NEWS

Stellantis potrebbe chiudere fabbriche in Italia

Pubblicato 03 luglio 2025

Il responsabile per il mercato europeo di Stellantis ha detto che per soddisfare le normative europee sulle emissioni Stellantis rischia la chiusura di importanti impianti produttivi.

Stellantis potrebbe chiudere fabbriche in Italia

LO SPETTRO DELLE SANZIONI

Jean-Philippe Imparato (nella foto sopra), durante gli Stati Generali dell’Energia, evento tenutosi presso la Camera dei Deputati, ha dichiarato che Stellantis rischia la chiusura di alcuni stabilimenti in Italia. Il manager, responsabile del mercato europeo, ha affermato afferma che, senza significativi correttivi al quadro normativo UE, entro fine 2025, il Gruppo potrebbe prendere decisioni difficili, come la chiusura dell’impianto di Atessa in provincia di Chieti, il più grande stabilimento europeo per la produzione di veicoli commerciali leggeri. Stallantis rischia infatti di dover far fronte a sanzioni fino a 2,5 miliardi di euro, stimate da Imparato per il periodo 2025-2027, qualora il Gruppo automobilistico non riuscisse a rispettare i nuovi limiti sulle emissioni di CO₂ fissati dall’Unione Europea. Secondo il piano in vigore, le emissioni medie della flotta venduta dovranno scendere drasticamente sotto i 93,6 g/km già nel 2025. Un target che presuppone un raddoppio delle vendite di veicoli elettrici in un mercato, come quello italiano, dove la quota BEV è attorno al 5%.

INCENTIVI O TAGLI

Imparato ha illustrato due alternative: o un’accelerazione forzata sull’elettrico, con incentivi strutturali e semplificazione della rete di ricarica, o un taglio deciso alla produzione di veicoli ICE (benzina e diesel). Quest’ultimo scenario comporterebbe una revisione del mix produttivo che potrebbe rendere non sostenibili alcuni impianti europei.

stellantis fabbrica atessa 05

In bilico ci sono quelli meno strategici per l’elettrificazione, o meno efficienti sul piano energetico e logistico. Atessa, che produce i van Fiat Professional (nella foto qui sopra), è uno dei più esposti. Il segmento dei veicoli commerciali leggeri, pur beneficiando in parte di agevolazioni normative, è sotto osservazione per l’elevato peso medio dei veicoli, che incide negativamente sulle emissioni.

LA MASERATI

Le parole di Imparato non sono del tutto nuove. Già nell’ottobre 2023, Tavares aveva denunciato costi di produzione superiori del 40% (costi superiori per il personale e per l’energia) in Italia rispetto ad altri Paesi UE, con una produzione nazionale in calo del 70% rispetto al 2007. Imparato ha poi rassicurato sul futuro della Maserati, confermando che il Gruppo non intende venderla e avanzando l’ipotesi di una stretta collaborazione tra il Tridente e Alfa Romeo per aumentare la competitività e ridurre i costi di gestione. Nei prossimi mesi è attesa la presentazione del nuovo piano industriale di Stellantis, che, tra le altre cose, prevede anche un adeguamento del Piano Italia presentato lo scorso dicembre.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 12:31
Troppe poche Miller (no turbo) cycle o troppe poche Bev ? Ai posteri la sentenza
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2025 - 13:57
Troppe poche bev. Se l'automotive europeo producesse solo bidon... ops, veicoli elettrici 5x2x2 da 3 tonnellate, con tutti gli adas possibili, anzi con l'alcolock e lo stresslock (ti sente nervoso e non la vettura non parte, inizia a suonare melodie tibetane, e una strizzacervelli ti appare sul display "hai bisogno?"), e ad alto margine eh, che gli azionisti chi sono, figli del mulo? Per cui almento 60/70k a bid... ops auto, ci sarebbe la svolta vera. Cornucopia per tutti, gli unicorni bramiscono felici, le foche applaudono.
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 15:05
E BEV sia allora (in effetti Fiat già solo lei ne conta 5 ad oggi, già)
Ritratto di bangalora
4 luglio 2025 - 13:16
Signori si torna a cavallo e calesse consuma poco, un piatto di biada e concima i prati e campi, torniamo alla natura.
Ritratto di OsloEpi
3 luglio 2025 - 12:38
Il condizionale nel titolo è stata una scelta editoriale coraggiosa.
Ritratto di list
3 luglio 2025 - 19:47
Eheh!
Ritratto di FollowMe
3 luglio 2025 - 12:42
Cambia l'orchestra ma la musica è sempre la stessa. Soldi, soldi, soldi, tanti soldi!!
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2025 - 12:48
"Potremo vivere di turismo", "che mangino brioche", "indietro non si torna", "fatevene una ragione" sono state già dette?
Ritratto di GG64
4 luglio 2025 - 09:29
"Non si mangia di cultura"....
Ritratto di Anacleto verde
3 luglio 2025 - 12:57
Quando vi accorgerete dei danni dal modello green-euro-genderfluid sarà troppo tardi. Voi estremisti green rappresentate il principale pericolo per la società e l'economia. Siete un branco di persone non-pensanti, plagiabili, ma proprio per questi motivi pericolosissime. Mi fare letteralmente vomitare, spero a breve che i danni che state facendo vi si ritorcano contro. E spero di campare abbastanza per vedermi alla fame, sporchi, deboli, a chiedere aiuto, come dei lerci lebbrosi.
Ritratto di Quello la
3 luglio 2025 - 13:40
Al di là degli epiteti, caro Anacleto, non ho mai capito perché accostare il gender fluidismo al Green. Mi sai spiegare? Sono sinceramente curioso. Grazie.
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2025 - 14:58
Perchè non usa il cervello per pensare. Usa il kubo. Da lì a pensare che siano tutti gay, è un attimo. O forse è un latente, non so.
Ritratto di Balzar
3 luglio 2025 - 15:00
Anzi, con quel che costano le transizioni e menate varie viaggeranno con un termico d’annata.
