NEWS

Stellantis è il sesto gruppo mondiale

Pubblicato 26 febbraio 2021

Stando ai dati del 2020, il gruppo Stellantis (che però lo scorso anno non si era ancora ufficialmente formato), sarebbe al sesto posto nella classifica mondiale.

Stellantis è il sesto gruppo mondiale

SCENDE DI DUE POSIZIONI - Nel 2020 il gruppo Stellantis non esisteva ancora formalmente, essendo la fusione tra FCA e PSA avvenuta ufficialmente a gennaio del 2021. Quindi i numeri delle vendite e i conti economici devono restare separati per quel che riguarda lo scorso anno. Ma, in attesa che vengano diffusi i dati ufficiali (il 3 marzo), Car Industry Analisys ha anticipato alcuni numeri rivelando che nel 2020 il gruppo Stellantis è sceso di due posizioni nella classifica globale dei costruttori, superato da General Motors e da Hyundai Motor Group (vedi il disegno qui sotto di Car Industry Analisys).

“COLPA” DI PSA - Nello specifico, le vendite combinate di FCA e PSA hanno totalizzato 6.206.000 di unità nel 2020, segnando un calo del 22% rispetto alle cifre del 2019, quando le unità ammontavano a 7.907.000 (volumi che avrebbero  posizionato Stellantis al quarto posto). La maggior parte del calo registrato da Stellantis nel 2020 è dovuto alla PSA, che ha registrato una contrazione del 27%, che ha comunque consentito di consegnare 2,52 milioni di auto, ovvero il 41% del totale del nuovo gruppo nel 2020. Il volume della FCA è sceso del 18% con un totale di 3,68 milioni di unità vendute.

La performance della FCA è stata in linea con la media del settore (-14%), simile a quella di alcuni dei costruttori presenti nella top 10 globale. La forte presenza in Nord America ha aiutato a compensare i grandi cali registrati in Brasile e in Europa. La stessa cosa non si può dire per la PSA, le cui vendite provengono per l’85% dal Vecchio Continente.

I MARCHI - La Jeep risulta il brand di maggiore successo del gruppo Stellantis, grazie a 1,23 milioni di unità consegnate nel 2020, in calo del 17%. Segue la la Fiat, che ha consegnato 1,15 milioni di veicoli nel 2020, in calo del 15%. Terza la Peugeot con 1,12 milioni di unità con un calo del 22% come conseguenza della contrazione del 55% registrata in Cina e del 24% in Europa. La Peugeot ha fatto piuttosto bene con le suv, ma ha registrato perdite nei segmenti delle compatte, sia in Europa che in Cina. 

LE TRE PREMIUM - L’Alfa Romeo è stato il miglior marchio nel polo premium del gruppo Stellantis, che comprende anche DS, Maserati e Lancia. Con 46.900 unità, il suo volume è sceso del 30%, meno rispetto al calo del 37% registrato dalla Maserati che ha consegnato solo 17.000 vetture. La DS con 47.000 unità (-16% rispetto ad un anno prima) precede di poco la Lancia, che ha trovato 43.100 clienti per il suo unico modello, la Ypsilon, in calo del 27%. 

CITROËN E OPEL - Tra le francesi male anche Citroën, che ha sofferto la concorrenza degli altri marchi europei nelle suv compatte, e ha saputo trovare 722.000 nuovi clienti, in calo del 27%, mentre la tedesca Opel ha perso il 34% totalizzando 635.000 auto.

LE AMERICANE - Guardando ai marchi americani del gruppo Stellantis, la Chrysler ha contenuto il calo a -11%, registrando la contrazione più bassa tra tutti i marchi, ma ormai è ridotta al lumicino con sole 122.000 unità vendute. Anche la Ram, il marchio specializzato in pick-up, ha fatto segnare un lieve calo del 12% ma ha saputo vendere ben 743.600 unità.

La Dodge è risultata la casa più colpita del gruppo. Le sue vendite sono scese del 38% a sole 312.400 unità, il risultato più basso dagli Anni 80. Il marchio ha annunciato la fine della produzione di Dodge Journey e Caravan, riducendo il proprio portafoglio a soli tre prodotti disponibili. 

LA SFIDA ASIATICA - La Stellantis per crescere deve assolutamente diventare competitiva in Cina e aumentare la sua presenza nei mercati asiatici. Il nuovo gruppo ha infatti venduto solo 111.300 veicoli nel 2020, con una quota di mercato dello 0,4%.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 15:17
Certo e se si mettevano anche con Nissan Mitsubishi il quinto, o anche con GM il quarto ovvio. Comunque a gennaio 2021 l'auto più venduta in Europa è stata la Yaris, penso che sia la prima volta per una giapponese (se lo dicevi qualche anno fa ti linciavano) e terza la Dacia Sandero una romena che non ha mica preso il posto di tutte le nostre amate utilitarie: noooooo.
