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Mercedes EQXX: l’elettrica dei record

Pubblicato 03 gennaio 2022

L’avveniristico prototipo EQXX impiega le tecnologie che la Mercedes sta sviluppando per i suoi prossimi modelli elettrici e può percorrere fino a 1.000 km con una carica.

Mercedes EQXX: l’elettrica dei record

1000 KM CON UNA CARICA - La Mercedes Vision EQXX, è la nuova concept elettrica presentata dalla casa tedesca al CES 2022. La sua caratteristica principale è quella di essere in grado di viaggiare fino a 1.000 km con una singola carica. Si tratta di un avveniristico prototipo che il costruttore ha realizzato come “palestra” per l’ottimizzazione dell’efficienza della trazione elettrica. Grazie a una serie di accorgimenti la Mercedes Vision EQXX è infatti accreditata di un consumo di 10 kWh per 100 km. Questo risultato è stato raggiunto attraverso un accurato studio della resistenza aerodinamica, che si è tradotto in un coefficiente Cx di 0,17.

FENDE L’ARIA COME NESSUNA - Tanti gli accorgimenti utilizzati perché la Mercedes Vision EQXX raggiungesse una così efficiente penetrazione aerodinamica. Oltre ai cerchi in magnesio “chiusi” associati a pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, i dischi dei freni in lega di alluminio, e le porte in carbonio e plastica rinforzata con vetro, c’è ovviamente la forma della carrozzeria bassa e rastremata, con una coda allungata, alla cui estremità è posizionato un diffusore di tipo retrattile (si dispiega solo a velocità più elevate). E poi c’è il peso, che è stato mantenuto nell’ordine dei 1.750 kg, che per una berlina con un passo di 280 cm rappresenta un ottimo valore. 

BATTERIA LEGGERA E CELLE SOLARI - A mantenere basso l’ago della bilancia ci pensa il pacco batterie da 900 volt nato dalla collaborazione tra la High Performance Powertrains (HPP) e la Mercedes Grand Prix. L’accumulatore della Mercedes Vision EQXX è da 100 kWh così come quello della EQS 450+, ma rispetto a quest’ultimo è più piccolo del 50% e più leggero del 30% (pesa 495 kg). Gli ingegneri tedeschi, oltre alla pompa di calore, hanno dotato la vettura di un sistema di “raffreddamento su richiesta”: gli otturatori presenti nella parte anteriore, normalmente chiusi, si aprono quando sale la temperatura inviando aria di raffreddamento extra lungo il sistema di guide dell'aria, posizionati nel paraurti anteriore. Ad aumentare l’autonomia ci pensano poi anche le 117 celle solari presenti sul tetto dell’auto, che, grazie all’energia catturata dal sole, garantiscono ulteriori 25 km di percorrenza.

UN SOLO MOTORE - Essendo una vettura concepita per essere il più efficiente possibile, la Mercedes Vision EQXX è dotata di un singolo motore elettrico da 201 CV posizionato al posteriore, dove aziona le ruote dello stesso asse. 

SCHERMO STILE CINEMA - Tanta la tecnologia all’interno della Mercedes Vision EQXX, dove è presente uno schermo di tipo touch di 47,5 pollici con risoluzione 8k. Innovativa anche l’interfaccia della vettura, che presenta un sistema di navigazione 3D in tempo reale, che esegue funzioni di zoom e scorrimento senza soluzione di continuità dalla vista satellitare fino a un'altezza di 10 metri nella rappresentazione 3D della città.

MATERIALI SOSTENIBILI - Inoltre la casa tedesca ha riservato la massima cura per la ricerca di materiali sostenibili, che sono stati impiegati per tutti gli interni della Mercedes Vision EQXX, compresa la tappezzeria realizzata con un materiale derivato dai cactus, le maniglie delle porte in fibra Biosteel di AMsilk, e la pelle vegana ricavata invece dai funghi. Ancora più innovativo è l'utilizzo di una bioplastica ottenuta dai rifiuti di discarica, che include quelli dei pannolini per bambini, che è stata impiegata per costruire gli elementi non strutturali del pavimento posteriore.



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Ritratto di Ferrari4ever
3 gennaio 2022 - 21:06
1
Sempre con calma, presentata 3 ore fa. A sto punto mi aspetto l’articolo sulle immatricolazioni domani.
