NEWS

Stellantis: i risultati 2020 di FCA e PSA

Pubblicato 03 marzo 2021

Il neonato gruppo Stellantis ha annunciato i bilanci di FCA e PSA, che lo scorso anno erano ancora separate. In estate è atteso il nuovo piano industriale dove saranno messe in atto le preannunciate sinergie.

Stellantis: i risultati 2020 di FCA e PSA

RISULTATI SEPARATI - La creazione di Stellantis,  risultato della fusione tra la FCA e la PSA, è stata formalizzata lo scorso 16 gennaio. Il gruppo ha diffuso i risultati economici del 2020, che chiaramente si riferiscono ai due gruppi quando erano ancora separati. Sia PSA che FCA, nonostante il periodo contingente della crisi economica dovuta al Covid, sono riusciti a chiudere in pareggio il 2020, con flussi di cassa positivi, in virtù soprattutto dell’accelerazione nell’ultimo trimestre. Grazie a questi risultati positivi, il consiglio di amministrazione ha deliberato la distribuzione di dividendi per 1 miliardo di euro.

LA FCA - Nello specifico, la FCA ha registrato ricavi totali giù del 20% a 86,7 miliardi di euro (108,1 miliardi di euro quelli del 2019), con l'utile operativo rettificato (al netto delle componenti straordinarie) sceso del 44% a 3,7 miliardi. Le perdite della FCA sono state contenute grazie alle ottime performance del Nord America (area Nafta), che ha registrato un utile operativo di 5,35 miliardi di euro (6,75 miliardi nel 2019) e un margine dell'8,9%. 

LA PSA - I ricavi della PSA nel 2020 sono passati dai 74,7 miliardi agli attuali 60,7 miliardi, registrando quindi una flessione del 18,7%. L’utile netto è risultato di 2,2 miliardi, in calo di circa 1 miliardo rispetto al 2019.

LE PREVISIONI - L’amministratore delegato Carlos Tavares ha commentato positivamente i risultati raggiunti dai due gruppi, affermando che Stellantis è il risultato della fusione di due aziende forti e sane. Le stime per il 2021, che ovviamente sono ancora pesantemente influenzate dalla pandemia, prevedono di chiudere il con un margine operativo al 5,5-7,5%. Previsioni che escludono eventuali lockdown e che si basano su una proiezione di crescita della domanda dell’8% in Nord America, del 20% in Sud America, del 10% in Europa, del 3% nelle regioni Medio Oriente e Africa e in India e Asia Pacifico, e del 5% in Cina.

MARCHI OK E DA RILANCIARE - La nascita di Stellantis rappresenta di fatto un’occasione per rilanciare alcuni marchi che da troppo tempo sembrano finiti nel dimenticatoio. Infatti, all’interno dei 15 brand del gruppo, sono presenti alcuni marchi come Peugeot, Jeep e Opel che stanno crescendo, altri come DS, Maserati, Lancia e Alfa Romeo che invece stanno conoscendo un periodo fortemente contingente. Il Tridente, che rappresenta l’unico marchio di lusso, dovrebbe trarre giovamento dal lancio dei nuovi modelli, come ad esempio la suv medio-grande Grecale. DS, Alfa Romeo e Lancia, invece, sono state inglobate in una sorta di sottogruppo premium, così da trarre maggiore giovamento dalle sinergie.

