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Stellantis ufficializza il passaggio al modello d’agenzia

Pubblicato 27 novembre 2022

A metà 2023 al via la rivoluzione per la distribuzione: i concessionari diventano agenti. Stellantis promette un migliore approccio con il cliente e più servizi.

Stellantis ufficializza il passaggio al modello d’agenzia

Il tema del modello di vendita delle case automobilistiche negli scorsi mesi è tornato d’attualità perché il 31 maggio 2023 scadrà l’attuale Block Exemption Regulation (BER) europea (le BER sono norme per tutelare la concorrenza in particolari settori) per il settore automotive e la prossima, la 461/2010, andrà a introdurrà novità molto importanti, come la presenza di contratti separati per la vendita dei veicoli, quella dei ricambi e l’assistenza. 

Stellantis, dopo aver mandato un preavviso di disdetta ai suoi concessionari la scorsa estate (i contratti in essere per i suoi 14 marchi termineranno nel giugno 2023), ufficializza il passaggio al modello d’agenzia. Cosa significa per il concessionario? Sostanzialmente il concessionario diventa un agente, il contratto il cliente lo sottoscrive con la casa automobilistica che così ha il controllo totale degli sconti e delle scorte. La percentuale dell'agente, che riceve una commissione per ogni auto venduta, è inferiore e quindi sale quella della casa automobilistica che in questo modo recupera margini di profitto.

Stellantis dovrebbe comunque accollarsi diversi costi, quali il magazzino e quelli di distribuzione, oggi in capo ai concessionari. Il passaggio a questo modello dovrebbe poi consentire un controllo più rigido dei prezzi eliminando la contrattazione, che è uno degli aspetti più caratteristici dell’attuale rapporto cliente - concessionario.

Secondo Stellantis i clienti trarranno vantaggio da un approccio multimarca e multicanale con una gamma più ampia di servizi. La transizione sarà guidata da Austria, Belux (Belgio e Lussemburgo) e Paesi Bassi a partire da luglio 2023, con il resto d’Europa che seguirà progressivamente con l’adozione del nuovo schema di distribuzione. Stando a quanto riportato dal gruppo automobilistico, la simulazione economica comparativa con il nuovo modello ha dimostrato per la rete di concessionari una redditività almeno equivalente, se non superiore rispetto allo stato attuale.



