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Stellantis: un ottimo 1° semestre 2022

Pubblicato 29 luglio 2022

Fatturato a 88 miliardi di euro e utile netto a 8 miliardi sono solo alcuni dei dati positivi: vediamo come sono andati questi primi 6 mesi del 2022 per il gruppo Stellantis.

Stellantis: un ottimo 1° semestre 2022

SUCCESSO A BASSE EMISSIONI - Risultati operativi confortanti per Stellantis nel primo semestre 2022, a partire da un utile netto di 8 miliardi di euro e ricavi netti di 88 miliardi. La comunicazione del Gruppo enfatizza i buoni risultati dei veicoli elettrici (BEV) e a basse emissioni, quali le ibride plug-in (LEV). Nel segmento delle LEV Stellantis si è posizionata al secondo posto nell’Europa allargata (i 27 Pesi dell’Unione più Islanda, Liechtenstein e Norvegia), staccata di meno di 1.000 veicoli rispetto al leader Gruppo Volkswagen. Buone notizie anche dalle BEV: le loro vendite globali sono aumentate di quasi il 50% su base annua, raggiungendo le 136.000 unità nel 1° semestre. La già nutrita gamma Stellantis di 20 veicoli elettrici vedrà l’arrivo di altri 28 entro il 2024, comprese le Maserati Folgore e l’Alfa Romeo Tonale. La Fiat Nuova 500 è stata l’elettrica più venduta in Germania e Italia mentre la Peugeot e-208 ha avuto il primato in Francia. Buone notizie anche dalle LEV: le Jeep Compass e Renegade sono state la prima e la seconda più venduta in Italia mentre la Wrangler 4xe è la LEV più venduta negli USA. A proposito di Stati Uniti, Carlo Tavares (nella foto sopra) ha comunicato l’idea di vendere, guadagnandoci, la Fiat 500 elettrica. Il 2023 sarà importante per Fiat perché vedrà il debutto della piccola suv di segmento B, parente dell’analogo modello Jeep (nella foto qui sotto). Il ceo di Stellantis ha anche accennato al futuro della Lancia (“sarà un successo”) e al fatto che Alfa Romeo è tornata ad essere redditizia e che la Tonale migliorerà ancora la situazione.


> In occasione dell'annuncio dei risultati del primo semestre è stata diffusa la prima immagine ufficiale della piccola suv della Jeep in arrivo nel 2023 (QUI per saperne di più).

TOP TEN E BATTERIE - A prescindere dall’alimentazione, le automobili del Gruppo Stellantis vanno molto bene nell’Europa dei 30 Paesi: Peugeot 208, Opel Corsa, Citroën C3, Fiat Panda e Fiat 500 sono tutte nella classifica delle 10 più vendute. Sappiamo poi quanto sia cruciale, per BEV e LEV, la fornitura delle batterie: la relazione semestrale conferma l’ubicazione delle cinque gigafactories - tre in Europa, compresa quella a Termoli della quale è confermata la conversione nel 2024, e due in Nord America - in collaborazione con Automotive Cells Company, Samsung SDI e LG Energy Solution. Se gli accordi con Samsung e LG sono ancora in fase di approvazione perché le Autorità li stanno esaminando, sono stati sottoscritti accordi per la fornitura di idrossido di litio a basso contenuto di carbonio, materia prima per le batterie, con l’europea Vulcan Energy e la nordamericana Controlled Thermal Resources. 

SERVIZI IN CRESCITA - Sappiamo bene che i veicoli ormai non sono soltanto mezzi di trasporto, ma rappresentano un asset per le flotte e la continuazione della “vita digitale” degli automobilisti. Nella relazione semestrale del gruppo Stellantis troviamo quindi la recente acquisizione di Share Now da parte di Free2move, altra società del gruppo, una mossa che rende la società leader mondiale della mobilità con oltre 6 milioni di clienti. Il versante digitale vede accordi globali pluriennali con Amazon e Qualcomm che trasformeranno l’esperienza a bordo dei veicoli per milioni di clienti Stellantis. Ricordiamo che nel piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis i ricavi dei servizi di mobilità e digitali e degli abbonamenti dovrebbero crescere in modo impetuoso.

NUMERI POSITIVI - I dati finanziari sono nel complesso positivi: gli 88 miliardi di ricavi citati più sopra rappresentano crescita del 17% rispetto al 1° semestre 2021, dati che sono indicati come pro-forma perché includono quelli di FCA dal 1° al 16 gennaio dell’anno scorso. Notiamo che l’utile netto di 8 miliardi è in crescita del 34% rispetto al 1° semestre 2021, nonostante il calo delle vendite del gruppo (unica eccezione DS in un mercato europeo in contrazione del 14% rispetto al 2021) grazie a prezzi netti “in forma”, al mix di veicoli vantaggioso e agli effetti positivi dei cambi delle valute. Con il segno ‘+’ anche l’Adjusted Operating Income - AOI (è l’Utile operativo rettificato che tiene conto di molti parametri ed esclude operazioni rari o inusuali) di 12,4 miliardi di euro, in crescita del 44% rispetto al 1° semestre 2021 sul quale si è registrato un margine del 14,1%. La situazione appare positiva anche per il flusso di cassa, positivo per 5,3 miliardi di euro a seguito di un aumento di 6,5 miliardi rispetto al 2021, e per la liquidità, arrivata a 59,7 miliardi.

