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Sospensioni con molle di plastica? Si può fare

Pubblicato 06 luglio 2023

Un’azienda tedesca ha messo a punto delle molle in materiali plastici che, tra i vantaggi principali, dovrebbero avere quello della leggerezza e della longevità.

Sospensioni con molle di plastica? Si può fare

LEGGERE E RESISTENTI - I materiali compositi non sono certo una novità nell’automotive: parti in fibra di carbonio, per esempio, sono ormai diffuse anche nella produzione di serie. Ma per per fare elementi elastici è più indicata la fibra di vetro, come dimostra il prototipo Mercedes EQXX (nella foto qui sotto), che monta molle a “serpente” in fibra di vetro. Lo scopo è quello di risparmiare peso, un elemento molto importante per le auto elettriche, che devono essere più efficienti possibile per aumentare l’autonomia. Gli elementi elastici della Mercedes EQXX sono realizzati in collaborazione con la Rheinmetall, azienda tedesca attiva in vari settori, tra cui quello delle forniture militari.

LEGGERE E A PROVA DI RUGGINE - Gli elementi delle sospensioni dovrebbero essere il più leggeri possibile anche perché minimizzare la loro inerzia dà alle ruote maggiore libertà nel seguire le irregolarità della strada trasmettendo meno sollecitazioni alla carrozzeria. Elementi quali cerchio, pneumatici, portamozzi e dischi insieme a pinze e ganasce sono interamente non sospesi mentre bracci delle sospensioni, tiranti di sterzo, ammortizzatori ed elementi elastici sono considerati parzialmente non sospesi perché hanno un’estremità ancorata alla scocca. Queste molle in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro danno un risparmio di peso nelle masse non sospese fino al 75% rispetto ai tradizionali elementi elicoidali in acciaio, dando quindi vantaggi nel comfort e aumentando l’ autonomia dei veicoli elettrici. Un altro vantaggio è la resistenza alla corrosione, dato che il composito in fibra di vetro è immune agli attacchi da ossigeno e acqua.

SILENZIOSE E SICURE - Oltre al peso ridotto, Rheinmetall evidenzia più stabilità di beccheggio e rollio, grazie a uno smorzamento interno maggiore, e caratteristiche di rumorosità, vibrazioni e durezza ottimali. Queste molle, secondo il costruttore, richiedono lo stesso spazio di installazione di quelle elicoidali in acciaio, hanno alta resistenza alla fatica (ossia al degrado causato da ripetute piccole sollecitazioni gli effetti delle quali si sommano nel tempo) e un comportamento favorevole anche in caso di danneggiamento. Elementi elastici in composito sono già in uso: ricordiamo per esempio la balestra trasversale delle Corvette fino alla C7, della quale vengono enfatizzate la leggerezza e la capacità di abbassare il baricentro delle sospensioni. Non mancano poi esempi di molle elicoidali per l’aftermarket ma questi elementi Rheinmetall sembrano essere i primi con questa forma così particolare.