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Ritratto di Firebrand
27 novembre 2022 - 08:39
In pratica dunque significa che i prezzi saranno gli stessi in tutti i concessionari Stellantis. E' un passaggio epocale, termina il periodo delle contrattazioni in stile sūq ("in più ti omaggio i tappetini!")... assumo dunque che non essendoci più la concorrenza, i prezzi finali delle auto Stellantis saranno molto più alti e pressochè identiche al listino, per cui al solito, Stellantis ci guadagnerà, ed i consumatori ci rimetteranno. Non mi aspetto niente di meno di Tavares! :)
Ritratto di Firebrand
27 novembre 2022 - 08:40
*da Taveres! :)
Ritratto di Collica
27 novembre 2022 - 08:53
Dipende Qui starà nella intelligenza degli Agenti che avevano volumi di vendita diventare Agenti Plurimandatari ( se stellantis concederà ) staremo a vedere
Ritratto di giocchan
27 novembre 2022 - 23:47
A livello di utente finale c'è sempre la concorrenza degli altri marchi... non esistono solo Fiat/Opel/Citroen/Peugeot/ecc...
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 08:56
E si ma se mi togliete la contrattazione ragazzi miei io in concessionaria ( o meglio in agenzia) manco mi faccio vedere e l’auto me l’acquisto su internet, così almeno non devo perdere tempo a spiegare al venditore cosa mi può vendere.
Ritratto di Collica
27 novembre 2022 - 08:59
Si certo ma ti voglio vedere a gestire le varie fasi o le criticità con i call center delle case automobilistiche . E non costeranno di meno .
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 09:02
Bhe con Tesla funziona però !
Ritratto di JC
27 novembre 2022 - 15:24
pefrettamente d'accordo con Flynn:melgio ordinare su internet (dove in linea di principio ci sono anche le offerte su qualsiasi categoria merceologica) e recarsi presso lo show room/centro di consegna/ manutenzione qunado serve, anche perchè nella realtà, nella aggior parte dei casi , nella pratica è già così
Ritratto di giocchan
27 novembre 2022 - 23:51
L'unica cosa che mi mancherebbe è quella di poter fare un test drive... ma volendo le case potrebbero organizzarlo facilmente (ti prenoti sul sito, e tra N giorni vai in un certo posto c'è un rappresentante del marchio X con l'auto Y per fartela provare, un roba del genere)
Ritratto di Rush
28 novembre 2022 - 01:34
Volendo già lo stanno facendo. Domenica scorsa in fiera ho prenotato il test per la Lotus Eletre e non appena sarà disponibile mi chiameranno.
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2022 - 12:46
Riportare sensazioni. Grazie :-))))
Ritratto di Rush
29 novembre 2022 - 02:10
Certo non appena avrò l’invito aggiornerò con piacere. :-)))
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2022 - 10:12
Decisione sul solco della strada aperta da Tesla. Un modello di vendita che dovrebbe essere più conveniente per entrambi, costruttori e concessionari. Visti i non pochi fallimenti di concessionari, causati da abnormi esposizioni finanziarie, con conseguenti caparre non restituite o auto consegnate ai concessionari ma non al cliente. Insolvenze che poi sono rimaste sul groppone delle case automobilistiche. I concessionari evitano di entrare in un vortice di esposizione bancaria fuori controllo e i costruttori evitano di produrre auto che non sono richieste, con conseguenti risparmi in tutta la catena produttiva e logistica. Certo che poi è tutto inutile se i costruttori continuano a praticare la politica degli "alberghi a 5 stelle VW".
Ritratto di PongoII
27 novembre 2022 - 11:40
7
Come in ogni passaggio "epocale" i vantaggi di parte o generali potranno essere valutati solo (molto) a posteriori (e l'uso del termine non è casuale). Nota stilistica: "Belux", acronimo mai sentito, mi sembra il nome di un leggendario licantropo... dato che poi si sono citati anche i Paesi Bassi, perché non usare "Benelux", quel tris di Stati tra i fondatori della CEE e che ci insegnavano a scuola 50 anni fa?
Ritratto di mgiver
28 novembre 2022 - 11:51
Probabilmente perché la rete di vendita è Belgio e Lussemburgo è unica e L'olanda ha la sua rete indipendente. Infatti si parla di Austria - Belux - Olanda.
Ritratto di Firebrand
27 novembre 2022 - 12:36
Domanda: stiamo dicendo anche implicitamente che i concessionari Stellantis non avranno più le celeberrime "auto a km 0"? A me risulta infatti che i concessionari le acquistassero in massa dal produttore per far la loro quota di venduto, in modo da poter mantenere il marchio. Se il concessionario diventa un agente, assumo dunque che anche il meccanismo delle km 0 sparirà...
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 13:29
Sarebbe in linea con quanto dichiarato da Imparato al lancio della Tonale: basta vendite a braghe calate, cosa che a oggi non si è ancora avverata.
Ritratto di Rush
27 novembre 2022 - 14:09
Si ma purtroppo non funziona così la produzione. Non è che accendi e spegni una catena di montaggio a seconda degli ordini che ricevi. Le km zero si troveranno ancora proprio perché non tutta la produzione la riesci a vendere. O riduci e fai mancare volutamente il prodotto ma il rischio è alto oppure a seconda del magazzino disponibile farai le offerte mirate.
Ritratto di Firebrand
