NEWS

Start&Stop: un’invenzione della Fiat che oggi è uno standard 

Pubblicato 03 marzo 2026

Il sistema di spegnimento e riaccensione automatica del motore è stato ideato dal Centro Ricerche Fiat e lanciato sulla Regata ES nel 1983.

Start&Stop: un’invenzione della Fiat che oggi è uno standard 

INVENZIONE TORINESE

Negli ultimi anni, lo Start&Stop è diventato una tecnologia presente su praticamente ogni nuova auto. Però, forse non tutti sanno che questo dispositivo, che le case automobilistiche ritengono fondamentale per ridurre le emissioni e i consumi nel ciclo urbano, è frutto di un’intuizione nata oltre quarant’anni fa a Torino. 

Non è una trovata del nuovo millennio, ma la sua genesi risale agli anni ’80, quando al Centro Ricerche Fiat si cominciò a studiare quanto tempo un’auto trascorre ferma con il motore acceso. Fu così che Mauro Palitto, allora responsabile dei modelli Ritmo e Regata, mise a punto un dispositivo elettronico capace di spegnere il motore nelle soste e riavviarlo automaticamente. La prima applicazione commerciale fu sulla Fiat Regata ES (Energy Saving), nel 1983 (nelle foto): la prima vettura al mondo dotata di questo sistema automatico di serie. 

Come racconta lo stesso Palitto in una recente intervista all’edizione torinese del Corriere della Sera, l’intuizione nacque da un dato banale ma rivelatore: “in città, gran parte del tempo di percorrenza si trascorre fermi con il motore acceso”. Da lì nacque la domanda chiave: perché non spegnerlo?

palitto fiat

Qui sopra l'ingegner Palitto in un frame tratto da un video di Lingotto Ieri e Oggi.

DALLA REGATA AGLI ANNI VENTI

La Fiat Regata ES, seguita dalla versione City-Matic, aveva una centralina che controllava lo spegnimento e il riavvio automatico. Tuttavia il pubblico non era pronto: molti automobilisti soffrivano della cosiddetta “ansia da ripartenza”, temendo che il motore non si sarebbe riacceso al momento del verde. Dopo il primo esperimento sulla Regata, la tecnologia fece passi lenti ma costanti. 

Negli anni ’90 e 2000 vari costruttori sperimentarono varianti di Start&Stop, fino alla diffusione di massa sui veicoli moderni. Sistemi dedicati, alternatori reversibili e centraline più sofisticate permisero una maggiore affidabilità e rapidità nelle riaccensioni, fino a diventare uno standard per le auto con il motore termico tra la fine dei Duemila e i primi anni del 2010, contribuendo a raggiungere gli obiettivi di consumo ed emissioni imposti da normative sempre più stringenti. 

fiat regata es 1983 1

EVOLUZIONE COSTANTE

Rispetto alla Fiat Regata degli anni ‘80, i sistemi moderni sono anni luce avanti grazie a una gestione elettronica capillare. Oggi la centralina monitora decine di parametri prima di dare l’ordine di spegnimento: controlla lo stato della batteria tramite il sensore intelligente IBS e verifica che la temperatura del liquido di raffreddamento sia ottimale. 

Anche il comfort climatico è prioritario, poiché il sistema non interviene se il climatizzatore richiede troppa energia per rinfrescare l’abitacolo. Per sostenere questo sforzo meccanico, le auto moderne adottano motorini d’avviamento rinforzati e batterie specifiche di tipo AGM o EFB, progettate per reggere centinaia di migliaia di cicli di accensione.

fiat regata es 1983 3

NON PIACE A TUTTI

Nonostante i benefici dichiarati, la tecnologia non è mai stata universalmente amata. Automobilisti e tecnici a volte lamentano vibrazioni, partenze poco fluide e dubbi sull’usura di componenti come motorino d’avviamento o batteria, anche se gran parte di questi timori è stata mitigata da componenti progettati appositamente (qui per saperne di più). Oggi, tuttavia, il contesto sta cambiando rapidamente. 