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2025 - 15:11
Uhmm no penso sia l'associazione di idee riportata anche dalla stampa mainstream. Giorni fa c'era un articolo sul fatto che i maschi etero hanno comportamenti meno ecologici del resto della popolazione, sono più riottosi in media a diventare vegani o vegetariani, comprano macchine, spesso le comprano grosse e potenti etc. In effetti se tutti abbracciassimo una povertà monacale, e ci occupassimo solo di contemplazione, caccia e raccolta, l'inquinamento calerebbe. Ma anche tutti i servizi. Niente economia, niente gettito, niente risorse. Uno va a farsi operare di appendicite e trova la sala illuminata da candele di sego, l'anestetico sostituito dal nocino di Zia Michelina, il bisturi affilato a mano sulla pietra, le infermiere che hanno appena finito di spennare una faraona rapita nottetempo. Non andrà tutto bene, la decrescita sarà parecchio infelice.
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 15:13
- Non andrà tutto bene, la decrescita sarà parecchio infelice.- La New Wage...
Ritratto di Ac83
4 luglio 2025 - 08:21
3
Eh no caro sherburn,la caccia no,siamo green queste cose non le facciamo...che atrocità,dobbiamo vivere di muschi e licheni e brucare l'erba nei prati come le capre
Ritratto di Sherburn
4 luglio 2025 - 08:31
@Ac83: verissimo. Ci faccia caso che la caccia era attività per nobili proibita al volgo.
Ritratto di Ac83
4 luglio 2025 - 11:15
3
Mangeremo la carne sintetica così non ci sarà bisogno di far soffrire gli altri esseri viventi,faremo crescere le nostre costine da un vetrino da laboratorio con la nostra energia pulita così salveremo il pianeta... Ho l'acquolina alla bocca pensando a quanto saranno buone le costate sintetiche...
Ritratto di Jack of Spades
11 luglio 2025 - 16:37
Grande Anacleto! N1!
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2025 - 13:04
Che bella truffa questa unione europea(con il 5% della popolazione salverà il mondo) che ci sta portando nel baratro con la sue scelte, 2,5 miliardi di multa mentre il resto del mondo non ha limiti sulle emissioni.stanno distruggendo l'industria italia e favorendo quella usa e cinese con i crediti verdi.
Ritratto di Jack of Spades
11 luglio 2025 - 16:39
Purtroppo è così, non so se la montagna fecale chiamata UE sia governata da criminali o da idioti ma propendo per la seconda
Ritratto di NITRO75
3 luglio 2025 - 13:04
ma va? Strano, chissà come mai.....anche perchè le produzioni sono quasi tutte all'estero ormai. Sicuramente adesso poi ci sarà il balletto con i sindacati, che spunteranno un finanziamento/ricatto da parte del Governo per non fare chiudere gli stabilimenti e via discorrendo. Il tutto in attesa della famosa 500 TORINO fatta a Mirafiori e che salverà l'Italia, ma che dico il mondo, ma che dico l'Universo intero.........che belle le favole........che belle......
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2025 - 13:09
Mi sembra che sia già usato negli usa,ci vogliono più controlli sulle strade per chi supera i limiti,beve, assume sostanze, guida con telefono ed ecc ecc
Ritratto di NITRO75
3 luglio 2025 - 14:05
hai sbagliato articolo
Ritratto di Solstice
3 luglio 2025 - 13:10
Prima alzate i tacchi e meglio è.
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2025 - 13:15
Ormai in Italia si producono 200000 auto all anno(10 anni fa erano 1,5 milioni) e con la vendita ai francesi la situazione é peggiorata,anche il settore elettrodomestici è in crisi con candy venduta ai cinesi e chiusa e Indesit venduta ai turchi.e con il turismo(che é un economia volatile) si sta facendo la fine della Grecia con costi delle case e dei servizi aumentati per gli airbnb
Ritratto di Trattoretto
3 luglio 2025 - 14:24
Effettivamente Italia e Grecia hanno in comune il fatto che l’investimento principale rispetto al pil, e anche quello che assorbe la maggior parte delle uscite dello Stato, va in pensioni. Insomma due Paesi che investono per diventare più competitivi in futuro? Assolutamente no. Investono in pensionati.
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2025 - 14:50
Che dovremmo fare, sottoporli ad eutanasia più o meno volontaria? (correva lento, i cani lo hanno preso subito). Anche per questo "ce lo chiede l'Europa?"
Ritratto di list
3 luglio 2025 - 19:52
Negli anni Cinquanta, Richard Matheson scrisse un racconto intitolato L'esame. Se si seguisse quell'intuizione, il problema dei pensionati — a quanto pare fin troppo vivi — sarebbe risolto.
Ritratto di Andre_a
4 luglio 2025 - 05:02
Pure Asimov in Paria dei Cieli (anch'esso concepito a fine anni '50) parla del sessagesimo, l'eutanasia al sessantesimo anno di età. Però dai... si tratta di concetti molto interessanti per un romanzo, ma neanche i neanderthal ammazzavano i vecchi
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2025 - 22:20
In Italia ci sono tante persone delle forze armate andate in pensione a poco più di 40 anni o che si prendono certificati medici e lavorano nella propria attività o fanno altri lavori
Ritratto di CR1
4 luglio 2025 - 04:46
ma che dici ? Mai così tanti occupati e non lo dico io
Ritratto di BZ808
3 luglio 2025 - 13:27
Chissà perché in Italia, la patria della FIAT...!?!
Ritratto di Lorenz99
3 luglio 2025 - 13:45
E BASTA,CHIUDETELI QUESTI STABILIMENTI IN ITALIA. PREFERISCO PAGARE LA NASPI AI DIPENDENTI CHE DARE SOLDI A EL KAN E LA SUA MULTINAZIONALE DEI PAESI BASSI. LE TASSE SUL LAVORO E SULL'ENERGIA VANNO A BENEFICIO DELLE TASCHE DEI POLITICI. DOBBIAMO PRENDERE ATTO CHE L'ITALIA HA SCELTO DI DEINDUSTRIALIZZARSI. TANTO LA CHIHUAHA HA DETTO CHE SIAMO SIAMO COSÌ RICCHI DA POTER SPENDERE IL 5%IN ARMI USA, COSA SARÀ MAI MANTENERE UN MIGLIAIO DI OPERAI? POI UNA VOLTA CHIUSO LO COMPRANO I CINESI E CI LAVORANO LORO. LA BARZELLETTA DEL GREEN CHE BLOCCA I POVERI, (CHE SECONDO LA UE ,AMANO INQUINARE E PER QUESTO DELIBERATAMENTE GUIDANO EURO4 ED EURO3), MA FA GIRARE SENZA LIMITI I MILIARDARI IN JET PRIVATO,ORMAI NON FA PIÙ RIDERE
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2025 - 14:01
1
La UE della von der layen vive in un altro mondo, se ne accorgeranno quando già diversi stabilimenti saranno chiusi e allora si correrà ai ripari o forse nemmeno quello perchè tanto l' industria non è ben gradita, in che mani siamo..