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Ritratto di RaptorF22Stradale
6 luglio 2023 - 16:52
1
Dopo i motori finti anche le sospensioni della LEGO vedi che bel futuro ci hanno dato nel settore auto
Ritratto di frankbald
7 luglio 2023 - 19:16
sempre meglio di quello condito da questi commenti inutili, per fortuna che il progresso non vi si fila
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 17:39
Unica controindicazione: con temperature superiori a 35 gradi iniziano a sciogliersi...
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 19:12
Ottima trovata.
Ritratto di Miti
6 luglio 2023 - 22:22
1
Ma come puoi dire questo, Oxy ? Al peso di un'auto elettrica?
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2023 - 16:33
Immagino che se le testano possano reggere tranquillamente il peso di una elettrica
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 11:38
Io non vedo nessuna ottima trovata Oxygeneratore?...
Ritratto di AIsoloelettrico
8 luglio 2023 - 10:14
Anche una mucca guarda la ferrovia senza capirla
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 10:36
Alcune volte lei stupisce con genialate fuori contesto. Deve avere delle sinapsi interrotte. Se ingegnieri studiano con determinati materiali alcune slluzioni, loro sono i professionisti, non io. Quindi magari han ragione loro ? Poi si vedrà. Come si permette di dubitare prima ? Dall’alto della sua ignoranza dell’argomento ? O lei fa parte dello studio e sa già che non funzionera ?
Ritratto di Tistiro
6 luglio 2023 - 20:49
Poi magari sul librettobdi uso e manutenzione ti dicono di ispezionatle ogni 30k e sostituirle ognib90mila km... la bitto li magari saranno formidabili
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2023 - 21:28
Non so' se queste sospensioni con molle di plastica, siano così resistenti da resistere alle buche, anzi no, ai crateri che ci sono per le strade di Roma e non solo. Bah! Ho i miei dubbi!!!
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 11:37
Per le strade di Roma ci vogliono esclusivamente sonspensioni a balestra. Queste di plastica non dureranno neanche una settimana!.
Ritratto di Alfiere
7 luglio 2023 - 11:10
2
Vedo della leggerezza e ignoranza nei commenti da far paura. La "plastica" non è solo la bachelite delle forchette, è anche materiali come il Kapton, la matrice della fibra di carbonio o l'aramide stessa, il cui limite di deformazione plastico è molto oltre gli acciai o il Zylon la cui rottura avviene a oltre 5800MPa.
Ritratto di Mbutu
7 luglio 2023 - 17:01
Questo perchè ogni volta che si parla di qualcosa di nuovo si scatena il "piccolo mondo antico fan club" a ricordarci come restare ancorati al passato sia meglio.
Ritratto di Alfiere
8 luglio 2023 - 10:39
2
Non perforza il "nuovo" è veramente nuovo o e meglio, non è questo il punto.
Ritratto di Rush
8 luglio 2023 - 10:47
Concordo
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2023 - 15:30
Alfiere, ma infatti non è quello che ho scritto io.
Ritratto di AZ
7 luglio 2023 - 17:55
Spero proprio di no.
Ritratto di puccipaolo
9 luglio 2023 - 00:14
6
Mi domando perché questa forma a fisarmonica che ne preclude l'uso degli ammortizzatori coassiali. Chissà forse è prevista un architettura diversa delle sospensioni o sono più piccole...
Ritratto di CR1
9 luglio 2023 - 06:56
Plastica rinforzata con vetro ah ah ,andiam bene ! bici di plastica ( dette in carbonio ) che con le cadute a volte si SPEZZANO in 2 , MA offrono 2 grossi vantaggi LE fai, le plasmi nelle forme più belle e desiderate immaginabili con grossi tubi LEggeRIssime e ANtivibrazioni xkè la plastica ammortizza molto di più in confronto dei metalli . P-S_ anche le classiche molle acciaio ammortizzatori spezzati si son visti , ma quale tra i 2 si romperà di PIù ????
Ritratto di CR1
9 luglio 2023 - 07:00
VIsto che il petrolio NON lo bruceremo pi+ , perché non fare tutta la macchina di plastica rendendola leggerissima e rimbalzante negli scontri? 1000kg acciaio vs 100kg plastica rinforzata con fibre di canapa e bambù
Ritratto di federico p
9 luglio 2023 - 17:35
2
La plastica è influenzata dalla temperatura esterna. Rigida col freddo e molle col caldo. Un oggetto normale non ci si fa caso, ma un oggetto così sensibile come una molla per l'ammortizzatore ci si fa molto caso. Siamo sicuri che in inverno abbiano la stessa rigidità? Io penso di no.
Ritratto di francogriffini
10 luglio 2023 - 13:14
Interessante la cosa, ma occhio, perchè la plastica invecchia e infragilisce....