Ritratto di mondoka
26 febbraio 2021 - 15:35
In Italia è andata peggio a Gennaio '21 quando si è fatta scavalcare anche da Polo, che in vari mesi del 2020 col vecchio modello quando finiva molto meglio in classifica. Ora un mese è un po' poco per fare particolari affermazioni definitive ma guardando i dati sembra che non stia facendo altro che prendersi le vendite della Clio nei mercati pro gruppo Renault. Non certamente nel nostro dove è retrocessa visibilmente. Per chi si affida a tali logiche, un discorso simile a quello che faceva qualcuno sulle Maserati che arriva la Ghibli e si mangia le vendite della Quattroporte, poi arriva la Levante e si prende la clientela che poteva essere della Ghibli, poi arriverà la Grecale e cannibalizzerà la Levante.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 17:20
Lasciamo stare che è meglio, giocati un pò di numeri all'Enalotto che è meglio, Non capite che ormai Polo o Clio sanno di anni 90, questi tipo Yaris e Sandero stanno macinando successi su successi.
Ritratto di Boys
27 febbraio 2021 - 15:35
1
Polo sa di anni 90 Clio no! Visto il successo che ha e di volta in volta la Clio modifica o cambia, peccato che non hai messo la DS uno dei tuoi marchi preferiti....che ti succede??? giulio...
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 18:53
E' che queste ex bestseller stanno per essere scavalcate da altre auto, comunque penso che sia la prima volta nella storia che una giapponese è l'Auto più venduta d'Europa, secondo me vuol dire.
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2021 - 19:07
Giuliopedlali ma le ds e maserati che nomini sempre questa volta te le sei dimenticate
Ritratto di Borisboris
26 febbraio 2021 - 21:50
Ahahaah
Ritratto di mondoka
26 febbraio 2021 - 15:24
Marchi forti Peugeot - Ram e Jeep, tutti gli altri, chi tanto più chi tanto meno, bisognerà trovare la quadra.
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2021 - 16:21
anche Fiat, se calcoliamo che ha venduto (poco) piu di Peugeot e manca di segmento B, che pero' tra poco aumentera' con la nuova Punto e il nuovo baby Suv
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 17:31
Se mi si rispondeva che il mio commento sul podio europeo gennaio 2021 era off topic d'accordo, però se non vedete dove stiano andando le bestseller nel 2021 (in Europa: prima Toyota Yaris, seconda 208 e terza dacia Duster) e rispondete con discorsi di circostanza...
Ritratto di Pintun
27 febbraio 2021 - 09:20
Yaris vende perché ibrida e forse anche perché non hanno ancora esagerato aumentandone le dimensioni, mentre Sandero va forte col gpl e potrebbe rubare clienti a qualche segmento C che a gas stanno diventando sempre più rare e ibride costano il doppio, quando ci sono
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:24
Va forte : potrebbe rubare ? !!! Yaris è l'auto più venduta in Europa a gennaio 2021 e Sandero è la terza............
Ritratto di Bacca
1 marzo 2021 - 09:40
ma dove hai visto questa nuova punto?
Ritratto di AndyCapitan
26 febbraio 2021 - 18:54
4
mondoka....la quadra???...io la trovo perche' i miei soldi il gruppo stella daggento non li vedra' mai...un gruppo composto da auto plasticone e fasulle!!!!
Ritratto di Gianni.ark
27 febbraio 2021 - 19:29
Quali sarebbero le auto non fatte di plastica e non "fasulle"???
Ritratto di felis.niger
27 febbraio 2021 - 15:35
Penso che per FIAT bisogna attendere e vedere se rilanciano la Punto o simile. E' stato un anno un pò d'attesa senza Punto, con eliminazione della Qubo e Doblò nonchè 500L a fine carriera (come per tutti i monovolume), vedremo che stelle brillano.
Ritratto di BioHazard
26 febbraio 2021 - 15:34
Che fusione stupida! PSA nel computer 2021 con un altro crollo delle vendite in Europa sarebbe fallita e invece gli hanno dato maggioranza in CDA e gran parte di manager.
Ritratto di BioHazard
26 febbraio 2021 - 15:35
*PSA nel 2021... Non capisco da dove sia uscito computer
Ritratto di katayama
26 febbraio 2021 - 19:36
@BioHazard In realtà loro hanno il vantaggio dei pianali CMP/EMP2, mentre FCA è rimasta indietro, e anche il recente Giorgio non può supportare un BEV. Non sono i valori in sé, ma gli investimenti fatti o da farsi, e il potenziale da esprimere. D'altro canto, Peugeot è totalmente "in tiro" rispetto agli altri marchi, con una gamma supercompleta. Il "cocco" del gruppo, che per me non ha affatto appeal fuori dall'Europa. Un limite pesantissimo (vendeva "bene" nelle ex-colonie africane). Molto meglio Citroen, su cui non per niente PSA ha puntato in Cina. Ma potrebbe vendere anche in Nord America (infinitamente più di Peugeot, che ha una brand awareness penosa). Ma non c'è nessun Mr. Citroen nella compagine azionaria, mentre la famiglia Peugeot ha il 14%, e Citroen è stato pure penalizzato da una gestione discutibile. Per me l'errato posizionamento di Peugeot lo pagheranno. È ovvio che se t'accompagni a degli azzoppati (e Jeep non è un generalista, e comuqnue gli dà di lungo), sarai sempre il Carl Lewis della situazione.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 21:09
Peugeot e Citroen non venderanno niente in USA e pochissimo forse in sudamerica, in Cina a parte in piccola parte Peugeot, Citroen e DS hanno rinunciato e i cinesi le hanno già sostituite con auto loro ben migliori. E anche in Europa tra PSA e VAG, PSA ha qualche possibilità in Italia e in Belgio, per il resto ovvio stra prevalgono i tedeschi nei Paesi tedeschi.
