NEWS

Stellantis vuole chiudere lo stabilimento di Luton

Pubblicato 28 novembre 2024

La produzione dei veicoli commerciali leggeri del Regno Unito sarà concentrata nell'impianto di Ellesmere Port, nella contea del Cheshire.

Stellantis vuole chiudere lo stabilimento di Luton

UN’ALTRA - L’emorragia di chiusura degli impianti automobilistici delle aziende che operano in Europa sembra non avere fine. Al destino incerto di tre fabbriche della Volkswagen in Germania e al taglio di 4.000 posti di lavoro della Ford, con il relativo ridimensionato dell’impianto, si aggiunge anche la pressoché certa chiusura dell’impianto Vauxhall di Luton, nel Regno Unito, con il contestuale licenziamento di 1.100 dipendenti.

VEICOLI COMMERCIALI - Stellantis, proprietaria dello stabilimento dove vengono assemblati i veicoli commerciali (nel 2025 doveva essere avviata la produzione del Vauxhall Vivaro), come motivazione della chiusura della fabbrica ha addotto le regole imposte nel Regno Unito per accelerare la transizione verso i veicoli elettrici. Una delle conseguenze riguarda la necessità di razionalizzare le risorse e concentrare la produzione dei furgoni elettrici presso l’altro stabilimento a Ellesmere Port, nel Cheshire, sempre nel Regno Unito. Questa transizione garantirebbe a Stellantis diversi vantaggi come la vicinanza con le infrastrutture portuali, un recente centro ricambi e, soprattutto, uno stabilimento aggiornato con un rinnovato reparto carrozzeria e un’area preposta all’assemblaggio della batteria.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
28 novembre 2024 - 17:47
Se questa benedetta transizione fosse positiva stellantus ne aprirebbe un altro di stabilimenti e assumendo altra gente. Invece "razionalizza" e xhiude mandando a casa altra gente. Avanti cosi
Ritratto di Solstice
28 novembre 2024 - 19:52
Tranquillo, lo apriranno. Magari non in Inghilterra, ecco, magari sarà in Montenegro o in Tunisia, però vabbè adesso non stiamo a spaccare il capello in quattro.
Ritratto di bangalora
29 novembre 2024 - 13:44
Ma penso che aprirà in Congo.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 15:35
Vero! Per dire: a un certo punto Stellantis ha aperto uno stabilimento dove fabbrica Ami / Topolino - sicuramente la notizia in Marocco è stata accolta benone (in Marocco, non in europa...). Come anche in Sud Africa saranno stati contenti di produrre le Polo per tutta l'europa (magari sono un po' meno contenti in Spagna, dove le facevano prima...). Comodo dare la colpa di tutto alla transizione ecologica...
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2024 - 17:13
Ricordiamo però le multe sulla co2, che saranno pagate dal cittadino acquirente. Senza quelle forse e ribadisco forse non avrebbero traslocato
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2024 - 17:15
E aggiungo che una buona politica nostrana dovrebbe attuare misure per contrastare traslochi produttivi all estero per salvaguardare i cittadini che deve amministrare, in parole povere dovrebbe dar giovamento agli europei e non agli extraeuropei.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 18:20
Le multe sulla Co2, e relativi rincari, ci sono se il marchio le prende. Esempio pratico - e levando le solite Tesla/Volvo: Toyota non prenderà nessuna multa, quindi non rincarerà. E con lei anche Hyundai / Kia. Ma sono stra-sicuro che non vedremo ritocchi di listino clamorosi ne da parte di chi pagherà le multe, nè da parte di chi non lo farà.
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2024 - 18:29
Vedremo un ritocco di vendite delle termiche al ribasso come già annunciato da stellantis per rispettare la media dei 94g, pertanto a casa altra gente
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 18:58
Quindi che fanno con C3? Segmento B, turbo 100cv, a 15k... è un'auto fatta per vendere tantissimo, può tranquillamente diventare la nuova Dacia. Alzeranno il prezzo quando vedranno che nel 2025 venderà troppo? Oppure diranno: "signore, il suo ordine fatto a Marzo lo evadiamo a Dicembre, purtroppo quest'anno Stellantis ha venduto troppe termiche"? Non mi sembra una roba realistica...
