NEWS

Sosta selvaggia a Milano: multe record

21 novembre 2011

In una settimana, 11.000 verbali. Decuplicati quelli per la sosta sulle piste ciclabili, e triplicate le ammende per le auto in doppia fila: è il bilancio del piano straordinario del comune contro queste infrazioni.

SOLO SETTE GIORNI - Numeri da record per le multe a Milano nella settimana dal 9 al 15 novembre. Il bilancio del piano straordinario del comune contro la sosta selvaggia parla di quasi 11.000 verbali, solo nei primi sette giorni di operatività: 8683 per divieto generico, 1652 per doppia fila, oltre a 421 e 159 sanzioni per infrazioni rispettivamente su piste ciclabili e su spazi riservati ai disabili. Rispetto alla media settimanale, le contravvenzioni per sosta in doppia fila sono triplicate, e decuplicate quelle per parcheggi irregolari sulle ciclabili. Indicativamente, le sanzioni vanno da 39 euro (sosta in presenza di segnale di divieto) a 80 euro: nei casi più gravi, scatta anche la rimozione forzata del veicolo.

DISAGI - L’obiettivo del piano, come ricorda l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, è snellire il traffico e migliorare la sicurezza, specie quella di pedoni, ciclisti e disabili (leggi qui la news su un recente sinistro mortale). Comunque, l’assessore non dimentica “il disagio degli automobilisti per la carenza di spazi per la sosta: faremo gli interventi necessari per creare più posti”.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
21 novembre 2011 - 14:39
Braviiii!! Usare la bici (ma spesso anche l'auto) in queste condizion è un incubo: questi ANIMALI parcheggiano ovunque. SPesso non si disturbano neanche a parcheggiare regolarmente nonostante ci sia spazio, ma schiaffano l'auto in seconda fila e via....
Ritratto di marlon84
21 novembre 2011 - 15:13
4
io qui a roma mi impicco a trovare posto, spesso giro in scooter per non avere problemi.. e sono convinto che la maggior parte del traffico è anche dovuto alle macchine lasciate a c....o che ostruiscono le strade facendole diventare colli di bottiglia..
Ritratto di apm
21 novembre 2011 - 16:16
Rimozione forzata a tutti, a prescindere dall'infrazione, ormai girare con l'auto in città è diventato uno stress più che una comodità, fra traffico in generale, semafori, doppie file, scooter che superano a destra e sinistra sopra e sotto e tagliano la strada credendo di essere immortali, autobus che a causa di questi emeriti imbecilli sono costretti a fare le fermate nel pieno della carreggiata. Ma soprattutto, confisca del mezzo a chi posteggia nei posti riservati agli invalidi, la parcheggi dove ti pare? la perdi
Ritratto di fafner
22 novembre 2011 - 15:39
Ti dirò di più: a chi posteggia "abitualmente" in un posto riservato agli invalidi e, sono generoso..., sottrazione di 15 punti, una mega multa, ritiro della patente per 6 mesi e, la confisca del mezzo. Se l'infrazione è reiterata per la terza volta, nell'arco di un'anno, demolizione dello stesso a carico del proprietario. Lo so! Sono molto, "molto cattivo" ma, con certi menefreghisti, imbecilli e prepotenti, serve il cosidetto pugno di ferro con sconti "0". A casa mia, la I° volta s'insegnava, la II° si ricordava e la III° si stangava! Con questo concetto, nel corso della mia abbastanza lunga esistenza, mi sono sempre trovato bene. Rispetta il prossimo e, sarai rispettato! Infrangi le regole e, sarai duramente punito! .............. Saluti.
Ritratto di Diavolo76
21 novembre 2011 - 16:33
se si impegnano ne riescono a fare anche di più. però dovrebbero impiegare il ricavato per potenziare i mezzi pubblici.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 novembre 2011 - 21:22
Quotone!!!
Ritratto di gig
21 novembre 2011 - 17:27
Concordo!
Ritratto di Ninja
21 novembre 2011 - 18:31
