NEWS

L’anti 911 della Mercedes è in strada

21 giugno 2013

Prima uscita per la nuova sportiva della Mercedes che dovrebbe arrivare a fine 2015 per contrastare la Porsche 911.

L’anti 911 della Mercedes è in strada
AVANTI UN’ALTRA - Dopo l’ingresso nella categoria delle supercar, avvenuto nel 2009 con il lancio della SLS AMG, prima vettura interamente progettata e costruita dai tecnici di Affalterbach, la Mercedes è pronta ad invadere il terreno di caccia della Porsche 911. In cantiere c’è infatti una sportiva più piccola e trasversale della SLS AMG che possa mettere i bastoni fra le ruote alla regina di Stoccarda. Una mossa necessaria per rivolgersi ad un pubblico decisamente più ampio senza rinunciare alla tecnologia e al lusso Mercedes. 
 
PERDE LE ALI - Prevista per la fine del 2015 o per i primi mesi del 2106, quella che fin’ora è stata conosciuta con il nome Mercedes SLC, ma che in realtà non dovrebbe utilizzare il prefisso SL, ha iniziato i collaudi stradali finendo inevitabilmente nelle mire dei fotografi. Le prime immagini spia, diffuse da Autocar, non svelano ovviamente alcunché ma mostrano proporzioni chiare: solito cofano anteriore lunghissimo e coda corta. Niente ”ali di gabbiano”, prerogativa della SLS ma convenzionali portiere ad apertura controvento. 
 
NIENTE 6 CILINDRI - I motori saranno montati in posizione arretrata per favorire una migliore distribuzione dei pesi mentre il telaio in alluminio contribuirà a non far salire troppo l’ago della bilancia. Possibile l’utilizzo di un nuovo V8 biturbo 4.0 di cilindrata che finirà anche sotto il cofano della futura C63 AMG e che potrebbe essere abbinato ad un cambio transaxle doppia frizione a sette marce. Pare da escludere invece un “piccolo” 3.0 V6 da posizionare alla base dell’offerta.


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
21 giugno 2013 - 15:00
la porsche deve vedersela con una maserati o contro una ferrari...nn ha senso questa pedina nel mezzo di re, regine torri e alfieri...
Ritratto di Gianluu
21 giugno 2013 - 15:05
1
Redazione non credo che per l'uscita di questa mercedes è necessario aspettare 93 anni.......
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2013 - 16:51
Magari per quella data sarà anche un pò incartapecorita.
Ritratto di Porsche
21 giugno 2013 - 15:10
Mercedes non è riuscita a fronteggiare Audi figuriamoci se riesce a contrastare Porsche che è la sua maestra. Vogliono proprio suicidarsi ? A Stoccarda si sono bevuti......
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2013 - 16:46
Cioè volevi forse dire "non è riuscita a fronteggiare il team VW/AUDI/SEAT/SKODA"?
Ritratto di Porsche
21 giugno 2013 - 17:18
no no, Audi e basta. Vatti a vedere le polemiche in germania. Audi vende più di Mercedes, amen.
Ritratto di Skull91
21 giugno 2013 - 23:00
Bella questa la mercedes che non riesce a fronteggiare le volkswagen travestite. Spero tu stia scherzando, se parli di vendite è solo moda.
Ritratto di MatteFonta92
21 giugno 2013 - 19:03
3
Forse di auto non ne so granché, però secondo me se la Mercedes vuole fare una concorrente della 911 dovrebbe farla a motore centrale/posteriore, come la Porsche... se no non si potrebbero neanche definire concorrenti, sarebbero auto completamente diverse.
Ritratto di FET
1 luglio 2013 - 10:59
Hai ragione, di auto non sai un gran che, perchè se fossi un esperto sapresti che il segmento di un'auto per quanto riguarda le supercar, non è dato da dove si trova il motore, ma che ruolo esso svolge nella dinamica dell'auto. Mi spiego meglio. Contano il comportamento dell'auto, la dinamica, le reazioni dell'acceleratore, la potenza, e soprattutto l'anima: una GT ha ovviamente un'anima diversa da una vera supercar. Infatti la prima tende verso guida sportiva, dinamica, ad alte velocità, ma piacevole e comoda per i lunghi viaggi (vedi Maserati Granturismo, Bentley Continental GT, Ferrari F12, AstonMartin DB9 e Vanquish), mentre la seconda opta per uno stretto feeling tra auto e pilota, un comportamento perfettamente adatto alla pista, velocità incredibili e reattività pazzesca e per questo possono risultare un po' scomode (vedi Ferrari 458, Ferrari LaFerrari, Lamborghini, Pagani, Gumpert e tante altre). Per competere contro una 911, questa Merc non deve avere per forza il motore posteriore, ma deve trasmettere sensazioni alla guida particolari, deve andare piuttosto veloce, soprattutto in pista più che solo su un rettilineo (la 911 è la regina dei track day, soprattutto le varianti GT2 e GT3) e deve offrire diversi livelli di potenza/"cattiveria" (una 911 Targa ha ad esempio un'anima molto diversa da quella di una 911 GT2 RS).
Ritratto di fabri99
22 giugno 2013 - 09:19
4
Sinceramente, non ho capito di cosa si tratti... Voi di alVolante dite che si tratta dell'avversaria di 911, ma su Worldcarfans ad esempio, dicono che è la sostituta per la SLS, che uscirà nel 2015... Perciò, non ho capito che auto avremo fra 93 anni, se una anti-911, che secondo me disturberebbe la SL, o una nuova SLS... Un saluto!
Ritratto di eloooooooooo
23 giugno 2013 - 22:59
ha tutte le carte in regola per contrastare la 911..e anche l audi.
Ritratto di desmoquattro1198r
24 giugno 2013 - 16:58
ha le carte in regola per competere con porsche,, con i modelli 911 normali, ovvero quelli no contrassegnati con le sigle gt, perchè li credo che non ci sia storia,, e a dire il mio parere fanno fatica anche altre case piu sportive di mercedes a contrastare porsche a quei livelli,, per quanto riguarda audi non reggerà il confronto credo,,, basti paragonare le 2 super sportive delle 2 case,, sls AMG e R8. a parer mio decisamente superiore l'amg... ripeto a parer mio,,, ciao
Ritratto di wolfma
24 giugno 2013 - 12:09
A giudicare dalla foto un po' camuffata, non mi sembra in condizioni di competere (quanto ad estetica) con Porsche, Ferrari o BMW. Può darsi che il modello definitivo mi faccia cambiare idea.
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 giugno 2013 - 21:29
1
come qui dicono alcuni, non è stata "rubata" alla Dodge? (...)
Ritratto di FET
1 luglio 2013 - 11:03
Quest'auto non so perchè mi ispira. Quasi quasi faccio un rendering (cercando di distinguerla il più possibile dalla sorella SLS, cosa che purtroppo non credo che i designer della Mercedes facciano)
Ritratto di kerium
1 luglio 2013 - 11:50
Qui c'è qualcuno poco connesso, Mercedes non riesce a fronteggiare audi??? ma lo scrivete seriamente o per "partito preso"??? A parte che le audi (seat/skoda rimarchiate) ora mai sono passate di moda, e poi non vorrai mica dire che la Classe A e la A1 sono sullo stesso piano. Porche, Quanti anni hai??? Ma ti fumi??? Per quanto riguarda il modello del articolo è su base DODGE, inoltre come forse pochi sanno che un tempo Mercedes aveva cercato di controllare Chysler con scarsissimi risultati... e forse pochi sanno anche per le Jeep c'è ancora una collaborazione in essere come attrezzature e motoristica...