ambiente.
Ritratto di florio269
5 ottobre 2020 - 15:09
Pero' MARCO lo sai che le Batterie SMART di 17,6 KW sono almeno di 15 Anni Fa ?? Anche la Renault e' Arrivata a Montare delle Batterie di 48 KW .. e la SMRT Dovrebbe e Potrebbe Arrivare almeno ad un Compronesso con 30 KW. OPPURE NON Rinunciare al Motore Termico, e come la FIAT , Adottare dei Piccoli Motori Elettrici Rendendola IBRIDA . Spero che i CINESI della Geely ... lo Facciano e con la Loro FORZA LAVORO a BASSO COSTO Riescano Pure ad ABBASSARE I PREZZI DELLE PROSSIME SMART ....io Non Vorrei MAI Rinunciare a Guidare una Smart !!
Ritratto di Abacus
5 giugno 2020 - 22:04
L'ho guidata, e mi pareva di stare seduto per terra. Sedile giocattolo, cambio automatico sempre problematico. Costasse poco, la penserei per la città, ma anche così costa più cara di una auto normale. Troppo fuori dal normale, e rumorosissima.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 giugno 2020 - 23:40
Mah, io l'ho posseduta e guidata per 3 anni, circolando in autostrada come in città, e sinceramente non l'ho mai trovata scomoda né ho mai avuto problemi con il comfort. Certo, le sospensioni erano un po' dure, ma per niente da causare mal di schiena. E poi, la scelsi con il cambio manuale (l'ultima versione), e non mi sono mai pentito della scelta.
Ritratto di Sepp0
26 marzo 2019 - 15:11
Fortunatamente ogni tanto (sempre troppo poco spesso) prezzare fuori da ogni logica non paga. Non ne sentiremo la mancanza.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 marzo 2019 - 15:25
Insomma, la mia prima auto è stata una Smart del 2016, e un po' mi manca ancora... aveva, per le sue dimensioni, delle qualità di guida inaspettate.
Ritratto di erresseste
26 marzo 2019 - 15:29
Il canto del cigno, anzi del brutto anatroccolo.
Ritratto di Neofita
26 marzo 2019 - 15:31
Flop commerciale fin dal suo esordio sul mercato, è stata mantenuta in vita artificialmente solo per non ammettere l'errore e grazie ai miliardi di utili degli altri marchi del gruppo. Adesso basta.
Ritratto di Rikolas
26 marzo 2019 - 15:32
Chiusura scontata: auto tanto geniale quanto maledettamente CARA! Costa il doppio di un Panda senza alcun motivo, se fosse stata proposta a non più di 10.000€ avrebbe invaso il mercato, per la città è la migliore in assoluto. Ma a quesi prezzi se possono tenere. E poi la scellerata scelta di elettrificarla, questa è stata la sua fine. Ecco a cosa porta l'elettrificazione, la chisura delle aziende, a una a una falliranno tutte se non si sveglieranno un po', devono mollare questa strada perchè NON è il futuro, la Smart ne è una prova lampante.
Ritratto di deutsch
26 marzo 2019 - 22:44
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Veramente le perdite le ha realizzate col termico, mica con l'elettrico
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 08:48
Assolutamente no, le Smart hanno avuto un notevole successo di vendite, specialmente la prima serie, qui in Italia ce n'è tantissime. La verità è che passando all'elettrico si sono dati la mazzata da soli, suicidandosi commercialmente. Conosco persone che hanno sempre avuto Smart e ora che son passati all'elettrico non la ricomprearanno mai più. Purtroppo il problema che non si vuol capire è la "fantastica" tecnologia elettrica tanto di moda in questo periodo, è solo un utopia priva di reali vanatggi, costa troppo ed è scomoda, tutti ne parlano ma nessuno alla fine compra, vuoi per i prezzi folli, vuoi per la mancanza colonnine, vuoi per la sconvenzienza economica, vuoi per la scarsità di prodotti in commercio. E così molte aziende stanno chiudendo, con migliaia di posti di lavoro persi. Se questo è il futuro lo vedo motlo grigio, e sarebbe ora che le aziende e le riviste smettessero di fare propaganda su una strategia palesemente fallimentare. Smart è solo una delle tante vittime, a breve ne seguiranno altre.
