NUOVA PROPOSTA SUV - Il programma dei saloni dell’auto è globalizzato e ormai, gli eventi più che susseguirsi si sovrappongono, come succede per i saloni di New York e Seoul. Così, le notizie sulle novità portate al salone della “Grande Mela” si mescolano con quelle esposte nella capitale sudcoreana, dando la percezione di che cosa sia il mercato mondiale.

GRANDE ED EVOLUTA - Una delle novità coreane viene dalla
SsangYong; è la concept car
LIV-1, dove la sigla significa Limitless Interface Vehicle, cioè veicolo senza limiti di versatilità. È una suv grande, lunga 487 cm, larga 195, alta 185. Questo su un passo di 284 cm. Il design abbina linee moderne a un’immagine di robustezza. Ci sono infatti elementi se non avveniristici certo molto attuali (vedi la parte anteriore, con i gruppi ottici sottilissimi e di forma insolita, così come gli altri elementi della calandra), assieme ad altri che evocano principalmente forza e robustezza (vedi i paraurti e i parafanghi vistosi).
FILOSOFIA “PREMIUM” - Per la LIV-1 la SsangYong annuncia anche un interno importante, per disegno e per allestimenti, all'altezza, dice la casa, di una suv “premium” quale questa concept dovrebbe diventare passando alla produzione di serie o, almeno, ispirando un modello di serie. Sulla SsangYong LIV-1 sono presenti anche dispositivi innovativi con cui la casa vuole mostrare come vede il suo futuro. Uno è lo Smart Link, concepito facendo ricorso alle nano-tecnologie e che provvede a sbrinare e disappannare le superfici vetrate in tempi rapidissimi. La sua importanza è accentuata dal grande tetto trasparente che caratterizza la LIV-1. Ci sono poi lo Safe Way e lo Special Sense. Il primo aiuta a prevenire e ridurre gli incidenti dovuti agli “angoli ciechi” nella visibilità, soprattutto posteriore. Lo Special Sense, infine, consente regolare i vari servizi dell’interno a seconda delle esigenze e preferenze di chi si mette al volante, e questo anche dall’esterno.

5 DISPLAY - Impressionante la dotazione di strumenti per il controllo della vettura: addirittura cinque display, tra cui uno molto grande, di 10 pollici al centro della plancia, e un altro da 7 pollici in alto, sopra il parabrezza. La concept car LIV-1 segue una serie di proposte che la SsangYong ha avanzato negli ultimi saloni, sempre in tema di suv. L’ultima è stata la SIV-1 esposta al salone di Ginevra. Nelle prime comunicazioni ufficiali della SsangYong a proposito della LIV-1 non sono stati fatti riferimenti ai motori.