Con l’avvento delle auto ibride ed elettriche, lo spegnimento automatico del motore termico diventa parte integrante della gestione del powertrain. Per questo alcuni osservatori parlano di un tramonto della tecnologia Start&Stop, spinta anche da decisioni politiche come quella recente presa dagli Stati Uniti, che ha tagliato i crediti ambientali riconosciuti ai costruttori per l’adozione di questo dispositivo: “L’amministrazione Trump ha preso delle decisioni che io definirei quasi criminali. Quest’ultima iniziativa si inserisce perfettamente in questa direzione”, commenta sarcastico l’ingegner Palitto.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
3 marzo 2026 - 15:28
stupidaggine...meglio tutto elettrico che non consuma da fermo
Ritratto di Allami guccini
3 marzo 2026 - 15:44
Intuizione geniale
Ritratto di forfElt
3 marzo 2026 - 17:20
One Pedal > Stop&Start&Stop
Ritratto di RaptorF22Stradalee
3 marzo 2026 - 17:30
Meglio un 12 cilindri sempre acceso
Ritratto di Challenger RT
3 marzo 2026 - 17:35
Esatto! Col 12 cilindri, fermi al semaforo, sgasando un po’ si può offrire una stupenda sinfonia musicale agli altri automobilisti in fila!
Ritratto di Euro7
4 marzo 2026 - 07:06
Ma se avete i 3 e 4 cilindri tristi, fiacchi, rumorosi, vibranti e inquinanti... parlate di cose che sono solo nei Vs sogni...
Ritratto di Challenger RT
4 marzo 2026 - 18:22
Euro7, ho tre V8 e nei primi anni duemila ho avuto a disposizione un V12… So benissimo di cosa parlo!
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2026 - 22:32
4
Una delle più brutte invenzioni....quasi come l'auto....aiuto!!!...la regata!!!....uno dei bidoni più grossi del centenario FIAT!!!!
Ritratto di Steu90
5 marzo 2026 - 19:07
Eppure, quando ero bambino, mio nonno ce l'aveva, ed era pura magia salirci!! Quanti ricordi
Ritratto di AZ
3 marzo 2026 - 15:31
Grande invenzione, ma soffre della presenza di componenti fragili. Ancora oggi.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2026 - 16:06
4
Con l'ibrido è superato, nelle stesse fasi l'auto passa in modalità tutto elettrico
Ritratto di elio883
3 marzo 2026 - 15:34
Maledetto Start&Stop ogni volta lo devo spegnere
Ritratto di deutsch
3 marzo 2026 - 15:39
4
mai avuto problemi con lo start and stop sempre in funzione anche se li ho sempre sentiti millantare
Ritratto di Il Bavarese
3 marzo 2026 - 15:47
Idem: lo disattivo sistematicamente.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2026 - 16:07
4
Voi state davvero male, volete inquinare per forza e pure spendere di più in carburante, sempre usato e sono arrivato oltre i 340.000 km, ora ho una ibrida a batteria e non c'è più, ma se avessi comprato un'altra termica mai avrei pensato a disattivarlo.
Ritratto di Il Bavarese
4 marzo 2026 - 08:29
ma quanto vuoi che inquini una euro6d ferma 1 minuto al semaforo!
Ritratto di nialex
4 marzo 2026 - 09:06
1 minuto quando va bene. Io lo spengo sempre pure sarà la mia che è a cambio manuale. Ma anche a un incrocio che alzi il piede dalla frizione con il cambio in folle spegne l'auto anche per 2 secondi. Appena ti fermi magari con motore a regime a 120 km/h frenata per coda o semaforo lungo per strada interrotta causa lavori spegne subito l'auto con tutti i problemi relativi a spegnere l'auto con il motore a regime. Se stai fermo più di qualche minuto si riaccende anche senza il bisogno di ripartire. A sto punto è inutile spengo tutto e se vedo che c'è da stare molto fermi spengo io
Ritratto di pierfra.delsignore
4 marzo 2026 - 19:28
4
Se hai preso una ciofeca di auto è un tuo problema, giuro che vi lascerei per ore a respirare il buon fumo dalla scarico delle vostre termiche perfette che tanto non inquinano. La mia, una VW del 2011 tenuta fino a 2 anni fa, aveva un ottimo software di Start & Stop solo in condizioni di perfetta efficienza termica del motore si spegneva, mai capitato che si spegnesse dopo un tratto in autostrada o da fermo, se non sapete scegliere i modelli, non criticate un sistema che se fatto bene funziona perfettamente. Nemmeno le Ford Focus e le Clio aziendali che ho guidato per anni, avevano di questi problemi, che razza di cinesata avete preso lo sapete solo voi