Ritratto di deutsch
27 marzo 2019 - 09:27
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sei noto per la tue opinioni anti elettrico ma è inutile dargli tutte le colpe del mondo. l'articolo dice cose ben diverse ovvero che la versione a carburante ha generato negli anni rilevanti perdite e già in passato è stata messa in dubbio la prosecuzione del progetto. non bastano i tuoi amici a risollevare le sorti
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 09:38
Sono dichiarazioni palesemente in contrasto con realtà, lascia perdere gli articoli "guidati" dalle case per giustificare i loro fallimenti, guardati in torno e osserva quante Smart sono state vendute negli ultimi 15 anni, semmai il vero problema era il prezzo troppo elevato cresciuto a dismisura con l'ulitma versione. Con l'avvento dell'elettrico sarà la fine per questo marchio, chi vuoi che si compri una vetturetta a due posti a 22.000€ se già a 16 non la vendevi? In più c'è l'aggravante dell'autonomia, della ricarica e dell'impossibilità di rivendita (l'usato con l'elettrico non ha più senso). Guardati intorno e limitati a osservare la realtà, le città sono piene di auto tradizionali e si continua a vendere solo quelle. Le elettriche non prendono piede per ovvi motivi, le riviste e i media possono raccontare tutte le favole che vogliono ma realtà è un altra, bisogna stare coi piedi per terra e smetterla di sognare.
Ritratto di DavideK
27 marzo 2019 - 22:13
Ha perfettamente ragione Rikolas invece. La Smart aveva una sua identità ed un suo senso, soprattutto nelle grandi città. Con cui esisteva da decenni. Solo che, ovviamente, i bidoni elettrici non hanno alcun senso, per cui non li vendono.
Ritratto di deutsch
28 marzo 2019 - 11:19
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l'articolo chiaramente parla di perdite da anni e crescenti. se poi volete dare la colpa all'elettrico fate pure, ma la realtà è diversa
Ritratto di florio269
5 ottobre 2020 - 15:01
Bravissimo, Sono Pienamente Daccordo su TUTTO Quello che Scrivi , io sono un FELICISSIMO Possessore di una Smart DIESEL ..del 2008 .perche' FANATICO del Motore DIESEL e ho Percorso Ben 268.000 km. (Duecentosessantottomila) e ho avuto problemi solo lo scorso Anno con l' Attuatore del Cambio ELETTRO ATTUATO. Nel Motore NON ho Mai Cambiato nemmeno una Vite !!! Se La Dovessi Cambiare , COMPREREI anche Quella a BENZINA .. che Pero' Vogliono ELIMINARE .. se Non L' Hanno Gia' Fatto ....Invece di Scegliere la Cosa Piu' Semplice ed Economica : Accoppiarla ad un Piccolo Motore Elettrico Rendendola IBRIDA come la FIAT Panda e 500 !!! Speriamo che i CINESI Siano Piu' Lungimiranti dei KRUKKI Tedeschi !!!
Ritratto di florio269
5 ottobre 2020 - 14:48
Bravo RIKOLAS ... Esatto sono Daccordo ... l'elettrificazione Porta la chisura delle aziende, Vedi SMART , che Poteva Benissimo Copiare la FIAT e la SUZUKY che Hanno Adottato l' IBRIDO su TUTTE le Loro Auto ... La Fiat Addirittura Su : PANDA e 500 , La Suzuky , su IGNIS, SWIFT, e JIMMY !!!
Ritratto di GeorgeN
26 marzo 2019 - 15:39
Come la Jeep-Chrysler, incapacità della mercedes a gestire marchi.
Ritratto di treassi
26 marzo 2019 - 16:11
Credo sia durata anche troppo contro la moda imperante dei suv e crossover... chissà quale sarà il prossimo segmento di moda dopo i furgoni... io vedo già un ritorno delle 5 porte piccole e medie...
Ritratto di DavideK
26 marzo 2019 - 19:19
Che vendano solo i bidoni elettrici, avanti. Vediamo cosa succede.
