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Smog: il ministero dell’Ambiente punta al limite di 30 km/h

30 dicembre 2015

Per arginare l’emergenza inquinamento, il ministero dell’Ambiente mira ad abbassare i limiti di velocità nei centri urbani: da 50 a 30 km/h.

Smog: il ministero dell’Ambiente punta al limite di 30 km/h
MENO CONSUMI E SMOG - Abbassare il limite di velocità nei centri urbani per combattere lo smog: 30 km/h contro i 50 attuali. Secondo indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, è questa una delle proposte di cui parlerà fra poche ore il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, durante il vertice con i rappresentanti degli enti locali (vedi qui). Inoltre, il dicastero punta a diminuire il limite in autostrada: da 130 a 110 km/h. Stando ai tecnici del ministero, l’elevata velocità è associata a maggiori emissioni: riducendola, si otterrebbero importanti cali dell’inquinamento. Il governo ha in programma anche gli incentivi al trasporto pubblico e alle modalità di trasporto alternative (veicoli in condivisione) e la limitazione dell’uso del riscaldamento di uffici pubblici, centri commerciali e altri edifici privati. 
 
QUALI RICHIESTE - Intanto, a Milano, a dispetto del blocco totale delle auto, il PM è salito dopo il primo giorno di blocco (vedi qui); idem a Roma, dopo una giornata a targhe alterne. Il motivo? Stando agli esperti del Cnr (Consiglio nazionale ricerche), le polveri sono emesse dai combustibili fossili e restano sospese nell’atmosfera finché non le porta via il vento o la pioggia. Intanto, il sindaco di Torino Piero Fassino, presidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), chiede al governo il finanziamento delle infrastrutture metropolitane, il potenziamento del sistema ferroviario, incentivi per la mobilità sostenibile. Mentre il governatore lombardo, Roberto Maroni, è perentorio: “Servono 2 miliardi di euro”. E la Puglia propone la sua ricetta: “Rendiamo l’Ilva a gas”.


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Ritratto di lucio 85
30 dicembre 2015 - 11:31
6
Altra scusa per riempire le casse con multe per limiti di velocità assurdi
Ritratto di Moreno1999
30 dicembre 2015 - 11:41
4
Si tanto nessuno gli rispetta (IMHO 20-30 km/h deve essere il limite di velocità solo nei parcheggi dei supermercati...), nè in città e figuriamoci il 110 in autostrada! Occasione solo per dare qualche multa in più...che poi vorrei capire, a 30 km/h con una marcia bassa cosa si consuma di meno
Ritratto di DavideVR46
30 dicembre 2015 - 16:37
Giusto Moreno. Puoi anche mettere il limite a 20, ma se vado in prima inquino più di chi va a 50 in quarta. Piuttosto bus efficienti ( io a Roma mai mi sognerei di prende i mezzi pubblici ) e car sharing non a peso d'oro
Ritratto di Moreno1999
30 dicembre 2015 - 17:10
4
Ti dico che io vado a scuola o su autobus Euro 4 oppure addirittura su altri Iveco l'anno scorso targati AY-AZ e recentemente ritargati (presuppongo Euro 2)...prima c'erano i filobus e ora li hanno tolti, c'erano i tram nella mia zona e gli hanno tolti tutti sostituendoli con i pullman già presentati. Biglietti ovviamente in costante rincaro!
Ritratto di studio75
30 dicembre 2015 - 11:44
5
in città, i limiti più bassi serviranno a far cassa con le inevitabili multe. in autostrada, diventerà più pratico prendere il treno che perdere un mare di tempo per spostarsi da una città all'altra. Poi i signori politici avranno gli autisti con licenza di infrangere qualsiasi limite....
Ritratto di marco.stroppare
30 dicembre 2015 - 11:49
Ma questi politici non hanno nient'altro da fare se non partorire queste idiozie mentali? Perché non si incentiva l'elettrico e l'ibrido a metano, magari usando un motore diesel come motore termico........ Perché non si possono sviluppare ed incentivare le tecnologie che già esistono?
Ritratto di AMG
30 dicembre 2015 - 13:10
Ma anche per me queste situazioni dovrebbero solamente far riflettere sull'inquinamento che continuamente produciamo e dovrebbero far rivolgere attenzione e investimenti sulle tecnologie alternative che si stanno sperimentando quasi esclusivamente in altri paesi
Ritratto di Challenger RT
31 dicembre 2015 - 00:23
D'accordissimo sul gpl, sul metano, sull'elettrico, e sull'ibrido, ma esclusivamente ibrido elettrico/benzina. Il diesel è la principale causa dei disastri di oggi, provocati dalle criminali politiche fiscali di tutti i Governi italiani che, tassandolo meno della benzina (per favorire alcune lobby di loro votanti), ne hanno incentivato il tragico uso.