Ritratto di Trattoretto
3 luglio 2025 - 14:27
Non mi risulta che la Von Der Layen abbia governato l’Italia negli ultimi 40 anni. E nemmeno che abbia votato in Italia due volte no al referendum per il nucleare. Perché questi sono i nodi che vengono al pettine di vecchi problemi italiani.
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2025 - 16:35
1
Qui si rischia la chiusura di uno stabilimento di mezzi commerciali in buona salute per lo sforamento della limiti sulla CO2 su cui l' italia non centra una mazza essendo normative comunitarie.. Discorso diverso sull' approvvigionamento energetico che ci fa avere delle bollette alte e su cui personalmente sarei anche favorevole al nucleare
Ritratto di Jack of Spades
11 luglio 2025 - 16:42
I limiti sulla CO2 sono una vaccata cosmica, roba da decerebrati totali, siamo fottuti
Ritratto di Beppe_90
3 luglio 2025 - 16:39
Il problema sta a monte.. chi dà le multe ? L’Europa .. quindi il problema è della con dercminkina
Ritratto di Jack of Spades
11 luglio 2025 - 17:07
Basta non pagarle le multe che si fottano
Ritratto di CR1
4 luglio 2025 - 04:49
Emmenomale che abbiam messo un No al nucleare ,ora ci sarebbero extratasse solo per mantenere quello e quelli lo vorrebbero reimpiantare.
Ritratto di Ultimojedi
4 luglio 2025 - 06:30
Già, noi la corrente la facciamo a pedali.
Ritratto di CR1
4 luglio 2025 - 06:41
Mai sentito parlare di rinnovabili? No - comunque anche con i pedali e un alternatore attaccato alle tue gambe sarebbe buona corrente chiedi all' AI ,una qualsiasi , poni domanda quanto costa produrre energia elettrica da varie fonti ___ poi poni altri interrogativi, smaltimenti , veri costi totali , indipendenza energetica e tutto quello che ti vien in mente eeeeee vedrai che i tuoi pedali son un idea da genio
Ritratto di Ultimojedi
4 luglio 2025 - 06:53
Nucleare. Punto. Altre strade non c'è ne sono. Come fanno i paesi avanzati. Le rinnovabili poi per giocare non ce le facciamo mancare. Fatti un giro in Umbria dove intere colline prima verdi ora hanno il grigio dei pannelli, con basamento in cemento e nessun drenaggio, impronta di carbonio pari al fossile per sostegni e fonderia. Le scorie nucleari della Svizzera stanno in una stanza. Ma sono cose dette e stradette, purtroppo con l' ignoranza è inutile discutere (e non è un' offesa, è un dato di fatto).
Ritratto di CR1
4 luglio 2025 - 07:24
P.S: @ Jedi non hai chiesto all' intelligenza artificiale, preferiresti pagare anche molto di più ma non solo economicamente ma, anche in indipendenza estera sicuramente e ricordati che tutto quello che costruisce l'uomo si può rompere , poi Forse lo vedrai tra diecianni che nel frattempo con costo ridotto già potrebbe essere tutto rinnovabile . Ultimo punto fa caldo, e guardaunpò proprio li nella Francia nucleare un impianto l han spento, Il NUCLEARE è l'arricchimento di pochi le rinnovabili è distribuzione di ricchezza, minor costo della materia compresi accumuli. Quindi tu fai parte dei "pochi" o t' han imbevuto di bell' idiozie fraudolenti
Ritratto di CR1
4 luglio 2025 - 07:27
metti un link dell'incementamento collinare , per sostenere il ftv evoluto alto 4m ruotante ma ombreggiante distanziato ecct ecct ecct negato quello a terra ricoprente non strompiare
Ritratto di Ultimojedi
4 luglio 2025 - 07:31
Peggio ancora. Fuffa su fuffa. Nel 2027 il Kenya parte con la sua prima centrale nucleare. Noi arretriamo a tutta birra.
Ritratto di CR1
4 luglio 2025 - 07:43
Che vuoi che ti dica , tu vai in Kenia io andrò in Etiopia, tu accostati alla centrale nucleare ,io andrò a pescare ammirare l'imponenza dell'acqua. Tutt' e due entusiasti ed intimoriti. Dimmi tu dove sarà meglio soggiornare li sotto al tuo lago surriscaldato dalla centrale con facile cattura dei pesci provocando moria o io sul grande lago con fresca brezza e frastuono dell'acqua cadente?
Ritratto di Ultimojedi
4 luglio 2025 - 08:12
Io ho soggiornato spesso vicino a centrali. A Bugey ci fanno il vino. Fukushima è tra le mete turistiche più care del Giappone. E ti alimenti di terrorismo e disinformazione.
Ritratto di CR1
5 luglio 2025 - 05:34
Se sei così felice delle centrali atomiche comprati la casa accanto , poi prendi una casa vacanze a Fukuscima con vista centrale e per non farti nulla ogni tanto vai a Chernobil , NON è terrorismo è verità è successo veramente. I gusti son personali come per i giovani soldati russi che nella foresta rossa si son improvvisati cercatori di funghi ed han trovato il ricovero in Bielorussia
Ritratto di Ultimojedi
5 luglio 2025 - 07:13
E 1.2.3. ecco la stupidaggine. Chernobyl è stata una follia del regime sovietico. Ci sono 400 centrali nel mondo e nessuna ha mai avuto problemi. Hanno fatto molti ma molti più morti le centrali idroelettriche (Vajont dice nulla?) e quelle eoliche. Sono fatti, è successo veramente, succede ancora.
