NEWS

Test sulla neve per la Volkswagen XL1

24 gennaio 2013

L'auto che, secondo la casa, dovrebbe percorrere 100 km consumando un solo litro di gasolio si avvicina alla produzione.

Test sulla neve per la Volkswagen XL1

ULTIMI TEST - Ne è prevista la vendita soltanto di una serie limitata, ma le caratteristiche tecniche sono tali da farne un oggetto di grande richiamo. È la Volkswagen XL1, il modello speciale capace di prestazioni superlative in materia di consumi. Le ultime testimonianze della tanta attenzione arrivano dalla Scandinavia dove la vettura è stata fotografata in fase di test invernale dal settimanale inglese AutoExpress, su fondo totalmente innevato.

LUNGO LAVORO - La Volkswagen XL1 è il risultato di un lungo lavoro iniziato una decina d’anni fa con l’obiettivo di arrivare a produrre una vettura capace di percorrere 100 chilometri con un litro. L’ultima uscita pubblica ufficiale è stata al salone del Qatar del 2011, dove la Volkswagen ha presentato la concept XL1 con motore turbodiesel bicilindrico di 800 cc, capace di percorrere 100 chilometri con appena 1,1 litri di gasolio. Il prototipo del Qatar sembra sia praticamente identico al modello di serie.
 
 
IBRIDA DIESEL-ELETTRICA - La Volkswagen XL1, la cui presentazione è attesa tra luglio e settembre 2013, è un’ibrida dotata di un nuovo bicilindrico turbodiesel di 800 cc, capace di fornire 47 CV, in abbinamento a un’unità elettrica da 27 CV. Per la trasmissione si parla di un cambio a doppia frizione a sette rapporti. Il peso è contenuto in 795 kg. Le emissioni di CO2 non vanno al di là di 24 g/km. Quanto alle prestazioni si parla di un tempo di 11,9 secondi nello scatto 0-100 km/h.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
24 gennaio 2013 - 16:37
Emissioni di 24 g/km sono qualche cosa di stratosferico per un'automobile. Speriamo solo sia l'anticamera di un'auto un pò più popolare. E l'ultima parola ai test su strada ovviamente.
Ritratto di Motorsport
24 gennaio 2013 - 20:38
Anche se fa 50km/L sarebbe una cosa FANTASTICA... ma quanto costerá????? Se costerá come una polo allora la prendo subito...... come seconda macchina ovviamente....
Ritratto di alfista1996
25 gennaio 2013 - 20:10
1
Io dico almeno 40.000 €. Almeno.............
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 17:05
3
Mah... nutro forti dubbi su quest'auto, sia tecnicamente che stilisticamente. Innanzitutto l'esperienza insegna che i consumi dichiarati dalla Casa sono sempre molto ottimistici (secondo la Porsche la 918 Spyder farebbe addirittura 30 km con un litro... ma per favore), e i consumi dipendono molto dallo stile di guida. E poi a me 74 CV totali sembrano pochini per un'auto, anche se non è dichiarato il peso. La linea, inoltre, abbastanza riuscita davanti, diventa davvero brutta dietro (e non c'è nemmeno il lunotto! come si fa a vedere in retromarcia?). Infine, il prezzo: conoscendo la VW farà sicuramente pagare a peso d'oro quest'auto (a loro dire) così rivoluzionaria. E in questo modo diventerà solo un bel giocattolone per benestanti.
Ritratto di OneTerros
24 gennaio 2013 - 17:17
1
Per la retromarcia c'è una telecamera collegata ad un monitor nell'abitacolo, o almeno mi sembra che sia così. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori, e se sapranno mantenere la promessa sui consumi (se ci riuscissero sarebbe davvero un gran bel risultato). Riguardo la potenza, se hanno messo 74 cv vuol dire che bastano e avanzano quelli, non credo che alla VW siano così fessi da fare un'auto sottopotenziata...che poi, visto che questa XL1 sarà piuttosto leggera (per consumare di meno) penso che i cv siano adeguati, poi si vedrà...ciao
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 17:23
3
Beh, se sarà leggera vorrà dire che l'avranno costruita utilizzando materiali più pregiati e quindi costosi, e alla fine è quasi certo che così facendo il prezzo finale dell'auto schizzerà alle stelle. Comunque vedremo cosa ne salterà fuori.