Ritratto di pierfra.delsignore
4 marzo 2026 - 19:26
4
1. minuto per centinaia di migliaia di auto al giorno, giuro che vi lascerei per strada al semaforo
Ritratto di Il Bavarese
4 marzo 2026 - 20:29
a roma ci passiamo una vita in mezzo al traffico, figurati...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 marzo 2026 - 22:32
4
Qualche morto di tumore in più o in meno cosa vuoi che sia, fino a che a morire non è un tuo famigliare vero?!
Ritratto di Il Bavarese
4 marzo 2026 - 23:16
Per la mia euro6 senza start e stop al semaforo non penso proprio. Ci sono dati ufficiali che dicono ben altro. A Roma circolano poco meno di 2 milioni di auto al giorno. Il 36% sono euro6, il 24% sono euro da 0 a 3, e circa il 20% hanno oltre 20 anni. La media annua dei rilevamenti di PM10 delle centraline rimane sotto i limiti di legge, sebbene ovviamente ci siano dei picchi in alcune zone specifiche (Tiburtina la peggiore). Probabilmente ci aiuta la ventilazione che non manca quasi mai. Si dice che se le euro 0-3 venissero sostituite da euro 6, i livelli di particolato si ridurrebbero del 70%. Fino a qui sono tutti dati ufficiali che si possono trovare su web. Ovviamente si è preferito incentivare costose auto elettriche anziché moderne euro6 più abbordabili, per cui la loro presenza influisce marginalmente sulla qualita' dell'aria. Ciò detto, ti confermo che non sono certo io con la mia euro 6 (nè l'altra euro 6 di mia moglie) con lo start e stop disattivato il problema.
Ritratto di Ikke mere bil
4 marzo 2026 - 10:30
Dovrebbero portare la benzina a 5€ a litro per chi commette queste asinate, poi vedremo se pagando cosi tanto, avrete ancora voglia di inquinare, branco di trogloditi
Ritratto di Il Bavarese
4 marzo 2026 - 12:06
Ancora con sta cosa di inquinare... le piu' recenti euro 6 inquinano pochissimo, benzina e diesel sono equivalenti. Da ferme poi praticamente zero
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 12:40
Una termica non inquina solo da spenta, ma in questo sistema e' inutilizzabile.
Ritratto di Olio_combustibile
6 marzo 2026 - 05:30
Hai ragione. Servono persone intelligenti come te. Che magari hanno votato no al nucleare e credono nelle rinnovabili. E poi ricaricano la loro merd@ elettrica da una colonnina alimentata da una centrale termoelettrica alimentata ad olio combustibile o a carbone. Siete e resterete sempre solo dei poveri comunisti
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 12:39
Possiedo un IQ di 108, quindi perfettamente nella norma, ma purtroppo (grazie Italia) non ho mai potuto proseguire gli studi, visto che mio padre mori' quando io avevo 13 anni e mezzo, quindi finite le medie (uscito con 10 a tutte le materie, eccetto religione arte che avevo 2) ho dovuto andare a lavorare. Non ho mai votato a nessun referendum, visto che il voto e' importante, e impone una conoscenza a 360 gradi, cosa mai avvenuta in Italia (qualita e liberta di stampa sempre pessima in Italia). La merd@ e' quella termica, specie piu datata, visto che deturpa l'ambiente in cui viviamo e provoca migliaia di morti all'anno, e le colonnine cui le BEV attingono energia, son certificate green, mentre i distributori di carburante no. Per finire non poteva mancare la classica parola ''comunista'', e questo fa capire che nemmeno conosci il pensiero del comunista, visto e' identico al tuo.
Ritratto di Alexspc79
3 marzo 2026 - 15:39
53
Bella invenzione
Ritratto di zottto
3 marzo 2026 - 15:40
Invenzione assolutamente inutile del sig. Palitto, il motore al minimo ha un consumo quasi nullo.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2026 - 16:08
4
5% dei consumi fino al 12% in città, voi della libbbbertha di affumicare tutti manco vi pensate di risparmiare i soldi
Ritratto di Il Bavarese
4 marzo 2026 - 08:31