Ritratto di OB2016
4 gennaio 2022 - 01:27
1
Solo lo “schermo di tipo touch di 47,5 pollici con risoluzione 8k” costerà una fortuna
Ritratto di OB2016
4 gennaio 2022 - 01:32
1
Inoltre volevo aggiungere che in questo caso la Mercedes copia la coda della KIA EV6…
Ritratto di Frank46
5 gennaio 2022 - 15:48
Esatto
Ritratto di Vittorioox_-
26 maggio 2022 - 04:33
Peccato è proprio quella coda che a me non piace, non la striscia luminosa ma la forma. A me piace molto la Vision EQS come carrozzeria, peccato che sia un prototipo ma è la più bella mai vista. Sportivissima e "tonda" non ha difetti costruttivi. Della EQXX mi piacciono tantissimo gli interni, forse i più belli mai visti. Molto belli anche quella della EQS non prototipo. Insomma viva la tecnologia e le luci
Ritratto di bangalora
26 maggio 2022 - 07:23
E'totalmente copiata una miscellanea di modelli la Batmobile, la Kia, un po di Lancia Appia hanno fatto una perfetta cinesata belin si sono superati quelli di Mercedes
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 21:15
La maturità cui auspicavo da tempo comincia a prendere forma. A prescindere dallo stile, anch'esso moooolto avvincente, i contenuti di questa auto promettono parecchio, a partire dalla massa, dell'auto oltre che dell'accumulatore stesso. PS la fanaleria posteriore EV6 'style la rivedrei però
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 21:34
Si comincia ad andare a rapporti kWh/kg sulle batteria veramente molto interessanti, e siamo solo all’inizio. Tra qualche anno le sportive saranno talmente competitive che le termiche serviranno solo per farci le collezioni.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 21:35
Ah, dimenticavo, che sciocco... Go Electric !!!
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2022 - 08:37
4
Alvolantino esci dall'account di flynn
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 08:55
:-)))) esci da questo corpo satana !!!! Vado dal benzinaio e mi cospargo di V-Power, magari funziona
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 21:54
Sono d'accordo. Quello che vediamo oggi è la punta dell'iceberg, quando però si comincia ad investire seriamente guarda come cominciano ad uscire soluzioni più interessanti. 5 anni fa 1000km di autonomia erano quasi un miraggio, oggi si cominciano a considerare un obiettivo.
Ritratto di GENIASAS
4 gennaio 2022 - 14:54
Sì, però... Siamo abituati a dati stellari delle Mercedes che poi non esistono . Omologazioni di 18 Km/litro per il 3.000 turbo diesel che poi all'atto pratico non raggiungevano i 9. Bisogna verificare i " paletti " , e in questo i Tedeschi sono maestri della truffa . A casa ho una generatore di calore che dichiara prestazioni fantascientifiche , per poi verificarle molto inferiori a quelle dei produttori italiani . Ma se si vanno a vedere le fiches di omologazione del TUV si scopre che i mirabili risultati sono ottenuti aspirando aria a -240 gradi !!!
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 16:15
Eh, quelli sono i cicli di omologazione ad avere carenze
Ritratto di Santhiago
4 gennaio 2022 - 14:14
Fosse cinese, un utente di questo forum avrebbe già scritto che sarà in vendita a 34.000 euro, meno che una Golf...
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2022 - 21:21
Bellissima. Mi piace molto: contrariamente al caro Check mi piace molto anche il posteriore. Ma dentro non potevano metterci almeno un display?
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 11:16
Già, senza è così scarna...
Ritratto di Edo-R
3 gennaio 2022 - 21:26
Qualcuno diceva che le supercar erano scomode, adesso chi glielo dice che c'è un perché. Come faranno a calarsi nella EQXX prototype?
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 21:45
Non so se sia peggiore il posteriore o il televisore interno o il profilo laterale....esteticamente sgraziata, pesante, pacchiana sia dentro che fuori. In attesa di dati certi, rimangono i 1000km di autonomia dichiarati al modico prezzo di....
Ritratto di Velocissimo
4 gennaio 2022 - 21:19
Volpe bianca, Tu che sai tutto, illuminami su ciò: 1000 km di autonomia ma a che velocità? Cioè voglio dire, se per esempio da Milano vado a Bologna a 200/220 km/h (fregandomene del Tutor), arrivo scarico di batteria? Cioè ho l'impressione che per rispettare queste cariche tanto sbandierate, poi devi andare in giro a 100 Km/h con punte a 120 per qualche sorpasso.