BUONE NOTIZIE DAL MONDO - Tutte e cinque le Regioni nelle quali è suddiviso il mercato globale sono in positivo. L’area nordamericana ha registrato profitti record, con un AOI di 7,7 miliardi e un margine dell’AOI pari al 18,1%; la quota di mercato è aumentata fino l’11,3%, con quella statunitense arrivata all’11,7%. Oltre agli ottimi risultati della Wrangler 4xe si confida nell’imminente Grand Cherokee 4xe e nelle Wagoneer L e Grand Wagoneer L, che arriveranno alla fine del 2022. Il Sud America ha più che triplicato l'AOI, arrivato a 1 miliardo di euro con un margine del 13,9%, e Stellantis è leader di mercato nella regione, con Fiat marchio più venduto e Jeep ad avere il primato in Brasile fra i SUV. L’area Medio Oriente e Africa evidenzia un AOI di 472 milioni e un margine record del 15,5% raggiunto grazie a un incremento del 5,58%; la quota di mercato in crescita ha raggiunto l’11,9%. La macroarea costituita da Cina, India e Asia-Pacifico evidenzia un AOI di 289 milioni e un interessante margine del 13,4%, in crescita del 2,5% rispetto al 2021a 289 milioni di euro. L’Europa dei 30 Paesi evidenzia un AOI di 3,3 miliardi e un margine in crescita dell’1,6% fino al 10,4%, un dato molto interessante considerando che si tratta di un mercato maturo e molto competitivo. La Maserati, infine, ha raddoppiato sia l'AOI, passato da 29 a 62 milioni, sia il relativo margine, passato dal 3,3 al 6,6%. L’effetto MC20 si fa sentire e teniamo conto che la bellissima versione Cielo è stata presentata a maggio e che la Grecale è in vendita solo da giugno.



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Ritratto di alvola2023
29 luglio 2022 - 16:05
Classico articolo che a molti gli rovinerà il w.e. a leggerselo. E deve ancora arrivare l'effetto Tonale, appena entrata a listino.
Ritratto di Thunder1
29 luglio 2022 - 18:09
1
I numeri di Stellantis sarebbero ancora migliori e rovinerebbero ancora di più il weekend se i fan del gruppo comprassero anche, al posto di solo commentare. Per esempio tu, se al posto di scrivere per anni "Giulia al RING" ne avessi anche comprata una come ho fatto io o se tu al posto di commentare comprassi una Tonale al posto di parlare dell' "effetto Tonale" i risultati di Stellantis sarebbero ancora migliori. E invece scrivi scrivi scrivi ma poi alla fine il nulla.
Ritratto di PONKIO 78
30 luglio 2022 - 03:09
….FRA POCO È IL 10 AGOSTO (San Lorenzo) VEDRETE QUANTE STELLANTIS CADENDI VEDREMO….;-)))) Mi sa che faranno la fine della vecchia Alitalia e Parmalat… mah! Speriamo di no…
Ritratto di Pierre Cortese
30 luglio 2022 - 07:17
1
Leggevo in un articolo su Focus 2move del mese scorso che nel Q1 Stellantis era quinta a livello globale con 1,6 milioni di unità, in calo del 15,4% mentre i primi due gruppi, rispettivamente Toyota e VW con un market share del 13% (Toyota) e 9,8% (VW Group) sono scesi meno, nel caso di Toyota del 6,8% o quanto Stellantis (-15,4% VW) ma con numeri parecchio superiori (soprattutto Toyota con 2,5 milioni seguita da VW con 1,9). E pur considerando il fatto che Toyota ha pochissimi marchi, tra cui Lexus, Daihatsu e Hino mentre Stellantis è una galassia di marchi. Ma non è una cosa buona a mio avviso, gestire un portfolio di troppi marchi (dei quali molti sovrapposti tra loro) è molto più impegnativo del gestirne 4 come nel caso di Toyota la quale, al contrario di Stellantis, non soffre di sovrapposizioni ed è tra i gruppi con maggiore diffusione in estremo oriente proprio dove Stellantis patisce abbastanza. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 08:01
Non necessariamente. Stellantis esagera in un senso, probabilmente, ma anche mettersi sul versante opposto non è il massimo. Infatti poi la Corolla Suv che vedevamo l'altro giorno e che a livello prezzi va praticamente a tallonare la Rav4, qui molti non ci hanno trovato un gran senso nel momento in cui sono a marchio identico. Almeno se una è una Opel, l'altra una Citroen, sembra più logica come compresenza.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 08:10
Raramente ciò che viene scritto sui commenti di al volante, incide sulla realtà. Che qui in molti non vi trovino il senso, non vuol dire che l’auto nel mondo poi, non venderà. Aspettiamo e vediamo.
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 08:26
Questo è vero. Infatti poi la Panda teoricamente non gli aggrada a nessuno e, a leggere i commenti AV (e intanto fa 10k vetture al mese), laddove "tutti" vorremmo quanto prima la bev in garage. A parole...
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 09:18
Vero
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 09:20
Di solito è la stessa differenza che c’è tra ciò che si desidera e ciò che ci si può permettere…:-)))
Ritratto di Freedom7
30 luglio 2022 - 08:52
Ancora andate a vedere le immatricolazioni. È la redditività che conta e Tavares ha eseguito il suo compito nel migliore dei modi soprattutto in relazione al periodo storico peggiore nel campo dell' automobile dal dopoguerra ad oggi. Almeno questo lo potete ammettere.
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 09:10
Diciamo che ancora per un pò gli italiani comprano utilitarie italiane (Fiat, Lancia, Jeep) i francesi Peugeot e Citroen e gli americani ovviamente anche Dodge e Jeep, al di là di questo non ci vedo nulla di vincente, non sono marchi davvero internazionali, cioè Peugeot vende un pò attorno alla Francia, i marchi italiani all'estero... insomma è più facile vedere una Hispano Suiza... e non dimentichiamo che in fin dei conti Alfa Romeo e Lancia sono state l'aristocrazia dell'aristocrazia dell'auto a livello mondiale, Citroen e Fiat sempre all'avanguardia su tutto, Vauxhall era appena al di sotto di Rolls Royce o Bentley, Opel le GM Chevrolet per l'Europa, oggi 4 Corsa, Panda, C3 e Ypsilon, poi torneranno anche i conti: mah.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 10:22
Ma la mattina il caffé devi bere, non quella bevanda rossa venduta in bottiglia-brik. Soprattutto a stomaco vuoto poi. Comunque l'avevo detto subito che a qualcuno il w.e gli sarebbe andato di traverso a causa del presente articolo :) :) Oggi stai dando dei numeri più fenomenali che mai :)
Ritratto di Bruschetta15
30 luglio 2022 - 15:41
giulio 2021 po' si scrive con l'apostrofo. E dai su... passi uno, ma un commento disseminato di pò urta la vista
Ritratto di PONKIO 78
30 luglio 2022 - 16:05
Bruschetta è stato quel maledetto T9…;-))
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:37
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di Freedom7
30 luglio 2022 - 08:49
@ponkio Mi sa che se la sta vedendo molto peggio Vw insieme a Diess che il 10 agosto hai voglia di vedere stelle cadendi.