Ritratto di katayama
26 febbraio 2021 - 22:13
@Giuliopedrali Con Peugeot in Cina sono solo soldi buttati. Lasciassero perdere da subito prima di farsi ancora del male. Sono maledettamente naif.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 08:44
E Peugeot è l'unica ancora in vendita di tutta Stellantis insieme a Jeep in Cina, secondo me per un pò rinunceranno alla Cina, sanno che potenza di fuoco hanno ora i costruttori cinesi, e rinunceranno per sempre agli USA dove comunque c'è Mopar, DS era stata creata per la Cina e Fiat è stata la prima auto venduta ai privati in Cina ancora nel 1980 (Fiat 126) 4 anni prima di VW, katayama: hai detto dei dilettanti, dei naif, io se dico cosa penso davvero mi bannano "for alltid och evighet" motto della Casa reale svedese: per sempre e per l'eternità.
Ritratto di Fantomas72
27 febbraio 2021 - 15:11
Si auto cinesi sarebbero migliori di Peugeot !?? Ma dove vivi tu , ma soprattutto hai mai visto una Peugeot 508 , 3008 , 208 ecc Poi le auto cinesi per carità .., se nessuno le vuole in Europa ci sarà un motivo ..!?
Ritratto di IittIesea
27 febbraio 2021 - 15:23
1
Le Peugeot vanno bene giusto per i francesi, le colonie d’Africa e i traditori della Patria. Indiscutibilmente meglio una cinese
Ritratto di katayama
27 febbraio 2021 - 17:04
@Fantomas72 Sì, Peugeot non è niente d'eccezionale. Ho guidato una 3008 aziendale per ca. 1000 km. Buona qualità, confortevole, ecc. Ma oggi non basta. Non ti rendi conto di come si sta muovendo il mondo, non sei contemporaneo. È un vero peccato, ti stai perdendo molto. La BYD Han, ad esempio e in tutte le sue varianti, in PSA-FCA allo stato attuale non saprebbero progettarla. Non le vuole nessuno in Europa? Non è vero. Dove le importano, e c'è una rete d'assistenza, vendono. Tempo al tempo. L'Italia non è certo nelle loro priorità. Anche per le moto giapponesi dicevano così, dicevano che copiavano e basta, e pure peggio, ecc. Poi però molti costruttori hanno chiuso. Quando vedrai le prime cinesi al WRC ti ricrederai.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 18:58
Un'auto giapponese: la Yaris Toyota è a gennaio l'auto più venduta d'Europa, quindi facendo una media tra Francia, Italia e anche Germania, ci sarà un motivo, ricordo ancora più di 30 anni fa da adolescente quando le giapponesi erano peggio del demonio e venivano dileggiate molto più di altre adesso.
Ritratto di Vincenzo1973
1 marzo 2021 - 17:46
"sanno che potenza di fuoco hanno ora i costruttori cinesi" e dopo questa, unita al 20esimo commento sulla Yarsi prima delle vendite (Gennaio conta come il due di picche) ma tant'e'...!!
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 18:55
Certo che sono migliori delle Peugeot che le vendi al massimo in Francia o in Italia, chiunque è migliore oggi di francesi, italiani, britannici o americani in generale, anche se i cinesi non saranno ancora a livello di coreani, giap o tedeschi.
Ritratto di katayama
27 febbraio 2021 - 20:44
@Giuliopedrali Se vuoi gradire (YT): How Germans react to a chinese car: BYD HAN experiment. Tra un po' ci saranno più coccodrilli che sbucano dai water di NY che persone disposte a non riconoscere che i cinesi sono rilevanti, e non solo perché incidono per 1/3 sul mercato mondiale dell'auto.
Ritratto di alex_rm
28 febbraio 2021 - 19:19
Queste auto cinesi potrànno accedere al mercato europeo solo dopo che saranno applicate tariffe e dazi pari a quello che la Cina impone alle auto importate dall’Europa
Ritratto di mondoka
27 febbraio 2021 - 20:27
Nessuna. Peugeot è oramai al livello delle VW europee. Le cinesi non sono nemmeno al livello delle VW fatte per la cina che sono le versioni low cost delle VW europee. Non ci vuole tanto a unire le 2 situazioni e capire come stanno le cose.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2021 - 08:38
Le prime a non essere a livello delle VW (e forse neanche delle Jetta VAG cinesi) sono le Stellantis
Ritratto di mondoka
28 febbraio 2021 - 10:13
Sogna.
Ritratto di Boys
28 febbraio 2021 - 13:38
1
I soliti deliri di giulio e noi tranquillamente ce la spassiamo a leggerli...