Ritratto di fabri99
24 gennaio 2013 - 18:22
4
Secondo TG pesa solo 795kg, quindi 74 cavalli non sono poi così pochi... Il rapporto peso\potenza è simile alla nuova Kuga a gasolio, non è male... Ciao ;)
Ritratto di osmica
24 gennaio 2013 - 22:08
1) Suppongo di no. "74cv sono pochini per un'auto, anche se non è dichiarato il peso"!! Se ti cimenti nel leggere l'articolo noteri che il peso è scritto, e si tratta (ti aiuto) di 795kg. In sostanza ben di meno che una citycar odierna. 2) "conoscendo la vw i prezzi saranno altissimi" ma decidetevi per una volta con i prezzo Vw. Una volta sono carissimi (e la dotazione scarsissima) e poco dopo le vw sono svendute pur di venderle! 3) La Lupo e A2 erano già 3L, ovvero 3 litri per 100km. Avevano un 1.2 a 3 cilindri e non erano ibride. E anche la loro aerodinamica non è un granchè. Il 3% era reale. E se questa non farà il 1%, magari consumerà il 100% in più, cioè 2L.
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 22:26
3
L'articolo l'ho letto, ma il peso mi era sfuggito... comunque, se pesa solo 795 kg vuol dire che avranno utilizzato materiali leggeri ma al tempo stesso resistenti, materiali quindi molto costosi, che faranno impennare il prezzo dell'auto, particolare quest'ultimo non indifferente, dato che sicuramente la VW si augura che quest'auto riscuota un ampio successo (e poi io non ho mai detto che le VW hanno un prezzo stracciato! Dove l'hai tirata fuori questa frase?), e invece il rischio è che se la possano permettere solo i benestanti. E comunque le Lupo e le A2 3L non hanno avuto molto successo (e neanche le versioni "normali", se è per questo), quindi non è un buon precedente per questa XL1. E ribadisco che i consumi dichiarati sono moooolto ottimistici, e poi dipendono dallo stile di guida.
Ritratto di osmica
24 gennaio 2013 - 22:41
La parte del "prezzo stracciato" non era rivolta a te, ma in genere si legge due teorie in merito decisamente contrastanti. Questa vettura per pesare poco è fatta con materiali leggeri e resistenti allo stesso tempo. Ovviamente sono materiali più costosi e per tanto la vettura sarà più costosa. Visto che dici "sicuramente la VW si augura che quest'auto riscuota un ampio successo" ti farei notare, che sempre in questo articolo, che è prevista la vendita soltanto di una serie limitata (è proprio all'inizio dell'articolo). I consumi sono molto ottimistici? Quelli sono i dati dichiatati, derivante dalla omologazione. Casomai sarebbe da rivedere la procedura di omologazione dei consumi. I consumi dipendono in buona parte dallo stile di guida, ma se un'ibrida viene usata in città, con una guida tranquilla da città puoi avere consumi bassi. E i 27km/l con la Prius, Yaris, Ct lo confemrano. E sono vetture con qualche quintale in più e un motore a benzina di cilindrata maggiore.
Ritratto di P206xs
24 gennaio 2013 - 18:07
1
A me non dispiace affatto!! FINALMENTE qualcosa di originale anche in casa VW!!! Ben venga....ma speriamo in prezzi umani, e che non ci vogliano altri 3-4 anni per vederla su strada..
Ritratto di davitonin
24 gennaio 2013 - 18:11
1
e poco appariscente !
Ritratto di alfista1996
24 gennaio 2013 - 18:46
1
Auto davvero ridicola nelle forme,poi 100 Km/l? Forse hanno messo qualche 0 di troppo. VW sei ridicola!
Ritratto di lada-niva22
24 gennaio 2013 - 18:49
...che la VW contiunua a spararle sempre più grosse riguardo ai consumi. Secondo me è una sorta di tattica per il marketing: mandare in giro queste "bufale" permette a molti di associare il termine "VW" al concetto di "consumi record". Come dice il proverbio: "limportante è che se ne parli..."!