Ritratto di Abacus
6 giugno 2020 - 08:59
DAVIDE, ben scritto. Bidoni su ruote, con trazione elettrica matura. Ci vuole tempo. Saranno tutte così, e perfette, dopo la tua morte.
Ritratto di lucios
26 marzo 2019 - 20:30
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Mercedes mi sa che deve fare solo Mercedes.
Ritratto di andywaxer
26 marzo 2019 - 20:54
Posso scegliere tra milioni di auto tutte uguali, di SUV dei segmenti B o C e oltre è pieno il mercato. Posso scegliere il colore della carrozzeria, il colore delle lucine all'interno, il rumore finto del motore che esce dallo infotainment. Posso scegliere il colore delle cuciture dei sedili, posso scegliere se pagarla in comode rate o no, posso scegliere i kit per portare i cani o la sella per giocare a polo. Però, e qui ci starebbe bene un'imprecazione ma mi trattengo, se ho bisogno di una piccola auto, ma veramente piccola, con un raggio di sterzo da trolley e che si posteggi ovunque, allora no, il mercato non offrirà più niente. Bene, bravi, avanti così.
Ritratto di zero
26 marzo 2019 - 22:45
Già qualche anno fa si era detto e si era scritto di questa possibilità. Poi tutto è finito nella soppressione delle versioni più distanti dall'idea originaria di Smart. Ora ci risiamo... Non si sa cosa decideranno, ma sicuramente non la rilanceranno trasformandola in una Renault Twizy a due posti.
Ritratto di Rocki
27 marzo 2019 - 08:50
Penso anch'io che Smart è un fenomeno tipicamente Italiano . Devo dirvi però che avendo una Smart elettrica (ultimo tipo ),dopo che la usi,non desidereresti altra auto per la città ! Maneggevolezza ,praticità ,silenziosità ed un'accelerazione fantastica ,per non parlare del posteggio,una sensazione di leggerezza... Quando guido un'altra auto mi sembra di essere su un trattore
Ritratto di FOXBLACK
27 marzo 2019 - 08:58
Dalle ultime sembra che il 50 per cento la compra la cinese geely...quindi in tal caso soppravvivera '
Ritratto di GeorgeN
27 marzo 2019 - 09:37
E' ovvio che fallisca per i prezzi spropositati per una citycar a 2 posti o 4 posti. Ah già la tanto decantata qualità tedesca che si fa pagare. Pagata in pernacchie.
Ritratto di magic_One
27 marzo 2019 - 12:10
Tranquilli Smart non sparirà i cinesi comprano tutto... vedi Milan ed Inter...
Ritratto di Abacus
27 marzo 2019 - 12:15
Costa il doppio di quello che vale, non è auto da città perché il guidatore sta seduto per terra, l'interasse corto le conferisce una sospensione tremenda.Cosa ho ancora dimenticato?
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2019 - 19:27
Pensate che si possono perdere davvero soldi con un auto, un modello, sembra che l'orrenda Peugeot 1007, quella scatola con le porte scorrevoli davvero inutile, abbia fatto perdere una cifra pari più o meno al prezzo dell'auto per ogni esemplare venduto, per dire.
Ritratto di carletto57
27 marzo 2019 - 13:28
Penso che il mancato successo attuale modello Smart sia dovuto quasi esclusivamente al poco riuscito design che ha tolto l'eleganza e la raffinatezza del modello precedente, rendendola un "cassone" sgraziato; ritengo che un restyling improntato su linee pulite e piacevoli possa ridare smalto all'autovettura anche se prevista solo in versione elettrica.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2019 - 19:25
In realtà l'ultima è la più bella ma manca ormai l'effetto novità. Sembra intanto che il 50% di smart sia stato acquistato da Geely, come tutto del resto...
Ritratto di florio269
5 giugno 2020 - 14:48
La SMART si Potra' SALVARE ... Solo se Mandera' in Produzione un' Auto IBRIDA- plugin a BENZINA !!!
Ritratto di Marco_Tst-97
5 giugno 2020 - 19:27
Con quali spazi?! L'auto in questione dovrebbe raggiungere almeno i 4 metri, non sarebbe neanche più una SMART.