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2024 - 19:15
Se ne vendono "troppe" poi sono problemi loro a pagar le multe, quindi in tal caso la multa è rigirata bella bella al consumatore. E alzando il prezzo non ne venderanno piu tantissime ma meno di tantissime, solo tante per esempio o mediamente tante
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 19:37
A oggi il listino è a 15k... se poi la mettono a 17k a giugno 2025, allora ok... Secondo me, l'unica cosa che succederà è che Stellantis non pagherà multe a causa delle Bev su base smart car... e, grazie alle termiche sempre su base smart car, aumenterà in maniera significativa le vendite a livello globale (o meglio, per adesso rallenterà il crollo che la stà contraddistinguendo da un bel pezzo).
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 15:13
4
Tistiro la transizione non è mai positiva o negativa è un dato di fatto, siamo ad un cambio tecnologia, tu puoi anche rimanere all'euro 0, ma il mondo andrebbe comunque avanti, qui poi si parla di UK, non dei quei cattivoni dell'UE con la loro follia green, ooops, qui almeno a parole hanno anticipato al 2030, ma non eravamo solo noi i folli al mondo e la California, poi apro i giornali di settore e vedo che ci sono qualche miliardata di persone coinvolte, India, Canada, Cina, New York, pure il Marocco. Il mondo va avanti comunque è stato positivo l'avvento di Netflix per chi lavora in Blockbuster, quello di Apple iPhone per chi lavorava in Nokia e come la mettiamo con i pooooveri maniscalchi quando hanno iniziato a vendere la Model T. Semplicemente il progresso non lo fermi, BYD assume 200.000 persone, pure in UE, Ungheria. Non sempre la somma è zero, ma o ti aggiorni tecnologicamente o chiudi. Come dicevano negli anni '80? Dobbiamo preservare quello che sappiamo fare bene, in Italia produciamo le migliori macchine da scrivere al mondo, ecco, con quella mentalità li non è andata a finire molto bene. Poi il futuro lo puoi programmare le norme rivederle in modo pragmatico, il no termico 100%, puoi diventare no a tutto quello che non ha anche una batteria con certi limiti di emissioni, ma il luddismo non ha mai pagato.
Ritratto di Sdraio
28 novembre 2024 - 18:06
e si continua con un'altra conferma per avere la certezza che questa transizione è una nerda sotto tutti i punti di vista... sono sempre più sicuro e certo che chi la sostiene non si riesca neanche ad allacciare le scarpe... oppure ha degli interessi economici importantissimi...
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 08:22
Ho provato, per sicurezza, ma le scarpe me le so ancora allacciare.
Ritratto di Sdraio
29 novembre 2024 - 09:56
allora vuol dire che hai degli intessi... e di ciò son contento per te... non è una presa per il kulo eee... ;-)
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 10:01
Certo che ho interessi: la salute dei miei figli, nipoti e generazioni successive. Se non li hai, mi dispiace per te... non è una presa per il kulo eee... ;-)
Ritratto di Sdraio
29 novembre 2024 - 11:52
no no ho figli... il problema è che siamo su due binari diversi io e te... io gli sto insegnando a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato maaa usando la loro testa senza farsi influenzare dalla propaganda... che propaganda è e rimane xkè senza alcun riscontro effettivo... Co2, reciclaggio delle materie, politiche green che non hano niente di green, politiche economiche a debito etc etc etc...
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2024 - 11:58
Convinto te...
Ritratto di Puppamelo
29 novembre 2024 - 13:22
quindi hanno smesso di fare le supercar ? hanno bandito le navi da crociera ? i voli personali ? gli yacht ? i super suv ? investito pesantemente nel servizio pubblico ? .......