Ritratto di Montreal70
24 gennaio 2013 - 19:10
Hai centrato il punto. Sarebbe comunque interessante sapere in che condizioni fa i 100 al litro. E poi, li fa in condizioni ottimali, con soluzioni costosissime, carrozzeria votata esclusivamente all'aereodinamica e per nulla fruibile. Insomma, anche trasportando quelle costose tecnologie (che alla fine non è nulla di eccezionale) in un'auto vera, non farebbe molto più di quanto non si faccia già. E' molto più avanzata una Tesla S o una Prius
Ritratto di Montreal70
24 gennaio 2013 - 19:14
Tra l'altro i dati sono distorti. Lo "zero-100" è ovviamente relativo alla trazione ibrida. Ciò significa che in condizioni standard, quell'auto avrà meno di 50 cavalli. Sarà pure scomoda per fendere meglio l'aria. Tanto vale comprare uno scooter Honda, che fa i 50 al litro e costa 2000 euro.
Ritratto di ilovemultijet
24 gennaio 2013 - 21:00
2
poco assetato si,ma un chiodo di motore,vibrante e con un sound da macinino,che neanche il twin air fiat...già il vecchio 1.4 tdi e il 1.2 CR hanno un suono ridicolo e fastidioso...
Ritratto di Montreal70
25 gennaio 2013 - 19:16
Lasciando stare il motore, hanno valori e curve di coppia non all'altezza della concorrenza. Senza considerare l'affidabilità del 1.2...
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2013 - 18:57
Farà la stessa fine della LUPO 3L,qualche anno fa VOLKSWAGEN si vantava della LUPO che con un 3 cilindri a gasolio riusciva a consumare solo 3 litri ogni 100 Km,nessuno la comprò e così la tirarono via quasi subito dal mercato.Questa in foto farà la stessa fine,va bene che oggi la benzina e il gasolio costano,ma non abbastanza per arrivare a comprare questa macchina di una bruttezza davvero incredibile e imbarazzante.
Ritratto di italico
28 gennaio 2013 - 09:18
1
oltre ad averne vendute poche ...( comunque ne hanno vendute non ti credere) ....quel motore era afflitto da gravi problemi nella testata con continue perdite di olio, e rotture dello stesso ..tant'è che la vw lo ritirò dal commercio a favore del 1.4 a tre cilindri..
Ritratto di ilovemultijet
24 gennaio 2013 - 20:39
2
mmmmmmmhhhhhhh....sarà...
Ritratto di ilovemultijet
24 gennaio 2013 - 21:01
2
postato un commento in risposta a montreal,dov' finito?
Ritratto di osmica
24 gennaio 2013 - 22:21
1) Ormai su ogni articolo non si legge altro. L'unica cosa che molti sanno fare è cimentarsi nell'esprimere il proprio parere dell'estetica che è puramente soggettiva. Vabbene. Bravi. 2) In ogni articolo cambiate versione. Da una parte le Vw sono carissime e con dotazioni scarissime, dall'altra le svendono pur di venderle (e per questo hanno volumi di vendita elevati). Sarà logico per voi, ma per me (ed altri) non tanto. 3) 1L per 100km non sono reali! Sarà! Probabilmente se sarà utilizzata dove l'ibrido da i benefici maggiori, il dato può essere anche vero. D'altronde la Prius (Yaris e Lexus CT) fa 27 km/l in città (pesando un paio di quintali in più, con motori a benzina ecc). 4) "La Tesla S è molto più avanzata"...splendido paragone. 5) In condizione standar, questa vettura sarà ibrida. Come l'elogiata Prius. 6) Tutti a scrivere che consumerà il 1% e che tale dato non è assolutamente veritiero. Se vi leggete l'articolo, vedrete che la vettura in questione ha un consumo pari a 1,1%, ovvero il 10% in più delle vostre affermazioni.
