NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 08 febbraio 2019

Guida alle auto con l’incentivo e a quelle penalizzate dalla manovra economica del governo. E poi, tante prove, un supertest comparativo e una rassegna dei principali modelli a gas.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

TRA ECOBONUS ED ECOMALUS - Nel nuovo numero di alVolante trovate una guida articolata al sistema di “bonus-malus” in vigore dal 1° marzo per l’acquisto di auto nuove. Con la manovra economica di fine 2018, infatti, il governo ha varato un meccanismo di incentivi e di imposte, che rendono più convenienti le vetture a basse o a zero emissioni (elettriche e ibride plug-in) e penalizzano le meno virtuose, quelle che, mediamente, emettono più di 160 grammi/km di anidride carbonica. Gli aiuti vanno da 1.500 a 6.000 euro, l’ecotassa da 1.100 a 2.500. Descrizione tecnica, pregi e difetti dei modelli coinvolti.

QUESTE LE ABBIAMO GUIDATE PER VOI - Come di consueto nelle pagine del giornale ci sono i primi contatti, con le impressioni di guida delle ultime novità. A cominciare dalla Porsche 911 Carrera S, ancora più potente (450 CV) e agile, e dalla Toyota Rav 4 2.5 HV ibrida, che si fa apprezzare soprattutto per il comfort. Tra i test in anteprima figurano anche quelli della Kia ProCeed, wagon dalle linee particolarmente filanti equipaggiata con un 1.4 turbo da 140 CV, fluido e poco rumoroso; della berlinona ibrida Lexus ES 300h; della Nissan Micra col nuovo 1.0 turbo a benzina nella versione N-Sport da 117 CV; e, ancora, della Hyundai i30 Fastback 2.0 turbo N Performance da 275 CV e della coupé Lexus RC 300h, col 5.0 V8 da 477 CV.

AL VAGLIO DEI NOSTRI STRUMENTI - Sono tante, questo mese, anche le prove, con i rilevamenti effettuati dai nostri collaudatori in circuito e, per quanto riguarda i consumi, anche su strade aperte al traffico. Si va dal test della Opel Corsa 1.4 Turbo GSi, un’utilitaria grintosa, ma senza eccessi, alla tranquilla famigliare Ford Focus Wagon 1.0 a benzina, nel lussuoso allestimento Vignale. Ci sono poi le prove della BMW 630d Gran Turismo e della nuova Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel da 160 CV e con trazione posteriore. Ma abbiamo provato anche la Seat Tarraco 2.0 TDI a gasolio e la Citroën C5 Aircross, col 2.0 diesel da 177 CV e il cambio automatico.

TRE BERLINE CHE GIOCANO A FARE LE COUPÉ - Il supertest di questo mese mette a confronto tre berline a gasoli, con linee filanti da coupé. Si tratta della Kia Stinger 2.2 CRDi da 200 CV, della Mazda 6 2.2 D da 184 CV e della Peugeot 508 2.0 BlueHDi da 177 CV. Confortevoli e ben realizzate, sono simili nelle dimensioni (la lunghezza è attorno ai 480 cm), ma hanno una personalità ben definita. Le abbiamo messe alla prova su tutti i tipi di percorso, anche in pista.

A GPL O A METANO? - Le auto bifuel restano una buona scelta per chi macina parecchi chilometri in macchina, e i dati relativi alle immatricolazioni (in crescita nel nostro paese) lo dimostrano. La scelta non manca, e sono parecchi anche i modelli in arrivo: nella nostra carrellata di versioni a Gpl e a metano, vi raccontiamo quali sono i più venduti e interessanti, indicando il punto di pareggio (legato al solo costo del carburante) rispetto alle versioni a benzina. 