Ritratto di CR1
5 luglio 2025 - 05:41
Disinformazione la fai tu, accusandomi di terrorismo- tirrando fuori argomenti bollenti ma ricotti che sono verità. Gli incidenti capitano, son capitati e capiteranno con qualsiasi "cosa" costruisca l'uomo. Quando cadrà un pannello un' elica e incidenterà una persona sarà un grave episodio, mai potrà essere grave quanto i tuoi famosi viaggi turistici
Ritratto di Ultimojedi
6 luglio 2025 - 13:04
È già successo. ourworldindata.org/grapher/death-rates-from-energy-production-per-twh
Ritratto di Ultimojedi
6 luglio 2025 - 14:16
No, non capiterà per la semplice ragione che quello di Chernobyl era un test a scopi militari fatto in un impianto civile, per quanto potesse essere civile in unione sovietica, e privo di sistemi di sicurezza che noi abbiamo ampiamente superato negli anni 60. È come se temessi un morso di cavallo salendo su un' auto perché ha 4 ruote come una carrozza. Peraltro nelle centrali più moderne le barre cadono nel nucleo per gravità se c' è un problema. L' unico modo per evitare questo sarebbe spegnere la gravità.
Ritratto di Ultimojedi
4 luglio 2025 - 08:15
en.japantravel.com/fukushima
Ritratto di CR1
7 luglio 2025 - 05:30
Quanti secondi hai soggiornato accanto alla centrale?
Ritratto di CR1
5 luglio 2025 - 05:43
Aspetto ancora il cemento collinare grazie
Ritratto di johnlong
6 luglio 2025 - 12:39
++++++++
Ritratto di giocchan
3 luglio 2025 - 14:29
Imparato ha esplicitamente detto: "Il MWh in Francia costa 65 euro, in Spagna 80, in Italia oltre 180 euro. [...] A 180 euro la competitività è ammazzata, altrimenti le conseguenze potrebbero essere drammatiche" questo per me è il punto chiave: o Stellantis smette di produrre veicoli commerciali (per la co2, ecc... ecc...), oppure, visto che l'energia in Italia costa così tanto, si chiude Atessa e si riapre Atessa2 da qualche altra parte. In ogni caso, per Atessa non c'è futuro.
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 14:39
L'amico digitale dice che "oggi-oggi" sarebbe in Italia di circa 121 euro/MWh, mentre in Spagna di circa 91 euro/MWh.
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 14:43
Ad un secondo passaggio, per scrupolo, attraverso un sito con la mappa colorata per paesi si ha invece... Uguale il dato Spagna (e per la francia 81e). Danimarca 39e!!! Ungheria 105 :( (ma i costruttori Cinesi non l'avevano appositamente scelta*?)
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 14:44
*Ok, prima che venisse chiuso "il flusso" da est...
Ritratto di giocchan
3 luglio 2025 - 15:22
Boh? Ho fatto copia incolla di un virgolettato di Imparato riportato da 4R ieri... Magari i prezzi per privati/fabbriche sono diversi? Mah... www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/07/02/stellantis_imparato.html
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 15:37
Vabbè, penso abbia anche fluttuazioni day by day, tale costo. Però quello, o meglio "quelli" odierni son curiosi: vedi la stessa Slovenia poco sotto...
Ritratto di Trattoretto
3 luglio 2025 - 16:20
E gli oneri di distribuzione non li sommi? O pensi che Terna lavori gratis.
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 18:56
Capito, invece in Spagna e Francia la distribuzione è gratuita :))))))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2025 - 14:49
Li faranno fuori i veicoli commerciali. Se restano in EU hanno la Spagna con la corrente a 80€/megawattora e gli stipendi non sono certo quelli svedesi.
Ritratto di giocchan
3 luglio 2025 - 15:23
(non l'ho scritto esplicitamente, ma immaginavo "Atessa2" in Slovenia / Francia / ecc...)
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 15:35
:)))))))))) Slovenia oggi, sempre secondo la suddetta fonte 123,67 EUR/MWh :))))))))
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2025 - 14:48
Ma dai, non lo avrei mai detto. Anzi NO, l'ho detto tempo addietro, l'elettrico in EUropa ed il termico fuori dove costa meno produrre. Ma HEY vivo fuori dal mondo... E noncielodicono soprattuttamente
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 14:59
?? "Restano" la produzione di elettriche quindi (qui) ??
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2025 - 15:18
Si, le iDx le fanno in Germania, invece la Polo in Sud Africa, la Golf sta partendo per il Messico. La iD2 invece dovrebbe essere made in Germany, come le LFP che monteranno le MEB+. Ma noi questo lo sappiamo bene, le termiche dei marchi italiani, tranne piccole nicchie le fanno in Turchia, in Serbia, in Polonia (che è UE ma sai che consolazione).
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 15:22
No in generale per i marchi e paesi. Intendevo proprio come domanda in quanto tale per il caso specifico italia. Nel senso, se era passato qualche "lik" su cosa manterranno (mi sembra facciano minimo la 500 e la Ds qualcosa, no?). Per il resto mi sembra anche normale sia come anticipavi (per ora): farle arrivare da oltrEuropa* le elettriche con i Dazi che han piazzato sarebbe impossibile (credo)
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 15:23
*Leggasi Cina, ovviamente
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2025 - 15:03
E com'è che i prezzi delle auto TERMICHE dal 2020 al 2023 sono quasi raddoppiati? Questi soldi che fine hanno fatto?
Ritratto di Tistiro
3 luglio 2025 - 15:32
A pagare i progetti delle elettriche che vendono metà del previsto, pagare le quote co2 a tesla, a pagare gli azionisti
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2025 - 15:39
Se avessero pagato i progetti delle elettriche avrebbero a listino delle proposte appetibili, mentre ad oggi le auto elettriche moderatamente sovraprezzate continuano ad essere solo Tesla M3 e VW ID.3; le altre sono fuori scala per qualsiasi mente pensante e infatti vendono quasi zero. Invece temo che molti soldi siano finiti sulle "piste".