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 09:32
Basterebbe un dato, i conti sono apposto, è da Marchionne che è così, ma la Sandero è un successo europeo, la Ypsilon o la C3 mi sembra proprio di no, da lì si possono capire tante cose.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 10:20
Hai fatto bene a evitare di nominare la 208, volpissimo. A parte che poi anche la C3, se è un insuccesso con 12-13 k vetture al mese in EU, praticamente il triplo di quanto faranno tutti marchi chinesi messi assieme...
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 12:22
La 208 è già molto meno internazionale della Dacia, poi c'è la 500, tolte quelle: successi nazionali al massimo. Anche Proton in Malesia è prima o ovviamente appunto Peugeot in Francia, Fiat in Italia e molto bene Dodge negli USA, ma mi smebra che da qualche decennio ciò non basti più, Audi BMW Mercedes sono le premium più vendute ma non in Germania, o in Baviera o Svevia : nel mondo, e adesso ci sono anche altri, da noi ci facciamo superare anche in casa.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 13:34
Ma ancora con sta storiella che ogni modello vende in una singola città e già nella città successiva nemmeno sanno che esista? Ma veramente lo credi possibile quanto sostieni?
Ritratto di MRJPINK
30 luglio 2022 - 16:10
Cosa c'entra un modello singolo (Dacia Sandero) con un gruppo che ha integrato le produzioni e mettendosi in condizione di vendere auto senza rimetterci.. andate a vedere i margini degli altri gruppi.. c è da mettersi le mani nei capelli.. pandemia.. guerra e inflazione insieme mettono e metteranno a dura prova tutta l industria.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 08:14
Fra l'altro Sandero (e Duster) è proprio chi si è arraffato tutto il mercato che teoricamente avrebbero potuto sfruttare i chinesi nel nostro continente. Ai loro marchi che ci stanno provando in EU, in alcuni casi anche da decenni, a senire nominare Dacia gli verrà l'orticaria :)
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 08:58
Chi ci ha provato da decenni, non ci hanno provato ancora adesso.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:37
Attaccati Giulio-troll... Stellantis rulez
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 08:39
A mio avviso un gruppo principalmente a contenuto europeo e formato da 14 marchi, avrebbe già dovuto essere leader almeno in europa. Lo diventerà. Non faccia l’italiota pensando a stellantis come ad una cosa italiana e quindi tifando in modalità stadio, perchè è un’azienda principalmente europea e americana. I risultati sono ottimi. Speriamo continuino come detto e che nei prossimi due anni arrivino veramente altre 28 auto elettriche. È un bene per l’europa.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 11:18
Ti "tifare" StellantiZ mi frega una cippa. Ma il trollaggio gratuito è vomitevole... trollo anche io in modo becero e sfacciato, voi "pensate" di farlo sottilmente.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 13:02
Beh lei da fiattaro sfegatato, non può dirmi che di stellantis non le frega una cippa. Suvvia.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 13:53
Suv-via.... Trollerò i vostri commenti in malafede, quelli "giusti" e circostanziati li leggo con piacere, come ho sempre fatto. P.s. "fiattaro" sarà lei (peraltro non la reputo un'offesa)
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 14:33
Infatti non lo è, e non vuole esserlo. È una constatazione di fatto.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 15:30
Se le dico che non lo sono non può, a suo "sindacabile" giudizio, darmi del fiattaro, offesa o meno che sia. Glielo dico io che non lo sono... dovrei saperlo! :D
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 21:11
:-))) Mi permetto di non crederle. Ma io sono tecnicamente stato un “ Audiota “ per alcuni commentatori, quindi… :-)))
Ritratto di Freedom7
1 agosto 2022 - 13:31
In Europa tra Stellantis e Vw nei primi 6 mesi del 2022 (periodo a cui fa riferimento l'articolo) c'è una differenza di 160.000 auto. Stellantis ha una sessantina di modelli, Vw oltre 90. E poi sinceramente non so se tale divario si annulli con i commerciali leggeri. La gamma FCA è quasi tutta da rinnovare con nuovi modelli (a parte la 500e, Tonale e Grecale).
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2022 - 16:05
Nelle Lev sono comprese solo le plug-in e full hybrid o anche le mild?
Ritratto di Trattoretto
29 luglio 2022 - 16:15
Azienda sana e ben gestita, con prodotti validi. I numeri di vendita e i conti parlano chiaro. Le chiacchiere stanno a zero. C'è poco da fare.
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 09:00
Sana e ben gestita con 312847 marchi messi assieme a caso e di cui nessuno sa proporre minimamente qualcosa che somiglia al premium, a parte forse Alfa Romeo ma nel solo piccolo mercato italiano, a me sembra fortuna o la lungimiranza del buon Marchionne, poi anche Tavares bravo anche lui, ma se io fossi lì ai vertici invece sarei molto preoccupato, non vedo nessun prodotto per arginare tedeschi, orientali ed elettrico (esclusa la 500), di Lancia al massimo si dice : sarà un successo...
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 10:24
Giulio, purtroppo 2 sole parole: E I CHINESI MUTI !!! :)
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 12:27
Che centra certo che in Europa dopo neanche 2 anni di presenza i cinesi non superano una popò di accozzaglia di marche europee che vendono solo le utilitarie, però già arrivando al settore medio neanche il premium, la 308 e la Astra fanno sempre ridere rispetto a VAG VW, 3008 voglio vedere quanto vende in Germania e quanto la Tiguan vende in Francia e da noi, cioè sono confronti impossibili, poi mica è detto che non ammiri Peugeot o Fiat però dai confrontarli a tedeschi e coreani si forse con qualche utilitaria ma nulla più.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 12:44
Ma queste selezioni di categorie in base a che criteri le fai? In Norvegia la C1 non vende rispetto alla Volvo, mentre in Portogallo la Tipo non esiste mentre la Cupra sì, poi vai in Liechstein e non si vedono Jeep mentre tante Ford sì.... Lo capisci solo tu questi esempi, poi tra l'altro tutti fa verificare, su situazioni locali; quando poi la 208 è stata l'auto più venduta d'Europa lo commentavamo proprio poco tempo fa... Bah...