Ritratto di Boys
28 febbraio 2021 - 13:35
1
Cioè Giulio, a tuo dire i cinesi in Cina hanno sostituito le Peugeot con auto BEN migliori??? Ho letto bene??? Spero di no altrimenti sarebbero deliri totali, oppure i cinesi di auto come giulio non ne capiscono una mazza, ma spero di sbagliarmi...
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 12:21
@Boys In Cina nel 2019 pre-Covid Peugeot aveva lo 0,3% del mercato con un calo del 54% sul 2018. Nel 2020 ulteriore calo sul 2019 del 56% e riduzione del market share allo 0,14%. Di cosa stiamo parlando?
Ritratto di Boys
1 marzo 2021 - 20:44
1
Di cosa stiamo parlando...che in Cina Peugeot vende poco va beh...ma dire che le auto cinesi siano meglio delle Peugeot è pura eresia per non dire altro.
Ritratto di Francesco Pinzi
26 febbraio 2021 - 15:58
Infatti, come scrivete già, non capisco cosa voglia dire. Cioè: sono alto 1,80m, ma se siamo io e te.. siamo 3,60m? Mah.. in realtà si cammina mica uno sull'altro!
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2021 - 16:23
paragone che c'entra poco. io direi che se tu e l'altro incominciate a vivere nella stessa casa (grande) potete dividere le spese...allora si che cambia il discorso
Ritratto di Francesco Pinzi
26 febbraio 2021 - 16:59
Se pensi al risparmio ok, ma se pensi alle vendite è un boi@ta, e l'articolo parla di "sales"
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 17:33
Infatti è stra vero: allora alleiamoci anche con Baojun, Roewe e GAZ e Maruti che forse invece di essere sesti siamo perfino quinti...
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2021 - 17:45
il risparmio porta a possibilita' di investimento maggiori. tutto qui. VW insegna in questo. i cinesi non li conto, porterebbero solo i soldi dello Stato l'unica forza che hanno...
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 19:34
Solita battuta Vincenzi1973 ma in che anno vivi? 1973
Ritratto di IittIesea
27 febbraio 2021 - 03:51
1
Nella classifica del 2021 entrerà di diritto il gruppo cinese SAIC che sta facendo faville con le vendite.
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 07:45
:) per favore che già è stata un ecatombe. le cinesi sono anni e ancroa nemmeno col binocolo le vediamo. la nuova clio doveva fare una strage e invece rispetto alla vecchia viene superata dalle avversarie per prima la 208. ultimora la nuova sandero appena iniziato a dire che era la macchina definiitiva per le esigenze degli italiani superara aui da un paio di avversarie e perfino la polo da un bel po fuori radar in vendite buone le ha messo la freccia del sorpasso :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 08:47
gennaio 2021 la Sandero è la terza auto più venduta d'Europa. Un'auto su tre al mondo è cinese.
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 09:08
In europa potrebbe essere anche prima ma in italia è stata retrocessa decima quando invce doveva scalzare le varie stellantis corsaette e le 208ette perchè avevo letto che la nuova sandero era l’auto perfetta per l’italiano e ora averbbe fatto vendite pazzesche!!!:) :) sul fatto poi che in cina continueranno a vendere tantissim auto cinesi e chi dice niente anche seguardando le classifiche mondiali difficle che un’auto su 3 sia fatta in cina. è in italia che da 2-3 anni dovevano arrivare a vagonate secondo alcune previsioni e invece ancora che nisba :)
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:27
Si per un mese a dicembre, per tutto l'autunno 2020 la Sandero è stata ben più avanti di tutte le altre a parte Yaris e Ypsilon. Intanto non arrivano vagonate di auto cinesi in Italia ma romene...
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 10:55
Arrivavano! non più da quando si è schierato dalla loro parte per le solite roboanti previsioni di dominio totale di una marchio o modello :) :)
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 10:57
Ma tanto per lei cambia nulla se sandrero vende più o meno di prima :) le hanno scritto e dimostrato in tanti come sono andate l’anno scorso le vendite delle utilitarie in italia e lei ancora continua con quella sua classifica personale con ypsilon yaris e terza sandero che non corrisponde minimamente. forse alcune parti dei commenti degli altri non le arrivano sul monitor del pc :) :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 12:49
Negli ultimi mesi prima Yaris, seconda Ypsilon terza Sandero in Italia, se guardiamo ad inizio 2020 no c'erano ancora le utilitarie tradizionali, se guardiamo al 2019 poi ma perchè no al 2014...
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 10:55
Sì, questo perché incidentalmente la Cina fa più abitanti di America, Europa e Giappone messi assieme. Togli le vendite in Cina, non arriviamo nemmeno a una su 10.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 08:46
Geely forse si comunque quelli, i nuovi orientali essistono da qualche anno e non sono alleati con nessuno per fare numero, tutta farina del loro sacco.