Ritratto di Tistiro
3 luglio 2025 - 21:18
Mi sono spiegato male, il sovrapprezzo delle termiche serve a recuperare i mancati guadagni delle poche vendite delle bev, poche cioè meno del previsto
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2025 - 22:06
Ahh ecco perché facevamo i frigoriferi e ora li fanno in Corea, facevamo i televisori e ora li fanno in Cina, facevamo le telecamere e le fanno in Giappone! È tutto colpa della transizione dagli anni 80! Chiaro, chiaro.
Ritratto di forfait
4 luglio 2025 - 06:20
Ma non è solo un fatto tecnico, le scelte politiche contano, altrimenti A UNA CERTA "i nostri stessi" non avrebbero in primis delocalizzato nell'est EU la produzione tipo proprio delle lavatrici nominate (mentre prima no). E così, passando ad oggi, intanto con i dazi imposti come scelta politica => dalla top ten EU delle elettrica è sparita tipo la MG4 (le altre Cinesi non sono riuscite MAI ad arrivarci) e sono invece "magicamente" salite in cattedra le ID e cugine del gruppo...
Ritratto di forfait
4 luglio 2025 - 06:23
Quindi che mo' i tedeschi siano i migliori (visto che primeggiano commercialmente) a fare le bev e i cinesi (che non ne piazzano una in top ns continentale) non "hanno la tecnologia; si devono fare ancora le ossa"; beh no, sorry...
Ritratto di Ultimojedi
4 luglio 2025 - 06:32
Le ID hanno anche migliorato il progetto con nuove batterie e nuovo software. Sono tecnicamente competitive. Le Stellantis ancora caricano con USB tipo C.
Ritratto di Jack of Spades
11 luglio 2025 - 16:45
Proprio così Tistiro
Ritratto di riccardo sarti
3 luglio 2025 - 15:03
Hanno preso soldi per anni e anni senza che lo stato avesse un minimo di controllo.....non si è mai vista una cosa del genere, nemmeno nel Burundi.Che se ne vadino una buona volta e che non tornino mai più.
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2025 - 15:14
Cambiano gli attori, ma il copione è sempre lo stesso. Evidentemente la situazione è purtroppo questa. Costruire in Italia costa troppo per tanti motivi. Per quanto riguarda Maserati, l’abbraccio con alfa Romeo, potrebbe, e a mio avviso lo è, essere mortale. Maserati è un luxury brand. Non ha nulla, o non dovrebbe avere nulla in comune con un brand che fatica nel Premium oggi, e che è sempre stato storicamente pensato e posizionato come brand si sportivo, ma popolare. Maserati ha solo da essere danneggiata da questa ‘ unione ‘. Allora, meglio venderla. Vedere Lamborghini alla voce.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2025 - 21:43
3
Ma poi ... la tragedia di vendere Maserati quale sarebbe? Che da franco-olandese diventa tedesca? Ehh un dramma proprio! A no magari finisce cinese... già .. già come i motoscafi Riva, che infatti oggi non fanno più imbarcazioni e yatch di lusso, noooo ... ora fanno gommoni ..
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2025 - 21:51
:-))))) vero.
Ritratto di Ultimojedi
3 luglio 2025 - 22:38
Tanto Alfa quanto Maserati sono semplicemente nomi. Di tecnico del passato non sopravvive nulla. Zero. Puoi prendere una Changhan e metterci sopra un tridente o uno scudetto e tecnicamente è lo stesso della Junior o della Ghibli. Il motivo per cui faticano è questo. Mercedes, BMW, VW, hanno avuto un' evoluzione tecnica, aperto nuovi filoni mentre chiudevano i vecchi, ma ehi la 911 è sempre là. Ferrari ha un' identità ma Maserati? Chi sono? Chi erano? Le potrebbero chiamare Gucci o Prada, sarebbe uguale.
Ritratto di forfait
4 luglio 2025 - 06:12
Ma se parli di marchi in gruppi vale per tutti alla fine. E non bisogna manco considerarla un'opinione, visto che fattualmente ciò laddove v'era Seat v'è Cupra. Eh...
Ritratto di Ultimojedi
4 luglio 2025 - 06:45
Nessuno si è innamorato di Cupra come marchio, semplicemente hanno scelto un buono stile di design e messo motorizzazioni non troppo indecenti (be' un 1.4 4 cilindri a 40k ormai è lusso sfrenato). Dal lato Stellantis ci sono solo auto anonime con motorizzazioni pessime. Maserati "rinata" era partita per fare auto di lusso e come Jaguar si è ridotta a fare cassoni per tamarri. Da quanto non si legge di innovazioni tecniche in casa Maserati o Alfa? O ti rimasticano un vecchio propulsore di cui non frega nulla a nessuno se non a qualche appassionato (o magari è derivato Ferrari) oppure ti apparecchiano una confezione su un pianale già pronto. Di che cosa dovresti innamorarti? L' ultimo grosso progetto è stato Giulia (e risale a Marchionne). Intanto BMW sono anni che propone in esposizione negli aeroporti modelli più o meno avveniristici, e oggi sta su Neue Klasse per sperimentare. Quanto tempo è passato da Twin Spark e Common Rail? E chi se ne ricorda più? Denza fa le auto che girano su se stesse, e meno male che i cinesi sapevano solo copiare.
Ritratto di forfait
4 luglio 2025 - 08:44
Puoi innamorarti di Alfa Ds o chicchessia come perché ci si innamora di Cupra: per l'avere un'estetica che piaccia: anche se sotto è una Vw-Skoda-Seat come tutte le altre VW-Skoda-Seat. Cupra pare che ce l'abbia fatta, e di suo "tecnicamente" NON aggiunge niente. Volevo semplicemente dire. *Bmw è un marchio-gruppo tutto a sé; quello che fanno è come Bmw, e finalizzato al badge BMW, non c'è alternativa
Ritratto di Ultimojedi
4 luglio 2025 - 09:14
Difficile innamorarsi di Alfa o di Maserati oggi. Ma su Cupra abbiamo detto le stesse cose, meccanicamente sono VW, stilisticamente no.