Ancora con sta storia del fumo? Le euro6 non ne fanno piu', e ormai non c'e' nemmeno piu' differenza fra diesel e benzina. Il discorso aveva un senso sulle emissioni delle auto di tanti anni fa, ma ormai non piu'
Ritratto di Ikke mere bil
4 marzo 2026 - 10:30
Cosa vuoi che capiscono questi, a stento hanno preso la sufficenza in matematica
Ritratto di Sosuke_Aizen
4 marzo 2026 - 21:19
Sufficienza con la "i".
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 12:45
Si, grazie, con la i .. Questo perche derivata dal latino (sufficientia). Spesso lo dimentico, visto che solo nei social media italiani uso la lingua italiana, e purtroppo, l'istruzione di base ottenuta 44 anni fa, si fa sentire (svært sprog). Ciao
Ritratto di Spock66
3 marzo 2026 - 15:41
Ahahahah..questo palitto e' lui il criminale..sistema fastidioso e inutile che disattivo appena salgo in auto..spocchioso e arrogante come ogni ecofanatico ZTL che si rispetta..le decisioni ambiemtali di Trump passeranno alla storia come la salvezza del sistema industriale occidentale, altro che criminali..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2026 - 16:09
4
Le decisioni ambientali di un folle populista non serviranno a nulla, perché le auto più vendute continueranno a non essere made in USA, anzi ancora più arretratezza tecnologica = meno vendite. Voi patetici populisti retrogradi, mica lo capite che quello che voi non volete fare perché siete indietro di decenni, lo faranno altri. Certo salviamo le macchine da scrivere quando ci sono già i primi computer. Stessa mentalità
Ritratto di Spock66
3 marzo 2026 - 16:11
Pierfra..ma non eri moooooortooooooo? Ahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2026 - 18:52
4
Per il momento no, prima o poi tutti si muore
Ritratto di Euro7
4 marzo 2026 - 06:42
Caro spock66, sai qual è il vero paradosso? Ci stiamo riducendo a riempire i motori termici di 'accrocchi', filtri e software invasivi solo per tenerli in vita artificialmente e farli rientrare per un pelo nelle normative. ​È una complicazione inutile. Invece di combattere ogni volta con tastini e menu per disattivare sistemi che castrano la guida, non sarebbe più logico passare all'elettrico? Lì non servono trucchi, valvole complicate o centraline che decidono quando spegnerti il motore: la spinta è nativa, l'efficienza è reale e ti godi la macchina senza dover 'ingannare' il sistema a ogni partenza. La vera libertà dai vincoli è la semplicità meccanica, non un termico pieno di rattoppi elettronici."
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 12:47
Spock, non elogiare colui che ti ha messo dazi ai prodotti che coltivi, non elogiare colui che ha fatto schizzare in alto il prezzo dei carburanti, altrimenti mostri ignoranza.
Ritratto di Allami guccini
3 marzo 2026 - 15:45
Non viene scritto che però causava problemi di affidabilità, che erano già cronici sulla Regata, che non é stata un successo ne di vendite ne di robustezza
Ritratto di pierfra.delsignore
3 marzo 2026 - 16:10
4
I sistemi si perfezionano, sulla mia ex Passat funzionava benissimo e ci ho fatto 340.000 km, smettetela di vivere nel 1980 e scrivere scemenze.
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 16:03
Prima auto in vendita con S&S: 1983... credevo fosse una trovata commerciale molto più recente!
Ritratto di SLAYERCROSS
3 marzo 2026 - 16:05
Non voglio entrare nel merito specifico dell'invenzione, ma lasciatemi dire che inutile non era! Il motore al minimo ha il suo consumo eccome, in particolare se è benzina (meno i diesel) e di una certa cilindrata, come si presume su di una Regata. Qualche ignorante sostiene il contrario, che il motore al minimo consumi quasi niente: baggianate! La Fiat da metà anni '80 a metà anni '90 aveva persino idee originali ede innovative: c'era un sacco di ricerca, anche in tema di vetture elettriche e/o motori diesel. Io da studente di ingegneria meccanica mi recai all'Università di Bologna per un convegno su una delle primissime auto elettriche (una Panda con accumulatori al piombo) organizzato da 4Ruote, nei primi anni '90. Il design delle auto era inoltre estremamente interessante, un esempio ne è la Fiat Coupé 20v Turbo. Peccato non abbiano creduto di più nelle loro capacità, nel miglioramento dell'affidabilità e nella qualità del prodotto più in generale. Dal start e stop ad un'ibrido mild il passo non è poi così lungo....
