ADDIO GRANDEUR - Niente ammiraglia a quattro mani con Mercedes per la Renault. La casa francese ha archiviato il progetto di varare una produzione alto di gamma da realizzarsi in collaborazione con la Mercedes, come previsto dagli accordi di collaborazione firmati tre anni fa. In sostanza, il progetto si era tradotto nell’ipotesi di utilizzare la base della Mercedes Classe E per avere una Renault di categoria analoga.
PAROLA DI CAPO - Il progetto è stato praticamente cancellato, e non è un’illazione: a confermarlo è stato il direttore generale della Renault Carlos Tavares in un’intervista al Wall Street Journal. Il manager della Renault è stato avaro di spiegazioni, dicendo soltanto che la decisione è venuta al termine di lunghe discussioni e lunghi calcoli, che purtroppo non sono approdati a risultati convincenti per far partire un programma del genere. Unico cenno fatto agli ostacoli incontrati, è stato quello relativo alla sostenibilità economica dell’operazione, in particolare per quanto riguarda la logistica e l’assemblaggio.
NON CONVENIENTE - Pur senza conferme da parte della Renault, altre fonti ritengono invece che la rinuncia al progetto dipenderebbe dal fatto che da parte della Mercedes ci sarebbe stata la disponibilità a mettere a disposizione quanto costituisce l’attuale Classe E, che al momento in cui la nuova ammiraglia Renault fosse venuta pronta, sarebbe stata rimpiazzata dalla nuova “E”.