27 novembre 2022 - 14:43
Va bene, ma mi pare che Tesla riesca a far tranquillamente le sue vendite partendo dagli ordini online... e se vuoi la pronta consegna, ci sono quelle ritornate indietro alla fine del noleggio a lungo termine o dal leasing. O sbaglio? Stellantis non potrebbe (o forse vuole) fare altrettanto?
Ritratto di Rush
27 novembre 2022 - 15:00
Tesla per ora è un discorso a parte dato che la capacità produttiva era inferiore alla domanda e non è che ci fossero tanti altri competitor. Il mercato elettrico è ancora in fase di crescita. Quando arriverà ad essere maturo le offerte si sprecheranno così come oggi avviene con le termiche. Probabilmente questo nuovo modello di business è volto ad avere il controllo totale delle vendite sia di auto che di ricambi che di servizi. Di certo non ha senso che tra Milano e Brescia la stessa auto nuova l’abbia pagata 1.300 euro in meno. Probabilmente vedremo le concessionarie spostarsi dal centro città alle periferie per ridurre i costi degli affitti. Staremo a vedere.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 14:54
@ Rush: il Km0 è uno stratagemma per far rientrare la concessionaria nel fatturato. Al limite si troveranno i pronta consegna che pagherai allo stesso prezzo dell’ordinato.
Ritratto di Rush
27 novembre 2022 - 15:04
Flynn, niente di più probabile. Poi dipenderà dal successo o meno del prodotto in questione. Esattamente come avviene oggi.
Ritratto di JC
27 novembre 2022 - 15:29
il "build to order" invece del "build to stock" non l'ha inventato ne Elon ne Imparato: si fa nei mercati maturi/specializzati. e comunque già oggi di km0 non se ne vedono micca tante (se non per i modelli che non hanno successo)
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2022 - 14:06
Non credo che i costruttori abbiano tanta voglia di tornare ai tempi della sovracapacità produttiva, cosa che traduceva poi in abbondanza di km 0. Soprattutto adesso che c’è penuria di componenti elettroniche e i costi di produzione sono esplosi per cause varie (dall’aumento dei costo dei materiali, a quello dell’energia). Semmai potremmo assistere a un ultimo sussulto di km 0 con lo svuotamento dei piazzali di ultimi modelli a motore termico, che però potrebbero anche prendere subito la via dei Paesi del terzo mondo o secondo mondo.
Ritratto di Firebrand
27 novembre 2022 - 14:44
La penso come te.
Ritratto di Quello la
27 novembre 2022 - 17:59
Ha ragione il caro Rush quando dice che le Km0 ci saranno ancora un bel po', perché una cosa è una Tesla, che scegli il colore e il resto è di serie (o sboccabile a pagamento ma già presente sulla vettura), altro è un'auto tradizionale cui puoi aggiungere accessori non presenti (sedili in pelle, ad esempio, o vari tipi di finiture, o altro), che non è facile prevedere in sede d'ordine... o che costa troppo variare a seconda dell'ordine.
Ritratto di giocchan
27 novembre 2022 - 23:52
Sì, credo che una delle prime conseguenze sarà proprio quella, fine della Km 0
Ritratto di dreamerofcars
27 novembre 2022 - 12:45
Nuovo modello di business: faccio per decenni la stessa auto con stessa tecnologia, e per le economie di scala il prezzo finale nel tempo cala. Il consumatore trova una auto sempre piu' economica. Oppure mantieni il prezzo, e il maggior margine ai costruttori e dealers. Tanto le innovazioni proposte sono solo delle sòle utili unicamente ai fini del controllo globalista.
Ritratto di AZ
27 novembre 2022 - 13:12
Una vergogna. Solidarietà ai proprietari e ai lavoratori delle concessionarie che dovranno accollarsi costi elevati in cambio di ricavi irrisori. Le case automobilistiche non si limiteranno a margini più elevati a spese dei concessionari, ma anche dei clienti, con prezzi esagerati per auto vecchie, per km0 o quasi vendute come nuove (ma prodotte e rimaste nei piazzali per mesi). Se uno ordinasse un'auto, avesse la possibilità di personalizzarla (con optional montati in fase di produzione) e la potesse ricevere entro uno-due mesi dall'ordine, capirei, ma con le case automobilistiche che tagliano accessori "perché non hanno abbastanza chip", non è accettabile ed è vergognoso.
Ritratto di Firebrand
27 novembre 2022 - 14:01
A quanto ho capito io, spariranno le km 0...in quanto le auto le acquisterai direttamente dalla casa madre, e non dal concessionario, che quindi non dovrà più acquistarne a lotti da tener nei piazzali pur di mantenere il marchio. Insomma, un approccio alla Tesla, a quanto intendo.
Ritratto di encaglie
27 novembre 2022 - 14:40
Stellantis quindi acquisterà i nostri usati? Ho capito che Tesla fa così, ma non so quante auto usate Tesla ha dovuto gestire. Magari si rivoluzionerà il mondo dell'auto, si venderà la propria auto vecchia privatamente oppure a quelle agenzie (ci sono siti specifici) che acquistano auto usate e poi si compreranno le nuove direttamente dalla casa madre. Ho solo dei dubbi sul vantaggio da parte del consumatore finale. Molto probabilmente gli autosaloni bravi riusciranno a fare buoni affari, sfruttando la loro capacità nel ritiro dell'usato e sfruttando offerte dagli agenti delle case automobilistiche (prima o poi la crisi dei chip finirà e avranno bisogno di dover vendere sempre di più....)