Ritratto di Quello la
3 marzo 2026 - 19:52
"Non voglio entrare nel merito specifico dell'invenzione..." epperò poi ci sei entrato alla grande, carissimo SLAYERCROSS
Ritratto di SLAYERCROSS
3 marzo 2026 - 22:23
Per "merito specifico" mi riferivo alla tecnologia dell'epoca (parliamo di 43 anni fa') che semplicemente tendeva a far passare come "miracolose" alcune soluzioni abbastanza modeste, eppur non prive di virtù. Saluti
Ritratto di shpartalloj harabela
3 marzo 2026 - 16:09
1
la regata! aveva il brevetto per il coefficiente aerodinamico uguale sia a marcia avanti che a marcia indietro, geniale, tutti si preoccupano del cx procedendo in avanti ma nessuno tranne fiat con la regata si era preoccupato del cx in retromarcia, a confronto altre invenzioni tipo il common rail e il metano di serie passano in terzo piano, senza ascensore tra l'altro
Ritratto di Quello la
3 marzo 2026 - 19:53
Ahò! Cià pure ragione il carissimo shpartalloj harabela (ho dovuto copiaincollare il nome): un'auto palindroma, praticamente.
Ritratto di Volpe bianca
3 marzo 2026 - 21:05
Ahahahah grande
Ritratto di Sosuke_Aizen
3 marzo 2026 - 21:08
Acuto ma abbastanza boomer.
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 12:56
Il cx (coefficente aerodinamico) e' ininfluente alle basse velocita, quindi, essendo che in retromarcia non si raggiungono velocita superiori a 50-60 km/h, il cx non e' importante. C'e' da dire pero', che una auto elettrica puo avere una velocita di molto maggiore in retromarcia, esempio la Rimac Nevera, in retromarcia puo raggiungere i 275 km/h.
Ritratto di Ilmarchesino
3 marzo 2026 - 16:34
3
Quando puntava sulla ricerca ed innovazione..il periodo d oro a cui so rivolge il ne Calogero. Lo start e stop. Lo odio ... P.s ma tra tanti color bellini che aveva la fiat regata voi mettete ina foto di una bianca che sembra la protezione civile ed un altra grigio con rapprezzo di plastica sul cofano Mettere un bel celestino o blu chiaro metallizzato era troppo?. Solo con la Pandina mo mettono quella bellina per farmi dispetto ))))))
Ritratto di Miti
4 marzo 2026 - 04:00
L'aveva mio cognato in Romania, presa dal Italia seconda mano . Mai un problema. Start & Stop... cos'è? Mai sentito...
Ritratto di Gna2222
3 marzo 2026 - 17:09
Parlo da ingegnere, non ho mai letto di una singola vettura che abbia problemi di tenuta dei componenti dello start and stop che vadano oltre l'usura ordinaria e non esiste alcuna evidenza scientifica che dimostri che lo start and stop sia dannoso. Poi, che alla maggioranza degli automobilisti piacerebbe un ritorno alla santa inquisizione per inibire tutte le novità tecnologiche, è un altro discorso. Purtroppo con gli ignoranti e i superstiziosi (di questo si parla) si può fare poco. Un mio parente ha una Golf TDI del 2014 con 330mila km e lo start and stop non perde un colpo, l'alternatore è perfettamente in salute e la batteria non si è mai consumata in modo anomalo. E quelli erano motori in cui c'era anche il recupero di energia in frenata tramite l'alternatore.
Ritratto di SLAYERCROSS
3 marzo 2026 - 17:53
+1
Ritratto di Kicco72
3 marzo 2026 - 19:47
Quindi il fatto che la pompa dell'olio smette di girare ogni volta che spegni il motore non causa nessun problema? Una cosa che capitava poche volte al giorno è diventa una cosa che capita decine di volte al giorno e moltiplicato per i giorni di utilizzo diventano migliaia di volte in cui il motore gira per pochi secondi senza una corretta lubrificazione. È questo l'enorme problema dello start & stop, non batteria e motorino d'avviamento che ormai sono stati correttamente dimensionati per questo utilizzo. Senza una pompa dell'olio elettrica il sistema start & stop era e è una tecnologia incompleta.
