NEWS

La SsangYong va in amministrazione controllata

Pubblicato 23 dicembre 2020

La casa coreana, a causa di una situazione d'inadempienza con i suoi creditori, ha presentato la domanda presso il tribunale sud coreano.

La SsangYong va in amministrazione controllata

SITUAZIONE PESANTE - La pandemia ha messo a dura prova la tenuta del settore automobilistico. Molte compagnie, già in difficoltà prima dell’emergenza sanitaria, hanno dovuto rivedere i loro piani di sviluppo. Tra di esse rientra la coreana SsangYong, che non avendo più ricevuto finanziamenti dal suo principale azionista, l’indiana Mahindra, che controlla il 74,65% delle quote, è stata costretta a presentare al tribunale di Seul, un’istanza per accedere all’amministrazione controllata.

INSOLVENTE - Quest’azione si è resa necessaria perché la SsangYong è risultata inadempiente al rimborso del prestito di circa 60 miliardi di won (45 milioni di euro) con gli istituti di credito stranieri (30 miliardi dovuti a Bank of America, 20 miliardi a JPMorgan Chase & Co. e 10 miliardi a BNP Paribas). La casa automobilistica coreana, inoltre, presentando un programma di sostegno per la ristrutturazione del debito, che dà alla SsangYong fino a tre mesi di tempo per negoziare con le parti interessate, compresi i creditori, ha la possibilità di ritardare la decisione del tribunale sulla domanda di amministrazione controllata.

LA STORIA SI RIPETE - Una situazione simile a quella verificatosi nel 2009, in seguito alle conseguenze del “crack” della Lehman Brothers. In quel caso ci pensò la Mahindra a sanare la situazione acquisendo la SsangYong dalla cinese Saic, che ne deteneva la proprietà, per una cifra pari a 230 milioni di dollari. Nonostante le iniezioni di capitali della nuova proprietà indiana, la casa coreana non si è mai veramente ripresa, registrando, tra gennaio e novembre 2020, solo 96.825 unità vendute, in calo del 20% rispetto il periodo precedente.

QUALE FUTURO? - Il futuro della SsangYong, con l’indiana Mahindra che ha ormai deciso di vendere la sua quota di maggioranza, resta quindi un rebus. Sullo sfondo l’ipotesi salvifica del Gruppo Hyundai che potrebbe decidere di rilevare dalla compagnia indiana il pacchetto del 75% del capitale. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2020 - 10:07
Mancherà a qualcuno? Io non credo
Ritratto di BioHazard
23 dicembre 2020 - 10:56
A Pedrali di sicuro mancherà. Lui è grande amante delle cinesate e la Ssangyong ne è stata l'antesignana.
Ritratto di alex_rm
23 dicembre 2020 - 11:42
La Ssangyong é della Corea del Sud
Ritratto di BioHazard
23 dicembre 2020 - 12:18
Sì, lo so che è coreana. Ma tu non sai invece il significato di cinesata: "In particolare il termine attiene al mercato degli oggetti, manufatti e non, di scarso pregio qualitativo, tanto che viene usato genericamente con tono dispregiativo, per indicare cose di poco valore."
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 13:31
Che poi tra poco anzi pochissimo : cinese se non cinesata sarà sinonimo di tutto ciò che è irraggiungibile tecnicamente e di qualità...
Ritratto di Meandro78
23 dicembre 2020 - 16:25
Paura di finire in un campo di riabilitazione dello Xinjiang?
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 17:48
Dai che quando sono arrivate le prime radioline giapponesi o da Hong Kong sembravano solo cose a basso prezzo di scarsa qualità "aaahhaah made in Hong Kong", poi ci siamo resi conto che eravamo noi che non sapevamo più farle...
Ritratto di yw
23 dicembre 2020 - 14:45
Su alcune cose possono vincere su altre perdono. Un cellulare cinese da 150€ farà molte delle cose di un americano da 500€, sull'autonomia anche di più, e lo può tallonare nelle vendite. Le auto cinesi tolta la Cina non hanno nessun mercato e i numeri di Tesla sono fantascientifici per loro. Y
Ritratto di Meandro78
23 dicembre 2020 - 16:26
Sei serio o trolli e basta? Così, per capire se ghignare con te o compatirti...
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 17:49
yw : ma sei orlak e quindi Marco_Tst97...