Ritratto di Sdraio
3 luglio 2025 - 15:16
eeeeeeeee le ideologie cosa combinano prima di sparire... mamma mamma... cmq tanto il cabinottto milanese sfigato che abita in centro con la tesla queste cose non riesce a capirle... ha già tanti problemi con l'accoglienza delle risorse africane da gestire... ahahahahah...
Ritratto di SAUZER1975
3 luglio 2025 - 15:17
Già me lo sentivo ai tempi della nascita di Stellantis, (forse l'ho pure scritto) che sarebbe stata la morte delle fabbriche Italiane.... Quelle francesi rimarrano intoccate...
Ritratto di Ale94
3 luglio 2025 - 15:25
Chiudete gli stabilimenti in Italia e basta non deve darvi sempre i soldi il governo Italiano.
Ritratto di palazzello
3 luglio 2025 - 15:30
Ok la colpa è anche del parlamento europeo che legifera in maniera ideologica e pro tasse invece di guardare meglio la ricaduta che può avere una decisione ma anche le fabbriche automobilistiche hanno la loro colpa nel far costare troppo le auto, nell'imporre solo finanziamenti, nel rendere troppo onerosi i tagliandi e la manutenzione come se si va alla boutique di Giorgio Armani. quindi la politica sbaglia per il 60% e le case automobilistiche per il 40%
Ritratto di palazzello
3 luglio 2025 - 15:31
e poi possibile che il prezzo delle auto è raddoppiato anche producendo fuori dove costa di meno???
Ritratto di forfait
3 luglio 2025 - 15:34
Sì. Perché mo' se tipo hai del muco al naso e non provvedi da te l'auto tramite una serie di sensori lo rileva, chiama una squadra di pronto intervento e a lavoro avvenuto provvede a saldare (coi tuoi soldi) il conto; ci dicono i ben informati :))) E' il focus delle auto moderne: inzeppirsi di tante cose "utili" che mai prima ti saresti immaginato
Ritratto di dEUS
3 luglio 2025 - 15:36
Ma che le chiudessero, non ne posso più di sentire sti piagnistei, tanto a turni sono già quasi tutti in cassa integrazione...
Ritratto di Puppamelo
3 luglio 2025 - 15:41
RETROGRADI ! l'elettrico è il futuro FATTENE UNA RAGIONE ! ....ovvia sù arriviamo a fine 2025 e vediamo cosa accade ....io intanto nel mio piccolo l'auto non la cambio (e son già tre anni che la dovrei cambiare), a questi prezzi, con queste tecnologie elettrificate ciaone non mi avranno !
Ritratto di otttoz
3 luglio 2025 - 15:48
Balle per giustificare la loro incompetenza mentre i cinesi sfondano
Ritratto di alex_rm
3 luglio 2025 - 15:58
Politiche ambientali totalmente inconpatibili con le industrie europee e che favoriscono le aziende cinesi che non hanno questi vincoli per produrre nel resto del mondo. Poi adesso si darà anche il 5% del PIL agli usa per la produzione di armi dato che l'economia usa é in difficoltà e trump ci ha provato anche con i dazi a risollevare lecomia usa di cui quella bellica é la principale tutti i miliardi che si stanno spendendo per l'ucraina(oltre a quelli persi per le "sanzioni" alla russia) mentre gli usa hanno preteso le terre rare ucraine.
Ritratto di Ilmarchesino
3 luglio 2025 - 22:58
3
Ma Ke k..z.z.o c'entra il riarmo che ti è stato imposto dalla nato??? Per me contano le famiglie dei poveri operai,pensa che io sono di dx mentre la sx tipo sindacato di Landini se ne sbatte. Chiudiamo le fabbriche di auto e riconvertiamo in armi, ma nn chiedete soldi per ricattare e poi avete sede in olanda e fate le auto più vendute in resto di euro tranne l Italia. Poi danno 15 milioni per il bilancio della Juventus... Sai che con 25 milioni quante famiglie campano??
Ritratto di stefbule
3 luglio 2025 - 15:58
12
Nelle foto ridono alla faccia di chi piangerà dopo e sono per di più infimi perché sanno di chiudere ma lo dicono con i forse.
Ritratto di Blueyes
3 luglio 2025 - 16:03
1
Ma come Atessa?! L'unico stabilimento che lavora a pieno ritmo in Italia lo volete chiudere? Ah già, giusto, i franciosi. Vorranno la produzione dei veicoli commerciali a casa loro, dopotutto i vari Cassino, Melfi, Mirafiori, ecc. sono pagati dalla cassa integrazione.
Ritratto di LINARRoma
3 luglio 2025 - 16:29
chiudere fabbriche in Italia?....chissa perche' in Stellantis le francesi vanno benone e le italiane soffrono.....
Ritratto di Santhiago
3 luglio 2025 - 21:16
Infatti...
Ritratto di endurist
3 luglio 2025 - 16:31
Vita in auto sempre più difficile . Piste ciclabili che riducono le carreggiate e tolgono posteggi ( per fortuna dico io ) , marciapiedi più larghi , se trovi posteggio lo paghi , strisce blu ovunque , auto sempre più grandi e costose che non entrano in molti box . Vedremo...........
Ritratto di Beppe_90
3 luglio 2025 - 16:42
È inutile far discorsi triti e ritriti.. il problema è l’Europa … in altri continenti per caso danno multe per l’inquinamento alle case costruttrici? No… quindi tutto questo massacro e chiusure lo vogliono volutamente proprio loro con la scusa “ambientale”
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2025 - 18:07
Ma infatti non è una manovra per favorire le bev, è una manovra per non far andare in macchina gli europei, e nel frattempo impoverirli con la deindustrializzazione. Come questo non sia visibile ai più non mancherà mai di stupirmi. A parte pierfra con "gombloddooo".
Ritratto di Flynn
3 luglio 2025 - 22:48
3
Ok ragazzi, ma il passo dopo quale sarebbe? Cioè... una volta tutti poveri e a piedi, poi che dovrebbe succedere ?