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2022 - 21:42
@Velocissimo :)) sono altri quelli che sanno tutto! Tra il dichiarato e il reale c'è sempre una discreta differenza e poi come velocità bisognerebbe chiedere a chi un'elettrica ce l'ha... I 1000 km, ammesso che ci si arrivi a farli con una sola carica, penso che siano il massimo possibile e non un valore medio come per le termiche e quindi possibili solo a velocità "di crociera"....poi questa sarà oltre i 5mt, pesante...concordo quindi con la parte finale del tuo commento
Ritratto di OB2016
6 gennaio 2022 - 11:00
1
Pochi gg fa la One, un'azienda specializzata in batterie sostenibili, ha modificato una Tesla S, installandoci un prototipo di batteria da 207Kwh! Con questa sono riusciti a fare 1.200 km con una sola carica alla velocità media di 90km/h
Ritratto di Truman200
3 gennaio 2022 - 21:46
La tonale quando e se uscirà sarà da rottamare appena acquistata talmente e moderna
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 09:36
In Alfa Romeo / Fiat / FCA / Stellantis insomma dovrebero accompagnare lo studio stilistico davvero ottimo (italiano) ad un vero avanzamento tecnologico, cosa che mi sembra un pò mancare da anni, non si può pensare che la gente media acquisti auto ultra datate o scatole come le Renegade senza pensare che inatnto i concorrenti lavorano sull'elettrico, sull'aerodinamica, sulla tecnologia, si droga il mercato italiano con auto con consumi prestazioni che non sarebbero stati accettabili neanche decenni fa e poi guardate Mercedes nel campo del gran lusso poi con cosa ti esce...
Ritratto di domila
3 gennaio 2022 - 22:02
Questa Mercedes mi interessa parecchio anche dal punto di vista stilistico.
Ritratto di Clementina Milingo
3 gennaio 2022 - 22:08
geniale fare i freni a disco in lega d'alluminio, spero che sia solo una bøiata messa per iscritto dall'ufficio marketing e non un'idea di qualche ingegnere, in entrambi i casi voglio trovarmi a km di distanza da qualsiasi auto con freni siffatti.
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 22:11
Ma non li usano nelle mountain-bike?
Ritratto di Clementina Milingo
4 gennaio 2022 - 08:37
no, esperimenti falliti in un battito di ciglia. Hanno provato anche ad applicargli un coating, ma era pure peggio (tanto il coating sull'alluminio dura lo spazio di un mattino) il problema è che quando freni urlano come un gatto che viene scannato.
Ritratto di Clementina Milingo
4 gennaio 2022 - 08:50
PTC: hanno provato anche con il MMC di alluminio ma neppure quello, anche col titanio ma peggio che andar di notte, canta ancor di più dell'alluminio. L'unico metallo a parte l'acciaio che è buono per i dischi è il Berillio che pesa un quarto è altrettanto resistente e durevole e in più ha una capacità ineguagliabile nella dissipazione termica però la polvere del berillio è estremamente tossica e quindi meglio non usarlo. (a parte che il Berillio e l'oro costano uguale)
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2022 - 09:02
Ok grazie, l'estate scorsa ho trovato uno con una mountain-bike con pedalata assistita (non so se sia il nome corretto) che decantava questo tipo di freni. Non ne so nulla dell'argomento, era una curiosità. Quando è arrivato frenando però ha fatto un rumore che assomigliava a un violino.... (dopo circa 1200mt di dislivello in discesa) In pratica rimane quindi solo l'acciaio
Ritratto di Tamagotchi
3 gennaio 2022 - 22:19
Clementina sei solo una perra rabiosa!
Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 23:01
Questa volta concordo con il Troll di Gallarate, Clementina e Mandarina Troll che non sei altro, non ti è bastata la sospensione e di avermi fatto bannare per colpa tua e per le tue cavolate da persona ignorante!! Sei peggio del troll multinick.
Ritratto di Clementina Milingo
4 gennaio 2022 - 08:38
mi hanno sospeso per 1 giorno, e quel giorno c'era il sole quindi ero in giro in bici. A te un ban non basta, ne vuoi ancora?
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 10:14
Mandarina ti hanno sospeso per due settimane altro che un giorno, per caso vuoi un bel ban per sempre?
Ritratto di Clementina Milingo
4 gennaio 2022 - 11:36
davvero? manco me ne sono accorta, mica sto a far la polvere su questo sito come te, ho cose più eccitanti da fare.