Ritratto di Sdraio
30 novembre 2024 - 18:56
ma figurati... il mondo lo SALVERANNO LE AUTO ELETTRICHE... dispiace ma chi ci crede ha veramente qualcosa di strano dentro... che poi io dico... basta informarsi sui siti ufficiali... come unrae ecc ecc... BAH GENTE STRANA QUELLA PRO ELETTRICO.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 15:30
4
Sraio gente strana pure i termotalebani come te che fanno crociate retrograde luddiste, mi sembrate quelli che sostenevano la corrente continua contro quella alternata, stesse fake news, stesso fervore ideologico, senza capire che ci sono sempre lobby e una delle più potenti è quella del petrolio. A proposito anche allora vinse il progresso di Tesla, lo scienziato. Non è solo una questione di emissioni che sono importanti e localmente le termiche fanno molti danni nelle grandi città, è il progresso tecnologico bellezza, non lo fermi, non lo fermerai mai, tanti anni fa ci ho perso il lavoro, ma non mi sono messo a frignare contro il mondo cattivo ed ingiusto, i pochi colleghi che lo hanno fatto stanno ancora cercando oggi un lavoro stabile, gli altri come me si sono rimboccati le maniche, magari senza prendere lo stesso stipendio di allora, ma abbiamo tutti trovato la nostra strada. Il settore dell'auto europeo non tornerà mai più quello di prima per mille fattori, demografico, competitors, costi energetici, troppi marchi, cambio dei gusti della popolazione, si può solo pensare ad un ridimensionamento. Esempio che voi termo talebani mai volete considerare, se una popolazione invecchia e avrà tra 10 anni non 100 1/3 di over 65, significa milioni di auto vendute in meno. Se ormai meno di 1/3 usa l'auto per gli spostamenti di lungo raggio, ma usa TAV o aereo, l'auto si consuma di meno, il diesel avrebbe sempre meno importanza. Le vendite non erano migliori nel 2021 o 2022 solo che tutto era compensato e da incentivi e da vendite in USA, Cina, India, dove ora il tuo termico è visto come un ferro vecchio e non hai l'ibrido a batteria e l'EV che hai fatto è nato vecchio. Ma voi sognate che tornando all'euro 0 al centro di Milano e tacendo morire qualche centinaia di migliaia di persone l'anno l'industria si risolleverebbe, ma non si risolleverebbe cmq.
Ritratto di Sdraio
30 novembre 2024 - 18:57
@Andre_a informati come si deve per favore... se pensi veramente al futuro della tua prole non è più un diritto informarsi ma un dovere... capisco che essere frutto della propaganda è facile... però però però...
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2024 - 23:44
@Sdraio: potrei scriverti lo stesso messaggio, uguale identico
Ritratto di Sdraio
2 dicembre 2024 - 08:53
come ho già scritto... siamo su due binari divergenti... il tempo farà da "giudice"...
Ritratto di Andre_a
2 dicembre 2024 - 08:56
Vero
Ritratto di bangalora
29 novembre 2024 - 13:48
Condivido pienamente il suo pensiero, io perlomeno ho ancora un paio di anni e poi mi ritiro, ma il futuro per i giovani quale sarà? Se tutte le aziende metalmeccaniche, tessili, e via discorrendo delocalizzano o chiudono definitivamente, per i giovani che futuro si prospetta? Migreranno su di un altro pianeta?
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2024 - 15:14
Boh, staranno a casa con lo smartphone. Lo stato passerà la connessione, il porno, sconti su Amazon, la sbobba a base di soia (portata dai rider). A posto.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 15:22
4
La transizione ci sarà anche se rimetti l'euro 0. Ti pensi che Toyota, Honda, Byd, Xiaomi, Geely, Tesla, Hyundai torneranno al diesel perché tu non sai stare al loro passo. Il termico puro tempo 3 anni è defunto, nicchia di mercato, il diesel già ora vende meno di quanto siano aumentate nel mondo le vendite delle elettriche. Cosa è successo a chi producevano TV catodiche con l'avvento dello schermo piatto. Chi si è consorziato e fatto piattaforme comuni c'è ancora, LG+Samsung, gli altri Mivar, AEG TV, Phonola, Telefunken, hanno chiuso. Dove erano quelli che hanno chiuso..
Ritratto di Byron59
28 novembre 2024 - 19:20
È la peggior crisi del settore automotive che io ricordi. E vado verso i settanta. È sistemica e non solo europea, ma la mia impressione è che l'Europa se la vedrà peggio di tutti gli altri continenti, perché altrove faranno fronte comune, qui è pieno di nidi di cecchini. E a cascata se ne vedranno gli effetti in tutti i comparti industriali rimasti. Recessione alle porte, BCE che mantiene alti i tassi perché non siamo ancora in deflazione, e via discorrendo. In Francia il governo di quel vecchio arnese liberogollista di Michel Barnier è alla frutta. Macron avrebbe voluto precettare al governo i fascisti della Le Pen votando di tutta fretta, sul modello Meloni, ma Melanchon non si sa come ha vinto le elezioni e quindi ecco un bel governo di minoranza estrema (il 5%). In Germania Scholz è già caduto. La maggioranza Ursula è la più ristretta maggioranza di sempre nonostante la Meloni abbia votato coi comunisti (ahahah) del PD (e viceversa) per salvarle la faccia. Dico la faccia e non il culo perché il voto del parlamento europeo non vale niente e ursula l'avrebbe sfangata comunque, ma è se non altro indicativo di chi stia con chi. Meloni e Schlein nemiche in patria e sorelle in europa in nome del green deal, delle armi all'ucraina, dell'appoggio al criminale netaniyahu. E allora vai di green deal fino a morirne e tanti missili e carri armati all'ucraina e a israele. Ah, dimenticavo ora si possono vendere ai russi buoni anche le mine antiuomo bandite da tutte le risoluzioni ONU che per la CO2, per carità, sono sacre. Ma le metteranno fuori dai centri abitati. Meno male, così sto più sicuro e a posto con coscienza.