Ritratto di Beppe_90
4 luglio 2025 - 00:03
Flynn io direi (ovviamente non è una cosa nel breve termine però già stanno iniziando, poi questa è una mia idea ci mancherebbe ) indebolimento del ceto medio… quelli che stanno in mezzo diciamo.. tra i ricchi e poveri (e non mi riferito al gruppo musicale purtroppo)
Ritratto di Sherburn
4 luglio 2025 - 10:24
Niente, ma le aristocrazie campano grazie alla sottomissione dei servi della gleba, e limitano per quanto possibile quella brutta esperienza storica della nascita della borghesia. Si pensa sempre che chi ha soldi e potere sia un borghese che ce l'ha fatta, un superboghese in pratica. Ma se si osservano da vicino certe dinamiche (Commissione UE ad esempio) si nota che ci sono di mezzo delle casate. Le casate non sono borghesi, sono entità proprie dell'aristocrazia. Che preferisce la povertà (non di rado possono vivere in maniera piuttosto ascetica) piuttosto che favorire il movimento ed il benessere (vanno di pari passo) dei ceti sottostanti.
Ritratto di forfait
4 luglio 2025 - 10:42
* Parlando in generale, non dimenticherei l'aspetto psicologico. Che spesso pure semplicemente qua chi si presume abbia giusto 2 spicci in più della media piuttosto pare tenda ad esprimere godimento per news a sfavore della plebe (pur quando tale provvedimento inciderebbe negativamente anche su lui; ma appunto troppo il piacere nel sapere che ad altri andrà ben peggio). Insomma non ci sarebbe niente da meravigliarsi pure per tale tipo di "spinta", proprio per indole...
Ritratto di Sherburn
4 luglio 2025 - 11:55
Verissimo! Più un vago penitenziagite (meglio se degli altri) probabile riflesso condizionato di educazione rigida, o rituale di obbedienza.
Ritratto di Flynn
4 luglio 2025 - 13:27
3
:-((((( non ci sono piu' i complotti di una volta.... Comunque a livello blog penso sia più che altro un po' dare per avere.
Ritratto di Beppe_90
3 luglio 2025 - 23:59
Sherburn si più o meno è così… basta leggere i divieti che mettono sono stupidì e senza senso.. fanno di tutto per negarti la “base” per vivere tranquilli e con dignità .. ma loro lo fanno per il tuo bene! hanno una scusa subito pronta…l’ambiente .. va beh lascia star quel poveretto ormai anche qui in pochi lo calcolano per le scemate che dice… cose al di fuori della vita reale
Ritratto di Ste1492
3 luglio 2025 - 19:36
Per qualche motivo questi che comandano a Bruxelles vogliono costruire una nuova società distruggendo quella vecchia o reputata tale.
Ritratto di lovedrive
3 luglio 2025 - 17:46
imparato ha già distrutto l'alfa. come si fa a pensare che riesce a salvare la fiat. ormai siamo alla frutta e l'ultimo spenga la luce.
Ritratto di Volandr
3 luglio 2025 - 19:12
E' sempre colpa degli altri. Da decenni.
Ritratto di Ste1492
3 luglio 2025 - 19:34
Chiudere tutte le fabbriche in Europa e produrre altrove. Non resterà più niente, salvo quei pazzi di politicanti nei loro bei palazzi di vetro.
Ritratto di Ilmarchesino
3 luglio 2025 - 23:02
3
Nn vivranno molto nei palazzi di vetro questi politicanti. Se chiudi le fabbriche le famiglie nn spendono per cui ne risente turismo alimentari e trasporto.. Quindi i palazzi verranno abbattuti
Ritratto di Ste1492
4 luglio 2025 - 12:00
Spero vivamente nella fine della Comunità Europea e ognuno per se
Ritratto di Jack of Spades
11 luglio 2025 - 16:47
Siamo in due Ste1492
Ritratto di Gratto Da Vinci
3 luglio 2025 - 19:43
CO2=PSYOP : azzerare produzioni : demonizzare agricoltura : affamare : indebolire : strumentalizzare ambientalismo : esito garantito : autodistruzione inevitabile: asservimento voluto : decisori insospettabili : decisori ignoti : esecutori tanti : esecutori inconsapevoli : esecutori ricattabili : guide politiche : guide spirituali : operatori informazione : informazione improduttiva : informazione controllabile : distruzione indispensabile : masse terrorizzate : scienza politica : asimmetria informativa : lasciare accadere : stop
Ritratto di Santhiago
3 luglio 2025 - 21:15
Una soluzione, semplice. Calare i prezzi. Una un po' più difficile. Calare i prezzi e togliere dalle scatole il 3 cilindri dal segmento B compreso, in su. Vedrete che poi le vendite tornano
Ritratto di Vinbroken
3 luglio 2025 - 21:19
Leggo di discorsi di soldi, di europa, di costi per il green ecc, ma dei soldi che ci è costata negli anni l'ex fiat andavano bene invece?
Ritratto di Rav
3 luglio 2025 - 21:57
4
Bisognerebbe mettere un vincolo per cui se un'azienda che ha ricevuto sovvenzioni dallo Stato italiano, abbandona le fabbriche in Italia, deve restituire tutti i soldi e in più gli interessi. È vero che vorrebbe dire che nessuno viene più ad investire in Italia e quindi non si puó fare, ma vedi come aziende come questa troverebbero magicamente soluzioni per mantenere qui la produzione perchè andarsene diventerebbe antieconomico. Ovviamente è pura utopia e ci sono un sacco di pro e contro.
Ritratto di lovedrive
4 luglio 2025 - 12:20
ma è da anni che nessuno viene a investire in italia. energia cara , sindacati e se un dipendente si fa male ( anche per propria incapacità) vai in galera. tu andresti ad investire in un paese così?
Ritratto di Mauro1971
4 luglio 2025 - 14:10
1
Amazon,Lidl,aldi,Hitachi,Beko,iberdrola,eon,edf,Santander,ing,bbva non siate esagerati...sono centinaia ... è record in sti giorni di investimenti dalla Spagna...
Ritratto di Mauro1971
4 luglio 2025 - 14:11
1
Dimenticavo pepco,tedi,action,dm market
Ritratto di lovedrive
4 luglio 2025 - 20:55
si , ma vengono a vendere , non a produrre.
