NEWS

La Mini Crossover si è fatta "beccare" al Nürburgring e in autostrada

16 settembre 2009

Il primo a vedere la prossima Crossover del Marchio inglese sull'autostrada Bologna-Padova è stato un nostro lettore, Marco da Padova. Poi i nostri fotografi l'hanno scovata mentre girava sul noto circuito tedesco. Già vista come prototipo al Salone di Parigi, questa Mini "vitaminizzata" verrà presentata a settembre 2010.

La Mini Crossover si è fatta "beccare" al Nürburgring e in autostrada

UNA RIVOLUZIONE - La Crossover, che rappresenta una piccola rivoluzione in casa Mini, verrà presentata a settembre 2010, ma siamo già in grado di mostrarne una versione vicina a quella definitiva. Grazie all’azione combinata del nostro lettore Marco di Padova, che l'ha vista sull'autostrada Bologna-Padova il nove settembre, e ai nostri fotografi che l’hanno sorpresa nel corso dei collaudi al Nürburgring vi possiamo mostrare uno dei primi prototipi della Mini Crossover che, sul tracciato tedesco, ha mostrato notevoli prestazioni anche nella guida al limite in pista (il che potrebbe significare che sotto il cofano c’era probabilmente un motore molto simile a quello sovralimentato da 211 CV della John Cooper Works…).

 

Mini crossover spy 02mini_crossover_spy_04.JPG
Sopra, i prototipi della Mini Crossover impegnati sulle curve del Nürburgring.

 

 

SI BASA SULLA CLUBMAN - Quel che si intuisce del corpo vettura al di sotto della vistosissima camuffatura a fittissime spirali su fondo giallo, conferma che la Crossover è realizzata sulla base della Clubman, la piccola famigliare del Marchio inglese-tedesco, della quale conserva il curioso “portellone” posteriore con apertura ad ante d’armadio.

 

Mini crossover autostrada 05
Nella foto sopra si vede come la Mini Crossover sia decisamente più grande rispetto alla piccola inglese cui siamo abitutati. Oltretutto questo modello ha quattro porte, un'assoluta novità per questa Casa.

 

UNA SEMI-SUV - Contraddistinta da forme evidentemente “lievitate” in altezza e in larghezza, nonché più bombate nelle fiancate, nei passaruota e nei paraurti, la “quasi-Suv” Mini si distingue anche per le ruote di grande diametro e per il muso dominato da prese d’aria molto estese. In particolare quella superiore occupa tutta la porzione anteriore del cofano all’altezza dei fari (che mantengono il caratteristico sviluppo ovale). Grazie alle foto del nostro lettore, che l'ha ripresa vicino ad altre vetture, si può notare come la Mini sia tale solo nel nome: rispetto alla piccola Citycar cui siamo abituati è nettamente più grande.

 

Mini Countryman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
46
24
16
55
VOTO MEDIO
3,1
3.06417
187


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
17 settembre 2009 - 12:53
La Mini mi è sempre piaciuta, ma questo "affare" non capisco cosa abbia da spartire col modello originale
Ritratto di XMas
17 settembre 2009 - 15:12
Se la proponessero con quesata livrea, successo assicurato...
Ritratto di Fraga
22 settembre 2009 - 14:05
mah...
Ritratto di dunk
27 settembre 2009 - 12:06
Non capisco come abbiano deciso di commercializzare una cosa del genere...e questo dovrebbe competere con LRX della land rover?!
Ritratto di cooper79
1 novembre 2009 - 13:56
non vorrei che adesso la bmw per vendere rovinasse la VERA MINI COOPER.
Ritratto di Al86
1 novembre 2009 - 15:57
La mini doveva rimanere un modello unico, va bene la clubman visto che riprende un'altro modello storico della casa ma farci un crossover no, questo è stravolgere quello che rappresenta un modello come la mini, cioè un riportare alla memoria una leggenda dell'automobilismo. Se ne vuol vendere di più BMW poteva migliorare l'unica cosa che non apprezzo nella mini, il prezzo.
Ritratto di gio_the_boy
4 novembre 2009 - 18:44
concordo con cooper79
Ritratto di MaCiao5
3 maggio 2012 - 18:52
3
ehehe eccola: è in vendita da 2 anni: https://encrypted-tbn1.google.com/images?q=tbn:ANd9GcRKXO-r_7mTO0fpnDXF7MgAcEIeE2Mr4h524VHasI4fkgWMRp8LcA