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 12:51
Fermo in tutto ciò restando che in verità Great Wall ci provò già oltre 10 anni fa, forse più verso i 15, anche qui proprio nello specifico in Italia. MG - saic pure è in EU da oltre una decade e in pratica non si sono mai schiodati dall'UK. E tu stesso era 2019 se non addirittura già 2018 che davi per imminente la conquista del ns. continente da parte di Nyo, quale TeslaKiller, e anche GolfKiller visti i prezzi, dicevi. Chiamali 2 anni tu...
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:39
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di Trattoretto
30 luglio 2022 - 11:13
E te credo. Tu vedi solo cinesaglia, che, con tutto il rispetto, non è all'altezza dei prodotti Stellantis. Per ora Stellantis prosegue con un ingresso graduale, nei tempi giusti, nel mercato dell'auto elettrica. Che è la cosa più sensata da fare per evitare sprechi, visto che la quota di mercato delle elettriche è ancora ridotta, seppur in costante aumento e con ottime prospettive. Riguardo ai tedeschi, anche in questo caso, la scelta di una graduale e ragionata offerta dei modelli giusti nei tempi giusti, è la cosa più sensata.
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 12:28
Le nostre Ypsilon, Panda, Tipo e C3 distruggeranno le cinesate, ma se già all'estero non si vendono.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:38
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di Biondi stefano
30 luglio 2022 - 12:53
Ecco,prodotti validi,dipende dal punto di vista. Diciamo apprezzati dagli italiani ,ma alľ estero......magari chiediamoci il perché.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 13:45
Non trascurerei il fattore campanilismo. Per esempio, in tutto il resto d'EU preferiscono la e-208, eppure in Germania va meglio la e-Corsa by ""tedesca"" Opel...
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 09:06
Solamente 15 anni fa non era così, non c'è poi tutto sto campanilismo, VW fa ormai auto percepite come internazionali (e i suoi SUV compatti secondo me sono pure bruttini) (tutto merito della Golf) e lasciamo stare il premium dove una volta Peugeot con la 504 era una forte concorrente di Mercedes e BMW era scarsa rispetto a Peugeot (Audi manco esisteva) e Alfa era Alfa, poi una serie di politiche sbagliate, guardiamo solo cosa ha fatto Fiat ad Alfa e poi a Lancia e il premium francese infarcito di progetti senza nè capo nè coda, da decenni, e i players internazionali sono diventati "improvvisamente" tedeschi, Tesla, coreani, e pure i cinesi, ovviamente i giap e in un nanosecondo i vietcong che stanno già vendendo negli USA : soprattutto premium ed elettrico, ora ricuperare è una parola, comunque se la Tonale andrà bene in Italia, e sembra abbondantemente di si, è già una bella cosa.
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2022 - 13:00
Dopo la figura di m. che Vw ha fatto in USA pubblicizzando (anche durante la finale dei Super Bowl il ché porta enormi investimenti pubblicitari) i suoi diesel tarocchi come Clean Diesel, penso ce ne vorrà di tempo. Forse una generazione, quelli che non sapranno manco (purtroppo) l'esistenza dei motori a gasolio. Nel frattempo Stellantis in USA guadagna più che nel resto del mondo. E in America Latina Fiat è saldamente la Casa che vende di più in assoluto da anni.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:41
Si ma non dirglielo al solito troll fo.ttuto multinick...
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2022 - 16:58
1
Ci sono le chiacchere e poi ci sono i numeri che sono spietati, anzi nel caso di stellantis sono parecchio lusinghieri..
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 09:01
Numeri si ma se guardiamo i numeri sul premium e sono quelli che contano oggi...
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 10:17
Beh se lo decidi tu cosa è premium, tipo le Bid da 10k dollari...
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2022 - 13:30
Per numeri non si devono intendere quelli delle immatricolazioni ma quelli che fanno bene al mondo della finanza, ricavi e guadagni in primis. Che poi vengano dal premium o no, che se ne importa l'azionista. Ricordo che nel computo della situazione finanziaria ci entrano pure i profitti derivanti da FCA Bank con cui si possono acquistare anche le Tesla come le DR, i servizi di car sharing e di noleggio a breve, medio e lungo termine dati da Free2move.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:41
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 08:50
Qui non si parla di quantità e/o solo di vendite. Qui si parla di profitto. E si può farlo nelle utilitarie come nel premium. In minor percentuale, sicuramente, ma vendendo di più….
Ritratto di Freedom7
1 agosto 2022 - 13:26
È quello che scrivo io.
Ritratto di studio75
29 luglio 2022 - 17:58
5
pochi commenti vedo...forse è meglio un articolo sull'andamento delle vendite della id3
Ritratto di Sdruma
29 luglio 2022 - 18:21
3
come ogni buon mega conglomerato che si rispetti, ormai la marginalità è incredibilmente alta, cosa che un po' tutti si aspettavano nei risultati di borsa di questo semestre. Resta l'incognita Cina a pesare parecchio, se non si fanno largo lì, già da subito, nel futuro elettrificato perderanno tantissimo margine; un paese la Cina che permette una marginalizzazione assurda, data anche dal fatto che i finanziamenti sono spinti all'eccesso da una società iper-consumista. Il wrangler in nord-america, dopo averne lette di cotte e di crude sul 4xe, mi lascia spiazzato. Strano non si citi Dodge, che sembra essere uno dei top brand per l'intero emisfero americano.
Ritratto di studio75
29 luglio 2022 - 18:55
5
dalla cina stanno andando via. troppa influenza politica sulle aziende
Ritratto di Pierre Cortese
30 luglio 2022 - 07:22
1
Troppi lockdown per quattro (4) persone col raffreddore. Stanno facendo a pezzi la loro economia da soli.
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 09:12
Intanto ste Case cinesi si stanno mangiando il mondo, noi sempre ad un meno 20 % annuo, e nel caso di Stellantis di utilitarie in fin dei conti...