Ritratto di Vincenzo1973
1 marzo 2021 - 14:01
@pedrali io non vivo nel 1973 ma lei e' patetico nel suo delirio. vede cose, disegna mondi che non esistono. gira la testa dall'altra parte perche il suo vicino ha la jeep e profetizza l'invasione, imminente, della Lada che spazzeranno via stellantis...va tutto bene Pedrali, ma qui chi delira e' lei. se ne faccia una ragione, anche perche un dubbio me lo farei venire quando glielo dicono cosi tante persone
Ritratto di alphia
26 febbraio 2021 - 16:17
Lancia Premium ? La sfida asiatica ?
Ritratto di Biondi stefano
26 febbraio 2021 - 16:30
Propongo un nuovo gioco: I lancio della Lancia, chi la lancia più lontano ha vinto.
Ritratto di Elix69
26 febbraio 2021 - 16:52
Decisamente più vicini alla suzuki che alla toyota. Un gran bel risultato......
Ritratto di Elix69
26 febbraio 2021 - 16:53
P.S. un gran bel servizio per il venerdì sera......
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 07:46
:) anche altri meritano in questo w.e. :)
Ritratto di Elix69
27 febbraio 2021 - 21:03
Per caso si riferisce a quel gran cassone del Gladiator???? :)))
Ritratto di IloveDR
26 febbraio 2021 - 16:53
3
quindi gli annunci roboanti dei Telegiornali sulla formazione del 4 gruppo automobilistico mondiale vanno già a farsi benedire!!!!!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 febbraio 2021 - 17:49
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveDR
26 febbraio 2021 - 18:19
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 febbraio 2021 - 18:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IittIesea
28 febbraio 2021 - 07:43
1
Sono un fiattaro semplice: per difendere l’indifendibile nego persino l’evidenza
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 17:22
Certo se mi alleo con tutti i gruppi del mondo supero perfino Toyota: ma chi sono questi di Stellantis la fiera dei perdenti...
Ritratto di BioHazard
26 febbraio 2021 - 17:35
E la cosa più aberrante è che i francesi sono con le pezze più degli italo-americani... 2.5 milioni di auto con un crollo del 27% sul 2019 e un 2021 che è partito ancora peggio in Europa. E poi viene quel pescivendolo di Tabarez a dire che gli stabilimenti italiani costano troppo
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 17:26
Sono il sesto gruppo mondiale con cosa: 15 marchi... Se ne avessero racattati per strada altri 15 sarebbero il primo sai che roba: tutta roba che non vuole nessuno.
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 07:50
Sono un po tanti e per me non resterano tutti ancora per molto. però anche vw ne ha abbastanza e ultimamente hanno aggiunto anche cupra. forse che a alcuni gruppi conviene sovrapporre modelli su più brand ognui con la sua specificità invece che fare come toyota o honda
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 08:51
Si ma sono brand tutti produttivi quelli di VAG a parte forse un minimo di sovvrapposizione tra Seat e Skoda, però Seat va nei Paesi germanici e Skoda va nell'Est ma vanno davvero, tutte Case necessarie ad allungare l'offerta in basso e in alto, in Stellantis è tutto un pestarsi i piedi tra gente che già non vende una cippa all'estero, anche la stessa Jeep dichiarata salvatrice della Patria ha completamente affossato Alfa, Lancia e pure Fiat una volta molto vendute.
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 09:21
Per vendere oltre 6 milioni di auto è scontatto che la visione d fca che vende solo in italia e psa solo in francia non c’enta nulla coi fatti reali. basta un solo dato la 2008 elettrica è stata fra le elettriche più vendute in norvegia l’altro mese quando dai commenti di tanti articoli sembrava che non si comprassero altro che tesla e id3 o al limite qualche mg o altra cinese. in teoria la e-2008 nenmeno avrebbero dovuto sapere che esiste invece di essere la seconda più venduta :)
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:29
Per MG può essere considerato un successo il decimo posto stabile in Norvegia e con un unico modello e ha raggiunto anche il terzo posto, Peugeot esiste dal 1896 e saranno state le prima che vedevano in Norvegia, pensa che successo, un pò di auto in Norvegia.
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 10:40
Veramente anche mg è un marchio che esiste dagli anni ’50. mica nato ieri. pensavo lo sapesse. poi il caso norvegia di cui in genere come mercato non interesserebbe niente a nessuno è perché lo ha creato lei nel tempo che ogni 2x3 con xpneg di qu e mg di la e nio di su con always di giù. ma alla fine anche in quell’unico mercato che pensava le potesse dare soddisfazioni :) comprano peugeot come tutti gli altri europei a quanto pare altrimenti non avremmo 750 mila di peugeot e 20 mila mg e prativamente nulla di xpeng nio e allway :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 12:52
MG esiste dal 1924 ma io parlo sempre con gente che se si va tre anni indietro con le auto non sa manco che in Italia erano diffuse le Panda 30 e 45 e non le Tesatrossa... In Norvegia MG è stabile al decimo posto mentre le Peugeot le hanno vednute un mese, vedremo il prossimo...
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 10:58
Norvegia che cuba quanto, lo 0,00001% delle vendite mondiali di automobili? Peraltro paese dove anche un pescatore può permettersi un'auto da 50k come se fosse una Panda per noi? Vogliamo davvero prenderlo come esempio?