Ritratto di Leon70
23 dicembre 2020 - 17:08
1
Cinesi o coreana , pari sono.. Della Rexton di anni fa l'unica cosa davvero buona che aveva era il motore 2700 , ma perche era un mercedes. Tutto quello che c era intorno era un disastro . Leon
Ritratto di AndyCapitan
24 dicembre 2020 - 14:47
4
Attenzione perche' questi qui fanno passi da gigante in avanti...un triennio in cina sono come 10 da noi....galoppano come un treno ad alta velocita'.....sono anni che comunque non si puo' piu' parlare di cinesate....l'asticella della qualita' si e' alzata molto....guardate che cellulari fanno...secondo voi non sanno fare un auto?....seeee seee...anzi diro' di ppiu'!.... se comandassi io gli appiopperei dei dazi del 40% vedi come si farebberro indietro....sono da combarrere mica da assecondare come fanno i nostri stupidi politici col la via della seta...questi ci distruggono nel prossimo ventennio...molto di piu' di quanto hanno gia' fatto oggi!!!
Ritratto di alex_rm
24 dicembre 2020 - 15:39
Andycapitan i cinesi avanzano e progrediscono ad altissima velocità e invadono,depredano e impoveriscono le economie delle altre nazioni mentre l’Italia è in declino da anni cn le aziende che chiudono,delocalizzano o vengono vendute agli stranieri e le nuove generazioni di italiani sono sempre peggio(non c’è speranza di un nuovo Mattei,drake Ferrari o Ferruccio Lamborghini o Marconi,Montalcini,Leonardo Da Vinci,Galilei,Pitagora,Archimede) oramai predomina grande fratello,maria De Filippi,durso ed ecc ecc e andrà sempre peggio.
Ritratto di Giuliopedrali
24 dicembre 2020 - 16:02
Si va ben perchè nel 900 anzi anche adesso volendo, non c'erano gli americani... Impoveriscono le economie delle altre anzioni: non c'è mai stato tanto sviluppo come oggi, una volta nel terzo mondo si moriva di fame, oggi producono a volte auto migliori delle nostre.
Ritratto di alex_rm
24 dicembre 2020 - 17:43
Gli americani hanno aperto industrie in Europa,come ford che produce in Germania,Spagna,Belgio,Romania ed ecc ecc o pfizer che produce il vaccino in Belgio o Motorola che produce anche in Italia e tantissimi altri esempi mentre i cinesi producono in cina o acquistano i marchi e delocalizzano o colonizzano economicamente nazioni povere per prendersi le materie prime a basso costo e inquinare
Ritratto di AndyCapitan
25 dicembre 2020 - 12:46
4
...la differenza sta proprio li' Alex....i cinesi depredano per portare tutti i profitti in Cina....senza lasciare ricchezza....almeno gli americani lasciavano briciole piccole e grosse....i cinesi sono come le locuste al tempo degli egizi....radono al suolo tutto....vogliono assolutamente fermati....e in questo Tr@mp era l'unica speranza del mondo industrializzato....chi non l'ha capito vuole la nostra distruzione!
Ritratto di Road Runner Superbird
24 dicembre 2020 - 22:40
I cinesi trattano gli africani peggio che gli europei in epoca coloniale. Hai mai parlato con un africano della Cina? Almeno gli europei facevano cose durevoli in Africa, i palazzi in Africa orientale sono ancora quelli costruiti dagli italiani. I cinesi costruiscono cose da due soli, li sottopagano e gli fregano le materie prime. E in Europa? Se vengono in Europa o cinesi si portano la manodopera dalla Cina. Quindi NO agli investimenti cinesi in italia, che sono tra l'altro un modo per imporre la loro ideologia.
Ritratto di Isogrifo70
26 dicembre 2020 - 12:50
2
Una differenza c'è é peró: gli americani e gli europei, la tecnologia la creano. I cinesi se la fanno creare da consulenti del vecchio continente.... dimmi tu una tecnologia veramente made in china e citami gli autori. Magari mi sbaglio...
Ritratto di Alexbord
23 dicembre 2020 - 11:49
A me si.
Ritratto di Roomy79
23 dicembre 2020 - 14:55
1
Va beh le ultime non erano neanche così malaccio, l'ultimo korando e Rexton erano meglio di alcuni aborti tedeschi o giapponesi
Ritratto di AndyCapitan
24 dicembre 2020 - 14:50
4
certo...ssangyong non e' di sicuro scarsa...fa delle buone macchine sicure ed affidabili....le ultime sono anche belle come design...quindi!