Ritratto di forfElt
4 marzo 2026 - 06:23
Invero non ne avresti/avrai solo nel più dei casi riscontro "diretto", perché un "problema" diretto-immediato-univocamente attribuibile non c'è (alla fine pure la batteria; t'è durata 5 anni: tanto? magari senza attivarlo ti durava 7 anni, per fare un esempio ipotetico-teorico). Per fare un altro esempio ipotetico: magari CON poi devi portare a stappare il filtro antiparticolato ogni 2-3 settimane, laddove senza S&S ci dovevi andare ogni mese/meseEmezzo; chissà...
Ritratto di forfElt
4 marzo 2026 - 06:33
NB E non è un fatto di fantateorizzare/complottare, ma semplicemente che se da un lato si parla di sofferenza proporzionale a quanto l'impianto di scarico circola senza essere portato e tenuto a temperatura; poi se un sistema ti ritarda/ostacola dall'arrivare a quella condizione = basta are 2+2
Ritratto di forfElt
4 marzo 2026 - 06:33
*Fare
Ritratto di BZ808
3 marzo 2026 - 17:13
Quando ancora FIAT produceva auto...
Ritratto di Challenger RT
3 marzo 2026 - 17:37
Invenzione bocciata! Chiedete ai possessori di Smart mhd quanti motori hanno dovuto cambiare!
Ritratto di NeuroToni
3 marzo 2026 - 19:09
...ma una rondine non fa primavera!
Ritratto di Challenger RT
3 marzo 2026 - 20:24
Migliaia
Ritratto di Riper
3 marzo 2026 - 17:43
Grande ca..ta ....un sistema inutile ed estremamente dannoso a motorino di avviamento e consumo di batteria
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 13:01
In 10 anni e 370 mila km mai nessun problema. Batteria cambiata solo una volta perche iniziava ad accusare l'eta, ma da sapere anche che vivendo in Danimarca, la stagione fredda e' differente, e possedere un box e' alquanto complicato
Ritratto di Fulminato
3 marzo 2026 - 18:00
L'intuizione qui più per i consumi, ma gli anni 80, pur essendo bambino, quello che ricordo fumo tanto fumo e puzza: nebbia in pizzeria e nei bar da imbrattare i maglioni, nebbia nei cinema, per non parlare in città ai semafori.. ecco per le generazioni che non gli hanno visti
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
3 marzo 2026 - 18:14
Quindi una delle poche vaccate fatte da FIAT a livello tecnico.
Ritratto di TheMatt1976
3 marzo 2026 - 18:28
Avevo parlato dell'invenzione dell'ing. Palitto giusto giusto due mesi fa in questo altro articolo, che è stato linkato poco sopra: www.alvolante.it/da_sapere/tecnica/elettronica-e-software/sistema-start-stop-auto-come-funziona-pregi-difetti-381074.
Ritratto di Vate
3 marzo 2026 - 19:39
Pessimo aggeggio che stressa batteria, motorino d'avviamento e motore. Il primo tasto che premo appena avviato è quello per disattivarlo.
Ritratto di Euro7
4 marzo 2026 - 07:08
Vate, dovrebbero renderlo non disattivabile...
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2026 - 07:22
In tal caso basta tenere premuta la frizione. Fatta la legge trovato l inganno.
Ritratto di Riper
4 marzo 2026 - 13:33
Così bruci prima la frizione e ti dirà da natale a Santo Stefano
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2026 - 18:43
Cioe tu bruci la frizione tenendo premuto il pedale mentre sei fermo allo stop?
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 13:02
Il meccanico ti ringrazia e anche i produttori di frizioni. Grazie ai furbi come te
Ritratto di Lucawroom
3 marzo 2026 - 20:56
Quando vuole è il top la FIAT SONO GLI AGNELLI CHE NON INVESTONO PIÙ IN FIAT ANZI! RIMPIANGENDO IL GRANDE GIANNI! AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA!
Ritratto di Vate
3 marzo 2026 - 21:19
Il "grande" Gianni ha campato riccamente per decenni grazie agli aiuti di Stato che tutti abbiamo pagato. Senza le summenzionate sovvenzioni e casse integrazioni ad libitum da mo' che avrebbe chiuso Fiat.
Ritratto di lovedrive
3 marzo 2026 - 21:08
