NEWS

Sosta nelle strisce blu, il ministero chiarisce

24 giugno 2015

Parere del ministero dei trasporti: la multa per chi “sfora” il tempo pagato è lecita se la sosta nelle strisce blu è regolamentata dal comune con precisione.

Sosta nelle strisce blu, il ministero chiarisce
UNA TELENOVELA - Sosta nelle strisce blu: altra puntata di una telenovela infinita (vedi qui news). Con il parere (non vincolante) 53284/15, il ministero dei trasporti fa chiarezza, fissando un semplice principio: se la sosta nelle strisce blu è regolamentata con precisione dal comune, la multa per chi “sfora” il tempo pagato con il “gratta e sosta” è lecita. Il regolamento comunale deve indicare gli orari della sosta a pagamento, i giorni della settimana, i tipi di veicoli: solo in questo caso il comune ha diritto a infliggere la multa di 25 euro agli automobilisti che lasciano la macchina oltre l’orario “prenotato”.
 
UN CAVILLO TIRA L’ALTRO - Tutta la querelle nasce da un codice della strada soggetto a interpretazioni: le multe per chi tiene l'auto per troppo tempo nelle strisce blu sono previste dal codice della strada se si tratta di sosta limitata o regolamentata (articolo 7, comma 15). Il problema è capire quando la sosta è regolamentata: cosa chiarita dal ministero, con una circolare che si somma ad altre interpretazioni dello stesso ministero e di quello dell’interno. I comuni si adegueranno?


Aggiungi un commento
Ritratto di lucaruddhi
24 giugno 2015 - 12:29
Il punto era che era sbagliato quel tipo di regolamentazione! giudice: " guarda che la regolamentazione non tiene giuridicamente è da considerarsi come un affitto e se si sfora si paga solo il tempo in piu" ministero: "ma se è ben regolamentata la multa vale" Grazie può essere regolamentata quanto vuoi ma se il principio è sbagliato?!?! No ma dico, ci prendete in giro???
Ritratto di AlphAtomix
25 giugno 2015 - 09:50
Mi chiedo invece che fine abbiano fatto i parcheggi bianchi in zona niguarda a Milano. E' tutto blu...
Ritratto di DRIVER
26 giugno 2015 - 09:21
2
Ma che senso ha dire che la multa è lecita se il comune regolamenta con precisione orari, zone e tipi di veicoli per la sosta?? Ma è ovvio: anche stavolta l'importante era fare cassa ed il ministero ha riconosciuto ai comuni di tale prerogativa per fare solo ed unicamente cassa, oltre a tutti gli autovelox fuori norma che ci sono... AVANTI COSI' ITALIA!!
Ritratto di pigi55
26 giugno 2015 - 23:05
il fatto è che prima il ministro era Lupi che era dalla parte degli automobilisti (uno dei pochi per non dire l'unico); ora che l'hanno cestinato il renziano si appecora come al solito al volere dell'Anci....