Ritratto di anarchico2
30 dicembre 2015 - 11:52
E' una stronxata solenne, per inquinare di meno occorre utilizzare marce alte, a 30 all'ora queste testine che marcia pensano che si usi?
Ritratto di Claus90
30 dicembre 2015 - 12:09
Tutta una buffonata da parte del ministro, così i comuni mettono il limite di velocità a 30 km/h e faranno multe a non finire, bellissima idea su come sfruttare un problema per fare cassa, , limite a 110 sull'autostrada assurdo meglio alzarlo a 150.
Ritratto di Ivan92
30 dicembre 2015 - 12:20
12
Fa sorridere questa proposta, non tanto per l'inutilità visto che potrebbe funzionare soltanto in teoria su una strada deserta dove effettivamente un auto con il cruise control a 110 km/h inquina meno che a 130 km/h mentre nella realtà servirebbe soltanto per creare ancora più rallentamenti costringendo gli utenti ad usare ancora di più i freni e l'acceleratore e inquinando ancora di più rispetto a tenere i 130 km/h di crociera che già ora sono spesso difficili da mantenere, ma fa sorridere sopratutto per il fatto che in Italia la quasi totalità degli utenti se ne infischia altamente dei cartelli come 30, 50, 70,80, 90 km/h ecc.. Perciò fare o non fare questo cambiamento sarebbe completamente inutile visto che oltre il 90% degli automobilisti continuerebbero a guidare esattamente come fanno oggi. Ma chi ha proposto queste leggi ha mai guidato in città come Milano? Penso di no altrimenti si renderebbe conto che già ora i 50 km/h non li considera nessuno e anche le vecchissime citycar con degli spazi d'arresto da far paura procedono tranquillamente a 80 - 90 km/h in pieno giorno appena si libera la strada. Mettendo il limite a 30 km/h chi lo rispetterebbe? Forse i ciclisti, ma loro già ora non inquinano :) Poi un altra cosa, davvero si inquina di meno a viaggiare a 30 km/h in 4a marcia invece che a 50 km/h in 6a? Ho dei dubbi a riguardo e credo che anche se ci fosse una variazione sarebbe così insignificante da non risolvere assolutamente il problema dello smog
Ritratto di 19miki90
30 dicembre 2015 - 12:25
4
Ecco che salta fuori il furbo di turno con proposte utili solo ad aumentare gli introiti degli autovelox... tanto basta mascherarla più o meno abilmente da avere una scusa ed il gioco é fatto...
Ritratto di lucios
30 dicembre 2015 - 12:30
4
Eccallà, ecco come renzi intende finanziare l'abbassamento delle tasse e l'eliminazione dell'IMU e tasi, con le multe. MA COME CA55O SI FA AD ANDARE A 30 KM ORARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII?
Ritratto di lucios
30 dicembre 2015 - 12:32
4
Suggerisco a lor signori del governo di organizzare una bella spedizione in Africa e India, per assoldare un migliaio di sciamani e capi tribu'........UNA DANZA DELLA PIOGGIA SERIA FORSE AVREBBE PIU' SUCCESSO!
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2015 - 13:19
1
Concordo sul fatto che alcuni centri urbani sia giusto abbassare il limite a 30 ma non perché si inquini meno anzi per me i consumi sono maggiori perché ai 50 si sfrutta una marcia più lunga. I 110 in autostrada invece sono ridicoli, che centrano poi le emissioni qui??
Ritratto di hulk74
30 dicembre 2015 - 13:33
Dei geni!!! Ma geni!!! Ma geni geni!!! Infatti immagino che il mio 530xd ai 30km/h consumi poco... Ma si rendono conto di quel che dicono?
Ritratto di P206xs
30 dicembre 2015 - 13:55
1
Non si dovrebbe chiamare Galletti .....ma Pollo perchè solo un pollo per esser gentile e senza offendere i polli che secondo me sono + intelligenti di questo essere, può pensare che andando a 30 si consumi e si inquini di meno!! poveri noi....