per mesi e mesi non ha funzionato. dopo il cambio batteria ho capito perchè: adesso mi tocca a spegnerlo ogni volta che accendo la macchina. a forza di ingegnere top che abbiamo l'industria automobilista italiana sta per chiudere. bravi .
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 13:08
Se non ha funzionato dopo il cambio batteria, significa che avevi sbagliato batteria, visto che e' ben scritto sul libretto delle istruzione in tipo d batteria da montare. La mia esempio aveva una batteria da 70Ha, quindi se montavo una piccola, ovviamente non avrebbe funzionato lo start & stop, ma anche il resto avrebbe avuto problemi. Se adesso devi spegnerlo sempre, si vede che ami o fai abuso di veleni, e non e' quello il motivo che l'industria automotive italiana ha problemi, ma solo perche l' Italia e' satura di vetture, visto che Fiat in Europa ha l' Italia come primario cliente, e in tanti neppure riesce a vendere 10 vetture.
Ritratto di manuel1975
3 marzo 2026 - 22:48
stanno cercando di toglierlo perchè non conta un tubo
Ritratto di Euro7
4 marzo 2026 - 06:52
Caro Manuel75, Allora ti mettiamo chiuso in un box con alcune auto termiche accese senza il dispositivo e vediamo come ti senti dopo alcuni minuti... se sei ancora vivo..
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 13:09
Veramente lo posseggono anche vetture cinesi e giapponesi, quindi non stanno togliendo nulla
Ritratto di forfElt
4 marzo 2026 - 06:14
Ok chi non ne avesse poi mai avuto (per quanto gli fosse risultato) ripercussioni (la batteria è durata tantissimo, l'alternatore mai cambiato, con l'auto ci ho fatto 1 mln di km a scatola chiusa), MA va detto che prima della sua diffusione (da più o meno obbligo) altro non si INVECE leggeva (sulla qualsiasi rivista di settore) che continuamente accendere e spegnere un motore gli provoca stress nelle sue varie componenti (peggio che peggio a freddo), e non si parla(va) della sola parte elettrica ma di tutto quanto vada portato/tenuto in temperatura (lubrificazione / catalizzatore / ...)
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 13:13
In media si sta fermi al semaforo non oltre 2 minuti, e in due minuti il catalizzatore non si raffredda, l'olio non si congela, non si blocca all'istante, ed e' solo l'immissione di carburante che viene a mancare, ma non girando nessuna p0mpa, non succede nulla. Va anche detto che le batterie son differenti per lo start & stop e il motorino d'avviamento non ne risente.
Ritratto di Euro7
4 marzo 2026 - 06:56
​"Il vero controsenso è che oggi, per far sembrare 'pulito' un motore a scoppio, dobbiamo trasformarlo in una sala macchine piena di filtri, catalizzatori e software invasivi che ne castrano le prestazioni. È come cercare di far correre un maratoneta con la maschera antigas: una forzatura tecnica imbarazzante. ​Il motore elettrico non ha bisogno di questi 'accrocchi' o di 'trucchetti' per non inquinare: è intrinsecamente pulito ed efficiente da oltre un secolo. Mentre il termico ha bisogno di stampelle elettroniche per sopravvivere alle normative, l'elettrico vince per superiorità meccanica nativa. Se una tecnologia ha bisogno di mille rattoppi per non essere dichiarata fuorilegge, forse è semplicemente diventata inferiore."
Ritratto di Bellafrance
4 marzo 2026 - 09:07
I modelli ES (Energy Saving) di Fiat degli anni '80 erano tecnicamenti raffinati per i tempi in ottica contenimento consumi. Avevano il cut off sul carburatore per azzerare la mandata di benzina in rilascio (Marelli digiplex), la quinta marcia e tanti altri accorgimenti che oggi siamo abituati ad avere. La Regata aveva anche lo start&stop, Ritmo ed Uno no. Lato utilizzatore avevano l'indicatore istantaneo di consumo e la spia di suggerimento cambio marcia... Anche VW fece cose simili sempre nell'ottica riduzione consumi con la linea Formel E.
Ritratto di SLAYERCROSS
4 marzo 2026 - 11:24