Ritratto di Clementina Milingo
4 gennaio 2022 - 12:04
no, ho controllato la posta, 1 settimana, non due. distribuisci tu i ban adesso? dai, bannami da ogni cosa
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 12:26
Se ti banneresti completamente dalla faccia della terra sarebbe ancora meglio!!
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 12:28
Mandarina vai ha eccitarti con il black di Sportono, tanto ormai ho capito che sei il Troll di Gallarate che si spaccia per una donna. Fai solo ridere ahahahaha, distinti saluti troll!!!
Ritratto di Alfiere
4 gennaio 2022 - 11:23
2
Se non avessi letto il tuo commento mi sarebbe sfuggito. Potrebbe anche essere un disco parzialmente in alluminio, so che sono stati fatti recenti avanzamenti importanti sulla tecnologia di saldatura alluminio-acciaio.
Ritratto di Clementina Milingo
4 gennaio 2022 - 12:07
potresti fare un sandwich: acciaio fuori e alluminio in mezzo, ma credo che in Brembo ne sappiano qualcosa a riguardo, qualcosa in più di Daimler...
Ritratto di Alfiere
4 gennaio 2022 - 14:09
2
Quello che pensavo, ma per applicazioni a stress termico sarebbe un problema, il c dilatazione è almeno il 30% superiore nell'alluminio.
Ritratto di Clementina Milingo
4 gennaio 2022 - 14:21
appunto, meglio cercare di rendere economici i carboceramici... facciamo prima! (forse, chissà)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 22:25
Mercedes, falle così le tue future auto, che, magari, ci guadagnerai!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 22:29
Questa è interessante, ma temo che costerà molto più di una Classe E.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 22:35
Pelle vegana e bioplastica da pannolini per bambini?! Abbassate, e di molto, il prezzo, se la venderete, in futuro! Che peccato di materiali!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 22:40
Solo pelle vera e tessuti scamosciati! Sennò non è una Mercedes!
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 22:40
Con la pelle vegana compensano le mandrie necessarie per realizzare le MOG
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 23:11
Ah, ma i materiali usati sono la prima o la seconda cosa che guardo, a seconda del tipo di prodotto. Che usassero dei tessuti sintetici a basso impatto ambientale, allora, perché non credo affatto che, se di questo prototipo ne faranno un modello, costerà quattro soldi. I rifiuti da pannolini li usassero per produrre energia, ad esempio; non per utilizzarli, riciclati, sulla moquette di una Mercedes, dal prezzo, sconosciuto, ma di sicuro non basso.
Ritratto di BZ808
3 gennaio 2022 - 22:41
Sembra uno di quegli strani prototipi anni '90...
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 10:08
BZ808 : Si sembra anni 90 perchè si affronta di nuovo il tema dell'aerodinamica, cosa ben poco di moda dal 2000 in poi tra SUV ed altre cose.
Ritratto di Voltaren
3 gennaio 2022 - 22:45
Continua la tradizione degli avveniristici prototipi Mercedes a caccia di record. Estremamente aerodinamica (ma nel 1969 la C111 aveva già un Cx pari a 0,183), in prima istanza la linea non mi piace, ma probabilmente dovrò farci l'occhio. L'interno è fantascientifico
Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 23:07
E la Tesla mumuta ahahahaha.... ha parte gli scherzi, esteticamente questa Mercedes non mi piace per niente, sembra un concept uscito da un film di fantascienza degli anni90!!
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2022 - 00:42
1
Sembra la vw xl1, solo che quella aveva persino le ruote posteriori carenate
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 01:37
Devi guidarla vestito come Marty McFly...
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 10:15
@Flynn ahahahaha... :-)))
Ritratto di enomismile
4 gennaio 2022 - 06:16
al di là del progresso tecnologico, che negli anni do quasi per scontato, vista la fase ascendente dei motori elettrici e tecnologie associate, quello che stacca nettamente rimane: 1 fattore aerodinamico 2 riduzione dei pesi Nulla di nuovo nel mondo dell'auto sotto questo punti di vista. Continuo a chiedermi da qualche anno: ma questa moda dei suv e crossover non sarà in controtendenza con le necessità dettate da questa virata del mondo automotive? Sarà anche vero che il mercato è fatto anche di gusti/esigenze dei clienti, ma se fosse del tutto vero avremmo ancora diesel su tutti i listini da cui sono scomparsi.