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 10:16
Son 4 anni che stanno a mangiarsi l'intera ns. galassia, dici. Intanto chiudesse il mercato chinese, il giorno stesso andrebbero in bancarotta 100 su 100. A confronto ci fanno bella figura persino gli stessi di stellantis che magari chiusa l'Italia, o in alternativa la Francia, o gli Usa o il Brasile ecc.ecc., avrebbero ancora tutti gli altri restanti su cui fare numeri. Cioè stai prendendo le parti di veramente gli ultimi nella catena alimentare del caso.
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 12:29
Appunto e il bello è che per loro basterebbe e avanzerebbe il mercato interno, quello: l'unico che hanno capito di avere gli americani da ormai qualche decennio...
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 13:00
Ah. Alla fine ci siamo arrivati. Ed è quello che accade ed accadrà. Una lunga rincorsa per provare intanto a prendersi il loro di mercato, nella fascia generalista (il premium come diciamo sempre è anche là tedesco, che poi vira in buona parte su Tesla se si tratta di passare alle bev). Certo un gran risultato rispetto a come stavano anche solo 10 anni fa, per lo meno a livello di marchi percepiti (tanto alla fine anche le varie Nissan e VW che dominavano poi glie le facevano in loco). Però la cosa finisce là, tutti i vari nomi che a rotazione ci stai proponendo da anni qui, poi in tutta EU ne verremo a conoscenza fondamentalmente solo quelli che ti rispondiamo nei commenti.
Ritratto di Truman200
29 luglio 2022 - 18:47
Vendendo i bidoni a 30000 euro con finanziamenti al 9% altro che andar bene,solo che la gente di basso ceto non può comprare,a meno di indebitarsi parecchio
Ritratto di - ELAN -
29 luglio 2022 - 18:58
1
Non so se lei sia un arricchito e per questo si sente di alto "ceto" ma il livello che trapela dal suo scritto è molto basso.
Ritratto di MRJPINK
30 luglio 2022 - 16:20
Ottima osservazione ma ormai i bidoni costano 50k.. a 30 non si compra più nemmeno Suzuki.. sono BIDONI tutti uguali che pesano minimo 2 tonnellate.. sinceramente provando la Panda Hybrid vi dico che con 20 euro ho fatto 280 km.. leggera divertente e innovativa.. Fiat è sempre stata avanti nelle citycar e adesso anche con l ibrido ha fatto un prodotto economico e innovativo
Ritratto di Flynn
29 luglio 2022 - 18:52
Eppure gli esperti di Mestre parlano di una imminente chiusura. Visto che hanno da sempre azzeccato le previsioni, ho paura.
Ritratto di Truman200
29 luglio 2022 - 19:04
Io non sono un arricchito,semplicemente dico la verità,meglio vendere meno auto a prezzi più elevati che il contrario,oggi fan così tutti,con 30000 euro compri roba normale,qualche anno fa prendevi belle macchine,e il problema è che costeranno sempre di più,non capisco come con questi numeri il titolo in borsa sta sotto del 30% dai massimi,forse ingloba già la futura discesa delle vendite, e comunque a ne di stellantis frega una coppa,mi da solo fastidio la differenza fra un manager tipo questo,e un operaio, ma oggi son tutti contenti
Ritratto di Freedom7
29 luglio 2022 - 23:21
Tavares ha oltre 400.000 dipendenti da gestire e oltre 50 fabbriche sparse per il mondo. L'operaio fa le mansioni date e una volta uscito dai cancelli stacca. Certo che gli AD mensilmente ricevono cifre che noi operai manco possiamo immaginare. Senza parlare delle buonuscite a mandato scaduto. Questo semestrale è la conferma che Tavares è uno dei migliori al mondo se non il migliore.
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2022 - 00:17
1
Non è solo una questione di carico dj lavoro ma anche e soprattutto di competenze.. comunque sono d' accordo sul fatto che ci sia troppa disparità tra lui e l' operaio medio
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2022 - 10:53
Anche di responsabilità. Ricordiamoci che, in caso di magagne giudiziarie, l'amministratore delegato risponde penalmente, oltre che civilmente di tasca sua.
Ritratto di Rush
29 luglio 2022 - 21:57
E oggi Elkann ha spostato anche la Exor da piazza affari ad Amsterdam… così pagando meno tasse gli utili si incrementeranno ulteriormente.
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2022 - 10:54
Gli utili della Exxor
Ritratto di Rush
31 luglio 2022 - 22:02
Si sì certo quelli della exor. Poi piangono miseria e chiedono aiuti statali a tasso zero… in alternativa devono necessariamente ricorrere alla cassa integrazione…utili su utili coi soldi pubblici…sia dei fantomatici incentivi creati ad hoc x Stellantis ed in parte con soldi pubblici per conversione fabbriche e cassa integrazione…
Ritratto di Miti
2 agosto 2022 - 22:23
1
Rush ...cuore di leone finanziario italiano. Si vede che non poteva più "pizzicare" nulla in Italia e così meglio nel paradiso fiscale comunitario. Ma stai tra ...ha una bella somma da pigliare da Stellantis. Intanto a quei livelli chi li controlla ?
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:44
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di Tu_Turbo48
30 luglio 2022 - 08:50
Beh tutto sommato Stellantis ha fatto davvero ottimi numeri di crescenta, anche sè, si potrebbe fare ancora di meglio. Comunque anche questa volta la bocciofila di Mestre ha sbagliato previsione ed e' stata smentita dalla realtà dei fatti.
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 09:03
E Stellantis ha costruito anche solo un auto che dia del filo da torcere a quelli bravi: tedeschi e orientali in primis...
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 10:12
Tanto ti è uscito sgrammaticato, che è chiaro non ci credi nemmeno tu a quanto (si presume a intuito) volevi dire... Ci hai provato ad autoforzarti ma invano :)
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:45
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 09:22
Guardate anche British Leyland andava bene sul mercato britannico negli anni 70, gli inglesi compravano le Austin, le MINI, le Rover, Triumph e perfino Jaguar, quindi perfino nel lusso + l'ottima Land Rover (la loro Jeep e molto più high level) poi il patatrac solo 10 anni dopo negli anni 80, semplicemente le auto di fascia alta non ressero il confronto qualitativo e non con le tedesche e perfino con le italiane, francesi e le giap, e anche i modelli utilitari alla fine si vendevano solo in UK: fate un confronto Austin Metro / Maestro contro Ford Fiesta / Escort ad esempio... Anche oggi ditemi dove le vendi le Ypsilon / Panda / Tipo e Renegade se non in Italia, le C3 o le 208 poco più che in Francia, mentre le Polo le vendi tutto sommato anche in Cina e le Golf in USA, settore premium mai pervenuto: qualche centinaia o migliaia di Alfa o DS in Europa, e in definitiva marchi (escluso la solita 500) di nessun impatto anche contro marchi nuovi in arrivo, fortuna che almeno i conti sono in ordine.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 10:02
Beh da qualche (altra) parte le venderanno se poi in cima alla top europea le varie 208 con Clio e C3 se la giocano sempre loro. Poi se i francesi ne sono miliardi e non ce ne eravamo accorti...