Ritratto di Alfiere
23 dicembre 2020 - 10:18
2
Tutto sommato erano partiti bene. Arrivati nel mercato SUV per tempo, con motori mercedes e scimmittando appunto questi ultimi, ma hanno poi mancato di evolversi. Rete di vendita, propria identità, diciamo come fatto da Hyundai-Kia.
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 10:27
Intanto ma pochi lo sanno : Perodua sostenuta da Toyota e Proton sostenuta da Geely stanno combattendo un affascinante duello con nuovi modelli degni dell'ultima tecnologia e design giapponese e cinese non solo in Malesia, ma anche nelle Filippine e altri mercati in grande espansione dell'Asia - Pacifico: a non avere i "padrini" giusti....
Ritratto di yw
23 dicembre 2020 - 10:57
Troppo legati allo stile estetico del loro paese. Hyundai e Kia lo hanno capito che bisogna adattarsi ai gusti dei mercati. Molti altri orientali in cerca di emergere che non l'hanno capito di adattarsi annasperanno. Y
Ritratto di Spock66
23 dicembre 2020 - 10:57
Se passa con Hyundai ha fatto bingo. Gli indiani fanno solo danni tutto dove arrivano (ultima la Pininfarina). Spero salvino la Rexton, magari rendendola un po' più hard, tipo la Land Cruiser, e meno SUVvetto piacione...
Ritratto di Meandro78
23 dicembre 2020 - 16:28
Ah, ecco spiegato il mio desiderio nel fallimento prossimo venturo di Jaguar-Land Rover. O nella sinizzazione dello stesso... Se vorranno.
Ritratto di Dr.Torque
23 dicembre 2020 - 11:40
Penso che me ne farò una ragione.
Ritratto di Alexbord
23 dicembre 2020 - 11:51
Per me verrà acquistata da qualche azienda Cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 12:00
La stra grande parte delle case cinesi oggi non ha bisogno della tecnologia Ssangyong, stanno già su di un altro pianeta, guardate un pò il web...
Ritratto di alex_rm
23 dicembre 2020 - 14:42
Magari ai cinesi non può interessare un marchio come ssangyong che non é mai stato granché ma puntano a marchi rinomati come MG,Volvo(volevano anche Jeep) per delocalizzare la produzione in cina e spacciare i prodotti come occidentali per distruggere e impoverire le economie delle altre nazioni.
Ritratto di Meandro78
23 dicembre 2020 - 16:29
Guarda, caro Alex-rm, che i nostri manager stanno facendo sfaceli da soli, senza imbeccate esterne...
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 17:51
alex_rm : credi davvero che per acquistare protti cinesi serva il marchio europeo... Allora perchè gli Xiaomi o Huawei non si chiamano Mivar o Brondi...
Ritratto di Alexbord
23 dicembre 2020 - 18:15
Partiamo dal presupposto che non sono ne i consumatori ne la qualità del prodotto a decidere quale sarà il prodotto di successo, ma salvo clamorosi errori sarà chi controlla i capitali. In Europa ed in America le case automobilistiche cinesi possono avere un futuro solo sul comparto elettrico, che è forzatamente imposto per via dei cospicui incentivi e normative favorevoli, perché alla pari, visto la qualità e la poca duttilità delle auto cinesi, non avrebbero futuro. La Ssangyong per me sono ottime auto in rapporto qualità/prezzo con ottimi motori sia a benzina che a gasolio che non sono state capite, ad esempio posseggo una Actyon del 2007 diesel automatica, che è il primo fuoristrada con ridotte e telaio a longherone però coupe, che ti permette di fare 1000 km di autostrada a velocità di codice come una super lusso, ed arrampicarsi sulle mulattiere di montagna. In passato ho auto anche la Terracan della Hyundai, ecco posso dire che mediamente gli Italiani non capisco un cavolo di auto. Non parlo di linea che è relativa ai gusti, ma del rapporto qualità prezzo. Ma dopo tutto quante sono le persone che sono realmente in grado di capire meccanicamente un auto?. I giornalisti del settore no, perchè vivono di pubblicità.
