NEWS

La Viper torna a “mordere”

4 aprile 2012

Il nuovo modello resta fedele al passato, come testimoniano l'aspetto e il motore 8.4 V10 aspirato. Ma, grazie all'elettronica, promette di essere più facile da guidare e ha un abitacolo decisamente più accogliente.

La Viper torna a “mordere”

“VECCHIO” PIANALE - Dopo avervi mostrato le immagini in anteprima estrapolate da un filmato (leggi qui la news), al Salone di New York sono stati tolti i veli dalla nuova Viper. A differenza di quanto paventato nei mesi scorsi, il nuovo modello non è stato realizzato su una piattaforma Ferrari o Maserati, ma su quella ampiamente modificata della vecchia Viper: la resistenza alla torsione è stata incrementata del 50%, grazie a particolari rinforzi come la “X” in alluminio che collega le sospensioni anteriori e “abbraccia” il motore.

Dodge srt viper 12

PIÙ LEGGERA - Se esteticamente, la linea della Viper non è stata rivoluzionata, con il lungo cofano motore bombato, il tetto a doppia bolla e gli scarichi laterali, la carrozzeria, grazie all'ampio uso di materiali compositi e dell'alluminio (come per le portiere), è più leggera del 32%. La SRT, la divisione sportiva della Dodge e marchio con il quale sarà venduta la nuova Viper, dichiara che l'auto è più leggera di circa 45 kg. Grazie alle modifiche estetiche, l'aerodinamica è stata migliorata, mentre la geometria delle sospensioni è stata completamente rivista per incrementare sia il comfort (relativamente a un'auto sportiva) che la tenuta di strada.

Dodge srt viper 04

ORA HA L'ELETTRONICA - “Cuore” della SRT Viper è sempre l'immenso 8.4 V10 normalmente aspirato realizzato completamente in alluminio (è più leggero di 13 kg) e rivisto per erogare ben 640 CV a 6.150 giri e 813 Nm di coppia a 4950 giri: è abbinato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione posteriore con differenziale autobloccante. A differenza del vecchio modello che poteva fare affidamento solo sui grossi pneumatici posteriori da 335 mm e sulla sensibilità del guidatore, la nuova Viper è dotata di Esp regolabile su quattro gradi di intervento (fino all'esclusione), controllo di trazione e sistema di “launch control” per partenze a razzo. Per tenere a “freno” l'esuberanza della nuova Viper c'è un impianto frenante della Brembo con dischi da ben 355 mm e pinze a quattro pistoncini sulle quattro ruote.

Dodge srt viper 09

DENTRO MIGLIORA TANTO - La vera rivoluzione della nuova Viper è negli interni. Il salto di qualità rispetto al vecchio modello è notevole: la nuova plancia, è mono invasiva, dall'aspetto più moderno e realizzata con materiali più pregiati. Inoltre, come su altri modelli del gruppo Chrysler, la consolle è dominata dal grosso schermo a sfioramento di 8,4 pollici che permette di raggruppare in un solo comando le diverse funzioni dell'auto, e non mancano accessori come il regolatore di velocità, presa Usb, Bluetooth, e impianto audio con 18 altoparlanti. Nonostante la presenza del voluminoso tunnel centrale, i tecnici americani dichiarano di aver guadagnato un po' di spazio in abitacolo grazie alla forma meno invadente della plancia e l'utilizzo di nuovi sedili della Sabelt.

SRT Viper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
9
6
0
1
VOTO MEDIO
4,6
4.603175
63
Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
4 aprile 2012 - 20:14
la parte anteriore è quella che mi convince meno..è un pò anonima a parer mio..x il resto è la classica vipera!
Ritratto di Marcopazzo
4 aprile 2012 - 20:30
lo preferivo prima, ora sembra "europeizzato" e meno "cattivo"...
Ritratto di marcoveneto
4 aprile 2012 - 20:55
appunto..la migliore resta la prima del '92!
Ritratto di Motorsport
4 aprile 2012 - 21:56
al anteriore sembra una corvette.. soprattuto i fari... delusione....
Ritratto di syax
5 aprile 2012 - 10:06
per me la migliore è la GTS http://www.timpelen.com/images/cars/dodge_viper_gts_img01.jpg rigorosamente blu con le "white stripes"
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2012 - 12:01
si hai ragione syax :) o anche bianca con le strisce blu..comunque motorsport è vero che ha un che di corvette davanti! saluti.
Ritratto di mixluci
5 aprile 2012 - 14:35
E'sempre una macchina da sogno con dei prezzi inferiori alle nostre supercar europee,ma devo dire che assomiglia tanto nella parte anteriore alla corvette ZR1. Comunque le prestazioni mi immagino da Un F12
Ritratto di Motorsport
5 aprile 2012 - 19:09
come la ''vecchia'' viper era inferiore a tutte le sportive europee... questa non farà eccezione... secondo me anche una ''semplice'' carrera S la umilia....
Ritratto di syax
5 aprile 2012 - 21:46
una carrera S dubito fortemente.. comunque qui si parla di stile e di passione.. i tempi sul giro passano in secondo piano..
Ritratto di Motorsport
5 aprile 2012 - 22:34
io ho risposto a ''mixluci'' dove ha scritto ''le prestazioni mi immagino da f12''... stiamo scherzando.... questo trattore di viper... non vedo passione in questo modello.... nella gts forse... ps: una porsche trasmette più emozioni e passione di questo trattore... in tutto... ciao
Pagine