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 12:33
Bè se la 208 ad esempio è in cima al mercato francese vuol dire che è quasi in cima al mercato europeo, perchè di più importante c'è solo quello tedesco, ma le tedesche non sono in cima solo al loro mercato interno (purtroppo), il problema come per British Leyland è il premium, spero tanto nella Tonale e nella Grecale, però ormai mi sembra evidente che in quel settore ci siano tedeschi e orientali vari, che si sono fatti le ossa e solo 30 anni fa tolta Mercedes erano alle prime armi...
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 13:19
In verità, tu insisti, ma poi secondo la tua logica classica, se la 208 solo con le vendite in Francia riesce a essere sul tetto d'europa, moltiplica per tutti gli altri potenziali mercati a disposizione e rischia che a livello europeo venda 10 volte di più, iperpazzeskità!!! :) Non so se te lo ricordi il famoso discorso delle 400 Honquist e del mercato Norvegese, che poi esteso all'EU diventavano centinaia di migliaia... (oramai sono diventate come le favole di Esopo, fanno narrativa classica, le tue "storie") :) :)
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2022 - 00:32
In Italia la C3 è quarta tra le berline con 16871 e la 208 è quinta con 14644 mentre la Polo è nona a 8362 immatricolazioni. Non penso che le Stellantis siano auto che si vendono solo nei rispettivi Paesi visto che pure la 500e è l'elettrica più venduta addirittura in qqGermania. La C4 è la berlina segmento C più venduta in Europa sia a maggio (6044) che nei primi 5 mesi con 26904 immatricolazioni. L'A3 è seconda con 26363 segue la 308 con 25194, la Golf a 23840 e la Classe A con 18770. Guarda in Germania quante poche auto "straniere" ci sono nella top 20 poi non penso che tu possa scrivere che - le tedesche non sono in cima solo al loro mercato interno (purtroppo) -.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 07:49
NON scrivere tutti quei modelli di auto, e peggio tutti quei numeri!!!! Così lo solo confondi ulteriormente, e prossimo commento / articolo dirà che la classe A hanno smesso di produrla anni fa nel 1877,0 mentre la C4 in china hanno provato a venderla ma per prendere l'autostrada A3 lì preferiscono le loro bev di lusso, classificate come microcar, che costano quanto la Golf ossia 308€, € tedeschi ovviamente.
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 09:11
Praticamente le francesi vendono un po' qua, ma le tedesche dapperttutto, e se non sono le cruche sono le loro controllate ceche e spagnole, gli unici successi sono la 500 e la 208, mi sembra un pò poco, soprattutto come categoria, poi anche le coreane e altre ora sono davvero interazionali, insomma di nazionali ormai ci sono solo le Stellantis.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 10:37
Thanks giulio. A conferma di quanto anticipavo @Freedom che tutto il discorso sulla C4 top vendite nel suo segmento ti è passato sotto gli occhi senza che nemmeno te ne sei accorto, con tutti quei modelli e numeri che si è preso la briga di dare, e sei andato dritto per la tua strada come sempre :) :)
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2022 - 12:51
Non ha capito che sono numeri a livello continentale. Ho semplicemente citato la C4 perché qualcuno sperava in "un flop colossale". Vorrei ricordare che Stellantis sì, ha 14 brand (ma Chrysler, Dodge e Ram non sono commercializzati in Europa) ma a listino ha in totale una sessantina di modelli contro gli oltre novantina di Vw.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 12:56
E vabbé, continuiamo a scrivere dati numerici...
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:45
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2022 - 10:55
3
parte di un articolo di AlVolante.it del 27 luglio 2017: " Il fatturato, cioè quanto ricavato dalle attività, nei sei mesi è di 55,644 miliardi di euro contro 54,463 del 2016, con un aumento del 2%. Un risultato positivo ma non sbalorditivo come invece è quello relativo agli utili, cioè a quanto guadagnato una volta sottratti i costi sostenuti per realizzare questo giro d’affari. Il gruppo FCA a fine giugno ha fatto registrare un utile netto, cioè tenuto conto anche degli oneri non legati alla produzione (come quelli finanziari e le imposte), pari a 1,796 miliardi di euro, in crescita di 125%.". Dopo 4 anni si sono trovati costretti a vendersi a PSA. Ragionateci Sopra...
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 11:05
Ma se prendi articoli di 10-15-20 anni fa troverai anche tanti che li davano per estinti in blocco dal giorno dopo. Da quello che hai scritto, milioni di diverse persone potrebbero dedurre milioni di diverse considerazioni, sia pro che contro, per il passato presente e futuro. E' il bello dell'economia: siamo tutti Sommi, peggio ancora che in ambito design...
Ritratto di Trattoretto
30 luglio 2022 - 11:18
Non si son venuti a nessuno. Stellantis è sostanzialmente una public company. Ora è controllata da un gruppo di grandi azionisti di cui Exor degli Agnelli ha la quota maggiore. Ma qualsiasi fondo di investimento potrebbe scalarla.
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2022 - 11:40
3
tratto da affaritaliani.it del 26 gennaio 2021: "Stellantis, Tavares fa capire chi comanda. Su 43 manager: ben 25 sono francesi"... "era chiaro che Tavares sarebbe stato l’ indiscusso numero uno di Stellantis, a conferma che la nuova società, come riportato dai documenti della Sec (Securities and exchange commission), nasce dall’acquisizione di Fca da parte dei francesi di Psa." Perché non riuscita mai a ragionarci sopra?