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2021 - 12:45
Giulipedlali nell importantissimo e bellissimo mercato automobilistico la 2008 elettrica é al secondo posto nelle vendite di febbraio,un grande successo in un mercato fondamentale come quello norvegese
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 17:41
15 marchi o quasi di cui nessuno vende un minimo all'estero, a parte forse Opel se ci pensiamo. Roba da Europa del dopoguerra, ma già Mercedes o Ford vendevano dapperttutto all'epoca...
Ritratto di katayama
26 febbraio 2021 - 21:06
@Giuliopedrali In quel tuo "o quasi" c'è indubbiamente Jeep con ca. 120'000 unità vendute in Europa nel 2020 e con un calo del 25% sul 2019 (8% in più del calo globale). E in Europa vende solo l'8% del suo volume complessivo. È di fatto l'unico marchio veramente globale.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 08:54
Jeep USA (scusi se è poco) e Italia, Dodge e RAM USA, Peugeot Francia e Italia, qualcosetta all'estero come Citroen, Vauxhall UK, Alfa e Lancia solo Italia e per ridere, Fiat solo con la 500 e il Ducato si fa le vacanze all'estero, Opel l'unica che un minimo esce dalla Germania però sempre 10 volte meno degli altri marchi tedeschi che fanno strage in USA o Cina, Opel non la conoscono manco in Bielorussia dove nella top ten c'è Geely.
Ritratto di Danza
26 febbraio 2021 - 17:52
Quello che realmente conta è la redditività. Essere primi o quarti poco importa. Per stellantis vedo comunque una strada tutta in salita... Altro che nuovi loghi.
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2021 - 18:10
Avevo capito che Stellantis sarebbe diventato il quarto gruppo al mondo, per vendite di automobili. Ma tantè, alla fin fine, non è che il discorso, cambi poi tantissimo. C’è da lavorare, e parecchio. Lo si sapeva. Il fatto di essersi messi tutti insieme, non cambia molto all’inizio, dell’alleanza, perchè le sinergie che faranno risparmiare in un futuro prossimo, ancora non hanno avuto il tempo di agire. Il mondo dell’automobile sta cambiando. L’elettrico è una pagina non scritta, della nuova realtà che va palesandosi all’orizzonte. Bisognerà avere il coraggio, di lasciare andare chi, per i più svariati motivi, non riuscirà a cavarsela, italiano, francese o americano che sia. Auguri
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 07:52
Tutto vero. peugeot però con l'elettrico non sta male. alcuni suoi modelii iniziano a farsi notare in vendite
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:30
In Norvegia dove combatte contro MG importato da qualche parallelo...
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 10:26
E ora che sarebbe colpa di puegeot se mg non avesse nemmeno una rete di concessionarie sue?
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 12:53
FCA ha una rete di concessionarie sue in nordeuropa e da almeno 100 anni ma mai vista una e abitavo in Svezia.
Ritratto di Flynn
26 febbraio 2021 - 18:21
Tavares stai sereno ! (.cit)
Ritratto di zioesse
26 febbraio 2021 - 19:08
Onestmente da dodge in su sembrano tutti marchi con numeri rilevanti. seat l’anno scorso ha fatto 370 mila macchine cioè poco più di dodge e quasi la metà sia di opel che di citroen. epprure a leggere i commenti spesso sembra come se il marchio spagnolo fosse il successo del millennio
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 19:36
zioesse e guardati cosa faceva Dodge o Opel qualche decennio fa e stesso discorso per Alfa, Lancia, Chrysler, Fiat etc, io li ho guardati numeri e neanche ci credevo.
Ritratto di zioesse
26 febbraio 2021 - 20:13
:) preferisco un marchio che man mano ha prerso nel tempo ma ancora certi numeri sulle 300-400 mila li fa invece che uno che è fallito del tutto se l’è ricomprato qulche gruppo orientale e ora con 20-30 mila auto annue sembra che stanno a fare chi sa quali miracoli :)
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 21:11
Cioè preferisci Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Abarth, Maserati, Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall, Chrysler, Jeep, Dodge a MG? Certo anch'io...
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 07:38
Tutti li preferiamo. tranne qualcuno chi forse più per fare un po di avversione per stuzzicare magari scrive di no :)
Ritratto di Flynn
26 febbraio 2021 - 20:48
E i coreani, zitti zitti “ Sotomayor!!!!” e scalano la classifica. Grandissimi !
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2021 - 21:17
E i cinesi... Gli utenti di questo blog devono ancora vedere i numeri, coreani, tedeschi e cinesi fanno numeri da paura e arrivano dove questi manco si immaginano, intanto facciamo il tifo per qualche migliaio di Maserati, Lancia, DS o Alfa, centinaio di Abarth, poi Opel e Citroen che si comprano solo per il prezzo ed altre auto che si vendono solo nei loro Paesi, quelli che citavo all'inizio intanto vendono cifre inumane e con auto che nelle loro categorie dal lusso dei tedeschi all'economico dei cinesi sono desiderate da tutti.