Ritratto di Montreal70
25 gennaio 2013 - 11:45
Osmica, sarebbe gradita risposta diretta. Ti rispondo sui punti che mi toccano: 3) Non mi riferivo a quello, ma alle condizioni del sistema ibrido. Se li fa sui rulli, li può fare su strada, ma essendo un progetto planetario, non credo si riferiscano ai cicli UE. 4) Questo è uno studio tecnologico che farà da base per soluzioni standard. 10 anni per una cosa del genere, mi sembrano buttati al vento. Queste tecniche, trasferite alla grande serie hanno benefici minori e costi spropositati. Non è difficile fare i 100 al litro con una specie di capsula ultraleggera e costosissima, è ben più ammirevole il progetto Tesla e Toyota, che hanno fatto miracoli a costi umani. 5) Dici che sarà ibrida in condizioni standard. Quindi hanno inventato le batterie a carica eterna? Una Prius o una Lexus hanno un motore che anche da solo muove egregiamente l'auto. Qui siamo ai livelli di una Panda 45, che peraltro era più leggera. Non hanno inventato nulla, almeno da quel che si legge. Hanno solo assemblato soluzioni consolidate. Non si legge di un motore diesel particolare, che grazie a rivoluzionarie soluzioni permette consumi bassissimi. Non si legge di batterie particolarmente durature grazie al vanadio o roba del genere. Insomma, che hanno fatto?
Ritratto di osmica
25 gennaio 2013 - 14:14
Indubbiamente nulla! Ormai abbiamo tutti una vettura che consuma l'1%, specie per muoversi in città...
Ritratto di Porsche
25 gennaio 2013 - 15:35
cosa vuoi che ti dica, l'importante è denigrare.
Ritratto di Montreal70
25 gennaio 2013 - 15:46
Vedo che con me sei molto meno prolisso che con gli altri. Finora ho solo letto di insulti a tutti coloro che non sono stupiti di una capsula che con tecnologie portate avanti da altri fa 100 al litro. Sai, io ho altri standard. Sono esterrefatto quando leggo di aziende che modificando, anzi rivoluzionando il concetto di aspirazione variabile, riescono a migliorare notevolmente l'efficienza dei motori con poche centinaia di euro. O di aziende giapponesi, che con cambi tradizionali, rimettendo in discussione i loro canoni di funzionamento, riescono ad emulare l'efficienza dei doppia-frizione, mantenendo invariati i costi. Si chiama innovazione tecnologica vera, che migliora la vita di tutti e che è frutto di vero genio e laovoro. Ad ordinare dai vari fornitori i pezzi che si vogliono già pronti e a fare un prototipo del tutto inutilizzabile nella vita vera, per fare un record, sono bravi tutti. Ci sono automobili che arrivano a superare i 1200 km/h, ma hanno ottenuto questo risultato rinunciando a tutto quello che fa un'auto. Qui è lo stesso. E ne sei felice? Beato te. Purtroppo io no. Tra l'altro, una semplice Ampera/Volt fa quasi 70 al litro, e non ci hanno messo 10 anni.
Ritratto di Fojone
25 gennaio 2013 - 13:30
mi chiedo solo perchè ancora gli scrivi a questi? io li leggo solo per farmi 4 risate...c'è gente che dice di tutto e subito dopo l'esatto contrario! l'unica costante è che le auto tedesche (proprio tutte!!!) sono dei bidoni. Tollerano le BMW... si tappano il naso per le Mercedes...ma le Vw no! quelle proprio sono le auto del diavolo!!! La cosa più ridicola sono quelli che scrivono "questi crucchi proprio non le sanno disegnare la auto" poi qualcuno fa notare che dagli anni 70 sono state tutte disegnate da Giugiaro a da De silva. Allora non sono più i crucchi che non sanno disegnare ma, questi 2 qui...peccato che poi si scopra che,sempre loro abbiano messo mano anche ad alcune Alfa...(a quei tempi si che sapevano tenere le matite in mano!!!ora si sono ricoglioniti...) la Golf poi da 30 anni non cambia mai! (quest'ultima ad esempio è di parecchio più leggera della precedente ma non conta..è un caso!) ed è stata copiata da una fiat 128(nessuno degli altri costruttori ha mai smontato un auto della concorrenza?) La Volkswagen poi ha una politica di "rimarchiamento" di Seat,Skoda e secondo alcuni anche di Audi oscena (invece la Mito e la Giulietta non sono neanche parenti dei rispettivi modelli Fiat!) e promette cose impossibili ( mentre scrivo un insopportabile banner mostra una Panda a metano che vola! a questo ci credono?) la Lupo 3l era una bufala(in effetti costava cara...ma prova a convincere uno che c'è l'ha a venderla...)a sentire questi in Volkswagen sono tutti incapaci...ma allora come mai sono l'unico gruppo che cresce?