Ritratto di Edo-R
30 luglio 2022 - 12:51
Quello che non ragiona qua sei tu. Guarda l'azionarato, come ha detto Trattoretto sù. Ma poi, da uno che "Loves" le DR, CHINESI, fiacche, che ne hai. Però DR, tutto ok, immagino perchè sei un dipendente o solo perchè hai impianti situati lì vicino da te, ma la realtà non cambia.
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2022 - 18:03
3
"Facile, dunque, fare i conti. I francesi, con il 6,5% di Bpi e l’eventuale 8,5% di Peugeot arrivano al 15%, superando il peso di Exor, la società che fa capo alla famiglia Agnelli, che è il primo azionista singolo, con il 14,4%." tratto da Start Magazine del 29 gennaio 2021. Poi DR Motors è il Marchio automobilistico che sta aumentando percentualmente di più nelle vendite in Italia, dovresti inchinarti al passaggio di una DR, invece ti diletti a denigrare chi le Ama. Sono stanco di star sempre a spiegare come stanno le cose, a tutti gli ignoranti del Sito...Basta non vi sopporto più...e Ragionateci Sopra
Ritratto di Edo-R
30 luglio 2022 - 18:38
Stellantis è basato sull'accordo 50/50 fra psa. Le percentuali possono variare di poco negli anni, da Euronext NV, al 7 aprile 2021, viene riportato 14.4, 7.19, 6.18 . Ad ogni modo non mi frega di Stellantis, guardo tutte le auto con occhio critico ECCETTO LE CHINESERIE, tra cui le DR cinciunciang finte italiane scrause orrende...........Inchinarsi......Rido...
Ritratto di IloveDR
30 luglio 2022 - 19:33
3
"Creare una società 50-50, ovvero con due soci, è un grosso errore perché in caso di disaccordo si finisce nell’immobilismo più completo."...e mo basta, la lezione per oggi finisce qui. Lunedì, se hai altre domande, poi te le spiego...vai a mare, rilassati...
Ritratto di Edo-R
31 luglio 2022 - 00:57
La strada è libera, se ci arriva sana la DR, puoi andare a dare lezioni a loro direttamente. Io intanto scappo un attimo a mare, va bene.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 07:57
Fra i 2-3 che vi siete parlati, senz'offesa chiedo, mi sapreste in breve spiegare quale sarebbe quindi il punto? Stanno per fallire? Si stanno a fare i soldi? La parte italiana ci ha rimesso svendendosi? La parte italiana ci ha guadagnato astutamente? ecc.ecc.. E soprattutto, magari, una previsione per i prossimi anni(?), in base a tutta questa scienza economica che si padroneggia: una anche solo una previsione (pure di quelle facili-facili tipo, l'anno prossimo sopprimono Lancia)? Che a cosa fatte poi son bravo pure io, volendo, a piantare un tanto improvviso quanto infondato "avete visto, come avevo detto..." (ma detto cosa-quando?) :)
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2022 - 09:29
Personalmente credo sia, per quel che si sa, uns società sana. Siamo anche all’inizio di una trasformazione del mondo automotive che a mio avviso, alla lunga, porterà ad ulteriori cambiamenti societari. Chi sarà il migliore a cavalcare il cambiento, quindi nelle elettriche, vincerà la sfida.
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 09:57
Per ora è tutto vago e non si proprio riesce a prevedere chi, e in base a quale approccio, la spunterà. Proprio l'altra volta vedevo le vendite bev EU del semestre e notavo che la e-208 è attaccatissima in classifica alla id.4 (la id.3 invece nemmeno c'è in top 10). Cioè i valori sono un po' vaghi-indefiniti, e come dicevamo poco più sopra fra il desiderato e l'effettivamente comprabile, magari tanti aspirerebbero alla bev su piattaforma specifica (anzi per molti sembrerebbe un fattore fondamentale e imprescindibile) ma poi in base a quello che il portafogli permette...
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 09:58
Tesla a parte, ovviamente, che fa capitolo a sé stante.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:46
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di giulio 2021
30 luglio 2022 - 12:37
Io penso che Stellantis faccia bene a Fiat FCA in quanto ora ci provano finalmente a fare delle Alfa Romeo, delle Maserati e più avanti pure delle Lancia, quelle che richiede il mercato, i modelli giusti SUV purtroppo per qualcuno, adatte anche all'intero mercato europeo e non solo per gli italiani, speriamo bene anche s esarà parecchio dura ora che a parte i soliti tedeschi anche gli orientali puntano sul prestigio soprattutto elettrico, esultare perchè la Ypsilon vende qui o la 208 in Francia invece è un pò demenziale, diciamo quello dovrebbe essere una cosa scontata, bisogna puntare dove finora non si è riusciti.
Ritratto di alvola2023
30 luglio 2022 - 13:05
Cioè parli di demenziale appena dopo aver sostenuto che la 208, salita in cima assoluta delle vendite EU, se la comprerebbero solo in Francia?
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 09:24
Bè non è che vendere un utilitaria in Europa chissà che roba sia, diciamo che se non ci fossero le vendite di Francia e forse Italia non sarebbe sul tetto d'Europa, Tesla ci è riuscita con la Model 3... La Fiat 127 è stata per anni l'auto più venduta d'Europa e anche la Fiat Uno, di solito lo era la Golf ora in forte crisi, si fa la fine dell'industria britannica quando sono gli altri a vendere il premium, cioè poi alla fine marchi come Fiat, Peugeot, Opel e Citroen verranno percepiti come marchi da vecchi e piuttosto poveri, era successo così anche con Austin negli anni 80, poi ci hanno provato con Rover ma nisba uguale, cioè esclusa forse la 500 non puoi basare interi marchi e produzioni nazionali solo su utilitarie per niente esaltanti, una volta questi marchi erano presenti anche nel lusso e con auto sportive ed innovative, cioè desiderate (Croma, Coupè, 2300 S, 1800, Dino) (DS, CX, BX, GS ed SM) (Diplomat, Manta, Calibra, Commodore GS, Kadett GT/E) (504, 204, 504 Coupè, 205 GTI), (Austin 1100, Cambridge, Sheerline, Austin Healey...) oggi togliendo la 500 tutti questi marchi generalisti di Stellantis non fanno sognare non innovano, non fanno parlare, poi voglio vedere tra Fiat e BYD perchè uno dovrebbe prendere Fiat.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 10:03
I tempi sono cambiati, inutile parlare di 50-60 anni fa. Se era così facile vendere un'utilitaria, la MG2 è un decennio che esiste (ne hanno vendute poche esclusivamente, in UK) e quasi nemmeno tu ne sai dell'esistenza per quanto è marginale. Pensaci, a chiacchiere tutto facile, poi però quando passi ai fatti è la 208 che domina intanto.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 10:10
* Che esisteva. A sto punto penso l'avranno ritirata con quei (non)numeri di vendita.