LA CINA - Tra i vari mercati, quello che deve essere maggiormente sviluppato, perché risulta in forte crescita, è sicuramente quello cinese, dove sia la PSA che la FCA hanno una presenza piuttosto marginale.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
3 marzo 2021 - 18:49
d'altronde FCA deve pagare la multina da 30 milioni... https://www.calcioefinanza.it/2021/03/02/fca-multa-corruzione-30-milioni/
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 19:00
DS che fa più della metà delle consegne in Francia ha avuto proprio lì un tonfo del 52% questo mese rispetto all'anno scorso ed è un marchio nuovo, di solito quelli nuovi hanno aumenti a 3 cifre.
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2021 - 20:31
La 2008 é un successo.é quarta nelle vendite nell importantissimo e vasto mercato automobilistico norvegese.
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 02:42
DS con tre modelli vende meno di Lancia, un solo modello venduto solo in Italia e Abarth con le le sole 500 pompate, visto che lei è il mago dei dati, mi spieghi questi
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2021 - 11:39
Nuovo fiattaro da curva sud ???
Ritratto di AndyCapitan
7 marzo 2021 - 23:29
4
sol che non paragoniamo la qualita' dei materiali DS con gli obrobri di allestimento made in fiat!!!!.....la Y la fanno in polonia e monta componentistica meccanica rumena e polacca di bassa qualita'!!!!! ....gli italiani son proprio con i paraocchi nel sceglierla!
Ritratto di studio75
4 marzo 2021 - 09:51
5
Cioè? ne hanno vendute 6 invece che 4? :)))
Ritratto di Wal93
4 marzo 2021 - 10:58
considerando che 54/100 ai minimi termini è 27/50 deve averne vendute minimo 77 questo mese.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 16:27
Suzuki è molto venduta in Europa, in Italia spesso è la seconda marca giapponese e a volte la Swift è stata la numero uno tra le giapponesi da noi.
Ritratto di marcoluga
4 marzo 2021 - 12:36
2
Peccato che siano esteticamente scialbe, se fossero anche belle...
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 02:44
non farti ingannare dalle singole percentuali, Suzuki ha sempre un andamento altalenante in Europa, fare ogni volta un articolo non avrebbe senso, e comunque è un marchio che ha una buona visibilità su questo sito
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2021 - 11:39
E siccome non fa parte di fca, c’è ne sbattiamooooo...
Ritratto di Claus90
3 marzo 2021 - 19:29
Non oso immaginare le nuove Maserati ed Alfa Romeo con tecnologia Peugeot Enginereed, la strada giusta da seguire era quella di Marchionne sinergie tra Alfaromeo e Maserati e per i motori top di gamma collaborazioni con Ferrari, la Giulia Q.V è un capolavoro una Ferrari sotto mentite spoglie. In questa alleanza i francesi hanno la meglio, hanno avuto anche l'opportunità di accedere ai mercati inesplorati.
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 19:31
Quello che mi sconvolge di Stellantis è che si sorreggono tutti a vicenda come Il gatto e la volpe ma non si sa chi sia Il gatto e chi La volpe...
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 03:10
ma scusa una cosa toglimi un dubbio, ma sei sempre Pedrali con un altro account? Gatti volpi faine topi, è normale a casa mia sorreggersi l'un l'altro, mi sconvolgerebbe il contrario. Prova ad immaginarti una coppia il giorno dopo le nozze, se ci sono problemi si risolvono ma si resta uniti e si rema nella stessa direzione, se Pedrali ha una visione tutta sua della vita lascialo fare se vuoi, ma non dargli ragione, è una cosa che fa con i pazzi, e spero non lo sia
Ritratto di Vincenzo1973
3 marzo 2021 - 22:56
Pedrali Dovrebbe sconvolgenti il fatto che insieme nel 2020 hanno fatto 4.9 miliardo di utile mentre molti dei marchi da te citati hanno fatto tonfi enormi, come Renault che ha perso 8 miliardi
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 23:50
@vincenzo1973: pedrali è incapace di copiare-incollare elementari cifre relative unità vendute (non è un semplice modus dicendi, è esattamente così, tanto da spammare dati inventati, a caso) e... ritieni che possa spingersi a comprendere cosa sia la redditività?
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 16:30
E chi se ne frega della redditività che poi andrà tutta nelle tasche di qualcuno che farà i festini con droga e trans mentre noi saremmo ancora qui ad interrogarci su: ma perchè la nuova Maserati Libeccio ha venduto meno di zero e le Alfa GTVZ V6 Shooting brake fanno un centesimo delle Audi...
