LA PRIMA DI 57 - Inaugurata a Milano la prima colonnina di ricarica Spin8, la start-up annunciata al Salone di Francoforte nata dall'intesa tra Resnova e Università degli Studi della Tuscia. Un “distributore”, che negli intenti della società vuole essere il primo di una rete di 57 punti di ricarica distribuiti su tutto il territorio nazionale, autostrade e grandi arterie di collegamento tra le diverse città comprese, pensata per favorire la diffusione della mobilità a zero emissioni. La nuova infrastruttura, inoltre, sarà collegata al circuito europeo Hubject promosso, tra gli altri da BMW, Bosch e Daimler, per consentire agli stranieri in visita nel Bel Paese di fare rifornimento e agli elettro automobilisti italiani di trovare “prese” per le proprie auto plug-in o elettriche quando sono in viaggio all'estero.
PER TUTTE LE AUTO - La colonnina installata presso il Garage di via Ariberto in zona Navigli, all'interno dell'Area C, è una fast charger dotata di sistemi di ricarica AC (corrente alternata) con potenza di ricarica di 43 kW e DC (corrente continua) con limite a 50 kW. Valori che, ad esempio, consentono di fare il “pieno” della Nissan Leaf in meno di 30 minuti, tempo che si riduce se, come si presume, le batterie non sono esaurite. Le prese sono di tipo Mennekes per la ricarica AC, mentre per la DC sono disponibili i connettori con standard europeo e americano, il CCS Combo 2, e quello giapponese, il CHAdeMO. Tecnologie che, di fatto, consentono di fare il “pieno” a tutti i modelli in commercio, compresa la Tesla i cui possessori, però, dovranno accontentarsi di una velocità di rifornimento di 20 kW contro i 120 kW delle Supercharger.
IL “PIENO” CON UN'APP - Le operazioni di abilitazione, sblocco degli erogatori, rifornimento e pagamento possono essere effettuati con il tradizionale sistema con RFID Card o con la più innovativa app per smartphone ideata per Spin8. L'applicazione consente di autenticarsi e di saldare il conto, operazioni possibili pure sfruttando il sistema QR code attivabile semplicemente scattando un fotografia del codice sopra l'erogatore. Dall'app, inoltre, sarà possibile visualizzare tutti i futuri punti di ricarica della rete Spin8 e del circuito europeo Hubject e raggiungere la destinazione con la navigazione guidata. I costi di ricarica per i primi sei mesi di sperimentazione variano da 2 a 8 euro in base alla velocità scelta e sono comprensivi di 3 ore di parcheggio gratuito.