Ritratto di Mattia Bertero
30 dicembre 2015 - 14:12
3
SMOG. Eh, si. Risolveremo il problema dello smog inasprendo il limiti di velocità...Come direbbe Totò: MA MI FACCIA IL PIACERE!!! Mi sembra solamente una scusa per fare ulteriore cassa alle spese dei contribuenti.
Ritratto di SINISTRO
30 dicembre 2015 - 17:57
3
Nooo, con 3 g!!!! OVVIAMENTE, appena rientrato in gara, hai sparato l'ennesima cavolata su Fiat, che, peraltro, non c'entra nulla col discorso.... Comunque per il resto, concordo.
Ritratto di Rav
30 dicembre 2015 - 16:30
4
A parte che in moltissimi centro urbani (intendo proprio nella parte più centrale di paesi e città) il limite è già di 30km/h. Ma al ministero prima di fare proposte dovrebbero un attimo ragionare, in città il limite da codice è di 50km/h ma visto che non ci sono controlli (riservati alle strade fuori città) c'è chi non li rispetta. Ora, perchè dovrebbero rispettare il limite dei 30? Per pura coscienza? Inoltre se è vero che anche col blocco del traffico si è visto che i valori di smog aumentano non è che la causa non è solo l'auto? Francamente non vivendo in una zona interessata da troppi blocchi del traffico non mi spazientisco molto ma piuttosto mi viene da ridere perchè stanno tutti a parlare sempre e solo di auto e traffico ma al resto non pensa mai nessuno. Io continuo ad andare in centri commerciali dove se non giri in maniche corte a dicembre muori di caldo, perchè sembra di stare ai tropici. Entri in vari negozi, hotel, uffici, cinema e vedi la gente vestita leggera perchè è caldo. Salvo che poi tutti si lamentino dell'inquinamento e pure dell'alto costo della bolletta... Siamo quasi nel 2016 ma la mentalità in Italia non riesce a cambiare, tutti si lamentano, nessuno vuole capire il problema e anche se si capisce nessuno vuole risolverlo. Il traffico è solo una parte del problema, implementare il trasporto pubblico è sicuramente una buona cosa, ma se non si fa qualcosa anche per tutto il resto è tutto inutile. Ma pure i tanti ambientalisti che si battono per un mondo pulito credono che tre Prius in più risolvano tutti i problemi.
Ritratto di 2481
30 dicembre 2015 - 16:39
A 30 km/h si consuma e inquina di più perché gli attriti sono maggiori. Ma chi glieli scrive i decreti? Topolino?
Ritratto di myeclipse
30 dicembre 2015 - 16:50
L'ultima idiozia del 2015, tanto per rafforzare l'idea che i politici vivono su un altro pianeta, dove l'economia cresce, le auto sono causa dell'inquinamento nelle grandi città. Ma neanche di fronte all'evidente inutilità dei blocchi del traffico smettono di vomitare c...zzate? Torno a dire: fuori tutti dai cohones, andate a lavorare seriamente.
Ritratto di DaveK1982
30 dicembre 2015 - 17:21
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Meno consumi e smog? Ma chi le pensa queste cose ha mai guidato un'auto? Probabilmente no perché avrà l'autista... Ai 30 km/h un'auto consuma di più rispetto ad andare ai 50 km/h, deve andare in seconda!
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 20:38
Io i 30 km in città li faccio benissimo in 3amarcia con pachiderma da quasi 5 metri.
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 20:41
Correzione: su certe vie strette ed intasate di auto in sosta va bene 30, ma sui vialoni è assurdo. Già era assurdo a 50 figuriamoci se scendiamo a 30. Tanto varrebbe dirci: Vi sequestriamo la macchina e vi sbattiamo tutti in galera.
Ritratto di PongoII
30 dicembre 2015 - 17:53
7
Mah!, io proporrei di farle direttamente trainare da cavalli (taluni ideologizzati vi preferirebbero impiegati i migranti...), in stile "vintage - 800" finché qualche luminare del MATTM (un acronimo che è tutto un programma) non se ne uscirà che le flautolenze equine inquinano più di un Euro 6 (purché non sia VW). Scusate il crudo sarcasmo ma pare che a Roma abbiano ecceduto anche con le libagioni. Come se non mangiassero già abbastanza...
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 20:44
Ci avevo pensato anche io nei giorni scorsi: torniamo alle carrozze con i cavalli e togliamo un po'di carburante dall'aria. Con alcuni spiacevoli effetti collaterali come tu scrivi pari pari.