Ritratto di bangalora
29 novembre 2024 - 13:52
La correggo I carri armati e i missili sono tutti Full Hybrid.
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2024 - 15:14
Barbarie, dovrebbero essere full electric.
Ritratto di PONKIO 78
28 novembre 2024 - 20:17
…..avanti un’altro, ma che cazzoo sta succedendo…. allora se nel 2025 non ci saranno incentivi ( che è un bene ), allora falliranno metà dei marchi automobilistici europei?
Ritratto di Tistiro
28 novembre 2024 - 21:26
No, produrranno meno per rispettare regole assurde e inutili, per la felicità di nessuno
Ritratto di bangalora
29 novembre 2024 - 13:54
La ragguaglio, sono già falliti tutti i comparti auto in Europa.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 15:16
4
Sei ad un cambio di tecnologia, il luddismo non paga chi ha la tecnologia ibrida a batteria, può progettare il futuro elettrico con calma, gli altri soccomberanno.
Ritratto di Quello la
28 novembre 2024 - 22:28
Europa è il posto dove si regolamenta di più: soluzione? Deregolamentazione selvaggia tra dieci anni. Europa è il posto dove ci sono più tutele per i lavoratori e quindi le imprese si spostano altrove? Soluzione: abbassare i salari a livello cine… no, turc… nemmeno… mah, se la soluzione è sempre quella al ribasso, la vedo nera.
Ritratto di Solstice
28 novembre 2024 - 22:58
Non si è mai nemmeno provato ad impedirlo. In Europa si può benissimo chiudere e riaprire al di là del confine, a condizioni più favorevoli o con incentivi a gettone, poi rifare la stessa cosa qualche anno dopo. Si può incassare tutto e portarlo anche fuori dal continente. A nessuno importa. Solo i direttissimi interessati brontolano un po', poi alla fine se ne fanno una ragione anche loro. Cambiano lavoro e via. E' stancante anche arrabbiarsi.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2024 - 01:29
1
+1
Ritratto di Puppamelo
29 novembre 2024 - 13:25
+1
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 15:40
+1... qua ci si scorda che il vero problema è soprattutto la delocalizzazione (vedi Mirafiori ecc... in cassa integrazione perchè "non si vende la 500e"... iniziate a produrre lì C3 e Grande Panda BEV, poi vediamo se Mirafiori lavora o no...)
Ritratto di fabien2024
28 novembre 2024 - 23:05
OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AFFIDABILE Buone notizie per coloro che hanno progetti di vita concreti e hanno bisogno di finanziamenti, la tua opportunità è attivata e puoi approfittarne perché è l'unica cosa che può farti uscire dalla povertà quindi se sei pronto a fare prestiti online affidabili ti preghiamo di contattarci iniziando il tuo ordine il prima possibile sarebbe bello visto che lavoriamo con un tasso di interesse del 5%, quindi questo finanziamento parte da 10.000 Eur a 5.000.000 Eur Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci attraverso customer@nexabkinter.com whatsapp: 350 026 6085
Ritratto di Balzar
29 novembre 2024 - 07:30
Provi a contattare Stellantis, così riescono a pagare la tredicesima a Tavares.
Ritratto di Laf1974
29 novembre 2024 - 12:07
sono interessato mi scrivi a saiilcatzochemenefrega@tuasorella.orgasm
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2024 - 01:28
1
Chissa se in Inghilterra necessitano di un migliaio di oss..