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:46
Attaccati troll... Stellantis rulez
Ritratto di studio75
30 luglio 2022 - 18:37
5
Tavares ha dichiarato che Stellantis inizia a guadagnare già con una capacità di vendita al 40%. in USA hanno un margine di profitto del 18,1% e li non si vendono seg A/B. Alfa Romeo e Maserati sono tornate in attivo malgrado debbano sfornare ancora i nuovi modelli. Direi che Stellantis ha un futuro solido davanti a se. Tra i peggiori c'è Renault che ha chiuso il semestre con 1,6 miliardi di perdite (grazie al loro ex amico Putin), STLA con 8miliardi di utili.
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2022 - 10:58
Renault ha pagato la scelta scellerata di fidarsi della Russia, ha fatto il passo più lungo della gamba per rimettere in piedi la Lada.
Ritratto di studio75
31 luglio 2022 - 16:44
5
Infatti, mi sembra lo stesso errore fatto da VW nell'affidarsi troppo al mercato cinese. Per ora tiene a galla le sue vendite ma in futuro?
Ritratto di Voltaren
30 luglio 2022 - 22:06
Quest'articolo è la risposta perfetta in termini di FATTI (e NUMERI!) alle idiozie del balordo del blog
Ritratto di giulio 2021
31 luglio 2022 - 09:26
Stellantis avrà anche un futuro solido, certo che a guardare oggi una gamma : Peugeot, Fiat (esclusa la 500), Citroen, Opel e lasciamo stare Lancia: vien da piangere, 4 utilitarie neppure alla moda, qualche suvetto che prendi se costa meno della tedesca o coreana di turno: boh.
Ritratto di studio75
31 luglio 2022 - 09:48
5
Altro punto che Tavares ha rivendicato è stato proprio quello di non aver rincorso i concorrenti sul tema degli investimenti. Già con quelli, risicati, che ha in campo ci guadagna il 30% in più rispetto loro. Numeri alla mano ha ragione lui e ha sbagliato quasi tutto, ad esempio, l'ex ceo di VW. Se penso che FCA era ad un passo con la fusione con la super politicizzata Renault mi vengono i brividi.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 10:07
In verità, e lo dico con rammarico, le varie C1-108-Karl non le fanno/faranno più (oltre alle rimpiante Punto e MIto), mentre stanno a riempirsi di suv. Ma sicuro di aver capito che si parla di Stellantis?
Ritratto di Giulio Ossini
1 agosto 2022 - 02:47
Attaccati troll, e pezzente...... Stellantis rulez....ABBASSO vin leo
Ritratto di Truman200
31 luglio 2022 - 10:26
Il titolo stellantis sta vicino ai minimi dell anno,quindi o la borsa sbaglia tutto o le prospettive future non sono rosee,roseo e solo lo stipendio di tavares,quello si, e noi italiani?
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 10:48
Se non ho capito male partito da 18e a inizio anno, ora è intorno ai 14. Poi non saprei cosa significhi fattualmente, considerando ad esempio vw che era 180 a inizio anno e ora attorno ai 130; quindi percentualmente circa lo stesso, anzi un pochetto pure peggio.
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2022 - 11:01
Sono tutti ai minimi (dell'anno). Eccetto i soliti noti tecnologici.
Ritratto di Lorenz99
31 luglio 2022 - 11:29
VISTO GLI UTILI STRATOSFERICI, NONOSTANTE I GROSSI CALI DI VENDITA, VOGLIO VEDERE COME GIUSTIFICHERANNO LE CHIUSURE PROGRAMMATE DEGLI STABILIMENTI ITALIANI. CHE POI LA CONSOCIATA DI AMSTERDAM,MA DI NOME TORINESE, INCASSA ANCHE PRESTITI DAI CONTRIBUENTI ITALIANI, MICA GLI SI PUÓ NEGARE IL REDDITO DI IM-PRENDITORIALITÀ AD UNA FAMIGLIA CHE VENDE AGLI ITALIANI RETROGRADE CITYCAR DI 11 ANNI FÀ A PARTIRE DA 15500€. VEDREMO LA BOLLA DEL PREZZO PREMIUM/AUTONORMALE INTRAPRESA DA TUTTI I COSTRUTTORI,QUANDO ESPLODERÀ.
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 11:41
Se volevi la Panda la dovevi comprare quando la trovavi tranquillamente a 9.999e (anche più verso i 9.000 come km0, per una base). Ora con sta storia-scusa della crisi dei chips, penso te lo puoi scordare. Anzi toccherà anche mettersi in fila per averla, ma oramai a ben altro prezzo. Ovviamente che una elettrica messa ancora peggio in fruibilità costi il doppio, poi non aiuta a fargli dare una regolata, certamente.
Ritratto di Freedom7
31 luglio 2022 - 16:36
I componenti elettronici mancano veramente (conosco chi lavora nel campo). Stellantis si è tolto pure l'ultimo legame con lo Stato italiano con un nuovo finanziamento di 12 miliardi che ha annullato quello di 6,3 miliardi a interessi agevolati dello Stato rimborsando in anticipo la linea di credito aperta nel 2020 con Intesa Sanpaolo. Stellantis non è FCA quindi scordiamoci il passato con aiuti statali infiniti degli anni/decenni scorsi. Intanto ci sono 30 miliardi da qui al 2025 per l'elettrificazione dell' intera gamma.
Ritratto di Truman200
31 luglio 2022 - 12:12
La panda a 9999 te la davano col finanziamento, alla fine la pagavo 15000 circa, ma quella base che non compra nessuno
Ritratto di alvola2023
31 luglio 2022 - 12:54
Praticamente ti ci usciva una Golf.