NEWS

Test sulla neve per la Volkswagen XL1

24 gennaio 2013

L'auto che, secondo la casa, dovrebbe percorrere 100 km consumando un solo litro di gasolio si avvicina alla produzione.

Test sulla neve per la Volkswagen XL1

ULTIMI TEST - Ne è prevista la vendita soltanto di una serie limitata, ma le caratteristiche tecniche sono tali da farne un oggetto di grande richiamo. È la Volkswagen XL1, il modello speciale capace di prestazioni superlative in materia di consumi. Le ultime testimonianze della tanta attenzione arrivano dalla Scandinavia dove la vettura è stata fotografata in fase di test invernale dal settimanale inglese AutoExpress, su fondo totalmente innevato.

LUNGO LAVORO - La Volkswagen XL1 è il risultato di un lungo lavoro iniziato una decina d’anni fa con l’obiettivo di arrivare a produrre una vettura capace di percorrere 100 chilometri con un litro. L’ultima uscita pubblica ufficiale è stata al salone del Qatar del 2011, dove la Volkswagen ha presentato la concept XL1 con motore turbodiesel bicilindrico di 800 cc, capace di percorrere 100 chilometri con appena 1,1 litri di gasolio. Il prototipo del Qatar sembra sia praticamente identico al modello di serie.
 
 
IBRIDA DIESEL-ELETTRICA - La Volkswagen XL1, la cui presentazione è attesa tra luglio e settembre 2013, è un’ibrida dotata di un nuovo bicilindrico turbodiesel di 800 cc, capace di fornire 47 CV, in abbinamento a un’unità elettrica da 27 CV. Per la trasmissione si parla di un cambio a doppia frizione a sette rapporti. Il peso è contenuto in 795 kg. Le emissioni di CO2 non vanno al di là di 24 g/km. Quanto alle prestazioni si parla di un tempo di 11,9 secondi nello scatto 0-100 km/h.




Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
24 gennaio 2013 - 16:37
Emissioni di 24 g/km sono qualche cosa di stratosferico per un'automobile. Speriamo solo sia l'anticamera di un'auto un pò più popolare. E l'ultima parola ai test su strada ovviamente.
Ritratto di Motorsport
24 gennaio 2013 - 20:38
Anche se fa 50km/L sarebbe una cosa FANTASTICA... ma quanto costerá????? Se costerá come una polo allora la prendo subito...... come seconda macchina ovviamente....
Ritratto di alfista1996
25 gennaio 2013 - 20:10
1
Io dico almeno 40.000 €. Almeno.............
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 17:05
3
Mah... nutro forti dubbi su quest'auto, sia tecnicamente che stilisticamente. Innanzitutto l'esperienza insegna che i consumi dichiarati dalla Casa sono sempre molto ottimistici (secondo la Porsche la 918 Spyder farebbe addirittura 30 km con un litro... ma per favore), e i consumi dipendono molto dallo stile di guida. E poi a me 74 CV totali sembrano pochini per un'auto, anche se non è dichiarato il peso. La linea, inoltre, abbastanza riuscita davanti, diventa davvero brutta dietro (e non c'è nemmeno il lunotto! come si fa a vedere in retromarcia?). Infine, il prezzo: conoscendo la VW farà sicuramente pagare a peso d'oro quest'auto (a loro dire) così rivoluzionaria. E in questo modo diventerà solo un bel giocattolone per benestanti.
Ritratto di OneTerros
24 gennaio 2013 - 17:17
1
Per la retromarcia c'è una telecamera collegata ad un monitor nell'abitacolo, o almeno mi sembra che sia così. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori, e se sapranno mantenere la promessa sui consumi (se ci riuscissero sarebbe davvero un gran bel risultato). Riguardo la potenza, se hanno messo 74 cv vuol dire che bastano e avanzano quelli, non credo che alla VW siano così fessi da fare un'auto sottopotenziata...che poi, visto che questa XL1 sarà piuttosto leggera (per consumare di meno) penso che i cv siano adeguati, poi si vedrà...ciao
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 17:23
3
Beh, se sarà leggera vorrà dire che l'avranno costruita utilizzando materiali più pregiati e quindi costosi, e alla fine è quasi certo che così facendo il prezzo finale dell'auto schizzerà alle stelle. Comunque vedremo cosa ne salterà fuori.
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 18:22
4
Secondo TG pesa solo 795kg, quindi 74 cavalli non sono poi così pochi... Il rapporto peso\potenza è simile alla nuova Kuga a gasolio, non è male... Ciao ;)
Ritratto di osmica
24 gennaio 2013 - 22:08
1) Suppongo di no. "74cv sono pochini per un'auto, anche se non è dichiarato il peso"!! Se ti cimenti nel leggere l'articolo noteri che il peso è scritto, e si tratta (ti aiuto) di 795kg. In sostanza ben di meno che una citycar odierna. 2) "conoscendo la vw i prezzi saranno altissimi" ma decidetevi per una volta con i prezzo Vw. Una volta sono carissimi (e la dotazione scarsissima) e poco dopo le vw sono svendute pur di venderle! 3) La Lupo e A2 erano già 3L, ovvero 3 litri per 100km. Avevano un 1.2 a 3 cilindri e non erano ibride. E anche la loro aerodinamica non è un granchè. Il 3% era reale. E se questa non farà il 1%, magari consumerà il 100% in più, cioè 2L.
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 22:26
3
L'articolo l'ho letto, ma il peso mi era sfuggito... comunque, se pesa solo 795 kg vuol dire che avranno utilizzato materiali leggeri ma al tempo stesso resistenti, materiali quindi molto costosi, che faranno impennare il prezzo dell'auto, particolare quest'ultimo non indifferente, dato che sicuramente la VW si augura che quest'auto riscuota un ampio successo (e poi io non ho mai detto che le VW hanno un prezzo stracciato! Dove l'hai tirata fuori questa frase?), e invece il rischio è che se la possano permettere solo i benestanti. E comunque le Lupo e le A2 3L non hanno avuto molto successo (e neanche le versioni "normali", se è per questo), quindi non è un buon precedente per questa XL1. E ribadisco che i consumi dichiarati sono moooolto ottimistici, e poi dipendono dallo stile di guida.
Ritratto di osmica
24 gennaio 2013 - 22:41
La parte del "prezzo stracciato" non era rivolta a te, ma in genere si legge due teorie in merito decisamente contrastanti. Questa vettura per pesare poco è fatta con materiali leggeri e resistenti allo stesso tempo. Ovviamente sono materiali più costosi e per tanto la vettura sarà più costosa. Visto che dici "sicuramente la VW si augura che quest'auto riscuota un ampio successo" ti farei notare, che sempre in questo articolo, che è prevista la vendita soltanto di una serie limitata (è proprio all'inizio dell'articolo). I consumi sono molto ottimistici? Quelli sono i dati dichiatati, derivante dalla omologazione. Casomai sarebbe da rivedere la procedura di omologazione dei consumi. I consumi dipendono in buona parte dallo stile di guida, ma se un'ibrida viene usata in città, con una guida tranquilla da città puoi avere consumi bassi. E i 27km/l con la Prius, Yaris, Ct lo confemrano. E sono vetture con qualche quintale in più e un motore a benzina di cilindrata maggiore.
Pagine