Grazie per aver espresso elegantemente anche la mia idea sull'argomento. In famiglia abbiamo avuto per più di un decennio e quasi 200000 km una Fiat Uno 45 Es. Non aveva mai raggiunto i risultati promessi in termini di consumo (se no ricordo male parlavano di 19 fino a 23 km/l) però nella guida mista urbana, per nulla orientata al risparmio, non siamo mai scesi sotto i 14. E comunque mi sembrava un auto abbastanza sofisticata, per l'epoca s'intende; con lo start & stop penso avrebbe potuto esser definita "rivoluzionaria". Assurdo che abbiamo dovuto rottamarla per via delle emissioni.
Ritratto di 02-0xygenerator
4 marzo 2026 - 09:27
“L’amministrazione Trump ha preso delle decisioni che io definirei quasi criminali. Quest’ultima iniziativa si inserisce perfettamente in questa direzione”, commenta sarcastico l’ingegner Palitto. Come dargli torto ?
Ritratto di Newport66
4 marzo 2026 - 10:23
Criminale il nostro amico ingegnere lo può dire a sua sorella. E' stato eletto per fare quello che sta facendo, il resto è aria fritta alla festa dell'Unità.
Ritratto di 02-0xygenerator
4 marzo 2026 - 11:16
Ah si ? Non ricordo nei suoi eloqui pre elettorali una menzione sui dazi all’europa. Neanche l’annessione automatica di Groenlandia e Canada agli Stati Uniti. Il rapimento di Maduro forse l’ha citato, non ricordo. Mi ricordo il maga ma non la richiesta del premio no-bel per le 8 guerre che avrebbe evitato. Per non parlare dell’insider trading. Quindi è stato eletto per fare questo ? Magnifico. Che fortunelli……
Ritratto di Euro7
4 marzo 2026 - 13:52
Certo. Criminale: Nel suo secondo mandato, Trump ha lanciato l'attacco "Epic Fury" per abbattere il regime in Iran, ha ordinato la cattura di Maduro in Venezuela e ha intensificato i bombardamenti in Somalia, Iraq, Siria, Nigeria e Yemen. Parallelamente all'uso della forza, ha confermato il suo approccio ideologico negazionista, ignorando i dati della comunità scientifica internazionale per smantellare le normative ambientali e favorire i combustibili fossili, nonostante l'evidenza dei cambiamenti climatici gli dia torto.
Ritratto di Newport66
4 marzo 2026 - 10:22
L'ennesimo comunistoide (facilmente riconoscibile in omaggio a Cesare Lombroso) chiamato in causa solo per dare addosso al Presidente degli Stati Uniti, che fa venire la schiuma alla bocca ai sinistri.
Ritratto di Mirko21
4 marzo 2026 - 10:45
INVENZIONE DI MODESTA UTILITA'...STRESSA MOTORINO D'AVVIAMENTO..BATTERIA.. E CONDUCENTE...INSOMMA UNA VERA ROTTURA DI COGLIONJ...INFATTI MOLTI LO DISATTIVANO O LO FANNO DISATTIVARE IN OFFICINA...ALLA FACCIA DELL' "INVENZIONE"....
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 13:18
Non stressa nulla, gli ingegneri non sono manovali con licenza asilo, ma il meccanico sa che se interviene sulle parti elettroniche, poi la vettura avra' problemi, e il malcapitato austrolopiteco che aveva fatto disattivare lo start & stop, poi si rivolge ancora da quel meccanico per altre noie elettroniche, cosi il meccanico piano piano le disattiva tutte, ma alla fine il neandethaliano , frenando bruscamente, vede che non entra piu l'abs e lui si schianta contro il portone dell'officina.
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2026 - 12:22
1
Non piacerà a tutti lo s&s ma la regata non penso piaccia proprio a nessuno..
Ritratto di prof72
4 marzo 2026 - 15:42
+1
Ritratto di prof72
4 marzo 2026 - 15:42
Non serve a niente, comunque un'invenzione è sempre una cosa positiva.
Ritratto di Paolozz
4 marzo 2026 - 20:56
È il secondo bottone che schiaccio, per la disattivazione, dopo l'avvio. Ormai in automatico.
Ritratto di sergioxxyy
6 marzo 2026 - 08:08
Quando la Fiat era una casa automibilistica vera!!! Start and stop per me un'ottima invenzione; a cosa serve avere il motore acceso in code, semafori lunghi svariate misuti, passaggi a livello
Ritratto di paolodellapianura
6 marzo 2026 - 14:04
Beh, grande invenzione non direi... Non conosco persona che non lo disattivi appena mette in moto!!!!!!!!!!!
Ritratto di Ikke mere bil
8 marzo 2026 - 13:20
Io invece non conosco uno che lo disattivi, ma la differenza e' che non vivo piu in mezzo a trogloditi.

VIDEO IN EVIDENZA