Ritratto di Edo-R
29 novembre 2024 - 01:49
:-DDDDDDDD
Ritratto di forfait
29 novembre 2024 - 08:40
Tanto Londra - Lombardia è un tiro di schioppo :)
Ritratto di forfait
29 novembre 2024 - 08:41
(Luton - Londra poi te lo fai in elettromonopattino)
Ritratto di forfait
29 novembre 2024 - 08:42
((Fra l'altro Luton dovrebbe pure stare nel giro degli Aeroporti di Londra))
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 09:47
Possibilissimo, visto il livello della sanità inglese
Ritratto di Velocissimo
29 novembre 2024 - 09:00
Consiglio di chiudere tutto ovunque
Ritratto di AlphAtomix
29 novembre 2024 - 09:27
grazie al ca, sti tombini elettrici non li vuole nessuno per lavorare
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 09:46
Apriranno di nuovo in posti più convenienti. Stanno peró facendo così tuttti i costruttori, non solo Stellantis.
Ritratto di telemo
29 novembre 2024 - 12:59
Si certo, credi pure alle favolette che vi raccontano le lobby dell'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2024 - 13:03
No. Credo alle sue di favolette
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 15:41
Per dire, Topolino e Ami le fanno in Marocco... e Grande Panda mica la fanno a Pomigliano...
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2024 - 17:20
Industrialmente mi sembra logico. Politicamente mi sembra un suicidio. Se tutti per sopravvivere vanno all estero significa che c'è un grosso problema in europa, che la politica dovrebbere risolvere o quanto meno ridurre.
Ritratto di Miti
1 dicembre 2024 - 19:00
1
O alzeranno il prezzo a quello che vendono adesso pur licenziano...
Ritratto di Laf1974
29 novembre 2024 - 10:32
Se chiudi tutto rafforzi la concorrenza e se rafforzi la concorrenza non passerà molto tempo che si espanderà sottraendoti ulteriori fette di mercato su attività produttive che prima erano redditizie per te ed ora non lo sono più accompagnandoti lentamente ad una lunga ed inesorabile agonia fino alla chiusura dell'ultimo stabilimento. Un concetto semplice ma a quanto pare completamente ignorato dalle classi dirigenti.
Ritratto di telemo
29 novembre 2024 - 12:57
Si ringrazia la transizione elettrica, per aver partecipato in prima linea alla chiusura dello stabilimento. Thank You!
Ritratto di probus78
29 novembre 2024 - 14:55
Europa è ancora vittima dei particolarismi dei singoli Stati che impediscono ad esempio le fusioni bancarie fondamentali per imprenditoria. In politica estera siamo più divisi che mai con gli Ungheresi al fianco di Putin da una parte e Polacchi e Baltici che se potessero lo raderebbero al suolo. Notizia recente la Francia con spread superiore alla Grecia. Una simile accozzaglia Non compete con Usa o Cina ma soccombe e basta. La chiusura degli stabilimenti e il fallimento di tante imprese è inesorabile.
Ritratto di Luxembourg expat
2 dicembre 2024 - 17:02
L'importante che non si faccia l'unione fiscale, perchè Lussemburgo tornerebbe al Medioevo perdendo i capitali che andrebbero dai nostri diretti concorrenti europei fuori UE: Svizzera, City di Londra.
Ritratto di Luxembourg expat
30 novembre 2024 - 10:11
È solo una questione di soldi non di amore per la Terra. Mai così tanti voli privati nei nostri cieli, aero-taxi, private jet, mentre la plebe aspetta di ricaricare le proprie bagnarole per fare pochi km.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 15:19
4
Cosa non ti sfugge del fatto che si parli di UK, ma loro hanno la Brexit, possono fare come vogliono mica i cattivoni di Bruxelles..
Ritratto di Luxembourg expat
2 dicembre 2024 - 15:22
Risposta da bar. Al quinto Spritz...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 dicembre 2024 - 16:33
4
No ripeto lo sai che gli UK sono usciti dall'UE, molti allo sprtiz non lo sanno è colpa di Bruxelles vero? Se vuoi una risposta nel merito è cambio tecnologia era chiaro che al 2027 l'ibrido a batteria sarebbe diventata la motorizzazione predominante nel mondo dell'automobile, lo si sapeva dal 2018, quante di queste power train ha stellantis full e plugin?
Ritratto di AZ
1 dicembre 2024 - 15:33
Bene. Chiudete in UK.