Ritratto di Voltaren
27 febbraio 2021 - 00:17
Contravvenendo alle indicazioni dello psichiatra, ha autonomamente ridotto la dose dei farmaci? Sono essenziali, altrimenti il risultato è questo. Nessuna preclusione alle cinesi, ma non perché viste sulle figurine, una persona adulta non si esalta sol per questo e senza null'altro sapere. Quando arriveranno ne leggeremo i test, capiremo come stanno su strada (una ES8, 7 posti ma rigida come una Lotus, non è un buon biglietto da visita, ma "al prezzo di una Golf" potrei anche fregarmene), andremo a vederle, le toccheremo con mano e le confronteremo con le concorrenti. Il resto... son solo pedralate.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:07
Si peccato che un'auto al mondo su tre sia cinese, le altre : coreane, tedesche e poi giapponesi, qualcosa di americano ma solo sul suolo patrio e a francesi e italiani le briciole, e dire le briciole forse è già un esagerazione.
Ritratto di Voltaren
27 febbraio 2021 - 18:14
Quando arriveranno ne leggeremo i test, capiremo come stanno su strada (una ES8, 7 posti ma rigida come una Lotus, non è un buon biglietto da visita, ma "al prezzo di una Golf" potrei anche fregarmene), andremo a vederle, le toccheremo con mano e le confronteremo con le concorrenti. Posti la fonte CERTA in cui possiamo leggere tutti che un'automobile su tre sarebbe cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 19:00
Il mio Maggiolino da ben 105 portentosi cv è più rigido di una Lotus ma davvero, eppure le costruiscono tutte così, non è un esemplare sbagliato...
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 17:27
@pedrali: aspettiamo ancora TUTTI di leggere LA FONTE che riporta che un'automobile su tre sarebbe cinese.
Ritratto di mondoka
27 febbraio 2021 - 20:31
Il fatto è che non arriveranno. Fanno già fatica a contrastare nel loro mercato l'invasione, già avvenuta, di Tesla e fra poco delle ID di VW. Sai che voglia di pensare a buttare soldi qui in Europa per raccogliere al massimo la stima in qualche commento di qualche video su youtube.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2021 - 08:44
Tesla ha almeno 10 o 20 marchi cinesi che vendono poco meno di elettrico e messi insieme Tesla manco la vedi. ID3 anche qua in Europa nordeuropa (da noi ne vedi un sacco...) è stata un invasione solo in Norvegia, Irlanda e Paesi Bassi a dicembre, ora in alcuni di questi Paesi è 115esima, poi la ID3 è piccola per i cinesi, anche la Golf in Cina è 150esima o qualcosa del genere, i cinesi anni fa potevano avere problemi a contrastare nel premium marchi prestigiosi tedeschi, ma non con l'elettrico...
Ritratto di mondoka
28 febbraio 2021 - 10:17
Premium e cinese nella stessa frase non hanno senso. Per il resto soliti numeri random senza un filo conduttore e che se riscontrati sicuramente non coincideranno neanche col reale.
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 17:29
@mondoka: sul grado di incompatibilità nella medesima frase, aggiungerei anche pedrali e intelligenza.
Ritratto di manuel1975
26 febbraio 2021 - 23:13
sesto venditore di merdo macchine di veri tombini
Ritratto di Almeron771
27 febbraio 2021 - 08:35
E noi gli abbiako regalato 6 milioni di ero ... e tanro altro....con quei soldi sai quante infrastrutture ci facevamo...
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 14:20
Miliardi. Sarebbero miliardi...
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 09:14
Credo molto più al successo di Lada in Europa visto cosa ha fatto Renault con Dacia dal nulla (l'altro mese Dacia Sandero terza auto più venduta in Europa, prima della Golf...), se sono secoli che nessuno più compra certi marchi Stellantis non dico che ci sarà una ragione ma dico che si si può fare qualcosa ma non tanto di più, ormai appunto c'è Skoda, Seat, Dacia, (roba che na volta non potevi manco pronunciare) poi ci sarà Lada e ci sono ovviamente tra i sogni Tesla e teslakiller vari, poi tutto quello che sanno fare i tedeschi, un sacco di nuovi marchi da tutto il mondo, non credo che ci sarà così tanto spazio per questi marchi triti e ritriti di promesse da anni e anni con la gente che ormai vive nel XXI secolo non nel XX secolo, voglio vederti tra una Alfa e Maserati elettrica (i miei marchi preferiti) e una Xpeng o BYD: vedremo.
Ritratto di zioesse
27 febbraio 2021 - 10:24
Alla fine non si sta avverando niente anzi speso l'esatto oposto di queste teorie. tipo la e-2008 seconda in norvegia. però è commovente che rimanga sulle sue posizioni. inscalfibile :)
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 12:55
Si sta avverando proprio tutto invece.
Ritratto di Voltaren
27 febbraio 2021 - 18:15
Non si sta avverando nulla. L'unica verità è la sua mediocrità.