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2021 - 18:28
vedi Giulio NON capisci eppure a spiegartelo siamo in tanti. fai discorsi da professore, predici il futuro a modo tuo (in modo altalenante visto che un giorno vale una cosa ed il giorno solo l'esatto contrario) , i tuoi commenti sono infarciti di succedera' sicuramente questo, alcuni marchi faranno o patiranno quest'altro. peccato poi succeda tutt'altro. il punto e' uno solo: non si apparecchia la tavola senza avere i conti in ordine. stop!!!! il resto sono sciocchezze... ps se ne vendi 10 in modo proficuo va bene, se ne vendi 10.000 male...prima o poi i conti saltano. e' questo quello che non capisci
Ritratto di Voltaren
4 marzo 2021 - 18:45
@pedrali: le do una notizia: le Case sono aziende, la redditività è FONDAMENTALE. Per lei, insipiente in ogni dove, è "chi se ne frega". D'altronde non è un caso che sia il giullare del blog.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 19:11
La redditività la fanno coi modelli americani sul suolo americano, tolto quello... E poi a me che me frega, sono le auto peggiori: fine. Ma me ne fregasse solo a me, anche a qualunque possibile acquirente europeo che manco le prende in considerazione a parte la 500 e il Ducato.
Ritratto di Voltaren
4 marzo 2021 - 19:52
@pedrali: la redditività la fanno anche con la Panda e Ypsilon. Cmq, a noi che ce ne frega di quello che pensa lei?
Ritratto di Vincenzo1973
3 marzo 2021 - 22:54
Maserati ha un piano ben delineato e dove vedi la tecnologia travasabile da Peugeot?
Ritratto di Oxygenerator
3 marzo 2021 - 23:22
@ Claus90. Cerchiamo di costruire meno capolavori e vendere più automobili, perchè sti marchi non battono chiodo, da anni e sono plurifalliti per questi motivi. Se Ferrari dev’essere che Ferrari sia, e non col brand alfa che non c’entra un kalzo, ne col brand Maserati. Alfa e Maserati non sono marchi neanche avvicinabili. L’unica cosa che hanno in comune è che sono parte dello stesso gruppo. Divideranno alcuni parti, ma devono essere due marchi diversi, identificabili e sopratutto non sovrapponibili. Paragonandoli ad un altro gruppo alfa è volks e Maserati è Audi. Stesse parti e alcune componenti in condivisione, ma immagine, costi, e qualitá, non equiparabili. Pena, la morte di uno dei due marchi.
Ritratto di marcoluga
4 marzo 2021 - 12:41
2
In effetti questi marchi hanno anche punti vendita separati. Vuoi che un cliente Audi si mescoli con la plebaglia che compra VW? Non sia mai!
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2021 - 12:56
@ marcoluga :-))))) Non è per cattiveria, ma è così in tanti campi degli oggetti posti in vendita. Pensi agli abiti. C’è l’Oviesse, la Rinascente e le boutique. Pensi ai bar , lo stesso panino a seconda della posizione più o meno centrale in una città, cambia di prezzo, lo stesso i ristoranti etc etc. perchè non avrebbe dovuto essere valido anche per le auto ? Opinabile sicuramente e quanto vogliamo, ma cosí è. Così non fosse, perchè avere alfa e maserati ? Basterebbe uno dei due. Lo stesso per lancia e ds.......
Ritratto di marcoluga
4 marzo 2021 - 18:01
2
E' così caro Oxy. Non è così per tutti, ma è vero che per molte persone, distinguersi è importante. Il marketing queste cose le conosce bene. Peccato che poter accedere ad una auto di lusso non sia assolutamente una patente di civismo, onestà ed educazione (anzi a volte è vero il contrario). C'est la vie, c'est l'homme.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2021 - 18:12
@ marcoluga Concordo pienamente con lei.
Ritratto di Claus90
4 marzo 2021 - 19:32
@Oxygenerator probabilmente concordo con te anche se a livello di percezione i Brand italiani sono classificati come Alfaromeo antagonista di BMW e Maserati antagonista di Porsche/Aston Martin, anche se le audi di alta gamma girano a testa alta se paragonate ad una Quattroporte o Levante. La Maserati in particolare fa piu lusso a livello di immagine.
Ritratto di NelloSaudelli81
5 marzo 2021 - 03:02