EVITARE LA RIVALSA - Se causate un incidente violando il contratto Rca, l’assicurazione paga i danni, ma poi si rivale su di voi. Spesso è possibile eliminare la rivalsa, a fronte di un rincaro della tariffa. Ma qual è il sovrapprezzo? E la copertura è totale? Ve lo diciamo nella nostra inchiesta, che ha messo sotto la lente sei fra le più importanti compagnie.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
8 febbraio 2019 - 15:54
Corro in edicola... L'unico incentivo sensato è la deduzione dalla dichiarazione dei redditi dell'IVA sull'acquisto di un veicolo elettrico altrimenti si premiano gli evasori inquinatori...
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2019 - 18:02
Sento gente che stava per acquistare una media usata euro4 passare direttamente convinti in concessionaria Toyota per prendere una semplice Yaris ma ibrida, tra incentivi eccetera conviene. Mai sentito come adesso parlare male del diesel da gente che non mi sarei mai aspettato, cioè dieselisti, ormai devo dire che tutti non si aspettano più niente dai nuovi diesel, nel senso che hanno paura di essere bloccati nelle città dalle ordinanze. E tutti a stra lagnarsi della misera scelta tra le ibride o GPL: aspetta che arrivano i barbari dal misterioso Katai...
Ritratto di bravehearth
8 febbraio 2019 - 19:47
guarda che la toyota yaris ibrida non ha nessun incentivo!!! l'incentivo lo prendono le elettriche e le ibride plug-in
Ritratto di tramsi
8 febbraio 2019 - 19:58
Pedrali non capisce NULLA!
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2019 - 09:22
Un conoscente la sta prendendo e gli scontano 5.000€ che se prendesse una Clio o una 208 non gli farebbero perché non sono ibride.
Ritratto di tramsi
9 febbraio 2019 - 11:03
Dovresti leggere LA NORMA sull'ecotassa e sull'ecobonus, è pubblicata e facilmente reperibile online. Poi torni e, se proprio devi, commenti in maniera informata e appropriata, evitando l'azione costante di disturbo e disinformazione!
Ritratto di Giuliopedrali
9 febbraio 2019 - 12:53
Fino al 2018 qui in Veneto c'erano incentivi regionali per il GPL per esempio, tante e tanti che conosco hanno risparmiato anche 5.000 Euro prendendo una Renegade a GPL, parte del successo era anche per quello.
Ritratto di Gwent
11 febbraio 2019 - 15:19
2
C'è l'ecobonus Toyota che va da 4.500€ per Yaris/Auris a 6.500 per RAV4. Per quello governativo difficile capirci qualcosa, ogni giorno cambiano idea, all'inizio ricordo che sia Yaris che Auris erano dentro. Poi hanno stravolto tutto e abbassato i limiti di emissioni alzando quelli di prezzo di listino in modo da farvi rientrare anche la Model 3. Comunque la Yaris HSD emette 75 grammi/km di co2 se ben ricordo per cui dovrebbe per assurdo essere fuori dall' ecoincentivo governativo di 1.500€ per le auto sotto i 80 g/km. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Gwent
11 febbraio 2019 - 15:20
2
*sotto i 70 g/km.
Ritratto di manuel1975
8 febbraio 2019 - 18:30
I MOTORI A GPL O METANO HANNO SENSO SOLO SE ABBINATI AL TURBO, GLI ASPIRATI NON VANNO AVANTI
Ritratto di Giulio Ossini
8 febbraio 2019 - 19:46
Ma credi di far ridere? Ci fai solo la figura del malato di mente.
Ritratto di Giulio Ossini
10 febbraio 2019 - 02:25
Sono tutto un tremore..... Sei peraltro talmente beota che non ti accorgi, dal tono e dalle parole che usi, che il tuo, di commento, è ben più passibile (ammesso tu sappia cosa vuol dire) di denuncia alla polizia postale (che peraltro ha ben altro a cui pensare che non alle baggianate di uno spammatore) che non il mio commento. Buonaserata.
Ritratto di MarcoSalerno
10 febbraio 2019 - 16:58
Se la polizia postale prendesse in considerazione queste rappresentazioni,saremmo nel surreale.
Ritratto di manuel1975
8 febbraio 2019 - 18:31
CHI FA PIU DI 20 MILA KM SOPRATUTTO IN EXTRA URBANO O AUTOSTRADA CONVIENE SEMPRE IL MOTORE A GASOLIO
Ritratto di RubenC
8 febbraio 2019 - 20:45
2
Xmanuel1975. Detto così è troppo generico, dipende molto dal budget e dalla tipologia sia auto che si considera. Infatti se in alcuni casi il diesel ha ancora i suoi vantaggi oggettivi, in diversi altri e superato dall'ibrido o anche dall'elettrico.
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2019 - 00:01
1
Ahahah tu sei fuori, solo a pensarle certe baggianate
Ritratto di Gordo88
