FASE DUE - A Milano si soffoca. La fase uno dell’ordinanza comunale antismog, con le limitazioni del traffico, non basta: vedi le domeniche a piedi qui. Se, nei prossimi giorni, le concentrazioni di polveri sottili rimarranno sopra il limite consentito, superando i 14 giorni consecutivi, lunedì 28 novembre scatterà la fase due: blocco anche per le diesel Euro 3 su tutto il territorio comunale, 24 ore su 24; chiusura del traffico a tutti i veicoli nella Cerchia dei Bastioni (il centro, l’attuale zona Ecopass) dalle 7.30 alle 19.30.
OBIETTIVI - Le diesel Euro 3 a Milano sono 87.000, l’11% dei veicoli immatricolati nell’area comunale: si sommeranno alle Euro 0, 1 e 2 diesel ed Euro 0 a benzina ferme per la fase uno. L’Amat, l’Agenzia della mobilità del comune, stima che già nel primo giorno della fase due (lunedì 28), le polveri sottili in centro città saranno dimezzate.
CAR POOLING - Sono diversi i veicoli che possono circolare in deroga al blocco, come quelli che trasportano un disabile o un malato. Liberi di viaggiare anche i mezzi con almeno tre persone a bordo (car pooling). Per saperne di più, vedi qui l'ordinanza.
BOCCIATURA ARPA - Intanto, l’Arpa Lombardia (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) boccia il giro di vite di Milano contro lo smog: stando all’Arpa, i blocchi di poche giornate in una sola città non sono efficaci, anche perché le previsioni meteo (tempo soleggiato e alta pressione) favoriscono l’accumulo delle polveri sottili. Che si disperde solo con vento e pioggia.



