NEWS

Stellantis: lo sciopero americano pesa per 3 miliardi

Pubblicato 31 ottobre 2023

Nonostante lo sciopero del sindacato UAW i risultati del terzo trimestre 2023 vedono un +7% di ricavi e +11% delle consegne.

Stellantis: lo sciopero americano pesa per 3 miliardi

PESA MA NON TROPPO - Nel terzo trimestre 2023 (luglio, agosto e settembre) Stellantis ha fatto segnare un incremento dei ricavi del 7%, a quota 45,1 miliardi di euro. Bene anche l’andamento delle consegne che fa registrare un aumento dell’11%, toccando quota 1.427 milioni di unità. Crescono Europa, Medio Oriente e Africa (+10%), oltre che Nord America (+8%) e Sud America. Nell’andamento della trimestrale hanno influito le interruzioni del lavoro causate dalle sei settimane di trattativa con il sindacato UAW (le trattative hanno coinvolto anche le altre Big di Detroit GM e Ford), che sono costate a Stellantis circa 3 miliardi di euro di mancato fatturato fino a tutto ottobre 2023 (il peso sull’utile operativo è stimato in meno di 750 milioni di euro). Gli obiettivi prefissati prevedono di mantenere il focus sull’incremento delle vendite, sul controllo dei costi e sulla redditività.

CRESCONO LE BEV - Crescono del 37% le vendite globali di auto elettriche (BEV), rispetto al terzo trimestre 2022, grazie principalmente ai seguenti modelli: Jeep Avenger, Citroën Ami, Peugeot E-208, nuova Fiat 500e e Citroën ë-Berlingo. 

GLI INVESTIMENTI - Per quanto riguarda gli investimenti in mobilità elettrica Stellantis realizzerà un progetto insieme alla Saft, che prevede il sistema integrato di batterie intelligenti, una Gigafactory in America con la collaborazione di Samsung SDI, volta ad assicurarE circa 400 GWh di capacità di batterie. Verrà inoltre effettuato un investimento nel progetto Hell’s Kitchen di Controlled Thermal Resources Holdings per produrre fino a 300.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all’anno e completato l’acquisto del 33,3% di Symbio, leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni, per rafforzare la posizione di vertice di Stellantis nel segmento dei veicoli alimentati a idrogeno. 

UN PIEDE DI NUOVO IN CINA - Inoltre, Stellantis ha annunciato l'acquisizione del 20% di Leapmotor per circa 1,5 miliardi di euro (qui la news) e di costituire Leapmotor International, una joint venture guidata da Stellantis al 51:49 con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita e la fabbricazione della auto della compagnia cinese al di fuori dei confini nazionali.

L’IMPORTANZA DEI COMMERCIALI - Sul fronte dei veicoli commerciali è stato presentato il piano Pro One, che ha come obiettivo quello di crescere in questo specifico settore, che viene presenziato con  sei brand: Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Stellantis ha infatti presentato la nuova generazione di veicoli commerciali, sia termici che a corrente, che si caratterizzano per una maggiore tecnologia, più sicurezza e per una migliore autonomia elettrica (qui la news).



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
31 ottobre 2023 - 17:36
Chissà xché in Italia scioperi x incrementi salariali non li fa nessuno,generazione di idioti, se non rompi non ti danno nulla,ti sfruttano
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2023 - 17:41
4
....siamo il paese piu' stupido del mondo....il paese che si vantava se quelli di villa frescot li sfruttavano....anzi...li elogiavano pure!
Ritratto di Xile96
31 ottobre 2023 - 17:45
Popcorn pronti, coca cola anche....ok diamo il via alle danze come se fosse un venerdì qualunque. :))
Ritratto di Truman200
31 ottobre 2023 - 17:50
X forza che poi tavares incassa 19 milioni all anno, non danno niente di aumenti agli italiani, se li prende lui una parte,altro che discutere di bev e endotermico, ci vogliono le rivendicazioni salariali x alzare i salari, poi con l inflazione ancora di più
Ritratto di Lorenz99
31 ottobre 2023 - 18:47
CHE STUPIDI QUESTI OPERAI CHE SI RIBELLANO PER UNO GIUSTO STIPENDIO,HANNO FATTO PERDERE 3 MILIARDI A STELLANTIS, CHE AVREBBE POTUTO USARE PER ACQUISIRE UN ULTERIORE 40% DI LEAPMOTOR PER CREARE ALTRI VEICOLI A NUOVA ENERGIA E SALVARE IL MONDO. NOI IN ITALIA SIAMO PIÙ FURBI E NON PRODURREMO PIÙ 500X E RENEGADE, MA COME LA DR , ATTACHEREMO BADGE E NUOVI PARAURTI ALLE INNOVATIVE LEAPMOTORS.
Ritratto di Lorenz99
31 ottobre 2023 - 22:33
CHE STUPIDI QUESTI OPERAI CHE SI RIBELLANO PER UNO GIUSTO STIPENDIO,HANNO FATTO PERDERE 3 MILIARDI A STELLANTIS, CHE AVREBBE POTUTO USARE PER ACQUISIRE UN ULTERIORE 40% DI LEAPMOTOR
Ritratto di osheridan
31 ottobre 2023 - 22:48
Hahaha nulla ! i cinesi non avrebbero mai venduto il 40%. già al 20% e di più detenere solo il 49% della società che commercializzerà le auto fuori dalla Cina, si tratta di un contratto enorme per Tavares. Stellantis ha firmato con Leapmotor perché sono gli unici ad accettare un accordo del genere, ma Stellantis non potrebbe mai avere di più. Non sono i cinesi ad aver bisogno di Stellantis, ma Stellantis che ha bisogno dei cinesi per vendere auto elettriche molto più economiche.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 08:44
Esatto
Ritratto di AZ
31 ottobre 2023 - 20:12
E in Europa nulla.
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:33
Il vero problema è che se gli operai italiani puntano i piedi per terra... semplicemente Stellantis va a produrre altrove, sempre in europa. Ovviamente mica va in germania... ma è pieno di posti dove la manodopera costa una frazione: Polonia, Slovenia... c'è l'imbarazzo della scelta. In stati con governi molto "presenti" (o semplicemente più ricchi, come la Germania) queste cose non succedono. Negli USA gli scioperi si possono fare perchè non è che produrre a Green Bay costi chissà quanto meno che a Detroit (dico due città a casaccio), e se vuoi vendere in america devi produrre in america (lo stato è molto protezionista in questo senso). Per contro, gli USA sono quello stato dove le aziende ti licenziano con due settimane di preavviso, senza particolari motivi... tutte quelle tutele "legali" che ci sono da noi loro se le sognano (e se sei senza lavoro sei anche senza assicurazione sanitaria... se ti rompi una gamba l'ospedale lo paghi di tasca tua...)
Ritratto di palazzello
6 novembre 2023 - 11:47
Che vittoria per il sindacato USA altro che quello italiano dove rimediano aumenti ininfluenti!!!