Ritratto di Fr4ncesco
30 dicembre 2015 - 18:51
2
Ahahah, ma sanno come si guida e funziona un'auto? Mi sa che davvero sono abituati all'autista. Oltre a consumare di più i 30km/h non li riesci nemmeno a mantenere, è un limite troppo basso. E' chiaramente un modo per fare cassa.
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 20:50
Tutto dipende da quali strade. Io ti scrivo che nemmeno i 50 si riescono a mentenere. Guidando morbido, spesso io noto di andare tra i 55 ed i 77 km, alla faccia dei limiti. Ma non c'è da preoccuparsi, la maggior parte degli automobilisti va ben più forte e ad elastico: tirano e poi inchiodano. Quasi tutti sono così.
Ritratto di marco.stroppare
30 dicembre 2015 - 19:11
Queste misure non servono a niente...... Bisogna incentivare l'utilizzo di auto meno inquinanti tipo elettriche e ibride-metano. In città col traffico che c'è si potrebbero utilizzare i dossi energetici della Underground Power (qui l'articolo pubblicato da AlVolante: https://www.alvolante.it/news/dosso-genera-energia-elettrica-309477) e tempestare edifici e parcheggi di pannelli solari, così da poter ricaricare facilmente l'auto con energia pulita
Ritratto di ceccorapo
30 dicembre 2015 - 20:32
Mi sta venendo sonno! I ridicoli della politica possono ancora sbizzarirsi con strampalati divieti che non tengono conto del fatto che le mucche sono grandi inquinatrici, per esempio, ma nemmeno che dalla vendita della benzina, con la tassa per la guerra di Etiopia, entrano nelle casse dello Stato fior di quattrini. A piedi ci devono andare loro!
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 20:54
Purtroppo la tendenza di mandare a piedi qualcuno è rivolta tutta verso noi semplici cittadini.
Ritratto di Sandrinox
31 dicembre 2015 - 06:33
Se ridurre i limiti di velocità da 50 a 30 km orari vuol dire.. (come probabilmente vuol dire..) andare in bici..ben venga questa decisione.. Se poi andare in bici volesse anche dire dotare di corsie ciclabili serie e non per tricicli domenicali le aree urbane , meglio ancora.. Poi siamo tutti più D&B se giriamo a 25-27 gradi in t shirt o in vestitini scollati a gennaio, salvo poi accendere il condizionatore a 28 gradi d'estate..poi certo molte caldaie sono a gasolio e andrebbero sostituite.. E la tassazione di favore sul gasolio per riscaldamento e autotrazione? E ce ne sarebbero di spunti di riflessione..
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 20:57
Poi, appena decidono di costruire piste ciclabili aprono cantieri senza fine che durano 60 anni e quando finiscono è già tutto da rifare.
Ritratto di Boys
31 dicembre 2015 - 13:40
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Ma nessuno di questi "geni" ha mai pensato che tutti o quasi i mezzi pubblici di oltre 20/25 anni consuma centinaia di volte in più di automobili euro 3 ?? E che nelle scuole in genere ci sono 25 gradi come media da metà ottobre ad aprile per non parlare di altri uffici pubblici ???..... poi chiedono al privato di cambiare auto, caldaie, abbassare la temperatura interna delle abitazioni ........quanta incompetenza !!!!!!!!
Ritratto di Boys
31 dicembre 2015 - 13:51
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aggiungo come nota ai "geni" che il motore a 30 all'ora in seconda ha un numero di giri diverso che in quarta a 50 all'ora .........forse si consuma e si inquina di meno...forse..... e si che non sono plurilaureato come qualche ministro-tecnico.....
Ritratto di Lo Stregone
31 dicembre 2015 - 21:05
Lo sai che per cambiare tutti quei mezzi ci vogliono montagne di soldi? I comuni li senti piangere che non hanno risorse sufficienti per far fronte a questi cambiamenti. Tutte storie. Hanno dormito da molti lustri e continuano a dormire ancora adesso, anzi, sono in letargo da 60 anni mentre li senti parlare.
Ritratto di Boys
1 gennaio 2016 - 15:23
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Ciao, ma come tu ben sai se i mezzi pubblici li tengono per 40 anni deduco che qualche soldo nel frattempo li abbiano tenuti o no? Insisto abbiamo mezzi pubblici di almeno 30 anni, nelle scuole e nelle università tengono temperature di 25 gradi e oltre talmente che a dicembre, gennaio e febbraio si deve indossare la polo a maniche corte, e costringono i privati a cambiare auto, caldaie, etc etc... quindi al governo abbiamo bisogno di gente competente e non politici nullafacenti o teorici tecnici plurilaureati come nel breve passato a fare disastri....