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2022 - 08:48
4
Forse non hai letto la parte che dice che il pacco batterie è più piccolo del 50% e più leggero del 30%. Le motorizzazioni termiche, diesel soprattutto sono viste male per i noti motivi. Le questioni etiche della carrozzeria sono tutt'altro. Dubito che un SUV inquini più di una monovolume di pari caratteristiche ma la prima è criticata dagli invidiosi mentre la seconda non è mai stata criticata. Se alla gente piace il SUV continuerà a comprarlo ma con la motorizzazione più compatibile con l'ambiente
Ritratto di enomismile
4 gennaio 2022 - 09:30
deutsch, sì l'ho letto, rientra nella riduzione dei pesi (la riduzione degli spazi non è una gran novità, segue quello che è successo anche per le termiche come è giusto che sia, e come succede in tutti i settori tecnologici). il mio discorso non è diesel vs elettrico, è corsa ai SUV quando la corsa dovrebbe essere verso mezzi ad alta efficienza. Non mi dire che tutti quelli che comprano SUV ora compravano monovolume prima, perchè non ci crede nessuno. Chi compra SUV e crossover oggi prima comprava berline, station wagon, utilitarie, monolume (e SUV ovviamente). Chi ha bisogno di spazi potrebbe benissimo prendere una station wagon ad alta efficienza aerodinamica, o perchè no una monovolume altrettanto studiata come la Prius. La maggior parte di chi compra SUV e crossover, li compra per piacere/moda, non per necessità. Questo è possibile perchè l'offerta sul mercato gliel'ha permesso, proponendogli una 2008 a un prezzo a metà strada tra 208 e 308, una X1 a metà strada tra serie 1 e serie 3, ecc., definendo un segmento che prima non esisteva e che in parte sta cannibalizzando gli altri. Vogliamo inquinare di meno e proponiamo macchine che consumano e inquinano di più. Vogliamo inquinare di meno?
Ritratto di Pintun
4 gennaio 2022 - 10:13
Concordo su tutto: ovunque si parla di ridurre emissioni e consumi e poi il mercato offre quanto di più lontano da quanto si vuole ottenere. I crossuv andrebbero penalizzati per legge poi smettessero di fare auto lunghe e larghe e pesanti come autobus: le seg C ormai sono sui 4.40 m che troverei già eccessivi per le rispettive SW. Tanto per citarne una appena uscita: la nuova Astra è 4.37 x 1.86 x 1.60 e quella che pesa meno è 1205 kg. Fosse 4.17 x 1.76 x 1.50, con un po' di attenzione potrebbe pesare anche 100 kg in meno.
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2022 - 19:35
4
ma c'è già l'astra con quelle dimensione e peso, si chiama corsa, più o meno le dimensioni che dici tu, esattemente 406 x 177 x 144 e pesa circa 100 in meno di astra
Ritratto di deutsch
4 gennaio 2022 - 19:33
4
se si cercasse l'efficienza prima di toccare i suv occorrerebbe eliminare tutte le auto potenti, ovvero oltre i 150 cv, poi anche quelle 4x4. non è tanto la carrozzeria che incide quanto la tecnologia che c'è. una arkana fh ha un consumo di 20.4 mentre una tipo sw 1.0 benzina di 17.8, una subaru levorg 11.5, una 318 sw benzina di 14.9, una 330x di 14.3 mentre una kuga fh fa 18.2 ed una rav 4 17.9 ed una chr 20.4. secondo il tuo ragionamento occorrerebbe eliminare i suv nonostante consumino meno, spesso molto meno, delle berline. l'odio epr i suv e ciò che rappresentano è nato quando con quella parola si indicava la bmw x5 o mb ml. oggi nelle categoria ci sono 500x, vw t cross, for puma ect. che piaccia o meno i suv offrono molto più di una sw, a partire dai 7 posti, passando dai sedili scorrevoli, dai bagagliai più grandi soprattutto in rapporto alla lunghezza esterna, ben inferiore, alla possibilità di avere tre isofix al posteriore ed installare tre seggiolini. proprio grazie allo sviluppo in altezza riescono ad offrire più spazio interno.