Ritratto di alex_rm
23 dicembre 2020 - 20:13
Giulipedrali,gli xiaomi o huawei sono telefoni per cui al massimo si spendono 150€,hanno tentato di venderne ad alti prezzi con scarsi risultati,nel 2016 comprai uno dei primi xiaomi a 100€(Un Samsung con le stesse caratteristiche costava 300€) da alibabá e duro poco tempo prima di rompersi.nel campo della telefonia i cinesi hanno comprato il marchio Motorola,Alcatel ed ecc ecc ed anche in ambito televisivo hanno comprato diversi marchi come Telefunken,nordmende,akai,inno-hit,hitachi,grundig,philips ed ecc ecc. I mivar erano dei televisori assemblati con un bruttissimo telecomando e vendevano solo in Italia.brondi produce già in cina prodotti di bassa qualità
Ritratto di Giuliopedrali
24 dicembre 2020 - 10:17
Gli smartphone sono Xiaomi e Huawei non Telefunken o Nordmende (anch'io avevo il televisore Nordmende spettacolare ma 40 anni fa...) Hitachi, cioè tutti vogliono il marchio cinese o comunque legato alla'alta tecnologia, Akai si per gli Hi-Fi, traduci il concetto nell'automotive e forse ci si arrva.
Ritratto di AndyCapitan
25 dicembre 2020 - 12:27
4
no no...sbagliato....non tutti "vogliono"....siamo costretti a comprare cinese....la cosa e' diversa Pedrali...se avessimo tenuto le produzioni in europa potevamo competere nel business...mi viene alla mente la storia di NOKIA ......Alex...ti comunico che il samsung e' costruito da huawei....e pure l'I-Phone e assemblato in cina....la soluzione?......dazi dazi dazi....chiusura delle frontiere commerciali...con la sola apertura delle stesse per motivi turistici....economie separate...altro che globalizzazione spregiudicata!!!
Ritratto di Claus90
23 dicembre 2020 - 12:12
A prescindere dalle sorti non ne sentivo la mancanza di questo Marchio
Ritratto di Alexbord
23 dicembre 2020 - 18:20
Infatti è una delle poche case ad avere portato delle novità nel settore, prima lanciando i suv coupe e poi la linea odierna che va per la maggiore. Le altre quelle dei bravi solo copie.
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2020 - 02:01
Hanno lanciato i suv coupé? Un buon motivo per vederli fallire! Scherzo, mi dispiace sempre quando un marchio è in difficoltà, anche uno che non mi è mai piaciuto come Ssangyong.
Ritratto di Flavio8484
23 dicembre 2020 - 12:32
Pensavo fosse gia fallito
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2020 - 12:39
A me quando qualcuno fallisce dispiace sempre. E poi aveva inaugurato il filone delle SUV coupe con la Actyon. Che poi io detesti le SUV coupe è un'altra storia...
Ritratto di Miti
23 dicembre 2020 - 12:40
1
Non vedo perché Hyundai acquistarla. Al massimo per le linee di produzione. Ma anche qui ho dei grossi dubbi. Non credo che a qualcuno interesserà salvo per qualche patrimonio nascosto. Prodotti nati già vecchi da tutti i punti di vista. Con motorizzazioni ancora più superate. La storia del investimento indiano ? Solita barzelletta come quel cinese in Italia. Aspetta e spera. O vivendo sperando, morendo ....sul water e senza carta igienica.
Ritratto di marcoluga
23 dicembre 2020 - 13:23
2
45 milioni di euro di debiti con le banche. Se va un pinco-pallino qualunque a chiedere 50'000 euro vogliono verificare che ne abbia almeno il doppio a titolo di garanzia. Le banche sono vomitevoli.
Ritratto di Roomy79
23 dicembre 2020 - 14:59
1
FCA ne ha qualche miliardo di debito con le banche, ma preferiscono salvarla coi soldi nostri...
Ritratto di BioHazard
23 dicembre 2020 - 17:43
FCA ha sempre pagato i debiti e adesso il debito netto si assesta a 1.5 miliardi visto che il prestito italiano è stato usato solo per una percentuale bassa e rimane disponibile come liquidità. FCA e Ssangyong non sono paragonabili in quanto a dimensioni: 4.8 milioni di auto vendute da FCA contro i neanche 110.000 della coreana. È evidente che per una si parla di miliardi e l'altra va in difficoltà con alcuni milioni.
Ritratto di AndyCapitan
25 dicembre 2020 - 12:38
4
"fca ha sempre pagato i debiti"....mi sembra una frase alquanto falsa biohazard!!!!!!....ti ricordo che la nota casa italiana diventata angloolandosvizzera deve allo stato italiano arretrati sulle tasse pari a 3 miliardi di euro....piu' tutto quello che il brizzolato si e' intascato a fondo perduto dal dopoguerra ad oggi alle nostre spalle......solo questo dovrebbe incitare gli italiani a non comprare piu' una sola auto da questi pidocchi!