9 febbraio 2019 - 00:03
1
Bello il confronto a 3 delle berline sportive, lo comprerò!!
Ritratto di andrea120374
9 febbraio 2019 - 17:42
3
Preso stamattina, sfogliato e subito cestinato.... tra i numeri di alvolante con prove e contenuti peggiori di sempre
Ritratto di MarcoSalerno
9 febbraio 2019 - 21:12
Felice di vedere la prova della Stinger posseduta da un mio familiare,ma nn concordo sullo scontro.La Mazda nn si puo`paragonare alla Stinger che e' una premium.Avreste dovuto mettere una Giulia e un'Audi a5 Sportback.Il nome nn giustifica.La Kia e' di un segmento superiore.
Ritratto di andrea120374
9 febbraio 2019 - 22:03
3
La kia è di un segmento superiore? Bevi meno
Ritratto di MarcoSalerno
10 febbraio 2019 - 17:01
Andrea vedo che gli avventori.di.questo spazio hanno.problemi psichici.La Kia e' un marchio non un segmento.Ho.espresso un parere di senso.La Kia Stinger e' una Gt di 200 cv.La Mazda una berlina.La Peugeot una berlina.Le tre auto non sono paragonabili.E' un danno di immagine secondo me.
Ritratto di MarcoSalerno
10 febbraio 2019 - 17:03
E' cmq.un parere sia chiaro.Moderiamoci con bevi meno e altre sciocchezze.Nella mia famiglia abbiamo la Stinger e avevamo la mazda 6.Sono due categorie differenti per costi e immagine e modello.
Ritratto di Cosworth141090
10 febbraio 2019 - 11:04
Attenzione....la Stinger resta una generalista: la bontà di un prodotto, da sola, non basta per etichettarla come "premium". Una generalista con contenuti che ambiscono al premium, questo si....un po' come Ford con Vignale. Si tratta di prodotti per utenti consapevoli, che decidono di guardare oltre il marchio per portare a casa un prodotto che, spesso anche se non sempre, ha un rapporto qualità prezzo migliore rispetto alle alternative premium. In tutto questo discorso metterei dentro anche la Giulia: personalmente non la vedo come premium, per quanto la raffinatezza tecnica e l'efficacia di guida siano a livelli molto alti....manca ancora molto in termini di qualità degli interni e di infotainment rispetto alle alternative teutoniche.
Ritratto di alex_rm
11 febbraio 2019 - 12:24
La KIA stinger ha molti contenuti premium in più rispetto ad una nuova Mercedes CLA(il cui costo sarà uguale alla stinger) fatta su meccanica generalista. Negli USA si guarda al value for money e le tedesche con contenuti generalisti,affidabilità bassa e pessimo rapporto qualità prezzo vendono poco e Kia,genesis e giapponesi varie vendono moltissimo. Mentre in Italia grazie al marketing dei tedeschi si vendono auto tedesche con contenuti generalisti a prezzi sproporzionati e gli italiani comprano(anche indebitandosi con finanziamenti a rate lunghissimi)
Ritratto di Gratto Da Vinci
10 febbraio 2019 - 15:47
Bah... sinceramente non vedo il nesso. Questa è un'arena libera che nulla c'entra con la rivista in edicola. I contradditori li leggo e mi divertono, e ci partecipo (molto di più in passato, con altri nick scomparsi o trasmutati). Eppoi, ci sono molte persone che postano "per benino" (sono quelli che tipicamente salto) o che nel settore dell'auto ci lavorano proprio o che ne sanno veramente per passione. Qui, una certa libertà, secondo me, dà sapore rispetto ai blog di altre testate, che ineluttabilmente franano nelle più mutevoli e irrimediabili forme di tedio.
Ritratto di MarcoSalerno
10 febbraio 2019 - 17:10
Beh no.Se una.persona.mi.scrive che sono.ubriaco.a percepire anomalie nella.prova proposta tra Stinger e Mazda 6,io non me la rido.Leggo solo un meccanismo di proiezione.Io continuo a pensare che la il confronto tra le tre vetture non abbia motivo di esistere.Se fai la Prova Sorento 3008 e Mazda Cx5 devi renderti conto che sono prodotti diversi.La Kia offre auto premium a prezzi xhe la concorrenza non possiede.La Peugeot e la Mazda non hanno una Gt 4×4.Il.confronto nn c'e' secondo me.Ti assicuro che tra la mazda e la Kia stinger c'e' un abisso incolmabile.
Ritratto di Gratto Da Vinci
10 febbraio 2019 - 23:29