Ritratto di osmica
25 gennaio 2013 - 13:40
... Alcuni credono ancora alle favole e all'uomo nero. :) I loro commenti sono ogni giorno migliori. Contradditori ogni giorno... batsa che dicono qualcosa contro la Vw o i "crucchi" in genere. A me piace leggerli in quanto non hanno un limite. Pensavo che una persona ad un certo punto si ferma, ma questi continuano con le loro teorie (fanatsie, idee irrealizabili). Ma la costante è sempre l'offesa (alla Vw, ai crucchi in genere, e se scrivi il minimo commento contro qualsiasi cosa di una qualsiasi vettura nazionale). Dall'altra parte, per gli obiettivi, c'è il mercato...
Ritratto di Fojone
25 gennaio 2013 - 13:55
il commento di ugo latrofa? ha veramente senso...ci stona un pò qui...non fa ridere!!! :)
Ritratto di osmica
25 gennaio 2013 - 14:11
... che qualcuno lo critichi. Hai ragione, un commento serio, concreto, ormai stona. Basta leggere gli altri commenti, in ogni cosa bisogna trovare qualcosa da criticare. E chi critica? Quelli che... la loro casa non ha un solo veicolo ibrido.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2013 - 14:29
se vai a vedere l'articolo sul audi che si guida da sola nel traffico e poi si va a parcheggiare sempre da sola mentre tu puoi andare al lavoro.potrai leggere delle rare perle!!! osano definirlo sistema inutile e apocalittico...:))
Ritratto di osmica
27 gennaio 2013 - 12:05
E' assurdo. Dopo capisci perchè scrivono in questi modi. Privi di argomentazioni passano alle solite cirtiche prive di qualsiasi fondamento (è più bella, è brutta...) e poi alle offese (come mettere la C al tuo nick). Che dire... 3800 morti all'anno nel 2011 (solo in Italia) e vedere che il 70% degli incidenti è dovuta a: distrazione alla guida, velocità eccessiva, abuso di alcol e droghe. Seguendo i loro ragionamenti, le loro vetture, non devono avere gli airbag, abs, esp, ripartitori di frenata e quant'altro.
Ritratto di H-ROSSA無限
25 gennaio 2013 - 00:24
1
Finalmente un nuovo progetto in casa VW, dopo anni di rendita e di coma meccanico (nonché stilistico). Brava Volkswagen
Ritratto di vikingo60
25 gennaio 2013 - 09:47
Sembra una buona notizia;ci si aspetta però una produzione di serie e quindi prezzi più bassi.Anche se a dire il vero 74 CV sono un pò pochi.
Ritratto di RINALDOOT
25 gennaio 2013 - 12:38
1
Se lo scopo è solo di produrre l'auto di serie più parsimoniosa del mondo (e questo si evince dal fatto che ne vogliano fare una produzione limita) ma a scapito di un prezzo di acquisto da nababbi, credo che la compreranno solo i musei di Arte Contemporanea e della Scienza&Tenologia. Un auto oltre a consumare poco deve essere accessibile a tutte le tasche, e utilizzabile in tutte le condizioni (autostrada-città-vacanza-carico-trasporto persone-parcheggio). Una macchina del genere darebbe soddisfazione giusto in autostrada e parcheggiata a vista davanti al bar per suscitare attenzione. A mio modesto parere la soluzione ideale per conciliare consumi con prezzi di acquisto accessibili e quella di affinare la produzione attuale cercando di eliminare un pò del peso,affinare la resistenza all'aria della carrozzeria ed alla resistenza di rotolamento dei pneumatici, dotare di propulsori diesel ad alta efficienza e di piccola cilindrata (1.2-1.5cc) affiancati da un motore elettrico mild (tipo quello delle honda Insigh e jazz) che sono molto più economici,semplici e leggeri dei full hybrid. Con queste semplici ed economiche soluzioni si possono avere auto del segmento B/C che percorrono oltre trenta km/l di media. Altrimenti si può carenare un tandem e pedalare.