Ritratto di Ilmarchesino
3 luglio 2025 - 22:45
3
Un ricatto bello e buono come dal 1960 fanno gli agnelli. Ricattare lo stato con la cassa integrazione o con i sussidi al elettrico. A discapito dello stato e soprattutto delle famiglie degli operai Poi si vantano che a Melfi hanno fatto la ds8 e presto faranno la gamma...ma se nn siete capaci andate in malora e nn giocate con gli operai che hanno una sola ed unica colpa,di aver creduto ai sindacati e alla sx... Parlate di vendite a livello mondiale, ma ditemi una cosa....se avreste continuato a fare lancia y,panda fiat punto e fiat 500 in vari formati,solo per il mercato Italiano. Aveste avuto inconti in rosso??? Nn credo ma se poi fate le auto più commerciali per l Italia, all'estero tipo Serbia e Polonia ed ora anche Marocco e turchia allora nn avete nessun diritto di ricattare il governo...do qualsiasi colore essi sia....e incominciare a pagare le tasse in Italia e nn in Olanda. Poi leggi sulla gazzetta che Elkann ha messo 15 milioni a disposizione per la Juve...ma per piacere.......
Ritratto di Autosport
4 luglio 2025 - 00:22
+1000
Ritratto di Ennio78
4 luglio 2025 - 00:18
La cosa che dovrebbe far riflettere è che qundo un azienda chiude di solito è per sempre e difficilmente verrà rimpiazzata da qualcosa di equivalente o migliore. Al massimo sorgerà un centro commerciale.
Ritratto di Kappa18
4 luglio 2025 - 02:52
Continua la deindustrializzazione del nostro paese, l'unica filiera ad alto valore aggiunto. Che tristezza. Non essendo paese sovrano, ma legato alle decisioni Europeee ed aggiungo, Europa oramai alla merce' degli Stati Uniti, non ci sono speranze, indebolimento TUO, ricchezza MIA.
Ritratto di CR1
4 luglio 2025 - 05:05
La cura Per stellantis per salvare gli stabilimenti Italiani TROVATA!! la legge occhio x occhio o dente x dente > tu 6 un deficen dice così >>>> chiudi tutto qui ok va bene >> ma qui tu non vendi più. Per legge e decreto attuativo vietato importare veicoli stellantis.
Ritratto di lovedrive
4 luglio 2025 - 12:22
come, importare dalla cina e corea sÌ? e per stellantis no?
Ritratto di PFM
4 luglio 2025 - 07:38
Troppe poche Miller, troppe Bev, fin troppe cinghie a bagno d'olio, scarsa qualità ed a coronamento del tutto, troppi soldi.
Ritratto di probus78
4 luglio 2025 - 09:21
Evidentemente è colpa della transizione green e dell' Unione Europea se la Spagna produce 2 milioni di autoveicoli mentre Italia è scesa a 300.000 o giù di lì. Stessi 2 colpevoli (Ue e green) stanno anche causando il calo sistematico della nostra produzione industriale da 3 anni o giù di lì. Proporrei come soluzione uscita dell' Italia da UE e ritorno massiccio alla produzione di motori diesel Multijet, in modo da ritornare agli antichi fasti industriali.
Ritratto di forfait
4 luglio 2025 - 10:08
Le scelte comunitarie però non sono indifferenti a quello che poi sarà. Metti (ad es.) al contrario che da quando hanno deciso per i dazi "addio preventivato sbarco di elettriche cinesi" (anzi una che era entrata in top 10 EU, s'è dissolta) e mo' domina l'elettrico tedesco. Quindi io direi che una scelta centralizzata Europea (e non) , "attinente" il mondo della auto (e non) sempre influisca su come poi andranno le cose. Quanto è poi da capire, quindi tutta colpa di certo no; ma non c'entra nulla, nemmanco lo assumerei
Ritratto di forfait
4 luglio 2025 - 10:13
* Fermo restando che l'abbandono dell'Italia, per quanto riguarda la produzione auto, era alquanto predestinato. Diciamo (tornando a quanto poco sopra) che magari l'abbandono ANCHE ad es. della Germania perché s'era deciso che elettrico a gogò e i Cinesi (senza dazi) se le magnavano alle elettriche teutoniche; quello mi sa che ci sarebbe stato molto più causa-effetto. Ma fiùuuu è andata bene, pare, thanks to "the duties"
Ritratto di probus78
4 luglio 2025 - 13:17
I dazi sono certamente rilevanti perche hanno avvantaggiato le elettriche Vw, unico costruttore che ha investito ed ora giustamente raccoglie. Questo articolo però narra la crisi industriale italiana e di Stellantis, sulla quale Unione Europea e green deal non so quanto potrebbero influire. Anche azzerando le normative euro 5-6-7 e mettendo dazi su tutto non credo che i prodotti Stellantis recupererebbero. E questo perché, a mio modesto giudizio, sono prodotti decisamente scadenti nel rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di Ant.o.lantio6
4 luglio 2025 - 09:52
La colpa è degli acquirenti che non hanno creduto alla fantastica e futuristica innovazione green comprando solo elettrico al doppio del prezzo
Ritratto di Alex67
4 luglio 2025 - 10:45
grazia a sta cavolo di Von der Truppen…personaggio assai pericoloso da tutti i punti di vista …spero che ci sia qualcuno di sano che riesca a far ragionare sti cavoli di parlamentari europei della m…..a possibile che al comando vanno sempre gente di dubbia moralità e preparazione ????????
Ritratto di AZ
4 luglio 2025 - 10:59
Devono ridurre gli stipendi dei dirigenti. Tavares è stato strapagato.
Ritratto di dkc powered
4 luglio 2025 - 12:13
L'importante è che aprono altre nuove attività....per me le auto italiane con le moto sono tutte made in Modena, perché hanno il banco laboratorio prove....il resto basta che aprono altre nuove attività, stellantis,fuori dalle scatole
Ritratto di Autosport
4 luglio 2025 - 13:23
Aspetto con impazienza che Masterpilot faccia un video su questa notizia ((((( :
Ritratto di Tfmedia
4 luglio 2025 - 14:19
2
Inutile sprecare parole: Stellantis FALLITA!
Ritratto di otttoz
4 luglio 2025 - 15:15
Da una faccia come quella non comprerei nemmeno l'auto usata!

VIDEO IN EVIDENZA