nella zona centrale di Milano ci sono parecchi spazi dedicati alle moto, ma ahimè, spesso e volentieri occupati da auto che "sconfinano": mai che ne abbia vista una con la multa, e invece di molte su moto o scooter parcheggiate sui marciapiedi ne ho viste, anche quando i marciapiedi erano superlarghi e quindi il normale passaggio dei pedoni non veniva minimamente ostacolato. Albertini in scooter ci andava, ma certo non aveva problemi di parcheggio, la Moratti non penso proprio, ma ora, qualcuno gliel'ha detto a Pisapia che nello spazio occupato da un'auto ci stanno 4 moto (o scooter), e che favorire gli spostamenti su due ruote significa snellire il traffico e diminuire l'inquinamento?
Ritratto di Renault90
21 novembre 2011 - 21:28
Anche se evero ormai a Milano come in tutte le grandi città o vai coi mezzi altrimenti non ci tentare neanche perchè perdi tempo e consumi solo carburantre per un parcheggio, spero usino questi soldi per migliorarla, almeno lo spero.
Ritratto di yeu
22 novembre 2011 - 00:26
Non è che il problema sia nuovo,anzi.A milano,come in altre città,trovare parcheggio è un'impresa.Purtroppo questo aumento delle multe viene passato come scopo la rieducazione stradale,visto che è da anni che va cosi,ma serve solo per fare cassa.Poi ci sono delle zone,tante per la verità,che con strade larghissime,inspiegabilmente,non si può parcheggiare.Forse non si è dei maleducati ma magari an'automobilista si trova costretto a violare il codice qualche volta e forse i comuni dovrebbero provvedere meglio e in altro modo al problema.
Ritratto di andreapr86
22 novembre 2011 - 12:42
giusto punire chi sbaglia pero' se ci fossero piu parcheggi e magari a prezzi non esagerati come ora non sarebbe una brutta cosa
Ritratto di lucios
22 novembre 2011 - 17:49
4
....vengano spese per creare parcheggi e aree di soste. Nella grandi città la sosta selvaggia esiste anche per carenze strutturali. Anche a roma succede lo stesso. Ma se non ci sono parcheggi uno la macchina dove la deve mettere? Non giustifico questo errore, ma in mancanza delle istituzioni i cittadini fanno quello che vogliono.
Ritratto di beppe81
22 novembre 2011 - 17:57
se è questo il metodo per educare gli automobilisti ad essere più rispettosi delle regole ben venga! e se è invece l'ecopass il sistema per educare i cittadini a rinunciare all'auto nel centro, dove i mezzi sono efficienti, ben venga anche questo. spesso ci si ferma a vedere ciò che si vuole, e si sente solo dire "ci rubano i soldi di tasca"... io non ho mai preso multe non meritate, dunque nessuno mi ha mai rubato nulla! ora speriamo che spendano parte del ricavato per nuove piste ciclabili, potenziamento dei mezzi pubblici, o nuove telecamere sui semafori, perchè di str...zi che oggi mi sono passati davanti col rosso ne ho visti troppi!!!
Ritratto di Joeilpilota
22 novembre 2011 - 20:47
La contravvenzione, se correttamente elevata, dovrebbe essere accettata dal cittadino. Ora, tenuto conto dell'altissimo numero di infrazioni e non vivendo a Milano, in realtà non posso dire se i Vigili abbiano abusato o meno. Quel che è da commentare è l'affermazione dell'Assessore "piano per snellire il traffico e migliorare la sicurezza". Sta bene! Sta benissimo! Quindi si inizi a porre i cosidetti "Photored" ((e/o telecamere omologate, tarate e ricontrollate come per legge) ai semafori per lo scatto della DOPPIA fotografia (o di un CLIP per la giusta durata) e si inizi a colpire senza pietà chi passa con il rosso! E' il primo passo verso la sicurezza. Chi transita con il verde deve giustamente transitare e transitare in sicurezza. Non deve esserci il pericolo che qualcuno gli impedisca il tragitto. Quel qualcuno poi che, in caso di incidente, è disposto a dire che il suo "rosso" era "verde" e che il "verde" dell'altro veicolo era "rosso". Ciò è vicenda di tutti i giorni. Altro che "sicurezza ai cittadini".

VIDEO IN EVIDENZA