NEWS

Smog a Milano: ancora oltre i limiti

01 febbraio 2011

Il blocco del traffico di domenica scorsa non è bastato: a Milano, le concentrazioni di polveri sottili restano sopra la soglia consentita dalla legge. Il 6 febbraio, probabile bis.

NIENTE DA FARE - Vince ancora lo smog: a Milano, le otto ore di blocco del traffico (leggi qui la news) di domenica scorsa non sono state sufficienti per far calare le polveri sottili sotto il limite di legge. Due giorni fa, infatti, le concentrazioni di Pm10 hanno superato la fatidica soglia di 50 microgrammi per metro cubo: dai 52 di Città Studi, salendo ai 62 al Verziere, fino al record di 66 in via Senato.

SI CONTINUA - E così, sono 19 i giorni consecutivi di sforamento dei limiti: con l’aria di Milano fuori legge, per almeno una settimana restano in vigore le limitazioni alla circolazione (centro chiuso alle auto che normalmente pagano l’Ecopass) e altre misure (temperatura massima di 19 gradi negli edifici). In più, pare probabile una seconda domenica a piedi per tutti, il 6 febbraio: stando al meccanismo stabilito dalla giunta del sindaco Letizia Moratti, soltanto con tre giorni consecutivi di ritorno sotto la soglia dei 50 microgrammi verranno revocati i provvedimenti antismog.



Aggiungi un commento
Ritratto di s37h
1 febbraio 2011 - 17:53
W i mezzi pubblici...se venissero potenziati come di deve! Innanzitutto la metro: ancora oggi non mi spiego perché non l'abbiano realizzata a ragnatela invece che a raggiera! In questo modo tagli fuori dei settori di città enormi. Bisognava seguire l'esempio londinese (ovviamente in scala ridotta, è chiaro) dove ogni punto della città è distante pochi isolati da un qualunque punto di ingresso alla linea metropolitana. E per chi viene da fuori e lavora in centro, magari più parcheggi pubblici (che ti pagheresti con l'abbonamento ai mezzi) e poi una bella navetta per ogni microzona. Ovviamente si fa così per dire, però per cominciare.....
Ritratto di bigshaft
1 febbraio 2011 - 18:45
...perchè non si fanno delle domande? forse forse non è poprio "solo" delle auto la colpa dell'inquinamento, forse è + colpa delle fabbriche e delle caldaie vetuste dei fabbricati che espellono nell'aria ciò che nemmeno 1000 auto cacciano dai tubi di scappamento. Un po' di coerenza, ecopass qui la, e alla fine non è servito a nulla
Ritratto di trap
2 febbraio 2011 - 12:46
...quando il traffico è già di per sé ridotto? Un lunedì di blocco sarebbe più efficace di due domeniche. Dico lunedì perchè sarebbe il minor male per l'economia (la maggior parte dei negozi è chiuso) e perchè obbligherebbe tutti a recarsi al lavoro coi mezzi pubblici; di cui magari qualcuno continuerebbe a usufruirne per tutta la settimana. Oppure si potrebbero fermare, per una settimana intera, i veicoli che normalmente pagano l'ecopass SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE. A chi è contrario ai blocchi dico che neanche io ritengo che questa sia un'ottima soluzione, ma Milano è obbligata a fare qualcosa per evitare le sanzioni da parte dell'UE. Finalmente un comune si è accorto che, oltre alle auto, anche i riscaldamenti inquinano. Inoltre il limite a 19°C fa bene anche al portafogli oltre che all'aria.
Ritratto di SAUZER75
2 febbraio 2011 - 14:10
E' colpa del riscaldamento centralizzato dove a Milano 60% funziona ancora con caldaie a gasolio, ma metter mano per ammordenizzare l'impianto di riscaldamento nonostante incentivi fiscali del 55% e nonostante la possibilita' di pagare a rate l'impianto nuovo i condomini interessati, preferiscono comprare a rate un televisore nuovo, cosi' inquinano il triplo se non il quadruplo rispetto a chi va a gas metano con tecnologia a condensazione e buttano soldi dalla finestra per mantenere impianti altamente spreconi di gasolio che tra l'altro il gasolio per il riscaldamento e' ricco di zolfo rispetto a quello di autotrazione. Poi li vedi alla domenica in giro per il centro in bicicletta a fare i moralisti. ma va a ciapa' i rat! E poi la Moratti invece di fare tanto la moralista con i ticket d'ingresso per le Macchine "inquinanti" Cominci a mettere ticket su chi si ostina ad andare ancora con caldaie a gasolio, una sorta di superbollo come esisteva anni fa per chi sceglieva una macchina a gasolio.
Ritratto di Gigi P.
2 febbraio 2011 - 17:26
NOn è così che si risolve il problema. Che il COMUNE di MILANO cominci a dare il "BUON ESEMPIO" partendo dal Sindaco/Assessori vari/AUTO BLU ecc. che inizino a POTENZIARE veramente i MEZZI PUBBLICI (non x finta) - idem per le AUTO ELETTRICHE-CAR SHARING ecc. soprattutto per l'ACCESSO AL CENTRO STORICO che valga x tutti !! I parcheggi ATM alle porte della città che siano GRATUITI/custoditi. Che OBBLIGHINO le CASE AUTO/MOTO ad OOMOLOGARE MOTORI già in linea con le NUOVE normative EURO 4-5-...NON esiste che auto immatricolate nel genn.'10 (erano già SENZA FAP -Euro 4- NON a norma !!) devono proibire la vendita (Governo)- salvo riduzione scorte (2-3 mesi e PREAVVISANDO x legge gli utenti).Poi se OK i fermi AUTO lo stato/Regione mi ricalcola la TASSA di possesso - idem l'ASSICURAZIONE - e ci detrae (BONUS) tutti i gg. di fermo auto/non utilizzata. altrimenti troppo comodo !! Tutto sempre sulle ns. spalle. Proviamo a INCENTIAVRE veramente l'utilizzo dei MEZZI PUBBLICI e poi qualcosa cambierà !! Idem sulle CALDAIE OBSOLETE - IMPIANTI con assenza di manutenzione ecc. ecc. N.B. a proposito- proprio venerdì sera (scorso) prima del BLOCCO tanto discusso - proprio a Milano in direzione Via M. Gioia c'era un mezzo ATM (camion arancio x manutenzione) -era una cosa INDECENTE - FUMAVA BIANCO (olio/acqua) - una NUVOLA DI FUMO puzzolente/imbarazzante!! Ma da che "pulpito arriva la predica"? POSSIBILE CHE NESSUNO CONTROLLI? Cosa dice ATM e il Comune di Milano che ne è proprietario ?? Capita ogni tanto adi vedere anche FURGONI- CAMION datati di 15-20 ANNI che circolano x Milano e zone limitrofe con emissioni puzzolenti -che BRUCIANO OLIO/ACQUA -che NON rifanno gli INIETTORI - che INQUINANO VISIBILMENTE !! mA DOVE SONO I VIGILI? la Polizia/Carabinieri? Quelli della MOTORIZZAZIONE E/O cENTRI che rilasciano gli OK per i "fumi" o REVISIONI?? In ultimo chi è quel "GENIO DELLA LAMPADA" che ha oMOLOGATO sulle MOTO gli scarichi/marmitte inclinati a 45° -che al SEMAFORO/STOP ti scaricano direttamente in GOLA i fumi (e solo x questioni di MODA-ESTETICHE...) roba da pazzi ?? EPPURE QUASI TUTTE LE CASE MOTO ormai escono con questa "intelligente soluzione...AUGURI !!

VIDEO IN EVIDENZA