Sulla oggettiva e non percepita valenza premium di alcune coreane, non certo quelle espressamente pensate per il nostro mercato, non si discute. In Corea ci ho lavorato abbastanza a lungo ed essendo sempre stato accompagnato ho visto, e percepito, con che macchine usano: per la maggior parte sono berline Kia-Hyundai oggettivamente premium, per lo più non commercializzate da noi e che quindi non conosciamo (la Stinger non c'era ancora), qualche tedesca e qualche Lexus o Infiniti (sempre berline tre volumi). A confronto, qui in Europa occidentale viviamo in un mondo parellelo, intrinsecamente più povero purtroppo, e quindi i marchi globali come Mazda si adeguano, mentre Peugeot è già "di casa". Potremmo allora definire la Stinger un'autentica aliena. Detto questo, il confronto è secondo me formalmente corretto, nonostante "la terza incomoda" (e qui comprendo pienamente le tue osservazioni). Semmai, lo rende ancora più interessante.
Ritratto di MarcoSalerno
11 febbraio 2019 - 00:55
Dico.mettici la Giulia o non so la A5 Sportback ma non puoi mettere la Mazda 6.Allora prendi la Optima Ibrida e fai la prova con la Berlina.Filante tecnologica fresca di restyling e sui 40.000 euro
Ritratto di otttoz
11 febbraio 2019 - 14:04
Gli articoli con caratteri bianchi su fondo colorato si leggono male...dopo una certa età!
Ritratto di Fr4ncesco
11 febbraio 2019 - 17:11
2
Interessante il confronto tra berline di segmento D, qualcosa di diverso dalle solite C e Suv. Però non sono d'accordo con l'associazione della Stinger con la 508 e la Mazda 6, in quanto prodotto di fascia superiore avendo la trazione posteriore, il motore longitudinale e la possibilità di un V6. Sarebbe stata più corretta la Optima. Detto questo, mi fa piacere perchè la Stinger è una gran bella macchina e molto interessante, più delle solite rivali mainstream. Anche le due "tutto avanti" sono interessanti, soprattutto la Peugeot.
Ritratto di andrea120374
12 febbraio 2019 - 13:12
3
Se Kia è premium allora McDonald's è un ristorante stellato
Ritratto di MarcoSalerno
12 febbraio 2019 - 14:10
Andrea vediamo se riesco a farti capire un concetto semplice.La Nissan non e' un marchio premium,ma la Gtr e' un'auto dai contenuti unici.Considerando il prezzo,e' un unicum per contenuti ed e' premium.Premium nn e' la marca ma il modello.Qua invece passa che chi produce auto premium viene distinto da chi produce auto di fascia media.Questo modo di ragionare produce dei paradossi.L'audi A5 sportback nn ha nulla di piu`di una Stinger (forse la banalita`delle forme)ma e' premium per icona collettiva.Se Mc Donald producesse un risotto biodinamico al tartufo bianco preparato da uno chef di rilievo,farebbe un prodotto di rilievo.Se poi le etichette costruiscono il reale,siamo allora nel disturbo narcisistico.Questo nn vuol dire che la Ferrari la compra un fesso ma che chi compra una Nissan da 90.000 euro ha comprato una macchina tecnicamente di rilievo e premium.Poi Nissan nn entra nel mercato europeo ma sa produrre auto ai livelli di una Ferrari(vedi la Nismo)anzi forse superiori.Nn generalizziamo.
Ritratto di Fr4ncesco
12 febbraio 2019 - 15:10
2
Saranno premium la Classe A e la X1 con contenuti che più generalisti non si può.
Ritratto di MarcoSalerno
12 febbraio 2019 - 19:39
Beh il prezzo e' premium,i contenuti meno.Se mi metti un motore renault la sotto,nn sara`l'impatto multimediale a giustificarmi 44.000 euro di auto(per intenderci il costo di una Camaro o di una Mustang).La X1 presenta un interno con le finiture onestamente molto sotto tono rispetto a marchi generalisti come Peugeot(VEDI 3008).Il problema e' che oggi il mercato nn ha piu`delle regole rigide,sembra piu`il singolo prodotto finale a decidere l'inquadramento nella fetta di mercato.Il fatto che i Tedeschi sparino 15000 euro di media in piu`sui loro prodotti,oggi piu' che mai,nn trovano reale giustificazione per cui il premium acquista,secondo me,delle tinte ambigue.Oggi si trovano le classe E mercedes a km/0 a prezzi piu`bassi di una classe A.Il mercato sembra veramente impazzito,complice una crisi senza precedenti,il caos sotto il profilo normativo e soprattutto un cambio di rotta nella mobilita` cittadina(Traffico limitato).Il premium oggi sta perdendo i suoi confini.Premium sembra essere un ibrido,cosa che fino a ieri era impensabile.
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2019 - 12:30
2
Perfettamente d'accordo.
Ritratto di Fr4ncesco
12 febbraio 2019 - 15:13
2
Davvero notevole la 508 per prestazioni / guida.
Ritratto di otttoz
9 marzo 2019 - 08:08
quando esce il numero di aprile? oggi è già il 9 marzo e non vedo segni...

VIDEO IN EVIDENZA