Ritratto di miclab
4 gennaio 2022 - 09:09
Pensavo che la prius fosse brutta, ma questa è orrenda, pacchiana è dire poco. Uno schermo da 47 pollici? Ah, vedo che hanno pensato ad allegerire la macchina
Ritratto di Asburgico
4 gennaio 2022 - 09:12
Se per cambiare le batteria di una tesla costa 20000$ per questa quanto chiedono? Per la cronaca la persona a cui hanno chiesto quella cifra ha preferito farla esplodere con la dinamite
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 09:13
E brava Mercedes anche se può piacere o no, comunque deriva da alcuni sui prototipi di pochi anni fa e si riallaccia ad una certa tradizione streamline del design Mercedes che si è perso ancora quando la Germania diventò la RFT Repubblica Federale Tedesca circa 70 anni fa, si riallaccia un pò alle spettacolari 540 K anni 30, poi forse ci siamo dimenticati che Mercedes per tutto il '900 era quella che faceva più ricerca per esempio sull'aerodinamica, già la 190 del 1982 di Bruno Sacco era parzialmente carenata nel sotto scocca, Mercedes sta ricuperando nella ricerca e nel tentare di essere proprio al vertice come fascia e prezzi, quando una Mercedes vera costava poco meno di una Rolls ed era anni più avanti.
Ritratto di italico
4 gennaio 2022 - 09:19
1
era ora che tirano fuori le auto della serie televisiva U.F.O....
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 09:40
Negli ultimi anni si era perso lo styling spiccatamente aerodinamico a causa di SUV, auto pratiche e cinesi (ma questo, qui, non si può dire...) ora si ricupera una tradizione persa in parte negli anni 80 -90, Mercedes e gli europei in questo sono sempre stati dei grandi, se volete vi faccio anche la storia dell'aerodinamica tedesca di matrice ebraico giudaica poi fra l'altro...
Ritratto di Road Runner Superbird
4 gennaio 2022 - 09:42
Interessante su alcuni profili già visti, ma che sia realizzata con la monnezza... Quando compri letteralmente spazzatura. Comunque sembra un incrocio tra una Kia e una Porsche.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 10:12
Una Porsche un pò per forza perchè è la forma ideale teutonica dell'aerodinamica, quella derivata da Tatra, Porsche, VW e Mercedes appunto, ideata ancora da Paul Jaray quando l'Austria era Impero asburgico, a venezia c'è una mostra sulla forma dell'aerodinamica e le sue origini asburgico giudaiche (poi fatte scomparire dai nazisti ovviamente) The shape of speeed.
Ritratto di Pintun
4 gennaio 2022 - 10:17
Frontale e posteriore non hanno nulla di Mercedes, mentre gli interni non meritano di essere nominati tali. Tra un po' si chiederà quanti pollici è la tua auto?
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2022 - 10:35
Quindi: o cassoni con CX da carro armato o filanti super supposte con una linea da bat mobile del 1960
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2022 - 10:47
Ahahaha :))) sintesi perfetta
Ritratto di Cancello92
4 gennaio 2022 - 10:42
Bella, muso moderno e posteriore vintage, l'unico difetto mi sembra un pò troppo lunga per il resto bellissima, non vedo l'ora di vedere questo nuovo design nei futuri modelli.
Ritratto di Truman200
4 gennaio 2022 - 11:11
Mercedes e cinesi sono il futuro, le Alfa scompariranno x sempre, potrete vederle solo nei musei
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:27
Nella mia provincia che è tra quelle ricche e popolose a dicembre vendute 0 cioè zero Alfa Romeo (dati UNRAE), siamo avanti...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 15:31
Perché voi avete i soldi ma anche le braccine molto corte. Sarete i primi a riempirvi di Dacia cinesi.
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2022 - 17:29
@Flynn :D:D:D:D:D
Ritratto di federico p
4 gennaio 2022 - 11:42
2
Visto che è un prototipo però potevano anche spingersi su soluzioni diverse dal classico, Eliminando gli specchietti esterni e sostituendoli con piccole telecamere il coefficiente aerodinamico sarebbe ulteriormente migliorato
Ritratto di Lorenz99
4 gennaio 2022 - 11:55
ALLA FINE INTERESSANTE, CERTO CHE PER AUMENTARE L'EFFICIENZA AERODINAMICA AVREBBERO POTUTO USARE SPECCHIETTI RETROVISORI CON MICROCAMERA, ED EVENTUALE CARENATURA DEL PASSARUOTA POSTERIORE.STILISTICAMENTE IL FRONTALE È MOLTO PIÙ INTEESSANTE DELLE VARIE EQA ED EQS CONQUELLA DEFORME PSEUDOGRIGLIA NERO LUCIDO. IL MEGASCHERMO INTERNO,INNO ALL'INUTILITÀ.IL PESO DI FATTI È QUANTO UNA SEGMENTO D, PUR ESSSENDO LUNGA DI SICURO BEN OLTRE I 5METRI.