Ritratto di CARLOTOP
31 dicembre 2015 - 16:54
Quando si decideranno a usare l'idrogeno non solo per la trazione avremo una inversione di tendenza, altrimenti sono provvedimenti palliativo che non risolvono
Ritratto di marco.stroppare
1 gennaio 2016 - 15:32
Si, ma l'idrogeno come lo produci? Col nucleare? e poi le scorie nucleari dove le metti? Inoltre l'idrogeno è un combustibile molto infiammabile, quindi più pericoli per la circolazione e costi maggiori. Meglio il metano abbinato all'elettrico con motori più efficienti.....
Ritratto di CARLOTOP
4 gennaio 2016 - 19:37
Certamente non con il nucleare, magari con le rinnovabili che è più economico e senza scorie. Per quanto riguarda la sicurezza c'è un brevetto che consente di immagazzinare l'idrogeno allo stato solido senza ridurlo prima allo stato liquido e poi di utiizzarlo con il processo inverso che lo converte direttamente da stato solido a gassoso senza passare dallo stato liquido all'interno di apposite celle.
Ritratto di CARLOTOP
4 gennaio 2016 - 19:43
Articolo Roma, 18 settembre 2015 Nuovo brevetto dell’Agenzia nazionale per l’energia (ENEA) Idrogeno in pastiglie per uno stoccaggio più sicuro http://www.rinnovabili.it/energia/idrogeno/idrogeno-pastiglie-stoccaggio-sicuro-333/ Questo articolo che riguarda un progetto ENEA sembra pertinente alla discussione
Ritratto di dec
1 gennaio 2016 - 09:44
Per la maggior parte delle vetture, soprattutto diesel, Il minor consumo è nella marcia più lunga alla velocità con minor attrito d'aria cioè appunto 50 Km/h. Inoltre il moto delle auto a 50 Km/h consente un maggior ricambio d'aria rispetto a 30 Km/0. In autostrada dove sterminate file d'auto d'estate corrono a 120-130 non c'è nessun problema di inquinamento. L'inquinamento è basato su due tipologie: - quello locale dove il particolato (che ristagna nelle città se non piove) è prodotto dai diesel (eccezione: euro 6 benzina=diesel); - quello globale che dipende dal rendimento termico del motore (diesel =ibrido, entrambi migliori dei benzina). Temporaneamente, se non piove, conta di più il particolato nelle città (migliori i benzina). Invece per tutto il pianeta conterà di più il rendimento termico (migliori i diesel); comunque entrambi sono chiaramente correlati tra loro con circolo vizioso. Era meglio eliminare accelerazioni (es. divieto di sorpasso) o autoveicoli non euro 6.INQUINAMENTO AUTO SU PARTICOLATO é SOLO 1/3 del totale: BASTEREBBE ABBASSARE LA TEMPERATURA DEI RISCALDAMENTI DOMESTICI Conclusioni: Chi ha modificato questo limite non ha le conoscenze base per legiferare.
Ritratto di fulvio.msc
2 gennaio 2016 - 14:51
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Per il particolato, trasformato dai dannosi FAP in "polveri sottili", esiste un sistema che ne abbatte drasticamente la formazione in camera di combustione... quindi alla fonte! Un dispositivo che può essere applicato anche alle caldaie a gasolio che, in percentuale, incidono maggiormente rispetto agli autoveicoli. Non ha visto l'applicazione commerciale proprio xkè le istituzioni, colluse con i costruttori di FAP (Pirelli principale), ostacolano l'omologazione. http://www.econotruck.com/IT/
Ritratto di dfchigo82
2 gennaio 2016 - 16:54
quanti lamentoni... 30Km/h in paese sono più che sufficienti.... però sulle strade extraurbane metterei a 80 Km/h anzichè 70....
Ritratto di Marsalach
3 gennaio 2016 - 11:23
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Solo per esempio: In Svizzera il completo traffico su strada con camion, bus, vetture e moto fanno meno del 15%. Il gran fattore sono li quindi le caldaie di riscaldamento e l'industria. Quanto sarà la quota in Italia? Si, è vero che si vuole un cambiamento. Ma forse allo Stato, che ha buche mai più grandi di ora con gettiti di tasse alle stelle. E su quel fronte non serve lo stop al traffico ma la maschera d'ossigeno. Buon anno a tutti!