Ritratto di Firebrand
27 novembre 2022 - 16:40
Per quanto ne so, semplicemente Tesla ha in pronta consegna le auto che son state rese dal cliente al termine del noleggio o leasing...
Ritratto di Daar
27 novembre 2022 - 18:58
Da ormai ex-dipendente (non venditore) in un gruppo con alcuni marchi Stellantis, penso di stare abbandonando il settore poco prima della sua fine. Quanto sta avvenendo è "frustrante", in mancanza di un termine più adatto. Da un lato, il settore delle concessionarie aveva grandi possibilità di evolversi, potenziando i servizi di consulenza in questo mercato sempre più confuso...ma come sempre ha prevalso la cupidigia e l'avidità, e tutto il comparto pagherà per l'ignoranza, l'arretratezza e la arrogante/stoica voglia di resistere al cambiamento (non parlo necessariamente di auto elettriche) dei suoi operatori. I costruttori si sono definitivamente stancati dell'inefficienza del sistema di vendita su mandato/concessione (e soprattutto del livello di qualità della consulenza). Dall'altro lato, le case madri avranno l'ennesima occasione di guadagnare sulla pelle di tutti quanti, Stellantis avrà finalmente l'occasione di chiudere le fabbriche italiane (sappiamo tutti che andrà così), e cambiare auto sarà sempre più seccante e sgradevole... finché non ci abitueremo a trattare l'auto come un servizio in abbonamento (l'ennesimo) o fino a quando non avremo direttamente più la possibilità di acquistarne una. Sembrerò pessimista (lo sono), ma vi assicuro che in salone sono stati 2/3 anni da incubo...buona fortuna a tutti.
Ritratto di Zonamorta
28 novembre 2022 - 07:38
Noi la nostra concessionaria (aperta da mio nonno agli inizi degli anni '70) l'abbiamo chiusa intorno al 2010, e nel 2015 abbiamo potuto chiudere finalmente anche la parte dell'assistenza... da ex proprietario gli posso solo consigliare di mettersi TUTTI d'accordo e stare chiusi i primi 3/4 mesi del prossimo anno per "ristrutturazione"... che se le vendessero da soli, vedrai come fanno marcia indietro....
Ritratto di Daar
28 novembre 2022 - 10:20
Sarebbe la scusa per trasformarsi finalmente in "fornitori di servizi di mobilità", la via di fuga che inseguono da tempo... :D
Ritratto di erresseste
28 novembre 2022 - 08:37
Se dovessero vendere a listino (attuale), la vedo male...
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2022 - 09:08
Dai commenti e di gente che purtroppo ha avuto esperienze di lungo periodo con Fiat FCA Stellantis, cioè sono stati dei dipendenti concessionari, mi pare che qui prospereranno DR la futura Chery, MG etc etc, e chiuderanno tutti quelli a cui eravamo abituati, come al solito ho ragione, da me il concessionario Fiat Jeep sembra ormai il concessionario XEV Yoyo, è diventato famoso per quello, quelli che da Stellantis sono passati a DR mai visti più contenti, da quando sono passati da Citroen o Peugeot / DS o Fiat a DR sembra gli vada tutto a gonfie vele.
Ritratto di Daar
28 novembre 2022 - 10:18
Hanno pronta consegna, e una casa madre che li tratta con rispetto perché ancora giovane e in crescita, ecco perché. Stesso discorso vale per MG. I brand sul mercato da lungo tempo sono ormai "stanchi" ed economicamente affaticati da anni di spese ingenti per una rete poco efficiente, quella tra di loro e i dealer è diventata una relazione mutualmente abusiva.
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 12:13
E' vero, a Monza il concessionario Peugeot è diventato da qualche mese 50% Peugeot e 50% DR, e vende anche le AiWAYS. Il vicino concessionario Mercedes-Smart è diventato invece 50% Mercedes-Smart e 50% MG. Aspettiamo a questo punto che in futuro il concessionario BMW diventi BMW - Zeekr, o BMW - ORA :))
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2022 - 12:59
Beh almeno i prezzi avranno un senso. Adesso tra il listino e il vero prezzo ci passa un mare.
Ritratto di Biondi stefano
28 novembre 2022 - 19:39
Ignorantemente,se da titolare di concessionaria, mi ritrovo agente ,vorrei uno stipendio fisso e un premio "produttività ".
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 23:35
E Stellantis ti direbbe: "son 500€ lordi fissi, il resto tutta produttività" :)
Ritratto di Biondi stefano
29 novembre 2022 - 22:56
E se tutti gli agenti dicessero: Allora venditele da solo,io passo a vendere per altri.
Ritratto di Delfino1
28 novembre 2022 - 23:29
eliminazione della contrattazione...dicasi anche "cartello"...quindi se io vado dell'agente di Brescia, Milano, Firenze o Roma l'auto avrà sempre lo stesso prezzo? allora, da un lato uno non deve "sbattersi" a chiedere più preventivi...però c'è qualcosa che non mi é chiaro riguardante il post vendita: i ricambi avranno lo stesso sconto in tutte le officine? e la tariffa oraria della manodopera? idem?
Ritratto di Firebrand
28 novembre 2022 - 23:37
La risposta è (teoricamente) sì a tutte le domande.
Ritratto di Scatnpuz
29 novembre 2022 - 20:03
Voglio vedere come faranno la politica di rientrare gli usati… Se la casa madre se ne frega… Il cliente andrà in un altro concessionario di un’altra marca
Ritratto di 1Turbo
30 novembre 2022 - 10:05
Scusate, ma chi ritira l'usato e lo gestisce? Stellantis o l'agenzia?