NEWS

Stop al progetto dell'ammiraglia Renault

14 marzo 2013

Dopo mesi di valutazioni, la Renault ha rinunciato al progetto di una berlina “importante”, da realizzare sulla base della Mercedes Classe E.

Stop al progetto dell'ammiraglia Renault

ADDIO GRANDEUR - Niente ammiraglia a quattro mani con Mercedes per la Renault. La casa francese ha archiviato il progetto di varare una produzione alto di gamma da realizzarsi in collaborazione con la Mercedes, come previsto dagli accordi di collaborazione firmati tre anni fa. In sostanza, il progetto si era tradotto nell’ipotesi di utilizzare la base della Mercedes Classe E per avere una Renault di categoria analoga.

PAROLA DI CAPO - Il progetto è stato praticamente cancellato, e non è un’illazione: a confermarlo è stato il direttore generale della Renault Carlos Tavares in un’intervista al Wall Street Journal. Il manager della Renault è stato avaro di spiegazioni, dicendo soltanto che la decisione è venuta al termine di lunghe discussioni e lunghi calcoli, che purtroppo non sono approdati a risultati convincenti per far partire un programma del genere. Unico cenno fatto agli ostacoli incontrati, è stato quello relativo alla sostenibilità economica dell’operazione, in particolare per quanto riguarda la logistica e l’assemblaggio. 
 
NON CONVENIENTE - Pur senza conferme da parte della Renault, altre fonti ritengono invece che la rinuncia al progetto dipenderebbe dal fatto che da parte della Mercedes ci sarebbe stata la disponibilità a mettere a disposizione quanto costituisce l’attuale Classe E, che al momento in cui la nuova ammiraglia Renault fosse venuta pronta, sarebbe stata rimpiazzata dalla nuova “E”. 


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
14 marzo 2013 - 11:57
3
Secondo me è meglio così... la Renault non dovrebbe produrre auto di segmenti troppo lontani dalla propria filosofia commerciale, come sono ad esempio proprio le ammiraglie di lusso. I precedenti inoltre non sono incoraggianti (ricordo l'enorme flop della Vel Satis), quindi a mio parere Renault in questo caso ha fatto bene a rinunciare, tanto più che la piattaforma sulla quale produrre l'auto sarebbe stata quella della Classe E attuale e non di quella nuova, per cui avrebbe già avuto un handicap in partenza rispetto alle concorrenti.
Ritratto di Giuss
14 marzo 2013 - 12:38
Nissan-Renault e Mercedes (che giustamente condividerebbe gli avanzi...). In ogni caso è meglio così perchè creare altri buchi in rosso di certo non aiuta la situazione.
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2013 - 13:44
2
Diciamocelo, in Europa certe categorie sono oligopolizzate dalle tedesche, e le vendite a clienti "patriottici" nel Paese d'origine oggigiorno non bastano. E in più non hanno nemmeno una certa valenza "storica" a riguardo, visti i precedenti. Ma attenzione, nei mercati emergenti che contano, come la Cina, la Renault ha sia la Latitude che la Talisman basate su piattaforme Nissan e prodotte in Corea.
Ritratto di carmelo.sc
14 marzo 2013 - 22:14
in fin dei conti meglio così, anche se valida sarebbe stata un flop, le uniche che vendono sono le tedesche e un pochino lexus , ma al resto rimangono solo le briciole (basta vedere i risultati pessimi della thema)
Ritratto di lucios
16 marzo 2013 - 00:54
4
.....hai capito finalmente che le tue ammiraglie era simpatiche solo agli inquilini dell'Eliseo e a qualche buon patriota della Grandeur!

VIDEO IN EVIDENZA