Ritratto di Meandro78
27 febbraio 2021 - 14:15
Beh, possono scendere ancora
Ritratto di Gatsu
27 febbraio 2021 - 14:59
2
Non credevo che la Daimler fosse così in basso, addirittura più in basso di Honda
Ritratto di 82BOB
27 febbraio 2021 - 15:36
2
Stellantis ora potrà vendere i prodotti PSA ovunque, spero riescano in breve tempo a integrarsi, tecnologie PSA e rete vendita globale! Devono rischiare, puntando bene sulle nuove tenologie e usando dei brand come laboratorio! Penso a Lancia come laboratorio per il full-electric, con l'uso di nuove piatraforme espressamente pensare per vetture a zero emissioni, seguendo lo spirito innovativo e all'avanguardia che ha contraddistinto il marchio italiano!
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 19:01
Sogna sogna.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 19:08
Che poi se uno guarda i primi dati del 2021 e poi le cose diventeranno stabilmente così, non solo un'auto non europea la Yaris è l'auto più venduta d'Europa cosa mai successa (e terza la Sandero), ma Toyota è il terzo costruttore in Europa dopo VW e Peugeot, cioè è sul podio quindi davanti a un secolo di storia e presunta superiorità europea di tutti gli altri costruttori, tante teorie vengono a cadere sinceramente.
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2021 - 19:15
A dimenticavo Toyota è terza in Europa con un unico modello (che è al primo posto nelle vendite) la Yaris più le "ancelle" Rav4 e Corolla (la Corolla è un successo in alcuni Paesi da noi non troppo) aspettate che arrivi la Yaris Cross o qualcosa di elettrico serio: allora nella raffinatissima Europa ci sarà VW seguita da Toyota.
Ritratto di Claus90
27 febbraio 2021 - 21:40
Tutte le Giapponesi hanno ottimi piazzamenti ma in quale angolo del pianeta vendono maggiormente? Suzuki compare nelle prime 10 incredibile.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2021 - 08:53
Si le giapponesi ma ora anche le coreane (e seguono dalle cinesi) sono sul podio e minimo nella top ten di ogni continente, (forse un pò meno in sudamerica) mancava proprio la raffinata Europa, sono diffusissime in tutta l'Asia, USA e Oceania, mentre le tedesche nelle prime 10 solo in Paesi più ricchi Occidentali e CIna, però che ora la Toyota sia terza in Europa ad un soffio da Peugeot considerando anche il generale ritiro dei giap dall'Europa verso mercati più redditizi per loro e il fatto che nessuna delle tre Toyota vendute in Europa è "europea": Yaris, RAV4 e Corolla, sono in pratica world car vendute davvero in tutto il mondo (guardate la Golf sparita dai radar in USA e Cina) la Yaris non ha per nulla uno styling europeo e la RAV4 è stata pensata per californiani o australiani, e lasciamo stare la Corolla: fa molto pensare, pensate se Fiat o Peugeot o Jeep fossero così diffuse nel mondo, togliendo i propri Paesi e qualcosetta all'estero nell'Europa occidentale e Turchia e sudamerica per Fiat nulla di tutto ciò anche su scala molto più ridotta.
Ritratto di mondoka
28 febbraio 2021 - 10:51
Ma che film ti fai. Gli Americani nemmeno lo sanno che i cinesi costruiscono auto se non per fargli fare le loro auto da vendere sul mercato cinese, quando te la sei sognata una cinese in top 10 o sul podio USA.
Ritratto di GeorgeNN
28 febbraio 2021 - 13:46
Semmai colpa della FCA in quando nella gamma mancano modelli importanti dai grossi numeri di vendita come Punto (nel segmento B) e Giulietta (nel segmento C) visto che in casa PSA ha la gamma completa!
Ritratto di NelloSaudelli81
28 febbraio 2021 - 16:09
Io personalmente credo che sia un ottimo risultato, considerando che brand quali Lancia (soprattutto), Chrysler e Dodge hanno per il momento gamme, usando un eufenismo incomplete, mentre Fiat e Peugeot (al momento la gamma più completa) hanno avuto flessioni dovute al mercato stesso, credo che con le nuove automobili in uscita nei prossimi mesi Stellantis possa ambire al podio, giocandoselo con Hyundai e RNM mentre GM non credo possa essere un vero "pericolo"
Ritratto di Hondista99
28 febbraio 2021 - 22:09
In PSA si credono forti ma vendono praticamente solo in Europa ilchè per un gruppo che aspira a grandi cose è davvero imbarazzante. Stellantis deve ringraziare solo Jeep altrimenti altro che sesto gruppo...
Ritratto di Redder
28 febbraio 2021 - 22:21
Ma FCA non era il quinto costruttore mondiale appena creata, dopo l'aggiunta di Chrysler? Ora aggiungendo anche PSA vedo che è passata a sesto. Si marcia spediti a passo di gambero... elettrico. :-)
Ritratto di lybram
1 marzo 2021 - 09:56
psa...allearsi col peggio del peggio ed esserne assorbiti. che schifo
Ritratto di Salri
1 marzo 2021 - 16:13
Gia' sono scesi di due posti...
Ritratto di giuliog02
1 marzo 2021 - 16:38
Quale disarmonia: articolo ben redatto, commenti per lo più opinabili.
Ritratto di Jipy50
1 marzo 2021 - 17:38
Con tutto l'affetto che nutro per il marchio Lancia, considerarlo oggi un marchio premium......