intanto al contrario di pippe mentali di molti italiani, Stellantis è un gruppo al cui interno ci sono valori di forze ben precisi, lo dico perché sento troppo spesso dire che PSA ha comprato FCA, o che controlla FCA cosa mai vera, e che FIAT è e resta il marchio (per proprietà) più importante dell'universo Stellantis più di Peugeot, e di Jeep (marchio di FCA quindi di FIAT) Detto questo attualmente è innegabile che i pianali di PSA sono ottimi ed è giusto sfruttarli, ma questo non comporta avere delle Alfa o delle Lancia di derivazione PSA si parla solo di pianale, parte importante di un'auto ma non l'unica l'Alfa Romeo Giulia Q ha un motore di derivazione Ferrari ma totalmente stravolto e cambiato, si può quasi definire un motore Alfa.. Ultima cosa, tralasciando il fatto la tecnologia Peugeot Enginered da ora è una tecnologia comune di tutto il gruppo e che tecnici italiani la stanno già affinando a specifiche più nobili, ti dico che anche FCA ha avuto buoni motivi per la fusione e capire chi ci guadagna di più è solo il tempo a dirlo, è ancora troppo presto, intanto per ora Peugeot in America non torna, al contrario FCA prova a migliorare i numeri in Cina
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2021 - 11:51
@ NelloSaudelli81 Tecnicamente psa ha comprato fca. Punto. A livello legale le “ fusioni “ non esistono. È anche una bella rottura spiegarlo al negazionista di turno fans di fca, che o è appena nato, o cambia nick con la stessa frequenza con cui io cambio le mutande. Per il resto delle pippe mentali scritte, non è che fca si prende ció che gli fa comodo, e psa sta li a servirla. Non funziona comunque in questo modo, all’interno di un gruppo. Le strategie saranno studiate e derivate, al di la del fatto che si ritiene “ italiana “ o no un’azienda. E si ricordi che come fca, stellantis non è italiana. Almeno studi prima.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
4 marzo 2021 - 16:15
Marchi superlusso Ferrari,lusso Maserati,premium sportivo Alfa e comfort Lancia.Sotto c'è il marchio Fiat
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2021 - 18:08
@ Eleganza Ferrari è un marchio supersportivo, che non fa parte di stellantis in alcun modo. Per i marchi di stellantis ; maserati lusso, alfa sportivo, lancia premium etc etc, ma le ricordo che in stellantis i marchi sono 15 e quelli autodefiniti premium sono 3, alfa, lancia, ds.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
4 marzo 2021 - 16:28
Alfa deve fare solo SUV come il mercato richiede e una mc20 che costi un po' meno.Suv ordine di grandezza con lo stesso nome ma trasformate mito Giulietta tonale stelvio e non so tipo 6 c.Maserati ghibli quattroporte grecale levante alfieri e mc20.Lancia stratos o delta fatte bene e 3 suv con nomi Ypsilon musa e Fedra.Fiat oltre a quello che c'è un suv con nome punto cross così da avere panda 500 tipo fatte anche a SUV rifarle tra poco del tutto nuove e la nuova coupe'.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 16:31
Risultati quasi zero eppure soldi a palate nelle tasche degli azionisti: la gallina dalle uova d'oro.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 19:16
Che poi sono pure falsi: oggi Tavares ha dichiarato che l'importante sarà vendere in Cina: auguri (pensano evidentemente di andare su di un mercato dove si vendono tricicli fatti da qualche contadino ingegnere...) e ha aggiunto che loro ne sanno poco del mercato cinese: semplicemente allucinante e dilettantesco, anni che ci stra provano e anzi a dire il vero quest'anno Peugeot e Jeep sono andate benino, ma la falsità è che sembra che loro sono inesperti del mercato cinese e iniziano dopo tutti gli altri: le prime auto vendute ai privati in Cina furono le Fiat 126 nel 1980 e Fiat si stabilì là ancora prima di VW nel 1984...
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2021 - 01:25
@ Giuliopedrali. Il fatto che per decine di anni, per aiutare i lavoratori italiani, abbiamo comprato prodotti sottocosto e privi di qualitá, ha fatto credere ai proprietari di queste aziende, di poter fare le stesse vendite in altre parti nel mondo. Non è così. Anche in Cina, pretenderanno almeno, la qualitá che giá conoscono, da altri marchi. Mi spiace, ma in un mondo estremamente competitivo, la qualitá è quella che ti fa propendere per un oggetto o per un altro. Non la guidabilitá, non il prodotto sexy, non la sportivitá, non l’italianità usata come marchio di fabbrica. Son tutte cose giuste, ma su una base di solida qualitá. Cosa che alcune aziende, devono ancora dimostrare e, purtroppo, raggiungere. Non è più tempo di prendere in giro i consumatori. Se un prodotto ha problemi, internet ti sputtana subito. Dobbiamo cambiare registro. Ed in fretta. A mio avviso, l’elettrico è un’opportunitá insperata. Cavalchiamo l’onda. Speriamo in Stellantis.