Ritratto di ugo latrofa
25 gennaio 2013 - 13:41
quando si vara una tecnologia più avanzata, è giusta la sperimentazione con i vari test ma, molto di più, vale il test dell'uomo comune che usa l'auto per il propri bisogni di spostamento. Se questa modello supererà questa ennesima sperimentazione che poi è quello della normalizzazione, avremo presto a ruota modelli più pratici, più belli, di altre dimensioni e potenze e di più basso costo. Questo modello, è un apripista e certo non ha la pretesa di "piacere" o di avere prestazioni fuori dal comune,consumi a parte. Trovo gustose quanto inutili le considerazioni che leggo sull'estetica o sui retrovisori ecc., come se stessimo parlando di un nuovo modello per sostituire la vecchia golf. Qui si mette in pista una quota di futuro e speriamo che funzioni davvero. Se non sarà un flop, sicuramente aprirà una stagione molto innovativa per i motori diesel, facendo invecchiare in breve tempo tutto il parco circolante. Così va accolto questo nuovo modello, osservandone attentamente la performance e la capacità di sostituire una tecnologia ormai davvero datata, in attesa che la propulsione dell'auto possa avvenire con impianti totalmente diversi e più avanzati
Ritratto di porsche 356
25 gennaio 2013 - 18:52
Grazie, finalmente un commento serio , intelligente ,concordo al 100x100. Speriamo che venga letto da quei "ragazzi " che scrivono "bischerate" varie, forse si renderanno conto quanto sono superficiali .
Ritratto di Porsche
25 gennaio 2013 - 15:41
Ricordo a tutti che la Vw ha più volte sostenuto che il costo delle leghe nonchè del carbonio non può essere abbattuto con la bacchetta magica, ma che questo richiede investimenti e costi che fino ad adesso NESSUNO AL MONDO HA PROVATO AD ABBATTERE !!!! Ergo, lo sforzo di Vw è assolutamente lodevole !!! Questo non è un prototipo da laboratorio, ma un'auto che sarà acquistabile. Appena le condizioni di prezzo di mercato delle leghe/carbonio lo renderanno possibile si procederà alla diffusione su larga scala.
Ritratto di pierogiorgio
25 gennaio 2013 - 16:49
alla vw sono molto ottimisti ma nella guida normale di tutti i giorni non credo raggiungano quei traguardi a parte poi la linea da supposta fa proprio schifo anche come prototipo i designer vw soffrono di stitichezza. per la tecnica staremo a vedere mah.
Ritratto di ivanvalenti
26 gennaio 2013 - 03:05
1
"palla" dei 100km con 1l la sento da anni ed anni... sarà... chissà quando arriverà? quanto costerà? e quanto costerà la manutanzione? e che garanzia avrà? cara vw aspetto notize... Ps: vedo un auto orrenda ma, se fa 100km/l la compro!!!!
Ritratto di Nicolae Calugari
27 gennaio 2013 - 10:57
sembra un esperimento impossibile ... 1 litro per 100 km ha ha ha ....
Ritratto di italico
28 gennaio 2013 - 09:37
1
e ne fanno un numero limitato. Comunque è un'esercizio di stile e di tecnologia come fanno tante altre case automobilistiche....poi succede che nella realtà della produzione vera e propria cambiano tante cose dalla linea ...al motore alle effettive prestazioni ed un prezzo maggiore.senza contare poi il prezzo. E visto la particolarietà dle progetto ...voglio credere alle qualità delle prestazioni dell'auto, ci si può credere non vedo il motivo di dire di no, l'unica cosa che mi fà pensare è il nm limitato ciò vuol dire che il prezzo sarà alto ....ma alto a livello di una supercar ...e credo che poche persone se lo possono permettere. Certo da qui si può partire per una piattaforma di auto a bassi costi energetici questo si, un vantaggio per tutti gli utenti e non per pochi.