Ritratto di Ale94
4 gennaio 2022 - 12:41
Mercedes sempre troppo avanti
Ritratto di 999sp
4 gennaio 2022 - 12:48
Senza Stella parrebbe una 935 quattroporte e, naturalmente Porsche. Quindi oggettivamente affascinante
Ritratto di Jimgoose
4 gennaio 2022 - 13:23
orrenda,specie dietro,manco i china,attendiamo i 1000km su quelle da 30.000 o almeno 600 ma reali
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:29
Invece è uno stile piuttosto tedesco e piuttosto Mercedes, distante da quelle di serie attuali ma che ha parecchi agganci con la tradizione di studi Mercedes.
Ritratto di Cotix
4 gennaio 2022 - 15:14
Durante una tempesta elettromagnetica sarebbe solo un microonde mobile, niente di piu'. In un conflitto di ultima generazione, non farebbe neanche un metro, per non parlare di un attacco Alieno. Meglio un vecchio G.
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 16:17
Le tempeste magnetiche mi mancavano. Le termiche, ovviamente, ne sarebbero immuni, con la loro politica 0 elettronica. Specie le più recenti :)
Ritratto di bangalora
4 gennaio 2022 - 18:19
E poi dicono dello stile Coreano. Bha valli a capire sti teutonici tra la stella i quattri cerchi e la bmw non so chi sia il peggio del peggio.non dico nulla della vagen, anche se piano piano sta cadendo nell'obrobrio.
Ritratto di Fiorenzo erba
4 gennaio 2022 - 23:01
finalmente si comincia ad andare sulla retta via, la giusta potenza e un peso accettabile sono il giusto mix per avere la massima ottimizzazione e ridurre i consumi, non ha senso aumentare a dismisura le potenze e di conseguenza il peso con un pacco batterie esagerato il tutto per fare 500 km dichiarati e max 350 effettivi
Ritratto di Clementina Milingo
5 gennaio 2022 - 09:33
a parte che questa mercedes è un prototipo non marciante e quindi privo sia di motore che batterie ma Mercedes ha già l'esperienza del suo suv elettrico sottopotenziato EQA & co. con 190 cv e velocità max di 160 km/h che in un anno ha venduto 55 esemplari in Germania, ecco, tu puoi essere il 56esimo.
Ritratto di Voltaren
6 gennaio 2022 - 16:28
@C M: "Non è una show car pensata per stupire, ma un vero prototipo che riassume il meglio della tecnologia di cui dispone la nostra azienda". Dov'è scritto che non è marciante?
Ritratto di maomar61
4 gennaio 2022 - 23:19
1750 kg si massa con 201 cv.... rapporto peso potenza: 1 cv muove 8,70 kg. Mi sembra un po' misero. La mia normalissima A250e a batterie cariche ha 208 cv su 1600 kg...
Ritratto di Clementina Milingo
5 gennaio 2022 - 09:34
può andare solo in piano o in discesa
Ritratto di Voltaren
6 gennaio 2022 - 16:42
@maomar61: è pacifico che, volendo, avrebbero potuto fare decisamente meglio. Questo non è un prototipo da record prestazionale, ma di rendimento: 1000 km di autonomia senza superare la capacità di 100 kWh, ovvero 1 kWh per 10 km
Ritratto di maomar61
7 gennaio 2022 - 01:06
@Voltaren si certo, se poi li vedo fare a 100 km/h i 1'000 km stando attenti a non accellerare troppo per un sorpasso... dai.. siamo seri. e io guido una Mercedes, quindi non posso essere tacciato di disonestà dovuta al tifo per una marca... :)
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 13:02
@maomar: ma cosa c'entra? Il rapporto peso/potenza è enormemente migliore di qualsiasi A180 circolante, che è comunque un buon mezzo di locomozione e non si può certo dire che sia fermo. Rimanendo in casa Mercedes, tale rapporto è estremamente simile a quello della nuova C 220 d (1730 kg)
Ritratto di maomar61
7 gennaio 2022 - 23:38
@Voltaren scusa ma non sono d'accordo, o almeno i numeri non sono d'accordo. La mia normalissima A250e pesa circa 1600 kg e sviluppa 218 cv in combinato, quindi ha un rapporto peso/potenza di 7,34 cv/kg. Questa super extra iper vettura ha 201 cv su 1750 kg. Ovvero occorrono 8,07 cv per muovere un kg di vettura. Non ci siamo proprio. La classe C220d da 194 cv muove 1650 kg quindi con un rapporto peso/potenza simile alla elettrica (8,05cv/kg)
Ritratto di Voltaren
7 gennaio 2022 - 23:53
@maomar61: i numeri... sono numeri. La nuova C 220 d pesa 1730 kg (trova il dato nell'apposita scheda tecnica nel configuratore ufficiale Mercedes). Non comprendo, poi, per quale motivo quest'automobile debba necessariamente essere iperprestazionale quando è stata concepita per le ragioni menzionate nell'articolo e ulteriormente ribadite nel mio commento. Ritiene che sia troppo lenta? In questo caso la rimando al messaggio precedente. Ritiene che la nuova C220 d sia comunque troppo lenta? Pazienza!