Ritratto di AndyCapitan
25 dicembre 2020 - 12:31
4
....un vero schifo ragazzi...un vero schifo...il cittadino non conta davvero nulla in questa lurida societa'!
Ritratto di Danza
23 dicembre 2020 - 14:36
Nessuno ne sentirà la mancanza.
Ritratto di Ale 01
23 dicembre 2020 - 15:18
Gli ultimi modelli non sono male (soprattutto la nuova Korando).
Ritratto di Meandro78
23 dicembre 2020 - 16:24
Essa fu. Forse la prenderanno quelli di Hyundai-Kia per puro nazionalismo.
Ritratto di 82BOB
23 dicembre 2020 - 16:55
2
Peccato, ritengo sempre meglio la differenziazione all'omologazione, anche se in un mercato globale non è che cambi molto! Comunque, se del caso, Hyundai le auto le fa bene e potrebbe collocare bene SsangYong tra i suoi brand!
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2020 - 17:55
Adesso anche Jaguar oltre a Ssangyong è piuttosto in crisi e hanno dichiarato che vogliono fare Jaguar con linee sinuose come nel passato: ma se ne sono accorti adesso? Volvo con Geely ci ha solo guadagnato, anzi ha venduto subito il doppio al doppio del prezzo. Gli indiani producono ottime utilitarie e SUV ormai, ma come collaborazioni con ditte storiche straniere coreane o inglesi boh.
Ritratto di Ale94
23 dicembre 2020 - 21:45
La prenderà Hyundai la 90% loro stanno andando fortissimo specialmente negli USA
Ritratto di Ale94
23 dicembre 2020 - 21:46
La prossima a vedersela brutta saranno la Jaguar e la Land Rover ne vedremmo di ogni negli prossimi anni!
Ritratto di ranzo99
24 dicembre 2020 - 00:49
C'era quel mostro con il posteriore deforme che spaventava i bambini per strada. Diciamo che il design della ssangyong non è proprio il massimo, poi magari la qualità non era male....
Ritratto di alex_rm
24 dicembre 2020 - 09:04
C’è ne sono diverse orrende,come la ssangyong rodius,la tivoli xl,la actyon(che però nel 2006 é stata la prima “suv-coupé”)
Ritratto di Giuliopedrali
24 dicembre 2020 - 10:20
Sembrerebbe che gli indiani inizino a fare ottime auto, guardate la Tata Harrier ad esempio ma non sappiano amministarare marchi stranieri, Land Rover ancora ancora ma con Jaguar dovrebbero ri iniziare da zero come dice il capo designer della Jaguar se no fallisce, poi Ssangyong e Pininfarina uguale.
Ritratto di manuel1975
24 dicembre 2020 - 17:09
una delle inutili case di auto
Ritratto di verdebiancorosso
27 dicembre 2020 - 19:16
mi viene da dire...uno meno! Ai Caraibi avevo una Rexton in dotazione e la credevo buona per il motore Mercedes...a volte la chiusura centralizzata non mi lasciava entrare...comunque non significa molto, a PortoRico le Kia del tempo si bloccavano se le guardavi male a dispetto dei sette anni di garanzia e le prime suv cadevano a pezzi, era impossibile fargli mantenere la convergenza. La storia attuale è nota ma credo che il marchio in questione semplicemente non sia di interesse e lo lascino andare
Ritratto di MauroMecallo
28 dicembre 2020 - 13:59
1
Ricordo circa 12/13 anni fa in un cortile vicino al mio vennero parcheggiate nel giro di qualche giorno due bestioni nuovi e entrambi inguardabili. Una Rexton e una Tribeca. Con noi ragazzi a ridere votare quale era la più brutta!! Il tempo e passato da, allora. La rexton a furia di portarla in officina con il carro attrezzi ha letteralmente stufato il suo padrone e dopo solo 4 anni e stata fatta fuori. La Tribeca l'ho vista partire ancora stamattina presto. ... Scansando come birilli tutte le altre auto impiantate per la neve. Mauro.
Ritratto di marcoluga
29 dicembre 2020 - 13:02
2
Tribeca, una Subaru, hai detto niente. Brutta ma buona.