Ritratto di maomar61
8 gennaio 2022 - 23:49
@Voltaren forse non mi sono spiegato bene. Non è questione di velocità o lentezza. Quello che intendevo dire io è che questa super-elettrica iper-sofisticata ha prestazioni, rapporto peso potenza e percorrenze del tutto simili ad auto molto meno sofisticate (o presentate come tali).
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 23:55
@Maomar: forse perché i suoi obiettivi sono altri?
Ritratto di maomar61
10 gennaio 2022 - 00:11
@Voltarne ok, ma a che prezzo?
Ritratto di Voltaren
10 gennaio 2022 - 18:41
@maomar61: a nessun prezzo, non è un modello in vendita, «ma è un un vero prototipo che riassume il meglio della tecnologia di cui dispone la nostra azienda», le testuali parole della Mercedes. In sostanza, è una vetrina tecnologica da cui verranno poi mutuate le tecnologie dei modelli del futuro
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2022 - 11:59
Ottimo. Studi e laboratori sono il futuro prossimo dell’automobile. Già aver dimezzato l’ingombro delle batterie è un gran bel passo. Diminuirne il peso, è un’altra passo importante. Poi l’auto, è fantastica. Interni meravigliosi. Complimenti a Mercedes, BMW, e a Volks per l’impegno profuso, da costruttori tradizionali. Tesla è partita già così. Loro hanno problemi più ‘ pressanti ‘ in questo momento di cambiamento.
Ritratto di bangalora
5 gennaio 2022 - 13:25
Batmobile. Scopiazzata qua e la nel peggiore dei modi.
Ritratto di Riccardo Premoli
5 gennaio 2022 - 17:13
1
Semplicemente orribile, non so che designer ha assunto la Mercedes per disegnare le eq della sua gamma…
Ritratto di Scatnpuz
6 gennaio 2022 - 09:18
Avrà il cx a 0,17, ma sembra proprio una ciabatta. A questo punto per raggiungere i 1000 km non si possono nemmeno aprire i finestrini…
Ritratto di Ronbo
6 gennaio 2022 - 11:05
Qui tanti dimenticano che si tratta di un prototipo. E proprio per questo, a me stupiscono le maniglie a cinghietta (anni 60) e la presenza di retrovisori fisici. Come con i ritardi nell'implementazione della guida autonoma, pare ci vorrà ancora molto tempo prima che gli specchietti vengano rimpiazzati da qualcosa di più aerodinamico.
Ritratto di Autolive
6 gennaio 2022 - 19:46
1000 km autonomia rivelati con una simulazione al computer, leggere bene in una di queste foto tecniche, orrenda, sgraziata, un pachiderma per gli egocentrici, un auto va semplicemente guidata e non subita da schermi e luci da luna park e etazzac varie per ingolosire gli adulti rimasti bambinoni
Ritratto di palazzello
7 gennaio 2022 - 09:08
Dicono che ci vogliono troppi soldi per l'elettrico e poi investono in questi modelli "sensazionali" che spaventano la clientela perché ora come ora l'elettrico è visto come roba per ricchi....costano tutte oltre 40.000, non ci sono abbastanza colonnine, non sono chiari i costi delle ricariche, in casa siamo ancorati al 3 KW, mi dite come svoltiamo entro il 2035 quando uccideranno il termico una volta per tutte?
Ritratto di salvatore francesco pisciotta
22 febbraio 2022 - 14:48
Tutto molto interessante, mi chiedo a che costi! non sarebbe piu utile far diventare le celle a combustibile un reale progresso alla portata di tutti? che ne pensate?